beh ma i marmi sporgenti esternamente io li toglierei, al limite scalpellando o di flessibile... è così difficile?
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E' una soluzione..ma se po non cambia gli scuri a libro..tutto l'imbotte della finestra, per lo spessore degli scuri aperti, non puo essere isolata..per cui non è che poi isolare benissimo la zona del fregio è fondamentale.
Se li leva, a quel punto, tanto varrebbe isolare dietro e rimetterli piu avanti, sopra isolamento
Ma secondo me è un costo eccessivo..io li annegherei nell'isolamento e poi applicherei un fregio (ci vuole..una finestra senza fregio e come una donna senza sopraciglia) in eps..cosi isolo il fregio 8che ha ricopertura cappotto piu sottile essendo n balzo) e "finisco" la facciata...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggiobeh ma i marmi sporgenti esternamente io li toglierei, al limite scalpellando o di flessibile... è così difficile?
Ed il davanzale lo devo allungare; quini mi ritroverei con dei marmi inutilizzati e atri da comprare.
Premetto che la casa non ha ancora 20 anni...
Anche ricoprire dei marmi così belli ( almeno per me ) e nuovi non mi piace... e poi non credo che venga fuori un gran lavoro perché comunque non posso isolare le pareti interne della finestra a causa appunto dei balconi a libro.
Se togliessi la cornice di marmo e spostassi i balconi in avanti, potrei isolare al massimo 10cm dall'infisso perché dopo, quando si aprono i balconi, c'è il loro ingombro.
La distanza dall'infisso interno al soffitto è i 25cm circa, la distanza dal marmo a profilo in cemento del tetto ( esterno ) è di 45cm circa.
Se optassi per fare un isolamento solo del cornicione e della superficie fino sopra le finestre (magari con fregio) poi però avrei comunque il problema interno della muffa sulle finestre. Risolvibile forse con una cornice interna isolante?! Potrei magari fare delle prove?! Consigli su cosa usare?
Grazie
ciao
Pubs1999Ultima modifica di Pubs1999; 12-01-2016, 14:22.
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Infatti ..i marmi sono belli.
Per la muffa attorno alla finestra conviene intervenire dall'interno..se i serramenti non verranno da cambiare..facci una cornice di legno che ingloba quella attuale.
Per la muffa in lato...idem...mettici una cornice interna in gesso..magari appoggiata a un angolare isolante...prova una stanza per 12 mesi e vedi..secondo me non si riforma ne sopra n e piu in basso.
mettere cornice isolante fuori alta 25 di certo funziona, isolando anche il solaio a vista.. metterla piu alta sta male, perche ti "schiacci" sulla finestra... ma io opererei dentro, salvo fare cappotto esterno. Se fai cappotto esterno pero, lo devi fare piu spesso dello sbalzo dei marmi, quindi o li sposti o li sacrifichi.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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beh che dire... si parla di muffa tutto intorno agli infissi, ci sono i marmi e li si vuole lasciare?
SE si dovesse fare cappotto quei marmi vanno eliminati o almeno portati a filo, meglio sarebbe tagliarli se come probabile sono continui e non isolati tra dentro e fuori. Coprirli con pochi cm di isolamento esterno potrebbe non bastare.
Se non si fa cappotto è diverso, allora dall'interno ci si può accontentare ma bisogna coprirli, per esempio con almeno 1-2cm di eps ricoperto (di cartongesso o legno). Fara ancora condensa ma il legno non ammuffisce almeno per un po' di anni.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Riccardo..con 30-40 cm di spalla che poi non isoli..anche se sposti marmi in avanti e li isoli dietro..risolvi poco..perche tutta la spalla della finestra dietro resta ala T di oggi.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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mai detto spostarli, proprio toglierli...
se ci sono 2 o più cm disponibili io li riempirei di un materiale isolante. Mettere marmo su un cappotto per me non ha senso.
opinione personale eh, e comunque immagino ci siano mille materiali "simil marmo" plastici o comunqu etermoisolanti...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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ma anche se li leva, non riesce comunque ad isolare la.spalla della finestra per i restanti cm di pertinenza delle ante..per cui è abbastanza inutile capottare lo spessore e la profondita dei marmi...tanto poi il gelo mi "aggira" e va comunque a lambire lo spigolo fra finestra e infisso...
Invece di avere 40 cm di muro (di cui i primo 5 di marmo), avra 35 cm di muro di cui i primi isolatissimi, ma comunque la faccia dei 35 resta esposta.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Esatto, non posso isolare l'intero della finestra perché ci sono i balconi a libro.
