doppi vetri o quadrupli vetri - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

doppi vetri o quadrupli vetri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • doppi vetri o quadrupli vetri

    Buongiorno a tutti. Sto montando una veranda esterna, con due lati su quattro in vetro (gli altri due sono il muro della casa). Il vetraio mi ha proposto di montare le due vetrate con vetri quadrupli (3mm-pellicola-3mm-intercapedine-3mm-pellicola-3mm) invece che i vetri doppi previsti, con un sovraccosto di 300 euro, dicendomi che resistono meglio agli urti e isolano meglio sia il rumore sia il calore. Una vetrata e' circa 2x2.75 e l altra 4x2.75 metri. Serve realmente a qualcosa o e' solo per spillarmi altri soldi? E il prezzo e' ragionevole? La casa e' esposta a sud, il pavimento e' quello esterno del portico, il soffitto sara' chiuso con assi di abete. L ambiente non sara' riscaldato ne' climatizzato. Anticipate grazie a chiunque sapra' aiutarmi!!!!

  • #2
    Sicuramente per una vetrata esterna il vetro come proposto ha la sua ragion d'essere se anche il resto ่ altrettanto isolato: le due pareti a muro sono sufficientemente isolate? La veranda deve poi diventare uno spazio abitativo? Considera che i vetri 3/3+3/3 oltre a isolare hanno anche una funzione antisfondamento e quindi aumentano la sicurezza del tuo ambiente. Comunque non dici nulla se i vetri che stai mettendo sono del tipo basso-emissivo, che ่ basilare per un'effettivo isolamento termico.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta. Non ti so dire se i vetri sono basso-emissivi. Delle due pareti una e' ben isolata (e' una parete dell appartamento), l altra e' il muretto in paramano (alto 2,75 m) che divide il mio patio da quello del vicino. L'ambiente non sara' spazio abitativo al 100%, soprattutto di inverno, perche non e' riscaldato. I vetri che inizialmente andavano installati sono doppi vetri come quelli che si montano adesso sugli infissi (la mia casa e' del 2013, e sarebbero gli stessi che ho sulle porte finestre). La funzione antisfondamento per me e' importante, ho due bimbi piccoli e accidentalmente potrebbero sbatterci contro giocandovi all interno della veranda o in giardino oppure spostando oggetti.... tra l'altro non l ho segnalato prima e magari e' importante: l intercapedine tra i 3/3 +3/3 e' di 12. Grazie.

      Commenta


      • #4
        i tripli vetri isolano di pi๙ dal freddo, se per๒ la stanza non ่ riscaldata forse non sono indicati, anche perch้ riducono gli apporti solari, il sole scalda meno all'interno e d'inverno non ่ l'ideale
        Ristrutturazione Zona E gr.g. 2227, Irradianza 292.8 W/m2 - Vol. 524 m3 - 166 m2 (V/S 3,16) EPtot: 38,12 <b>Kwh/m2 anno 30,26</b> TP muri 0.012 W/m2K / TP terreno 0,020 W/m2K / TP tetto 0,080 sfasamento termico di 10,2 h / Cappotto 20 cm (EPS 0,036) - Infissi Uw 1,2 posa Casaclima Vmc MyDatec 300 con risc. aux 1,5 kw Boiler PDC: Vitocal 161-A - FV 4,8kw a Sud - ampie vetrate a sud

        Commenta


        • #5
          il 3+3 ่ necessario per garantire sicurezza..anzi..se non vado errato sotto una certa altezza da terra ่ obbligatorio.
          Fra 3+3 e 3.. come trasmissione di calore, non cambierเ molto...

          Sul fatto che servano basso emissivi, nella tua condizione, non penso...


          Infatti, se non scalderai quel locale... avrai ben poco calore da "trattenere" all'interno (che ่ l'effetto basso-emissivo)..perche con il soffitto non trasparente, l'apporto solare diurno non sarเ in grado di elevare molto la T interna (salvo che tu sia al Sud Italia)..e il pavimento sarเ un enorme ponte termico con il resto del terrazzo non chiuso...come pura la paretina divisoria.
          Se vuoi migliorare la situazione...coibenta la parete divisoria, ma soprattutto fai un pavimento rialzato e coibentato nella zona che chiudi, che vada almeno 1 metro oltre la chiusura...meglio se con una finitura scura (assorbitore solare)

          Se non coibenti e scaldi... basta un doppio vetro, che faccia filtrare il massimo della radiazione diretta (quella che ti permette di stare bene nella veranda in inverno anche se aria ่ fredda, se ti esponi al sole), e che eviti di avere un vetro "freddo" vicino (quindi ok che sia doppio)...
          I basso-emissivi per๒ fanno filtrare meno radiazione dei "normali" doppi...

          In estate un basso-emissivo intrappola piu calore di un normale doppio... ma comunque prevedi aperture per ventilare "effetto camino" e tende esterne per ombreggiare i vetri...

