Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
    se vuoi un materiale con prestazioni analoghe col freddo all'eps, traspirante con medie prestazioni col caldo,isola dal rumore,attenua il segnale
    dei telefonini e dei wifi,un prezzo non troppo superiore all'eps,è la lana di roccia,altrimenti ci sono i blocchetti di calcio silicato,comunque i materiali
    più usati sono eps xps già la lana è per quelli che hanno le pare della traspirabilità,dopo si sale di prezzo,se uno ha una casa di legno,è più
    logico isolarla con la fibra di legno,il cappotto è utile per contenere i consumi,ma non basta bisogna climatizzare per avere confort
    Infatti l'alternativa ottima che mi ero prefissato è la lana di roccia! Magari vado su quella
    Ma tra questa e i blocchetti di silicato di calcio, qual è la soluzione migliore??

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    • Il problema mi pare di aver capito che è sia l'isolante ma anche la massa, e dovendo ricoprire un muro già esistente di isolante, o decidi per la massa, o decidi per l'isolamento.

      I muri esistenti in che materiale sono fatti Artiglio?

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      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
        Trasmittanza e sfasamento sono due parametri abbastanza indipendenti. Posto che la trasmittanza sia buona o addirittura uguale per i materiali, uno sfasamento maggiore può solo migliorare le cose, ANCHE e soprattutto se si vuole condizionare.
        Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
        Il problema mi pare di aver capito che è sia l'isolante ma anche la massa, e dovendo ricoprire un muro già esistente di isolante, o decidi per la massa, o decidi per l'isolamento.
        ma chi lo dice?

        ma leggere e postare le schede tecniche no?

        isolamento -> lambdag
        massa -> sfasamento, legato di solito alla densità del materiale

        il tutto da valutare considerando il muro esistente.

        Se il muro esistente è "pesante" (mattoni pieni, pietra) si potrebbe stare tranquillamente e sempre su EPS/XPS

        Se il muro esistente è leggero (tipica cassa vuota) e si soffre il caldo, cioè si è in zona calda in estate (Milano, mare ecc), purchè non si spenda il doppio conviene valutare materiali più pesanti (lana roccia, silicati, fibra legno).

        Il tutto considerando pure gli infissi, es le persiane hanno qualche problema in più (risolvibile) ad essere ancorate su cappotti cedevoli come XPS/EPS e lana roccia
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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        • Ed è esattamente quello che ho detto, a meno che tu non mi proponga 10 cm di lana di roccia e sopra 10 di eps allora stiamo dicendo la stessa cosa.

          E fino a prova contraria ho appunto chiesto di che "massa" sia fatto il muro, se mattone forato da 8 o 60 cm di muratura per farvi capire meglio cosa vada fatto.

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          • non mi sembra proprio la stessa cosa... tu metti le due cose in alternativa mentre la lana di roccia isola E sfasa. Anche i silicati e la fibra di legno isolano E sfasano.
            Quindi non è necessario mettere lana E EPS che non si fa mai, ma se il tecnico ritiene che sia necessario/opportuno aumentare lo sfasamento si sceglie il materiale adatto
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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            • tra eps e fibra di legno c'è il 45% di differenza nell'isolamento però, da 0,31 a 0,43

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              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                Il problema mi pare di aver capito che è sia l'isolante ma anche la massa, e dovendo ricoprire un muro già esistente di isolante, o decidi per la massa, o decidi per l'isolamento.

                I muri esistenti in che materiale sono fatti Artiglio?
                Il muro non so di che materiale sia ma è bello tosto. Si faceva negli anni 90
                E' pesante e consistente. E' per intenderci , quei muri che non sono lisci ma hanno dei pallini piccoli come se fossero delle gocciole dure di vernice o altro materiale....

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                • marco, come ho già scritto si dovrebbe parlare con schede tecniche alla mano. la scelta dei materiali è talmente vasta che è difficile generalizzare.

                  Per esempio tu per l'EPS dici lambda 0,31, ma se vado sul sito isover:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   katia002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 48.8 KB 
ID: 1951491

                  quindi da 0,35 a 0,38...

                  Io suggerisco di farsi fare 2-3 preventivi con materiali diversi e specifiche tecniche, solo così si può scegliere valutando costi e benefici.

                  Se invece si vuole generalizzare ok, EPS/XPS sono mediamente più isolanti, ma del 45% non sempre
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                  • Io sto valutando il prodotto lana di vetro isover-clima34 in quanto con l'eps c'è sempre il pericolo che si incendia e i topi che lo rosicchiano, in particolare in campagna dove ci sono i toporagni che si intrufolano dappertutto. Qualcuno lo ha usato questo prodotto?

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                    • Io sto anche valutando se conoscete, la CANAPA per il cappotto....

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                      • Chi fa il cappotto non da garanzie? Io i topi li avevo dentro casa e si erano intrufolati in tutte le scatole elettriche, però un cappotto con l'intonaco sopra la vedo più difficile... Non hanno anche delle lame di supporto in acciaio per tappare e sorreggere ai perimetri?

