[infissi] Ristrutturazione appartamento e risparmio energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[infissi] Ristrutturazione appartamento e risparmio energetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Smilzo Visualizza il messaggio
    Mi sembra uno spreco economico di dubbia utilità.
    La soluzione per il caldo o per il freddo?

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Blutarsky Visualizza il messaggio
      La soluzione per il caldo o per il freddo?
      In generale isolare dall'interno con EPS non da grandi risultati sia per il caldo che per il freddo.
      In particolare avendo poca massa non riesce a sfasare il calore estivo proveniente dall'esterno
      e quindi non hai grossi vantaggi. In inverno la situazione e' ribaltata perche' per avere una situazione di confort, l'involucro edile dovrebbe avere una certa capacita' termica. il cappotto esterno in EPS ha questa caratteristica perche' impedisce al calore accumulato sulle pareti di uscire.
      Quindi secondo me (ma io sono solo un appassionato e non un addetto ai lavori), isolare dall'interno (soffitto o parapetti) con EPS non dovrebbe darti particolari vantaggi. Come detto
      opterei per materiali diversi come detto (aggiungerei la lana di roccia). Dubito in ogni caso che tu ti possa isolare dal calore estivo. forse una soluzione potrebbe essere coprire la guaina con un pavimento esterno "galleggiante" ovvero posato su una struttura isolata, che accumula un po' di calore (e lo sfasa) e magari riesce a dissiparne un po' essendo sollevata.
      In generale dubito pero' che con interventi di questo tipo tu possa accedere alla detrazione
      del 55%, i programmi per il calcolo ti danno un'idea ma poi e' il certificatore che deve farli correttamente e ci sono probabilmente aspetti di cui non hai tenuto conto.
      Secondo me ti serve un parere di un professionista (bravo possibilmente)
      Ciao

      Commenta


      • #33
        Grazie per la risposta.

        Stavo pensando di posare sulla guaina del solaio esterno dei bancali di legno coperti da semplice polistirolo bianco, sostanzialmente per ombreggiare la guaina ardesiata; essendo il bancale "aperto", permetterebbe di far circolare l'aria al di sotto del polistirolo. Così facendo il solaio rimarrebbe all'ombra senza raggiungere mai i 75°C da irraggiamento, al massimo potrà scaldarsi un pò più della temperatura esterna estiva (con picchi a 38°/40°).

        Quanto all'interno, stavo valutando le prestazioni dei pannelli Stiferite GTE da 10cm che sembrerebbero ancora più performanti dello Stirofoam. Anche questi hanno forse poca "massa"? Fatto il calcolo con l'applet della Stiferite, non risulterebbero formazioni di condensa, mentre Jtempest evidenzierebbe nello scenario configurato dei valori di trasmittanza e sfasamento interessanti: 0,18W/m2K e 12,27h rispettivamente.

        I valori dello stiferite GTE da 10cm (dichiarati) sono: densità 34Kg/mc, resistenza 4,17 m2 K/W, calore specifico 1442 J/kg °C. (dovrebbe essere 0.34kcal/kg)

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Blutarsky Visualizza il messaggio
          Avendo iniziato due thread che comunque facevano capo allo stesso problema

          Note di Moderazione:
          Regola3a) Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno. E' vietato postare la stessa discussione in più sezioni. Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore.

          Ultima modifica di gymania; 22-12-2009, 16:48.
          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
          Grazie!

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da gymania Visualizza il messaggio
            Note di Moderazione:
            Regola3a) Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. ...(CUT)
            A conoscenza di quanto esposto, in data 15/12/2009 ho provveduto ad inoltrare un messaggio privato a un moderatore del forum al quale ho chiesto di eliminare il thread superfluo. Mi spiace che ciò non sia avvenuto.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Blutarsky Visualizza il messaggio
              A conoscenza di quanto esposto, in data 15/12/2009 ho provveduto ad inoltrare un messaggio privato a un moderatore del forum al quale ho chiesto di eliminare il thread superfluo.

