I pannelli isolanti devono ancora essere messi in opera, il dubbio e' se appoggiarli direttamente sul pavimento del terrazzo o su profilo con gocciolatoio
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secondo me il gocciolatoio serve per dare una base di partenza in bolla visto che poi quando
si sale i problemi aumentano,comunque se è pari e si sale poco,ci si può anche poggiare,
essendo un terrazzo se un domani devi saldare guaina ti fonde l'isolante
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioArtiglio...secondo me poroton non coincide con ytong...cosa che mi pare affermi tu nel post a cui rispondevo.
Il mio muro è tutto (100%) in calcestruzzo cellulare, comunemente definito GASBETON. Ho un ottimo isolamento acustico e termico già senza cappotto.
Nessuna villetta, a parte la vicina che ho convinto, monta cappotto termico.
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Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggioMi ha risposto il mio termotecnico
Il mio muro è tutto (100%) in calcestruzzo cellulare, comunemente definito GASBETON..Qualcuno di voi conosce il poroton forato o definito ytong cellulareCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioEsatto...solo che tu confondevi GASBETON con POROTON, qui..
Invece il poroton è un laterizio..il calcestruzzo è calce, sabbia acqua e cemento, in entrambi poi con un espandente puoi creare dei pori per alleggerire il maufatto, in modo che l'aria faccia da isolante.
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"cellulare " non è un materiale..il materiale è "calcestruzzo"..cellulare è un aggettivo che indica che appunto ha delle cellule (pori) dov emanca calcestruzzo ..bolle d'aria fatte in produzione unendo all'impasto un espandende se libera gas che poi esce dala struttura lasciando pero bolla (come nel formaggio gruviera).
Ripeto , non è affatto un cattivo materiale...ma io vivo nella zona del laterizio e qui abbiamo la cultura della casa fatta con argilla cotta...un materiale piu "antico" e tradizionale, che ha beneficiato anche lui della tecnologia del gas per esaltare la resistenza termica..ma che conserva le altre sue caratteristiche in termini di possibilità di idroregolazione dell'edificio..cosa che il calcestruzzo non puo assicurare allo steso modo..ma ripeto, ottimi entrambi (anzi, per capacita isolanti il gasbeton penso sia pure superiore)
Tuittavia se poi per raggiungere il mo obiettivo di isolamento, magari elevato, devo comunque fare cappotto..allora non userei nessuno dei due, ma del laterizio standard (magari pure attone PIENO che mi da enorme massa vicino ala pelle)+ un cappotto esternoCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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puo essere..ma fra il costo di un gas beton piu 10 cm d eps...e un economico forato + 16 cm..penso che la secondo struttura costi molto meno e abbia uguali prestazioni..tutto a naso però...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiopuo essere..ma fra il costo di un gas beton piu 10 cm d eps...e un economico forato + 16 cm..penso che la secondo struttura costi molto meno e abbia uguali prestazioni..tutto a naso però...
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lo sfasamento estivo dipende dalla "capacita termica" cioè " massa * calore specifico"...in teoria quindi una struttura che , a parità di isolamento, ha capacita termica superiore, sfasa di più.
Quindi in teoria se faccio resistenza parete 0,25 con 16 di polistritolo fuori e poi 25 di mattoni pieni entro (massa 2500 kg al metro cubo), attengo un muro che pesa molto e ha capacita termica elevatissima e quindi sfasa molto.
Per assurdo, 0,25 lo potrei ottenere con 20 di EPS e basta (4 cm di eps fanno resistenza come 25 di mattone pieno)...ma poi avrei massa zerovirgola e sfasamento bassissimo.
Il gasbeton è molto leggero..ha massa di 400 kg al mcubo contro 2500 del mattone pieno per cui a parita di spessore ha 6 volte meno massa....diciamo quindi circa 5 volte meno capacita di sfasamento (non 6 perche comunque il calcestruzzo ha calore specifico un pò pu alto)
non voglio dire che hai una cattiva struttura, anzi...dico solo che oggi, dovendo comunque puntare a isolamento elevato che si ottiene solo con cappotti (in pratica), allora tanto vale fare lato interno con masse elevatissime e costi bassi, cioè mattoni pieni o forati tradizionali.