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                        • Si ma ragazzi io dovendo decidere un cappotto massimo di 10 cm, che prodotto mi consigliate in definitiva? Sicuramente uno molto più denso.
                          Io dico che a questo punto il materiale da esterno più traspirante, denso e che ha un buono sfasamento termico e un isolamento acustico è la lana di roccia.
                          Vero?
                          E poi è molto economica

                          Commenta


                          • Con il mio ingegnere siamo arrivati a scegliere la lana di vetro anche per il fatto che ordinare la lana di roccia è anche problematica in quanto arriva dalla Germania e i tempi sono molto lunghi.

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                            • Ma scusate è necessario fare una relazione da un termotecnico? Io non voglio spendere altri soldi.
                              Le aziende che mi faranno il preventivo nel caso non avranno dei termotecnici in grado di propormi le migliori soluzioni??

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                              • Se vuoi recuperare il 65% hai bisogno del tecnico per forza che faccia la pratica ENEA e ti classifichi la casa .

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                                • Con la fame di lavoro che c'è trovane uno bravo che con 200€ te la fa, qui si trovano, anche casa clima.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Paologreen Visualizza il messaggio
                                    Se vuoi recuperare il 65% hai bisogno del tecnico ...e ti classifichi la casa .
                                    Mica certo sai?

                                    Se fai un intervento solo su involucro, l'Asseverazione deve riguardare SOLO l'elemento (i) che vai a modificare, certificando solo che raggiungi i valori di tabella..Una ceertificazione energetica della casa è ben altro. Qui basta che un tecnico abbia una struttura ante e post e da studio di fa i conti della Trasmittanza..roba da poco come spesa...no sopraluogo.
                                    INOLTRE può essere sostituita da Dichiarazione Direttori lavori che dice che opera è Conforme al progetto...ovvio ci vuole il progetto che dica cosa avevi, cosa fai e che Trasmittanza ottieni..ma comuqnue questo lo devi fare per il Comune.

                                    Per cui costo si azzera..in teoria potresti caricartela tu sul portale...ma io ho preferito dare 150 euro ad uno che lo fa di mestiere..tanto detrai 65% anche quello...ho fatto "girare l'economia"
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Originariamente inviato da Paologreen Visualizza il messaggio
                                      Se vuoi recuperare il 65% hai bisogno del tecnico per forza che faccia la pratica ENEA e ti classifichi la casa .
                                      Ok
                                      Ma questo servizio non me lo fornisce già l'azienda che ingaggio?

                                      E in più, questa pratica/classificazione me la devono fare PRIMA o anche DOPO aver fatto il lavoro? Nel senso che se poi faccio altri lavori come cambio caldaia ecc...ecc..o cambio serramenti che rientrano anch'essi nella detrazione del 65%, devo rifar fare una pratica??

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                                      • Io nel 2010 ho fatto gli infissi e spesi circa 150€ per la pratica del 55%. Poi nel 2012 feci la caldaia a legna e idem con patate. Ora mi accingo a fare il cappotto e sarà la stessa cosa, in più ci sarà l'autorizzazione del Comune.

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                                        • Per chi ha delle idee di costo o più semplicemente per chi il cappotto lo ha già fatto, mi sapreste fare una previsione di massima?

                                          estensione totale pareti 85mq

                                          * Costo indicativo per cappotto con pannelli economici comprensivo di manodopera e ponteggio = ?

                                          * Costo indicativo per cappotto con pannelli di fascia media comprensivo di manodopera e ponteggio = ?

                                          * Costo indicativo per cappotto con pannelli di fascia alta comprensivo di manodopera e ponteggio = ?

                                          GRAZIE

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                                          • Con EPS da 10 cm dovremmo essere intorno ai 45/50€ mq. + ponteggio 7 o 9 € al mq. Con la lana di vetro dovrebbe essere sui 10€ in più.

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                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                              Mica certo sai?

                                              Se fai un intervento solo su involucro, l'Asseverazione deve riguardare SOLO l'elemento (i) che vai a modificare
                                              esattamente...leggetele le guide! Siete in ballo con lavori importanti, c'è pure un 3d specifico sulle detrazioni...

