Cappotto (rivestimento) - ESTERNO - QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

quando si fa cappotto..pasasre d 12 a 16 cm di isolante ha un costo limitato..rispetto ad farlo da 12 pensando di aggiungere magari 4 un domani

se guardi l'altra discussione si è accorto di avere il cappotto leggero,sicuramente non vale la pena di aggiungere
un'altro cappotto,piuttosto valuterei come produrre l'energia che purtroppo non risparmia,investendo in fotovoltaico

Qualcuno di voi conosce il poroton forato o definito ytong cellulare? Vero che ha eccellenti valori di sfasamento, e unisce ottimi valori di isolamento acustico e buoni valori di trasmittanza termica?

se guardi l'altra discussione si è accorto di avere il cappotto leggero,sicuramente non vale la pena di aggiungere un'altro cappotto,piuttosto valuterei come produrre l'energia che purtroppo non risparmia,investendo in fotovoltaico
Diciamo che sono al pelo. Ma la signora della villetta di fianco ha voluto fare 10cm. E mi sono adeguato. Sono villette comunicanti. Ma basta tranquillamente il cappotto da 10. Evidentemente non era contento il tremotecnico di aver preso pochi soldi e solo dal costruttore, così mi ha fatto la ripicca della classe D (ma sarei già in C). Con fotovoltaico e pdc solo per acs arrivo quasi in A visto che ho anche insufflaggio sottotetto 20 cm di cellulosa e vmc su tutte le camere

secondo me stai sbagliando..il poroton è un mattone , un laterizio insomma, fatto di argilla, che di natura già in cottura , causa acqua che evapora, forma microbolle e quindi ha una struttura leggera e porosa...che nel poroton viene aumentata , incrementata, penso usando un qualche espandende nell'impasto.
Ytong invece sono dele strutture prefabbricate in cemento armato (ferro), anche queste con porosita elevate, quindi espanse..m appunto a base di calcestruzzo..utili per fare anche queste tamponature e solai.
Entrambi sono buoni isolanti, ma comunue non sufficienti per rientrare nella norma , specie al Nord, per cui comuqnue vanno isolati (capotto)..e in tal caso mi chiedo se non costi meno un materiale meno "moderno" abbinato ad un cappotto un pochino piu spesso.

Poi far cemento armato alleggerito e argilla )laterizio) io personalmente preferirei laterizio 100 a zero...

No non sbaglio. Le nostre villette non hanno una briciola di cemento sui muri. È' tutto poroton cellulare. Edificate nel 85 furono costruzioni all'avanguardia: tra le prime a usare questo materiale ancora oggi definito moderno...

cappotto termico esterno - zoccolatura

cappotto termico esterno - zoccolatura

buonasera, mi date un consiglio?
sto facendo realizzare il cappotto termico esterno della mia abitazione con pannelli Celenit f2/c.
La ditta costruttrice intende realizzare la zoccolatura a contatto con il pavimento del terrazzo con pannelli isolanti in polistirene espanso al di sopra delle quali posizionare i pannelli Celenit. Ho letto che i pannelli isolanti della zoccolatura non dovrebbero poggiare direttamente sul pavimento del terrazzo ma su profili metallici con gocciolatoio, la ditta costruttrice afferma che il profilo metallico non e' necessario.
Voi che dite? Mi affido alla ditta o devo pretendere il profilo metallico ?

di cappotti spruzzati non ne ho mai sentito parlare,di aggiungere un'ulteriore strato di 'pannelli,in unacasa non alta non vedo problemi se non usare tasselli lunghi che arrivino fino ai mattoni e colla,poi rete e rasatura
Come no??! Non hai mai sentito che fanno cappotti esterni con poliuretano espanso spruzzato?

Se il pannello è appoggiato sul pavimento come fa a lavorare un profilo con gocciolatoio? Quindi al max visto che è un appoggio su altro punto fisso di struttura potresti mettere il nastro gonfio per evitare un eventuale fessurizzazione tra base pannello e pavimento ma per esperienza non ho mai riscontrato problemi particolari..

