annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento acustico... se ne può parlare qui?

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Buongiorno,
    Sto ristrutturando un immobile da adibire a mio ambulatorio. Ho perplessità sui rumori provenienti dal vano tecnico. Questo vano (ca 2mq) avrà al suo interno un aspiratore chirurgico, compressore e rack dati.
    Il vano confina, parete perimetrale, parete vano scala, parete vano ascensore (su questo lato è prevista una porta da 130 in legno) e parete bagno pazienti.
    Attualmente le pareti sono in muratura tranne che per il bagno perché in cartongesso.
    Cosa suggerite per insonorizzare al meglio?

Commenta

• Originariamente inviato da texla Visualizza il messaggio
      I dubbi sono proprio i materiali da usare... ero arrivato alla soluzione cartongesso + lana di roccia + strato di gomma piombo + lana di vetro + cartongesso. Solo che poi ho fatto delle ricerche e lana di roccia, lana di vetro e forse anche la gomma piombo qualcuno dice che potrebbero essere cancerogene.. vero o no dovendo star li dentro circa parecchie ore al giorno vorrei sapere, quali sono i materiali efficaci per l'isolamento acustico ma soprattutto che non possano essere nocivi per la salute..
      Le lane minerali non sono cancerogene: la IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, afferente all'Organizzazione Mondiale della Sanità e massimo esperto in materia) ha inserito lana di vetro ("insulation glass wool") e lana di roccia ("rock (stone) wool") nel gruppo 3, ovvero "non sono classificabili come cancerogeni" (cfr. List of Classifications – IARC Monographs on the Identification of Carcinogenic Hazards to Humans). Se guardi bene l'elenco IARC vedrai che alcuni cancerogeni certi (ovvero sostanze inserite nel gruppo 1) si trovano dove meno te lo aspetti (ad esempio la polvere di legno "wood dust").
      Tornando alle lane minerali, quelle commercializzate in Europa hanno addirittura superato apposito test di bio-solubilità, ovvero è provato che non sono nocive

Commenta

Sto operando...
      X
      TOP100-SOLAR