Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio
    Io dovrei realizzare un cappotto esterno in fibra di legno 10cm (Homatherm HDP standard), perché essendo come pannello più pesante dell'EPS vorrei migliorare anche lo sfasamento termico estivo, oltre che ovviamente isolare dal freddo.

    E' vero?
    Deve anche essere un lavoro ben fatto. Il rischio formiche ed altri animaletti, e' ben presente.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Originariamente inviato da LightPower Visualizza il messaggio
      Io ho un doppio mattone forato da 15cm (per un totale di 30cm) tipo questo, che mi dà circa 11 ore di sfasamento:

      [ATTACH=CONFIG]59074[/ATTACH]
      Tu cosa consigli? EPS?
      Assolutamente. Puoi arrivare a 14 di eps 150? Se si, ti assicuro che in estate ti accorgerai di come il caldo stia fuori. Ma in inverno non c'e' storia. I cappotti nascono in eps. La scelta di materiali alternativi, trova la giusta ottica quando le condizioni sono diverse. Ma con le tue io non avrei dubbi.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • mio fratello sostiene che l'eps col tempo si ritira,e se così fosse ti ritroveresti fra degli anni con dei ponti
        termici cioè fessure tra i pannelli,quanto dura l'eps e quanto i pannelli in lana e fibra

        Commenta


        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
          mio fratello sostiene che l'eps col tempo si ritira,
          Come tutte le cose, se installato a capocchia, tutto si rovina. Ho visto cappotti in lana di roccia che facevano le bolle dopo un anno da installazione su casa nuova, cappotti in fibra di legno pieni di insetti e formiche che ci avevano nidificato. La maggior parte dei cappotti in eps, installati 30 anni or sono, sono li. Belli e tranquilli. Questo vuole dire cosa? semplicemente che come tutto, le cose bene fatte durano. Senza il minimo problema. Non si ritira niente se viene installato e sigillato come si deve. Al pari degli altri materiali. Ma nel suo caso, hai massa e 11 ore di sfasamento gia' di muro. Che senso ha andarsi a cercare chiari di luna quando ha un materiale stabile, isolante, sordo e fermo? Poi scusa...una volta posizionato, viene rasato, viene affogata la rete, e di nuovo rasato. Ad asciugatura si rasa nuovamente. Vorrei potessi spiegarmi come si puo' ritirare quando viene installato come si deve. Quali ponti termici potrebbe avere se e' ingabbiato cosi'?(come deve essere)
          Se si ritirasse, come sostieni, avrebbe di sicuro degli spacchi lungo la superfice di copertura. Io non ne ho mai visti. Neanche in vecchie installazioni. Non escludo che in situazioni di installazioni abominevoli possa accadere. Ma lo stesso accade agli altri materiali. E Eps dura sicuramente molto di piu' (longevita' operativa) degli altri materiali che hai citato. Men che mai la fibra di legno. Ma anche la lana di roccia. Non per nulla la trovi distrutta, nelle intercapedini di case costruite 20 anni or sono...
          Ultima modifica di fedonis; 05-02-2017, 20:49.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • ops...scusami, non dimentichiamo la tassellatura a 5 punti pannello....non credo sia necessario aggiungere altro.
            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

            Commenta


            • Scusate, ho provato a cercare ma non ho trovato. Se volessi fare la coibentazione esterna della mia casa singola, per accedere allo sgravio del 65% devo isolare oltre le pareti il tetto o posso coibentare solo il sotto tetto non abitabile?
              Oltre a questo, la mia capienza fiscale dove la trovo sul cud?
              Oltre anche a questo, la casa è intestata a me ma il muto è cointestato con la mia compagna (non moglie), nel caso di minor capienza posso integrarla anche con la sua?
              Illuminatemi please....grazie.

              Commenta


              • puoi coibentare solo una parte..basta che la parte coibentata arrivi ai minimi di tabella.
                LA capienza fiscale è pari a quanto paghi di Irpef in 1 anno..il datore di lavoro o un CAF possono aiutarti a capire
                Se casa è intestata solo a te e lei è solo convivente , lei non puo detrarre...o sei co-proprietario o sei parente o affine.
                FORSE una soluzione sarebbe che gli affitti una parte di casa e su quela parte i lavori li puo fare lei...come inquilina...se poi ci litighi però gli devi dare lo sfratto
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • No, no, basta che fai solo il cappotto sulle pareti verticali e neppure su tutte, anche una sola parete la puoi scaricare. Anche i lavori parziali sono detraibili, fino all'estremo di avere comperato il solo materiale (in attesa di montarlo). Ti faccio alcuni esempi personali:

                  i) nel 2014 ho cambiato la porta di ingresso, che è un infisso a tutti gli effetti, sostituita con porta blindata coibentata in vetro. Ho avuto l'ecobonus 65% / 10 anni, ma non ho cambiato TUTTI gli infissi (che continuano a essere vecchi e da cambiare, lavoro che farò a breve), ma la sola porta di ingresso (dà direttamente all'esterno).