              Note di Moderazione:
              Regola n.12: Qualsiasi contestazione o richiesta di chiarimenti sull’operato dei Moderatori dovrà essere effettuata in forma privata (Messaggio Privato o email) contattando il moderatore stesso e/o uno degli Amministratori.

              LEGGETE E RISPETTATE IL REGOLAMENTO!

              Ultima modifica di gymania; 22-12-2009, 21:28.
              Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
              Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
              Grazie!

              Commenta


              • #37
                Blutarsky, uno sfasamento termico di 12 ore vuol dire che in piena estate ti ritovi a svegliarti nel letto tutto sudato attorno alle 2 di notte.
                Lo sfasamento termico ideale è attorno alle 9 ore per un semplice motivo. Se conti che il picco massimo di temperatura è attorno alle 14, aggiungi 9 ore e ti trovi alle 23. A quel punto ti basta arieggiare.

                Ma tu abiti anche sotto la "vasca" condominiale?

                Commenta


                • #38
                  La sera le finestre le si aprono comunque per raffrescare l'aria, quindi se il picco massimo è alle 2 del mattino anzichè alle 23....

                  Quello che non mi è chiaro è se quella "temperatura superficiale" (45°) calcolata da jtempest sia da interpretare in altro modo; vuol dire veramente che la temperatura misurata sul pannello isolante (all'interno) è di 45°?

                  Ti confermo che l'abitazione è al di sotto della "vasca"; mi convinco che il problema estivo si risolve facilmente con un sistema di ombreggiamento del solaio. Resta il dubbio per l'inverno, circa gli appunti sollevati da altri forumer: massa e condensa interstiziale.

                  A tal proposito chiedo da neofita che cosa significa avere poca massa: vuol dire che ho poco volano termico? E dunque l'aria si scalda velocemente, ma non le pareti e il soffito che sono isolati all'interno , per cui la temperatura all'interno dell'appartamento crolla velocemente durante lo spegnimento della caldaia? E' questo il problema?

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Blutarsky Visualizza il messaggio
                    A tal proposito chiedo da neofita che cosa significa avere poca massa: vuol dire che ho poco volano termico? E dunque l'aria si scalda velocemente, ma non le pareti e il soffito che sono isolati all'interno , per cui la temperatura all'interno dell'appartamento crolla velocemente durante lo spegnimento della caldaia? E' questo il problema?
                    Si. Isolando dall'interno, l'unica cosa che mantieni calda e' l'aria e quindi quando apri una finestra il crollo della temperatura e' brusco perche' non hai un serbatoio di calore (pareti soffitto), per questo suggerivo un isolante con una densita' maggiore dell'EPS.
                    Ciao

                    Stefano

                    Commenta


                    • #40
                      Forse a questo punto varrebbe la pena di tentare una mediazione con il condominio per intervenire dall'esterno.

                      Le difficoltà sono:
                      - convincere i condòmini che hanno appena sborsato quattrini per rifare l'impermeabilizzazione... servirà una lettera di assunzione di responsabilità da parte mia in caso di danni
                      - maggior costo di rifacimento dell'impermeabilizzazione ( ameno che il polistirene possa funzionare come impermeabilizzante
                      - trovare un sistema per isolare anche le travi rovesce (mega ponte termico)

                      Che ne dite?

                      Commenta


                      • #41
                        Ho visto che DOW produce dei pannelli da esterno per "tetti rovesci" (sembra sempre lo styro, ma da esterni): floormate, in versione GL se non è possibile sovraccaricare il solaio. Si poggia a secco in qualunque condizione, e si può usare a incastro per proteggere superfici verticali (travi rovesce)... Così facendo si mantiene massa termica interna e si ovvia al problema di condensa interstiziale? Funziona anche per il caldo? ANche Stiferite produce qualcosa di simile
                        Ultima modifica di Blutarsky; 24-12-2009, 01:44.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X