                                              per il cappotto è un calcoletto anche 150€ sono troppi, visto che io ho smesso perchè neanche per un ACE completo riuscivo a chiedere 150€

                                              Più che altro serve la stratigrafia del muro attuale, possibilmente ricavata da ispezione o da legge 10.
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                              • Vero riccardo..ho speso 150 per
                                                - Enea per serramenti (compreso calcolo del tecnico perche se cambi solo vetri devi fare tu i conti e non basta il Certificato del Costruttore (vetro)..serve calcolo dell'infisso vecchio+ vetro uovo)
                                                - Enea per isolamento tetto
                                                -Enea per PDC
                                                alla fine 50 euro a pratica... capisco perche non le fai più :-))
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • Ciao a tutti,vorrei anche io partecipare alla vostra discussione porgendovi alcuni miei dubbi:vorrei ristrutturare una villetta indipendente in Puglia e siccome non ho neanche io molta liquidità, ho interpellato diversi tecnici per capire come isolare la villetta al meglio senza dissanguarmi visto che ho altre opere da dover fare. Sono arrivato alla conclusione di voler isolare esternamente le pareti e considerando la presenza di una veranda che aumenta i mq del tetto piano utilizzato per la raccolta dell'acqua piovana, un isolamento interno del tetto con camera d'aria+isolante (stiferite)+pannello in cartongesso. Questo tipo di soluzione, secondo voi, può causare l'insorgere di ponti termici? Per il cappotto esterno pensavo di utilizzare i blocchetti Ytong proprio per avere maggiore resistenza meccanica del cappotto stesso, ma la diversità dei materiali di isolamento può crearmi problemi di ponti termici, anche se non sono in contatto fra loro? Vi invio in allegato la situazione che ho descritto.Grazie a tutti e in particolare a chi riporterà la propria esperienza.Pian piano proverò ad aggiornarvi con i lavori, come stanno facendo altri utenti.Saluti.

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                                                  • Pino..io di "camere aria"non ne lascerei..ne in parete ne sul tetto.

                                                    capisco che hai falda tetto "a vista", cioè senza solaio. vero? perchè altrimenti isolare la falda ha poco senso, meglio isolare solaio.

                                                    Dal sito del produttore che citi..capisco che i blocchetti sono dei materiali per COSTRUZIONE..cioè per costruire in modo isolato senza dover fare un cappotto (tamponatura monostrato isolante)..e pi hanno lastre per fare un cappotto...ma lastra per lastra...bisogna vedere cosa costa rispetto a materiali alternativi..come EPS con rete e intobanco
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • camere aria"non ne lascerei
                                                      Come mai?

                                                      saluti

                                                      Commenta


                                                      • L'aria è un buon isolante se è ferma...e sta ferma se è una piccola bolla chiusa (eps)...o se è intrappolata fra moltissime febbre che aunentano all'infinito l'attrito che trova nel muoversi....se invece può muoversi abbastanza liberamente come in una intercapedine, diventa al contrario un buon vettore per il calore, perché l'aria che lambisce la parete interna si scalda e sale nella intercapedine, e quella che lambisce muro esterno si fredda, e inizia una forte circolazione naturale che in pratica mette in comunicazione le due pareti. Per evitare movimento si tende a fare intercapedini strette, ma allora poi le due pareti scambiano per irraggiamento diretto. Insomma, l'isolamento che si ottiene è scarso , molto peggio di quello ottenibile mettendo eps in metà dello spazio. Lo stesso vale se lasci intercapedini in solai. Inoltre un isomento interno andrebbe sempre schermato contorno passaggio vapore, ma per definizione una intercapedine ha permeabilità infinita, quindi massimo rischio condensa. Infine se fai camera aria, al posto di cappotto, diventa complicato eliminare i ponti termici che si creano dove intercapedine finisce.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                        • ciao a tutti
                                                          sono nuova di questo forum e chiedo un consiglio a voi esperti sulla realizzazione di cappotto termico esterno con pannelli celenit
                                                          il tecnico mi consiglia i celenit f2/c da 8 cm...la mia casa e' una villa in campagna di circa 150 mt2 in zona climatica D
                                                          mi chiedo se questo spessore sia sufficiente, avevo letto che i celenit richiedono uno spessore notevole rispetto agli altri materiali

                                                          inoltre, i vecchi proprietari hanno gia' isolato parzialmente la casa realizzando un cappotto termico esterno solo sulla parete nord della casa con pannelli novolit da 7,5 cm, che faccio, li rimuovo e realizzo un cappotto termico completo con un unico materiale o posso anche lasciarli e integrare con il celenit sulle altre 3 pareti ? ma poi questo novolit..com'e'? mi dicono che non e' il massimo come isolante

                                                          grazie per i consigli che mi vorrete dare

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                                                          • ciao tambi e benvenuta.

                                                            Se il tecnico te lo propone vuol dire (verifica con qualche domanda) che ha fatto i conti, immagino tu voglia richiedere le detrazioni per il risparmio energetico e bisogna raggiungere un certo risultato.
                                                            La zona D non è molto fredda quindi è probabile che 8 cm possano bastare (dipende anche da cosa c'è nei muri attuali)

                                                            Novolit erano anche esi fibra di legno, mica tanto una schifezza... se non sono degradati li lascerei senz'altro, al limite aggiungi qualche cm sopra ad essi ma forse quella paret è già a posto. Hai problemi di muffa/freddo?
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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                                                            • No, non c'e' muffa, la casa e' un po' fredda quello si, ma sicuramente dipende dal cappotto che non e' completo e dalle finestre, assolutamente inadeguate, e che sto per cambiare.

                                                              Grazie molte per le info

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