          Una cosa che potresti valutare ่ fare un tetto solare...o con pannelli fotovoltaici...o costruendo un tetto "attivo"...cio่ una struttura che sia (da interno a esterno)..perline-isolante EPS 8 cm-lamina rame brunito o verniciato tinox-intercapedine vuota 10 cm-vetro doppio bassoemissivo.
          La fai inclinata, con apertura continua nella zona bassa che mette in comunicazione ambiente e intercapedine...e nella zona opposta (alta), fai 2-3 canali di discesa al pavimento (che poi rivesti con perline) con idonei aspiratori di buona portata e prevalenza...metti due termostati, uno nella zona alta dell'intercapedine e uno nella zona apposta (a pavimento), e ogni volta che esiste un delta T di 10 gradi, fai partire la ventilazione.
          In estate, con una tenda riavvolgibile, ombreggi il tetto, che a ventilazione spenta ่ comunque isolato contro il caldo
          Ultima modifica di marcober; 24-04-2014, 15:50.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte! Praticamente se ho capito bene mi conviene installare i vetri normali doppi, perche fanno passare meglio i raggi solari e perche se tutto il resto non isola a dovere (pavimento etc) non vale la pena montare i quadrupli... poi penso che in ogni caso i vetri doppi non si rompano proprio cosi facilmente in caso di urto, giusto?
            PER MARCOBER: mi hai specificato di mettere le tende esterne x ombreggiare i vetri... che differenza mi fa se invece le tende le metto interne? Grazie mille ancora

            Commenta


            • #7
              Non hai capito.
              quelli che chiami QUADRIPLI sono dei vetri doppi DI SICUREZZA...cio่ sono con UNA intercapedine sola, ma da ogni lato il vetro 3 ่ abbinato ad latro vetro 3 con una pellicola di plastica...in modo che se di rompe non cade tipo ghigliottina..

              Invece un doppio vetro da 3-12-3 ่ pericoloso quanto u normale vetro da 3 di 50 anni fเ...

              Esistono bassoemissivi e non bassoemissivi...io riflettevo sul fatto che se non scaldi..forse bassoemissivi sono peggio che non bassoemissivi.
              Il costo sarเ simile..

              Tra tenda dentro e fuori cambia un mondo...un conto ่ non far arroventare vetro e telaio..un conto ่ avere struttura rovente dietro una tenda interna...che asorbe calore e la trasmette dentro.
              Comunque prevedi adeguata ventilazione naturale e/o forzata per estate..con zanzariere...
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                Si, sul lato corto ho la porta di uscita sull esterno misura 90cm... con zanzariera...

                Commenta


                • #9
                  una porta sola non basta per ventilare in estate..servono griglie di presa da un lato in basso e uscite in alto..generose.. da lasciar aperte H24... fondamentale la tenda esterna..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    Se hai dei bambini in casa... io andrei decisamente sui vetri antisfondamento che tra l'altro, come qualcuno ha giเ detto, potrebbero anche essere obbligatori per Legge (non ne sono certo, verifica meglio), io li ho fatti mettere (basso-emissivi da 6/4-15-4/6) sugli infissi ovunque avessi una porta-finestra o portoncino con vetri.

                    Sul discorso dei basso-emissivi... dipende da come li orienti e se ne installi sia all'interno che all'esterno, aumentando l'effetto isolamento in entrambe le condizioni caldo e freddo. Chiaramente il costo cambia e non merita se tutto il resto non ่ altrettanto isolato.

                    Riassumendo, nel tuo caso mi sentirei di suggerire la soluzione 3/3-12-3/3, che ่ ancora sufficientemente economica, integrandola con una tenda esterna d'estate (condizione ottimale per fare barriera al sole, ma piuttosto precaria per la durata della tenda stessa). Puoi anche pensare a una tenda interna, ma in questo caso devi giocare sui colori interno/esterno: chiaro/scuro d'inverno, scuro/chiaro d'estate, ne avrai un limitato effetto, ma la tenda non patirเ e se predisponi di sufficiente ventilazione per il ricambio d'aria d'estate potrebbe bastare.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille!!! Opto x la soluzione vetri antisfondamento... alla fine x quello che costa in piu penso ne valga la pena

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutto! Alla fine ho finalmente montato i vetri 3+3 / 12 / 3+3....Hanno le seguenti caratteristiche:- trasmittanza termica U= 1.1-trasmissione di luce 0.78-Fattore solare (g)= 0.54-Abbattimento acustico dB = 40Come vi sembrano????

                        Commenta


                        • #13
                          Ora che l'estate ่ arrivata ่ piuttosto la tua esperienza pratica che ci dovresti raccontare. Ci sono soluzioni pi๙ isolanti di quella che hai scelto, ma ovviamente anche pi๙ costose, tu potresti confermarci, o smentirci, il grado di soddisfazione raggiunto mediando le tue esigenze con la tua disponibilitเ economica. Questo potrebbe aiutare chi altri vorrebbe fare la tua scelta.

                          ••••••••••••

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X