I manufatti edilizi moderni, pur tecnologicamente avanzati, comunque non arrrivano a darmi quel che serve (tranne forse al Sud italia), e allora perchè pagare caro una cosa che per avere bassa tarsmittanza è leggera e quindi con poca massa, se poi devo comunque cappottare' preferisco allora cappotto piu spesso e poi vicino a pelle, massa elevata.
Sono punti di vista...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Mah vedremo. So solo che acusticamente sono isolatissimo. L'altro giorno un trattore era fermo davanti casa mia e faceva un casino e l'ho sentito solo quando ho aperto la porta per uscire!!
Ad ogni modo vedremo le performance estive del mio muro+10 cm EPS. D'altronde non potevo fare altrimenti anche per il discorso finestre che dopo veniva troppo casino con le persiane. Prima mi sono confuso con Ytong perchè il mio è definibile Ytong o Gasbeton. E ha eccellenti proprietà (anche estive). Vi dirò con i 10 cm di EPS quanto mi porterà a spendere per scaldarmi o raffrescarmi.
Ecco un articolo che parla egregiamente del mio muro, e spiega la mia confusione tra gsbeton e Ytong:
Il calcestruzzo cellulare
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se hai messo 10 di eps su un muro cellulare, non sei isolato..sei superisolato!
Ti troverai sole beneCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiose hai messo 10 di eps su un muro cellulare, non sei isolato..sei superisolato!
Ti troverai sole bene
Per cui ho deciso EPS pensando di andare in taverna nei pomeriggi caldi.
Ma non è tutto. Mi preoccupavano le camere, al piano di sopra. Tutte con esposizione del tetto Ovest (la falda utile al futuro FV). Sulla soletta del sottotetto ho solo 1,5 cm di lana di roccia vecchia e deteriorata. Per cui ho deciso di far rientrare nella pratica la cellulosa in fiocchi. Il minimo diceva che sulla soletta dovevano essere insufflatti 15 cm di cellulosa. Io ne ho fatta insufflare ben 20 cm+tavolato superiore da 2,5 cm in legno giallo da carpenteria e lasciando annegato sotto il vecchio strato di lana di roccia. La cellulosa dovrebbe così schermare la zona notte dal caldo estivo...e darmi buon isolamento contro il freddo.
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Io non sarei preoccupato..comunque il materiale ad alto isolamento attenua AMPIEZZA onda di calore...Ok, che non SFASA (cioè non mi modifica la FREQUENZA dell'onda) ..ma se l'ampiezza che mi arriva in casa è bassa , poco mi importa se mi arriva dopo 4 ore o 10 ore, perche è talmente bassa che non disturba
.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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il solaio non prende sole diretto perchè è ombreggiato dal tetto...per cui l'onda di calore è gia smorzata dal tetto.
L'isolamento del sottotetto è importante in inverno..in estate secondo me è relativo...
la celllosa ha comunque poca massa..ma ripeto..secondo me hai fatto un lavoro piu che ottimo..CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiose hai messo 10 di eps su un muro cellulare, non sei isolato..sei superisolato!
Ti troverai sole bene
E invece..si è rivelato tutto cellulare. Il muratore faceva lo spiritoso ma per forare 20 cm col martello pneumatico ha fatto una fatica enorme e poi mi ha detto: "sembrava a vederlo tufo ma è durissimo e ogni volta che foravo il martello si incastrava nelle porosità". Unica cosa, il termotecnico mi ha detto che se vivessi in una zona sismica, tutti i vantaggi diventerebbero svantaggi. Il muro cellulare ha come tallone di achille le movimentazioni tettoniche. Le sente tutte. E anche bene.
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Effettivamente Artiglio una struttura portante in calcestruzzo cellulare lascerebbe qualche grosso dubbio su parametro antisismico...ma negli angoli non c'è nemmeno un pilastro in c.a? il che renderebbe plausibile una tamponatura in calcestruzzo cellulare...Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..
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Salve a tutti,
sono di recente venuto a conoscenza dei pannelli in "schiuma polifenolica"
(Perdonate l'ignoranza... non ne avevo mai sentito parlare prima).
Ho letto sulla carta che hanno un'orrima lambda (0,20-0,22) e una traspiranza "decente": u=35. Inoltre sono decenti per resistenza al fuoco (C).