                  ii) sono in procinto di ristrutturare una scala esterna cambiando i gradini (materiale), intervento che ha diritto al bonus edilizio 50% / 10 anni. Il materiale è arrivato a dicembre 2016 ed è attualmente stoccato in giardino in attesa della primavera per fare il lavoro di montaggio, presumbilmente a marzo 2017. Ebbene: il costo del materiale, pagato nel 2016, lo posso già mettere in detrazione 50% nella dichiarazioni dei redditi anno 2016 (che presento nel 2017). La manodopera, invece, che sarà fatturata nel 2017, andrà in detrazione nella dichiarazione dei redditi anno 2017 (che sarà presentata nel 2018).

                  N.B.: mi raccomando: tutti i bonifici di pagamento fatture vanno fatti con l'apposita causale altrimenti non si ha diritto al bonus. Per i lavori che hanno diritto all'ecobonus, serve l'asseverazione da parte di un tecnico abilitato (per certe cose come gli infissi basta però la dichiarazione del costruttore dell'infisso), attenzione quindi particolare a cose complesse come cappotti, tetti, ecc... (non basta una ditta qualunque che sappia magari fare il lavoro ma poi non sappia produrre la necessaria documentazione). Sempre per l'ecobonus va fatta registrazione al sito dell'ENEA entro 90 gg. dal pagamento delle fatture (pregasi consultare il sito dell'ENEA perché queste regole cavillose cambiano di anno in anno). Infine, consultate sempre e comunque i tecnici del Comune perché ogni comune ha una regola per conto suo, anche per lavori dove magari non serve una DIA/SCIA ecc... è sempre bene inviare una comunicazione in carta libera indirizzata all'ufficio/sportello per l'edilizia, per avvisare del lavoro che state facendo, il Comune la deve protocollare e in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate (oppure dei vigili urbani che potrebbero venire a mettere il naso nei vostri lavori vedendo una ditta esterna e operai che lavorano) si è tranquilli che il Comune è comunque stato informato di ciò che state facendo e può prendere le misure necessarie.
                  Ultima modifica di GLB; 11-02-2017, 10:56.
                  Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                  Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da GLB Visualizza il messaggio
                    il Comune la deve protocollare e in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate (oppure dei vigili urbani che potrebbero venire a mettere il naso nei vostri lavori vedendo una ditta esterna e operai che lavorano) si è tranquilli
                    Vero..e vale non solo per il lavoro ma gia per detrarre acquisto materiali
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Si possono accumulare, detrazione per pannelli fotovoltaici, e cappotto esterno? Scusate, se ho già scritto in altro thread...

                      Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • certo..sono anche 2 cose completamente separate..il fv è una detrazione 50% appoggiata ad uan normativa, quella edilizia..quella cappotto di solito la si fa sulla nornmativa 65%, quella energetica
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Dove trovo la normativa per il 2017? Sul sito agenzia delle entrate c'è ancora quella del 2016. Grazie ancora.

                          Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Ci sono state modifiche fondamentali?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Sto chiedendo, non ho letto quella del 2016.

                              Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Di solito cambiano solo dettagli ...se non ti serve la cosa specifica che sai che hanno aggiunto nell'anno...fai riferimento a quello che trovi sul,sito ADE
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • grazie ancora.

                                  Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta



                                  • Note di Moderazione:

                                    Auleia non sei un nuovo utente... del tetto si parla nel 3d apposito, mi meraviglio anche di chi ti viene dietro.

                                    Restate in tema, già questi 3d sono lunghissimi se si va OT diventa tutto un guazzabuglio!

                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Dopo parecchie considerazioni su Aerogel sono arrivato alla conclusione che lo abbandono e scelgo il cappotto classico Eps grafitato. Sulle pareti della casa ho un grafiato molto resistente, difficile da togliere, chiedo: è possibile incollare i pannelli eps sopra? che problemi ci possono essere?
                                      Grazie per la risposta.
                                      Giorgio

                                      Commenta


                                      • Puoi postare una foto, anche di esempio? non capisco cosa sia il grafiato.