Per questo motivo che non sono convinto del cappotto esterno per eliminare la muffa sugli infissi.
Nei prossimi giorni spero di poter fare delle misure sulla diffusione della muffa e qualche prova dopo aver pulito; ho anche un termometro a infrarossi, magari provo misurare la temperatura dei muri in vari punti.
Mi sa che potrei provare con una cornice sulle finestre e un cornice sull'angolo muro-soffitto.
Ciao
Pubs1999
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Il cappotto esterno ben fatto è il modo più efficace per eliminare qualsiasi formazione di muffa. Ovviamente si dà per scontato l'intervento sulle spallette degli infissi (e va fatto bene) e la rimozione dei ponti termici o la loro riduzione.
Nel caso tuo, con infissi a filo muro interno, mi sembrerebbe ancora più ovvio e facile intervenire dall'esterno, e non capisco cosa otterresti da dentro...
Forse linko troppo i miei "articoli", ma.. magari se non li hai letti possono dare un'idea.
Qui un po' tutto e in particolare qualche considerazione sugli infissi
http://www.electroyou.it/richiurci/w...-alla-classe-d
qui qualche effetto sulle temperature superficiali di vari cappottini, insufflaggio e similia, e si vede anche come l amuffa tende a riaffiorare "un po' più in là"...
http://www.electroyou.it/richiurci/w...e-di-cristallo
qui vedi la stessa finestra con camera termografica (ultima foto) ma anche altri ponti termici, es gli angoli tra muro e soffitto
http://www.electroyou.it/richiurci/w...a-all-ediliziaI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Ciao
Ho fatto delle misure con il termometro a infrarossi:
sotto finestra a 15cm dal pavimento =13,2°C
subito sotto l'infisso = 11,8°C
Di fianco l'infisso = 12,2°C
Sotto il soffitto sopra la finestra = 11,8°C
Sopra il soffitto sopra la finestra = 12,8°C
Sull'angolo della stanza lato muro =10,4°C
Sull'angolo della stanza lato soffitto = 9,6°C
Vorrei provare a fare una cornice, che materiali mi consigliate? Poi se va bene rimane.
Stessa cosa per l'angolo del soffitto.
Grazie
Ciao
Pubs1999Ultima modifica di Pubs1999; 20-01-2016, 14:36.
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Si pero..il riscaldamento lo accendi?
Le pareti lontane dal ponte termico..sono almeno a 18-19 gradi?
se non le sono..come fai ad avere 20 gradi in casa?
e se le sono..come fa il pointe termico ad andare a 10 gradi? non mi quadra...a quella T dovrebbe gocciolare condensa...
Dici cornice interna i esterna? Io la farei esterna, in eps intonacato e pitturato..altrimenti sempre in EPS interna...se la fai di gesso, isola poco e resta gelida quasi uguale.
Per "interno" magari esistono in EPS con superficie talmente liscia che si possono pitturare direttamente..o magari smaltare..senza intonacare..fai primaCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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marco sono temperature normali intorno agli infissi, vedi il 2o link che ho messo...
dovute a spifferi e/o pareti sottili.
Io avevo usato XPS preaccopppiato a cartongesso ma ovviamente meglio solo XPS o EPS, se uno è capace di rasare e intonacareI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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boh...non so..io scaldo h24 per avere 20-20,5 in casa e nella parte sottile del muro, attorno al serramento, avevo 15 gradi circa in parete..non 10
lui ha 13 a +15 dal pavimento..non mi dirai che lo spiffero arriva sin li..
temo che siamno davanti ad un classico "scaldo on demand"...per cui poche ore di termi a manetta per scaldare aria..ma struttura resta fredda...e quindi la muffa va a nozzeCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Ciao
Non ho misurato la temperatura del muro opposto, quello cioè verso il corridoio al centro della casa. Prossimamente lo farò.
Ad ogni modo il termostato è regolato a 18°C, il radiatore è sul lato opposto della parete in questione.
Di giorno funziona la stufa a legna che porta la temperatura ( misurata sul termostato vicino la porta, sul lato opposto delle finestre ) anche a 20°C.
Forse per migliorare la distribuzione del calore potrei fare una feritoia sul muro sopra la porta, a filo del soffitto. In questo modo il calore della stufa ( ventilazione meccanica ) "correrebbe" più facilmente sul soffitto fino ad arrivare sul lato opposto ( quello delle finestre ) della stanza. Forse così potrei innalzare senza sforzo di qualche grado rendendo la temperatura più omogenea.