Cosa ne pensate? Possono essere un buon sostituto "sottile" all'EPS e similari per il cappotto esterno? E i prezzi? Qualcuno ne sa qualcosa?Impianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh
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Originariamente inviato da Mappi87 Visualizza il messaggioEffettivamente Artiglio una struttura portante in calcestruzzo cellulare lascerebbe qualche grosso dubbio su parametro antisismico...ma negli angoli non c'è nemmeno un pilastro in c.a?
No di cemento armato c'è ben poco. Ci sono delle putrelle in ferro che tengono la struttura. E' come se ai tempi li avessero poggiati come se fossero grossi blocchi prefabbricati.
Ieri ho citofonato alla signora 60enne mia vicina. Lei le ha viste tutte. Si ricorda le gelate degli anni 85 e quelle del 93. Dice che si vedeva il ghiaccio sulle pareti di molte case, anche ville, del mio Paese. E che la gente gelava dentro casa, coi riscaldamenti a manetta. Invece le nostre villette non temevano il ghiaccio: soli 20 cm di muro bastarono a sentire un freddo moderato. E mi ha detto che senza cappotto si sta bene, e che lei l'ha fatto perché essendo attaccata a me esteticamente non le piaceva che la sua rimaneva slivellata.
Mi ha detto che i muri tengono benino anche contro il caldo.
Mi ha invece un po' smontato sull'insonorizzazione. Dice che si sentono alcuni rumori. Poi dovrò valutare perché lei è maniaca e vorrei capire come sente i rumori e quali visto che non abbiamo strade vicine. A meno che come immagino, i colpevoli siano i vetri delle finestre (un doppio vetro che si usava nell'85)...
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più che i vetri sono le guarnizioni,ho una casa al primo piano sulla via emilia,traffico giorno e notte
ho fatto un'isolamento interno con 10 cm di lana di roccia,le finestre dono di 20 anni fa di legno
e doppio vetro,ci sono stati miglioramenti,ma per insonorizzare bisogna cambiare le finestre,sono
pure particolari col tondo in alto costano di più,comunque al piano di sopra ha messo 10 cm di xps
e dentro rimbomba e mi sa che butta anche giù,comunque grazie che ha fatto il pavimento radiante
ho il riscaldamento a soffitto ,e l'idraulico gli aveva assicurato risparmi del 30 % (non aveva
specificato a chi)
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Originariamente inviato da das873 Visualizza il messaggioSalve a tutti,
sono di recente venuto a conoscenza dei pannelli in "schiuma polifenolica"
Cosa ne pensate? Possono essere un buon sostituto "sottile" all'EPS e similari per il cappotto esterno? E i prezzi? Qualcuno ne sa qualcosa?
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per il rumore non è detto che il triplo vetro sia meglio del doppio, in particolare se le due camere hanno dimensioni uguali si hanno effetti peggiorativi rispetto al vetro doppio.
invece per quanto riguarda l'isolamento la lana di roccia avendo massa riesce ad assorbire mentre l'eps (xps) non vanno bene, è come se fossero vuoti e quindi si spiega perché rimbomba (è una cassa di risonanza)
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Originariamente inviato da fabiocc Visualizza il messaggioper il rumore non è detto che il triplo vetro sia meglio del doppio, in particolare se le due camere hanno dimensioni uguali si hanno effetti peggiorativi rispetto al vetro doppio.
invece per quanto riguarda l'isolamento la lana di roccia avendo massa riesce ad assorbire mentre l'eps (xps) non vanno bene, è come se fossero vuoti e quindi si spiega perché rimbomba (è una cassa di risonanza)
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Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggioMai sentiti nominare prima. Che roba è? Di cosa son fatti?
Eccoti un link:
Weber.therm PF022 - Pannelli isolanti in resina fenolica - WeberImpianto Fotovoltaico: 4,4 KWp.
Moduli fotovoltaici: 16 pannelli QCells Q.Plus-G4 275 Wp - Inverter – SOLAREDGE SE 5000 - Ottimizzatori di Potenza - SOLAREDGE P300
Azimuth 157° (-23° verso EST) - Tilt 25° - Latitudine: 45°47.5' Longitudine: 8°53.4' - Attivo dal 12/10/2016 - Produzione primo anno: 6.143 KWh
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bisognerebbe capire bene i rischi legati al rilascio di formaldeide...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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