I pannelli isolanti devono ancora essere messi in opera, il dubbio e' se appoggiarli direttamente sul pavimento del terrazzo o su profilo con gocciolatoio :)

secondo me il gocciolatoio serve per dare una base di partenza in bolla visto che poi quando
si sale i problemi aumentano,comunque se è pari e si sale poco,ci si può anche poggiare,
essendo un terrazzo se un domani devi saldare guaina ti fonde l'isolante

Artiglio...secondo me poroton non coincide con ytong...cosa che mi pare affermi tu nel post a cui rispondevo.

Mi ha risposto il mio termotecnico
Il mio muro è tutto (100%) in calcestruzzo cellulare, comunemente definito GASBETON. Ho un ottimo isolamento acustico e termico già senza cappotto.

Nessuna villetta, a parte la vicina che ho convinto, monta cappotto termico.

Mi ha risposto il mio termotecnico
Il mio muro è tutto (100%) in calcestruzzo cellulare, comunemente definito GASBETON..

Esatto...solo che tu confondevi GASBETON con POROTON, qui..
Qualcuno di voi conosce il poroton forato o definito ytong cellulare
Invece il poroton è un laterizio..il calcestruzzo è calce, sabbia acqua e cemento, in entrambi poi con un espandente puoi creare dei pori per alleggerire il maufatto, in modo che l'aria faccia da isolante.

Esatto...solo che tu confondevi GASBETON con POROTON, qui..
Invece il poroton è un laterizio..il calcestruzzo è calce, sabbia acqua e cemento, in entrambi poi con un espandente puoi creare dei pori per alleggerire il maufatto, in modo che l'aria faccia da isolante.

Interamente il mio è tutto poroso. Non c'è traccia di cemento. Ripeto: è tutto cellulare. Sembra tufo.

Allegati

• untitled.png
    untitled.png
    215 KB · Visualizzazioni: 0
"cellulare " non è un materiale..il materiale è "calcestruzzo"..cellulare è un aggettivo che indica che appunto ha delle cellule (pori) dov emanca calcestruzzo ..bolle d'aria fatte in produzione unendo all'impasto un espandende se libera gas che poi esce dala struttura lasciando pero bolla (come nel formaggio gruviera).
Ripeto , non è affatto un cattivo materiale...ma io vivo nella zona del laterizio e qui abbiamo la cultura della casa fatta con argilla cotta...un materiale piu "antico" e tradizionale, che ha beneficiato anche lui della tecnologia del gas per esaltare la resistenza termica..ma che conserva le altre sue caratteristiche in termini di possibilità di idroregolazione dell'edificio..cosa che il calcestruzzo non puo assicurare allo steso modo..ma ripeto, ottimi entrambi (anzi, per capacita isolanti il gasbeton penso sia pure superiore)

Tuittavia se poi per raggiungere il mo obiettivo di isolamento, magari elevato, devo comunque fare cappotto..allora non userei nessuno dei due, ma del laterizio standard (magari pure attone PIENO che mi da enorme massa vicino ala pelle)+ un cappotto esterno

Beh io quando ho acquistato me la sono trovata così. Prendere o lasciare. Ad ogni modo con muri in cemento da 21 cm non mi sarebbero bastati 10 cm di EPS per raggiungere il 65%

puo essere..ma fra il costo di un gas beton piu 10 cm d eps...e un economico forato + 16 cm..penso che la secondo struttura costi molto meno e abbia uguali prestazioni..tutto a naso però...

puo essere..ma fra il costo di un gas beton piu 10 cm d eps...e un economico forato + 16 cm..penso che la secondo struttura costi molto meno e abbia uguali prestazioni..tutto a naso però...
Si esatto. Per questo ho preferito dare più peso alle finestre investendo sul triplo vetro. Le finestre a doppio non avrebbero potuto competere con la trasmittanza che ho adesso con il muro

Inoltre a quanto leggo mi da molto sfasamento estivo il gasbeton, oltre a ottimo isolamento acustico. Cose che invece non avrei con EPS che però a parità di spessore con altri materiali mi protegge maggiormente contro il freddo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom