Come migliorare classe enrgetica di una nuova casa con l'isolamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come migliorare classe enrgetica di una nuova casa con l'isolamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come migliorare classe enrgetica di una nuova casa con l'isolamento

    Salve
    ho acquistato una nuova casa (porzione di quadrifamiliare) che per il momento è ancora su carta.
    La zona climatica è E.
    La casa sarà in classe energetica C.
    Per mia scelta sarà al momento senza solare termico e fotovoltaico... li metterò in futuro.
    Come indice di efficenza energetica mi è stato detto che sarà 50kwh/mq (EPI) e 66kwh/mq (EPI limite).

    Ora... vorrei cercare di migliorare gli isolamenti della casa...
    ...e quindi migliorare l'efficienza energetica... e perchè no... pure la classe energetica.
    Il tutto vorrei farlo con scelte che non vadano a dover domandare agli altri 3 inquilini di cambiare pure le loro porzioni...
    ...quindi non so se fattibile!!!

    La casa sarà così fatta: (da capitolato)
    -struttura portante in calcestruzzo armato (pilastri e travi)
    -murature perimetrali in blocco di forato da 30 con cappotto esterno in ESP da 10cm
    -solaio del tetto in struttura ventilata a falde
    -solaio sottotetto in laterizio con isolante in lana di vetro sp.20cm
    -Falda in tavelloni sp.8cm, isolante in polistirene sp.8cm,membrana traspirante sottotegola e tegole in cotto.
    -Serramenti esterni in legno di abete fino a sp.55mm con vetrocamera 4-12-4mm

    Chiedo quindi... dovre potei migliorare l'isolamento senza dover far fare delle scelte pure ai vicini?
    ...è fattibile?

  • #2
    come no!
    Cambia tipo di infissi con altri con prestazioni nettamente superiori (vetrocamera più ampio e diverso spessore dei vetri, telaio molto più largo); poi inserisci una VMC (ventilazione meccanica controllata e già questa ti fa aumentare di una classe...quindi con due interventi riesci già a salire di una classe!

    Commenta


    • #3
      ...e cambiare il blocco di forato da 30 in poroton da 30 o altri materiali (facendo comunque il cappotto sopra)?
      ...ha senso farlo? ...ne vale la spesa? ...migliorerei qualcosa?

      ...l'isolamento del tetto è sufficiente?

      Commenta


      • #4
        Parti chiedendo al costruttore se è possibile fare una certificazione da ente terzo, così avrai la certezza che il valore dichiarato su carta forse forse ci sarà pure nella realtà.

        Fatti dare i valori U di tutto, sotto sopra muri e serramenti... da li si potrà iniziare a capire come e quanto isolare.
        Prova di tenuta all'aria dell'involucro.
        Serramenti metterei un triplo vetro con posa certificata e con questo fattore di isolamento VMC d'obbligo (a meno che tu voglia aprire le finestre ogni ora).
        10cm di cappotto in zona E non sono una follia... c'è da vedere la U della stratigrafia.
        Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
        Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
        Puffer 750 L 3 serpentine
        Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
        Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da zalx Visualizza il messaggio
          (da capitolato)
          -struttura portante in calcestruzzo armato (pilastri e travi)
          -murature perimetrali in blocco di forato da 30 con cappotto esterno in ESP da 10cm
          ...mi sorge un dubbio!!!
          cosa si intende per "blocco di forato da 30cm"?
          ...non meglio specificato?
          Potrebbe essere poroton? ...o cosa altro di meglio/peggio?

          Volendo mantenere lo spessore 30+10...
          qual'è la miglior combinazione per ottenere il miglior isolamento termico?
          ... usando anche altri materiali...
          Ultima modifica di zalx; 16-02-2012, 13:03.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X