Coibentare con la paglia, o meglio tamponare con le balle di paglia pressata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coibentare con la paglia, o meglio tamponare con le balle di paglia pressata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Caro riccardo se tu leggessi tutti i post che ho scritto te ne accorgeresti che riguardo al signor Glaser, non l'ho mai menzionato ma l'ho sempre indirettamente tirato in ballo, nominando la condensa interstiziale, aggiungendo anche che le mie convinzioni non avranno seguito, finché il mio tecnico non avrà trovato la migliore stratigrafia applicabile (le stratigrafie descritte sono tutti esempi presi in internet) come già scritto x aiutare a controllare l'umidità generata dalle persone all'interno della casa istallerò una vmc.
    Attualmente il tecnico casaclima a cui mi sto rivolgendo, non mi ha dato del pazzo è giovane e interessato alle novità, si sta impegnando in questa direzione, abbiamo discusso di barriere o freni a vapore ma solo discusso, è ovvio che una base di calcolo è fondamentale.

    La mia casa era stata studiata x arrivare a 25 kwhmqa solo di involucro, ora con la paglia E CON MINORE SPESA vedo questo valore scendere ulteriormente, tanto da iniziare a pensare di non fare impianti di riscaldamento (RISPARMIANDO ULTERIORMENTE), di utilizzare una vmc appositamente proporzionata e studiata, dotata di batterie di post riscaldamento e batteria di pre temperamento geotermico.

    Ora tutto ciò sarà possibile solo dopo studio, x il momento io sto scommettendo sulla paglia in quanto la stagione della mietitura sta finendo, se non faccio la paglia ora, poi devo aspettare un anno.... Quindi tra questa e la prossima settimana se il bel tempo e l'alta pressione mi assiste, presserò e stoccherò le ballette.

    Riguardo la pressione, stiamo parlando di balle piccole, e la pressa x balle piccole non esercita kissà quale pressione anche se la si registra al max.

    Sarebbe bello utilizzare le bigbaler, ma lo strutturale in cls è già esistente e le balle dove le metto? Ahahaha cmq se cerchi in internet c'è chi ha già provato, NON IN ITALIA, con uno strutturale interamente in paglia, senza legno (solo x il tetto), utilizzando direttamente bigbaler a secco!! Applicando un cordolo sulla sommità con delle barre in ferro infilzate nella paglia!! Fantastico!NON DIMENTICHIAMO CHE PURTROPPO SIAMO IN ITALIA E SIAMO ITALIANI.
    Ultima modifica di nll; 19-10-2014, 00:28. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

    Commenta


    • #32
      E' da valutare anche il naturale "assestamento" a cui la paglia, così come qualsiasi materiale inerte/aggregato va in contro.
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #33
        Lupino sei un genio.... Viene qui il bello ho studiato pure come pressare la paglia nella tamponatura, ora non saprei come spiegartelo, ma lo vedrai strada facendo, quando pubblicherò le varie foto. SI trovano alcune foto in giro se le becco le pubblico.

        Commenta


        • #34
          Non ti stanno neanche le big baler 2500 X 1200 X 700?Non riesco a trovare l'abitazione che hai citato, hai un link? Ad aver disponibilità economica e tempo mi piacerebbe proprio provare ad assemvlare un piccolo edificio pilota con le big baler più grandi.
          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

          Commenta


          • #35
            Di dove 6 Jakterm, dalle mie parti non servono soldi x fare queste prove... basta chiedere....Le bigbaler costano una birra tra amici ed un pomeriggio insieme, x impilarle a secco basta una forca ed un trattore, mancherebbe la fondazione, e il tetto, ma x la fondazione se serve x una prova che la si fa a fare?Sarebbe bello testare una cosa del genere senza manco intonacare all'esterno, giusto x provare quanto dura nel tempo, avete mai visto quelle case vecchie con l'edera inverdire tutte le facciate? Si fanno 4 mura con le bigbaler, si fa attecchire l'edera e hai il bel villino con 4 soldi ben isolato che dura minimo 20 anni date le dimensioni delle balle e la pressatura enorme a cui sono sottoposte. E chi se ne fotte se 20 anni passano in fretta con i soldi che risparmi tra 20 anni la fai più bella!Ehehehehe, ovviamente così degeneriamo! cmq riguardo a questa struttura l'ho vista di sfuggita navigando, purtroppo non ho link.