                                        Commenta


                                        • Si. Va benissimo. Anche da me posato su graffiato presente. Comunque i cappottisti, prima di incollare, ( se sono ditta seria ovviamente)controllano che la superficie di ancoraggio sia in ordine. Nel caso non lo lo fosse la rimuovono, riparano e poi incollano. Da me han fatto così e credo sia la giusta procedura. Tu ricordalo comunque
                                          Ultima modifica di fedonis; 22-02-2017, 11:33.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Il graffiato è una finitura esterna del muro. Io ho rifatto graffiato sul cappotto. Basta che googli " graffiato" e immagini e lo vedi. Assolutamente comune
                                            Ultima modifica di fedonis; 22-02-2017, 11:32.
                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                            Commenta


                                            • Dipende, se è molto coeso e ben incollato alla parete, si può effettuare la posa del cappotto sopra il graffiato.
                                              Altrimenti va rimosso. Qui vicino l'ho visto fare la scorsa estate. Per asportare il graffiato hanno usato una spatola riscaldando con il cannello preventivamente la parte da togliere. Quindi riscaldavano mezzo metro per volta ed un'altra persona con una spatola a manico molto lungo raschiava il vecchio intonaco. Lavoro un po' lunghetto in effetti.
                                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                              Commenta


                                              • Cappotto su graffiato

                                                Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                                Dipende, se è molto coeso e ben incollato alla parete, si può effettuare la posa del cappotto sopra il graffiato.
                                                Altrimenti va rimosso. Qui vicino l'ho visto fare la scorsa estate. Per asportare il graffiato hanno usato una spatola riscaldando con il cannello preventivamente la parte da togliere. Quindi riscaldavano mezzo metro per volta ed un'altra persona con una spatola a manico molto lungo raschiava il vecchio intonaco. Lavoro un po' lunghetto in effetti.
                                                Grazie MILLE ragazzi. Buona giornata Giorgio.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fabiomaticus Visualizza il messaggio
                                                  Buongiorno volevo chiedere che sistema avete utilizzato per fissare qualcosa sul cappotto. Personalmente ho un cappotto di 10 cm e devo fissare telecamere, luci, sirena Allarme. Ho trovato in rete i tasselli fid50 .qualcuno ha utilizzato questi?
                                                  Sull'ipotetico cappotto che andrò a fare, dovrei appoggiare la caldaia a gas, con relativo box, come si fissa? Grazie

                                                  Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Esistono già da tempo sia appositi tasselli a taglio termico per fissare materiali pesanti tipo tendaggi esterni oppure dei quadrotti in materiale isolante da inserire dove devi fissare caldaia e box fatti apposta con delle piastre all'interno per poter fissarci su quello che vuoi.
                                                    se guardi in qualche sito di produttori di cappotti trovi foto e caratteristiche

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mega65 Visualizza il messaggio
                                                      Esistono già da tempo sia appositi tasselli a taglio termico per fissare materiali pesanti tipo tendaggi esterni oppure dei quadrotti in materiale isolante da inserire dove devi fissare caldaia e box fatti apposta con delle piastre all'interno per poter fissarci su quello che vuoi.
                                                      se guardi in qualche sito di produttori di cappotti trovi foto e caratteristiche
                                                      Ok, ma conviene predisporli prima, oppure bucare dopo il cappotto? Grazie

                                                      Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Basta dire ai cappottisti dove andrà il tutto. Ci pensano loro a predisporre.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                          Basta dire ai cappottisti dove andrà il tutto. Ci pensano loro a predisporre.
                                                          Ok, scusate la domanda sciocca, ho visto che ci sono degli accessori che si annegano nel cappotto. Come fanno dopo a capire dove sono?

                                                          Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Si segnano i punti. Così come, quando trovano una tubazione da affogare, segnano il rivestimento per non tassellare li. Come chiedere: ma il meccanico come fa a richiudere la testata? Ognuno ha i suoi metodi. Ma ti assicuro che se sono persone che fanno il lavoro come va fatto non ti troverai con problemi.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • vi allego foto, andrebbe coibetata anche la parte "quadrati rossi", cioè il solaio? grazie
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   solaio2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 274.4 KB 
ID: 1959803

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X