Ciao
Pubs1999
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penso di si..di certo avere zone a 10 gradi non è "previsto" ..e quindi sei di certo sotto Punto di rugiadaCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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non riuscirai mai a alzare i punti a 11°C facendo circolare aria...
Avete visto il mio link? anche io con -1°C esterno avevo misurato 11°C in alcuni punti. E senza marmo (ma parete sottile)
Saranno mica i marmi che non volete togliere?
Comunqu eper capire meglio sarebbe opportuno fare una bella foto e segnare le temp nei vari punti come ho fatto io, ci si rende conto meglio se è dovuto a una parete sottile, una soletta, il marmo...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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Ciao a tutti
Scusate il ritardo ma l'influenza sta facendo stragi ultimamente...
Allego foto con le temperature e un'altra dove si vede un crepo della parete esterna di cui vorrei chiedervi quale soluzione migliore per chiuderlo.
Ce ne sono degli altri e sono dovuti al movimento del terreno... la casa appoggia su una falda quindi credo che alcuni punti siano più soggetti di altri al movimento di salita/discesa della falda.
Poi ci sono due foto del sotto finestra. Le finestre sono le due della camera da letto. Quella a destra ho applicato un normalissimo adesivo isolante per spifferi e l'altra la ho lasciata senza. Dopo quasi un mese ha iniziato a formarsi muffa su quella senza applicazione.
Secondo me potrebbe bastare fare un rivestimento del muro attorno alla finestra. Meglio togliere l'infisso, fare cornice e poi appoggiarci sopra la finestra oppure fare cornice isolante con rivestimento in legno sopra all'infisso?
Dato che poi pensavo di farlo su tutte le finestre delle altre stanze, pensavo di fare 7cm sui lati e sopra e 15 sotto. MAgari potrei fare una prova su una sola finestra.
Per il soffitto fare una cornice ma di quanti cm? Sia sul soffitto che sulla parete.
Grazie
Ciao
Pubs1999
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Buongiorno.
Una domanda, ma questi EPS o schiume che si vanno a mettere sotto i davanzali, siamo sicuri che sopportano il peso del marmo+serramento? Ai numeri sì, l'EPS ha una buona resistenza alla compressione, tuttavia sul "lungo periodo" siamo sicuri che non ceda?
Soprattutto in zona portafinestra, ove abbiamo un serramento alto mediamente 250 cm + peso dell'uomo... Si un EPS ad alta densità?
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Ciao a tutti
Riporto su questa discussione la domanda che avevo fatto su quella del cappotto in generale.
Sto facendo il cappotto al resto della casa con Eps 100 da 80mm.
Ho mantenuto i marmi e lavorato tutto intorno con il rivestimento.
Manca ancora l'intonaco con il colore.
Sulle bocche da lupo fatto intaglio a 45gradi per poterle leggermente piegare e poi sfilare.
Anche per questi motivi non ho usato uno spessore maggiore.
Avendo lasciato il marmo del davanzale che arriva fino alla finestra so che continuerò ad avere muffa sotto l'infisso dalla parte interna.
L'anno scorso ho fatto una prova incollando un foglio di thermoplan 6mm (isolante alta densità) tutto intorno all'infisso: 10cm sotto e 7 cm ai lati e sopra.
Il risultato è stato che la finestra con la cornice non ha fatto muffa, neanche dopo la cornice.
La finestra di fianco, senza cornice, ha fatto muffa sotto e sui lati vicino alla base.
Premetto che non ho ancora dato il colore ma il pannello è tranquillamente verniciabile.
Non so se valga la pena, a livello estetico, arrotondare i bordi con dello stucco e/o fare la cornice un poco più piccola (7cm sotto e 5cm ai lati e sopra).
Avrebbe senso applicare il medesimo pannello sulle pareti ai lati della finestra e magari anche sopra, cioè esternamente dove si trovano i balconi? Migliorerei il lavoro del cappotto ma potrei farlo solo vicino alla finestra fino alla giuntura del balcone (vedi foto di esempio).WP_20170817_14_31_17_Pro.jpg
Però dovrei comunque isolare dall'interno la parte sotto della finestra perchè c'è sempre il marmo che conduce il freddo fino a dentro.
In pratica le possibilità sono due:
1) cornice isolante finestre interna;
2) isolante parziale su lati esterni balcone (laterale e sopra forse tutto) e cornice isolante interna sotto finestra.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione su questo mio dubbio.
Grazie
Ciao
Pubs1999
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggiono....direi proprio di no... meglio se fai come me, li rivesti in EPS + legno, vedi il 3d sul fai da te....
p.s: di che 3d si fa riferimento e c’é un link per visualizzarlo..?
grazie per le risposte.
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