            Commenta


            • #37
              @Pasoel.
              Sono di Treviso.
              Conosco chi mi cederebbe gratuitamente paglia di riso a volontà, si parla di circa 200000 ql all'anno...
              Qualche anno fa, come ti dicevo, mi ero interessato alla tipologia costruttiva utilizzando bigbaler, (chi non mostra non vende) per unità abitative a basso costo su località turistiche rinomate dell' est europeo, frequentate da nord europei. Purtroppo non puoi farlo con quattro soldi e la ricerca di finanziatori non è andata a buon fine perchè tutti pensavano al FV e comunque per la particolarità del progetto.
              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

              Commenta


              • #38
                Ciao, ho aperto un post sulla progettazione e costruzione di una casa passiva in balle di paglia. Invito gl'interessati ad aggiungersi eventualmente...

                http://www.energeticambiente.it/casa...di-paglia.html
                Ultima modifica di richiurci; 19-10-2014, 10:13. Motivo: aggiornato link

                Commenta


                • #39
                  Ciao a tutti ragazzi,

                  x il momento non ho avuto nessun o poco avanzamento, al momento sto coprendo il tetto della casa, x questo non uso la paglia.
                  X il resto la stagione come già detto è stata pessima x la raccolta del grano e quindi la paglia, ho immagazzinato quante più balle possibili nei giorni di alta pressione di agosto. La paglia in questione è stata immagazzinata e è all'asciutto, credo che aspetterò la primavera x eseguirne il montaggio, x ora sto organizzando e studiando tutte le fasi e tutti i materiali che mi occorreranno per il montaggio.

                  Mi preme trovare una soluzione con pannelli prefabbricati x la chiusura delle pareti a secco, ma dubito della traspirabilità di tali pannelli.

                  COMUNQUE QUALCUNO MI AVEVA CHIESTO IL LINK DEL SITO DOVE AVEVO VISTO UNA COSTRUZIONE CON BIG BALER, EBBENE L'HO TROVATO: Casa di paglia

                  Ho trovato questa lastra, in magnesite: http://www.equilibrium-bioedilizia.i...a-di-magnesite che ne pensate? Sembra un prodotto altamente traspirabile forse più di un intonaco in calce idraulica.... Qualcuno ha delle impressioni da espletare? Contatterò la ditta x chiederne il prezzo.
                  Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 01:08. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                  Commenta


                  • #40
                    Se capisco bene vuoi usare i pannelli al posto dell'intonaco.
                    Io l'ho fatto (cartongesso) nella casa dove abito ora, pensando di guadagnare tempo. Alla fine però, ho perso forse più tempo, tra stuccatura e rasatura. Soprattutto quando i muri non sono perfettamente dritti, devi intervenire per colmare gli eventuali scalini tra i pannelli. Basta un millimetro o meno per fa veder un'antiestetica striscia sul muro finito.
                    Nel caso di questi pannelli in magnesite, non so che tipo di rasante puoi usare. Se la malta fina di grassello tiene, allora potrebbero anche andar bene, altrimenti dovrai usare (come nel mio caso) dei rasanti con polimeri o aggrappanti vari. Questi rasanti sono sicuramente meno sani, più costosi e richiedono più tempo per l'applicazione.
                    Il prodotto in se sembra anche essere qualitativo, però sicuramente, rispetto ad un intonaco di terra cruda, non avrà la stessa capacità di regolare l'umidità dell'ambiente.
                    Hai pensato eventualmente all'utilizzo del legno da lasciare a vista? Economico, resistente e veloce da posare? Chiaramente se è compatibile con l'estetica della casa...

                    Commenta


                    • #41
                      Ciao. Com è andata a finire poi?

                      Commenta


                      • #42
                        l'ultima attività di pasoel è del marzo 2020, dubito che legga...
                        Winter is coming ...
                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X