Parere per isolamento tetto e pareti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere per isolamento tetto e pareti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    la traspirazione attraverso i muri è un paliativo, nel senso che di tutta la mole di vapore acqueo che si sviluppa all'interno dell'abitazione solo una parte infinitesimale è quella che realmente passa attraverso le murature per uscire.
    Il problema muffe è dato dalla condensazione di vapore acqueo su i punti freddi della muratura cosidetti ponti termici che nel caso di strutture in cemento armato generalmente sono localizzati in corrispondenza di travi e pilastri.
    Nel caso di murature portanti generalmente sotto i solai e nelle pareti più ombreggiate o rivolte a nord.
    Cmq con un isolamento omogeneo che permetta realmente di mantenere le pareti calde il problema della traspirazione non si pone.
    Nel caso di isolanti termoriflettenti gli stessi specchiano quasi al 100% la radiazione infrarossa pertanto in inverno il muro rimarra caldo e d'estate l'isolante specchierà verso l'esterno la radiazione infrarossa del sole.

    Saluti Geom. Stefano


    Note di Moderazione:
    la pubblicità ai supporter è consentita via MP o nella sezione dedicata

    Ultima modifica di gymania; 22-11-2009, 18:48.

    Commenta


    • #32
      Un' operazione prima di queste scelte è eseguire una buona analisi termografica....
      ciao

      Commenta


      • #33
        Vorrei chiedere un'altro consiglio nella discussione che ho aperto,
        abbiamo 3 porte blindate che danno sul cortile con sopra una finestrella fissa,telaio in ferro con pannellatura in legno,con questo freddo il telaio è freddo,oltre al cappotto avevamo già pensato di fare un'altra porta all'esterno,in ferro con un cristallo antisfondamento,l'idea era di fare entrare più luce tenendo aperta una porta,il mio dubbio che questa soluzione mi porti scarsi vantaggi come isolamento,attendo i vostri preziosi consigli grazie

        fare un'analisi con una termocamera prima dei lavori non ne vedo
        l'utilità visto che l'isolamento staremo più abbondanti rispetto i
        requisiti di legge,che il calore scappi da tutte le parti in questi giorni
        si sente, poi eventualmente vedremo se è il caso di sostituire i vetri.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X