Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vediamo di mettere insieme le due cose.
    Diamo tutti i rifiuti plastici a Patagonia che ci fà dei cappotti termici.
    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

    Commenta


    • Menomale che su energeticambiente si dimostra che la sensibilità a la tutela del ambiente c'è..poi sicuramente sottoplatea,contromuro e terra si usa e si userà xps e niente lo può rimpiazzare ma fuori terra,i fibrosi da recupero o naturali devono dettare e cambiare il passo....
      Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

      Commenta


      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        su roma stendiamo velo pietoso su tutti quelli che sono passati prima, che i 23000 dipendenti mica li ha messi chi c'è adesso... lasem perdar va la...
        Û capì...ma adess ki cûmandan quei nôv...Ki cucian via i lazarùn ..e ka fan laurá cui ki van vöia e a ien bon.

        non so bene cosa abbiano autorizzato...ma se siamo fermi ai 30 mw per bruciare cartone e pulper, ti assicuro che sono più controllati quei fumi li che 20 caldaie da 0,5 mega di case popolari del comune a denso , datate magari 1979.
        Poi concordo che li non andava fatto,petrolchimico...ma una cartiera , se fatta bene, si può ancora accettare.
        il problema che poi si finisce per dire NO ai soli fini elettorali...mentre in altri Paesi la popolazione si organizza non per dire NO a prescindere, ma per dire SI MA SE....e allora vogliono poter valutare progetto in anticipo..farlo esaminare da loro esperti...proporre modifiche con stessa status di una PA...sedere nel comitato di controllo.. imporre strumenti online di verifica. Da noi il comitato nasce per dire NO, e se perde, tutto si dissolve e le energia vanno sul,prossimo,problema ..segno che ci si soffia sopra poi del,problema vero è reale del territorio non gli fregava nulla...ma era a caccia di visibilità...e se perde quella battaglia, ne deve cercare un'altra...in altri Paesi piu evoluti invece , se capisco che la battaglia del NO è persa in partenza, la,giocano su SI SE...e questo porta poi a fare le cose per bene invece che all'italiana.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Per cortesia usciamo presto dall'OT (peraltro comunque interessantissimo).
          Nella sezione fotovoltaico si è parlato a lungo dello smaltimento del silicio, normale che si finisse anche qui a parlare di corretto smaltimento di isolamenti.
          Però torniamo IT oppure, meglio, chi se la sente apra una discussione apposta.
          Grazie e un Buon Natale a tutti voi!

          Gym
          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
          Grazie!

          Commenta


          • devo fare 200 mq di cappotto sono solo al primo preventivo ed ho da capire ancora molte cose.

            tanto per iniziare non ho capito quanti ne devo considerare e cosa sono , c'è scritto
            piastre di ancoraggio 90euro cad e cilindri di ancoraggio 15 euro cad acquisto e posa.

            per il resto (e mi è abbastanza chiaro) mi chiedono 12 euro al mq ponteggio e 50 euro mq per : profilo di partenza, preparazione collante , incollaggio lastre 10cm polistirolo , posa rete , tassellatura, rasatura, fondo, finitura, sigillatura .

            potete gentilmente spiegarmi il discorso piastre e cilindri?


            inviato dal cell

            Commenta


            • Saranno per i ganci delle persiane? Per il resto la buona norma prevede si il profilo di partenza ma soprattutto il pannello in xps,anti assorbimento acqua...ormai tutte le case lo mettono a disposizione....
              Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

              Commenta


              • Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti dagli esperti di coibentazione esterna. Sto ristrutturando una casa abbastanza vecchia, fornisco alcuni dati:
                - anno costruzione 1970 circa
                - Zona provincia Padova zona E
                - casa singola su due piani circa 200 mq.
                - parte della facciata principale è in pietra (trachite)
                - mq pareti esterne 267
                - ristrutturato il tetto con isolamento cellulosa 30 cm.
                Sono arrivati all'isolamento delle pareti perimetrali esterne. sto facendo dei preventivi per la fornitura e posa in opera di isolamento termico (cappotto) 6 cm EPS densità 150. Finito dovrebbe venire con la rasatura rete e colore circa 8 cm. Con questo spessore mi viene affossata la parte di trachite presente nella facciata, che attualmente è in primo piano per circa 4 cm. Sto per questo valutando la possibilità di fare un nano cappotto termico di 4 mm di spessore (Afontermo - Veronaantica.it/nano-cappotto-termico). Secondo i tecnici di Verona Antica si arriva ad una conducibilità nettamente inferiore al cappotto da 6 cm EPS e quindi detraibili al 65%.
                Chiedo quale conviene fare delle due soluzioni? Qual'è la più economica? Questo nano cappotto, non è una resina, ma un intonaco esterno che annulla i ponti termici. Che cosa ne pensate?
                Qualcuno l'ha già provato? Avete qualche altra soluzione?
                Ringrazio fin d'ora delle risposte.
                Buon pomeriggio Giorgio

                Commenta


                • non è credibile. Fatti dare la scheda tecnica di questo materiale che ovviamente , si guardano bene dal mettere in rete.
                  Piuttosto fai il classico cappotto ( sicuro bastino 6 cm ? ) con le pietre resteranno leggermente infossate rispetto al cappotto. Per 2 o 3 cm non mi sembra una cosa grave.
                  Piuttosto ssei sicuro che non vada ricoperta anche la parte in pietra ?
                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                  Commenta


                  • Mi ho fatto fare un'offerta con allegata la scheda tecnica del prodotto. Vi farò sapere. Alternativa cappotto classico da 6 cm anche se le pietre non vengono in primo piano. Se non ci sono alternative, pazienza, meglio un pò di isolamento. Il cappotto da 12 o più cm. non mi è possibile farlo perchè i davanzali verrebbero coperti. La trachite non la posso coprire perchè è lavorata a spacco ed è molto bella. Stò pensando eventualmente di mettere magari nella parete a nord un mini cappotto di pochi cm interno. Usare due cappotti: interno esterno può provocare muffe o altro. Grazie ancora dei consigli. Appena avrò i preventivi del normale cappotto informo sui prezzi.

                    Commenta


                    • valuta pannelli in aerogel che hanno trasmittanza dichiarata di 0.015, per cui 3 cm equivalgono a 6.5/7 circa di eps e 4 a 9 di eps.
                      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                      Commenta


                      • Che conducibilità termica ha questo "afontermo" ?
                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                        Commenta


                        • Grazie Lucas2. Sei a conoscenza di qualche possibile fornitore nel Veneto o questo prodotto si trova nei normali magazzini di ingrosso pitture e colori. L'applicazione può farla un normale pittore? i 6,5/7 cm di spessore a cui fai riferimento sono xps? Grazie.

                          Commenta


                          • Afontermo: Conducibilità termica ?eq = 0,000918 W/mK - Resistenza alla diffusione vapore ? = 5.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da giorgiobertin Visualizza il messaggio
                              Grazie Lucas2. Sei a conoscenza di qualche possibile fornitore nel Veneto o questo prodotto si trova nei normali magazzini di ingrosso pitture e colori. L'applicazione può farla un normale pittore? i 6,5/7 cm di spessore a cui fai riferimento sono xps? Grazie.
                              No no, credo ci siano ditte apposite, visto che non è un materiale diffuso. Per cui bisogna cercare, anche in rete, e sentire chi lo produce . Prova a cercare "aeropan" , ma è solo il primo che mi è apparso. Attenzione però che è un prodotto caro. Non so se ci sia nei magazzini, ma non credo.
                              Sì lìequivalenza è con la trasmittanza di 0.034 dell'eps/xps.

                              Originariamente inviato da giorgiobertin Visualizza il messaggio
                              Afontermo: Conducibilità termica ?eq = 0,000918 W/mK - Resistenza alla diffusione vapore ? = 5.
                              stante questi dati, 4 mm equivalgono a 15 Cm di eps. Bisogna cercare delle referenze, a me sembra un risultato incredibile, non so, magari c'è qualcuno che lo conosce anche in questo forum.
                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                              Commenta


                              • Grazie. Ti tengo aggiornato su prestazione e costi. Mi informo per aerogel che mi sembra un ottimo prodotto.
                                Ciao.

                                Commenta


                                • Evita quel prodotto e tutti gli altri simili che promettono cose che non possono mantenere. Si sono inventati la conducibilita' termica equivalente: fatti dire la conducibilita' termica (senza aggettivi insulsi) e scoprirai che con 4 mm non te ne fai niente.
                                  Aerogel si basa su principi fisici che esistono, ma e' molto costoso, adatto solo a casi speciali o se hai tanti soldi che ti bruciano nel portafoglio.
                                  Quanti mq di pietra hai? Spessore? Valuta se si puo' staccare e rimettere poi sopra se ti piace tanto.
                                  6 cm di eps sono pochi anche se meglio di niente. Io i vecchi davanzali li ho immersi nel cappotto e messi sopra dei nuovi (isolati, naturalmente). E' comunque anche possibile allungare quelli esistenti, se l'artigiano lavora bene quasi non si vede.
                                  Fossi in te metterei 10-12 di eps, magari grafitato, il costo in piu' rispetto a 6 e' piccolo, ma ne vale la pena.
                                  Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                  Commenta


                                  • concordo con illupus… comunque sui materiali speciali tipo aerogel c'è un 3d specifico, visto gli aspetti peculiari (e forse controversi) del loro utilizzo
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Io dovrei realizzare un cappotto esterno in fibra di legno 10cm (Homatherm HDP standard), perché essendo come pannello più pesante dell'EPS vorrei migliorare anche lo sfasamento termico estivo, oltre che ovviamente isolare dal freddo.

                                      Il mio dubbio è... l'intonaco e la rasatura devono essere traspiranti (e quindi molto più costosi)? Perché molti edili da cui mi sono fatto fare il preventivo (e anche Naturalia Bau) mi hanno inserito prodotti silossanici oppure a base di calce tipo il KALK POR... mi hanno detto "con la fibra di legno ci va l'intonaco traspirante visto che la fibra di legno è traspirante, sennò fa la muffa".

                                      E' vero?

                                      Commenta


                                      • Se lo dicono i produttori sarà vero... Se hai la possibilità metti fibra di legno, un materiale davvero molto interessante ad elevate capacità termica massica, non stare a guardare le spese. Poi sfrutta il bonus per la riqualificazione energetica (65%). Occhio che ti serve l'asseverazione e la pratica telematica all'ENEA entro 90 gg. dalla fine dei lavori.
                                        Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                        Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                        Commenta


                                        • Metti quello che ti dicono i produttori comunque a base calce sicuramente..sono più costosi ma nn incidono poi così pesantemente....
                                          Impianto FV 60 kwp (pannelli BISOL+AURORA TRIO)..

                                          Commenta


                                          • quanto ti hanno fatto di preventivo per la fibra di legno al m2 power?

                                            Commenta


                                            • Se vi può interessare a me è arrivata una mail da casaenergetica con il costo del materassino rigido in aerogel da 1cm. che e di ben 70 euro mq + IVA solo fornitura

                                              Commenta


                                              • Al m2 mi hanno fatto 27 € con l'intonaco esterno Fassa Bortolo A96 e intonaco esterno minerale Rofix.

                                                Invece il cappotto sempre in fibra di legno della Naturalia, con intonaco esterno a base di silicati costa 46 €/mq

                                                capite bene che c'è una bella differenza... e altri mi hanno invece detto che visto che il cappotto è esterno, chissenefrega della traspirabilità... tanto vapore dall'interno non ne arriva.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio
                                                  . e altri mi hanno invece detto che visto che il cappotto è esterno, chissenefrega della traspirabilità... tanto vapore dall'interno non ne arriva.
                                                  peccato che la regola dica..da interno verso esterno materiali sempre PIU traspirabili...il vapore ce puo condensare è solo quello caldo che va da intyerno verso esterno..il vapore freddo che eventualmente abbiamo fuori, se anche penetrasse, va verso zone piu calde, quindi mai potrebbe condensare e fare danno.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Ok marco ma dopo 2 strati di intonaco e 30 cm di forato secondo me di vapore caldo dall'interno non ne arriva... tu che dici?

                                                    Commenta


                                                    • Che non arrivi dubito...perché se bastasse 30 cm di forato..allora nel 99% dei casi non si dovrebbe nemmeno fare le verifiche del caso...e invece il problema si pone e le verifiche si fanno.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • capito cosa intendi... mah per precauzione faccio un bel Glaser e vedo che mi dice.

                                                        Commenta


                                                        • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   eeeee.png 
Visite: 1 
Dimensione: 38.7 KB 
ID: 1959514
                                                          Il Glaser, simulato con -10 °C fuori mi da ok

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio
                                                            Al m2 mi hanno fatto 27 € con l'intonaco esterno Fassa Bortolo A96 e intonaco esterno minerale Rofix.

                                                            Invece il cappotto sempre in fibra di legno della Naturalia, con intonaco esterno a base di silicati costa 46 €/mq

                                                            .
                                                            I prezzi non sono affatto male. Ma a mio parere c'e' sempre da tenere conto del materiale sul quale va posato il cappotto. Condizione necessaria al fine di comprendere bene quale potrebbe essere il materiale piu' attagliato. Se hai un muro in pietra da 50 cm ad esempio, gia' quello ti assicura uno sfasamento di grande valore. In questa ottica la fibra di legno non sarebbe una gran scelta, meglio sarebbe eps.. Se invece hai una parete in legno o laterocemento leggero, con molti forati, puoi pensare a una soluzione diversa.Ecco che la fibra troverebbe la sua naturale collocazione. Ovvero, in presenza di materiali pesanti da cappottare, e' preferibile usare un materiale piu' isolante seppure piu' "leggero".
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Io ho un doppio mattone forato da 15cm (per un totale di 30cm) tipo questo, che mi dà circa 11 ore di sfasamento:

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prodotti-15056-reld1471832-7f96-4bc2-9343-6bf7922e9d85.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.8 KB 
ID: 1959519
                                                              Tu cosa consigli? EPS?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X