Isolamento esterno si o no - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Isolamento esterno si o no

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Isolamento esterno si o no

    Buongiorno a tutto il forum. Volevo chiedere un parere autorevole su un'idea che mi sta rimbalzando in testa da un pò.
    Abito di fronte al mare nelle Marche in un appartamentino esposto nord/sud. Pur essendo di recente costruzione l'idea di isolamento termico in fase di costruzione non è stata nemmeno presa in considerazione. Nel periodo invernale, infatti, si ripresentano, come se ci dessimo appuntamento, delle antiestetiche nonchè maleodoranti macchioline di muffa che, piano piano, risalgono tutto il soffitto fino a renderlo dalmata. Descrivo brevemente la casa: ingresso su grande stanza di circa 20 mq che funge da salone cucina tinello, muro in cartongesso con scrigno dietro le quali troviamo un bagnetto a dx (circa 8 mq) ed un cameretta a sx (circa 15 mq). Ultimo piano, con tetto a falde. Altezza al colmo 430 cm. Soppalco di circa 15 mq calpestabili e 2 mt di altezza che funge da ripostiglio. Di norma la muffa inizia nella parte bassa del muro esposto a nord proprio sopra al soppalco, nonchè negli interstizi dei cassettoni delle tapparelle (che ho provveduto ad isolare "fai da te" con lastrine di polistirene incollate all'interno a rendere il tutto una sorta di camera stagna).

    Esternamente ho il muro intonacato a buccia d'arancia che finisce con un piccolo zoccolo di 3 centimetri in alzato, che continua nell'appartamento di fianco, fatto in finti mattoncini. La dimensione del muro è di circa 11 mq.

    La mia idea. Visto che la muffa nasce sempre dal lato nord, avevo pensato di coibentare con dei pannelli di cartongesso accoppiato di totali 3 cm di spessore tutta la parete esposta a nord (da sul mio balcone, e, grazie al piccolo dente di 3 cm, la visuale esterna dell'intera palazzina non risulterebbe in alcun modo modificata a o deturpata). Avevo pensato a dei pannelli per esterno (poi eventualmente lavorati a buccia d'arancia, magari con una vernice termoisolante) accoppiati con lastre di polistirene o sughero.

    I miei dubbi. Posare cartongesso accoppiato da 3 centimetri potrebbe risolvere il mio problema oppure non farebbe che aumentare la muffa verso l'interno (ho letto qua e la e mi pare di aver capito che la maledetta CAMMINA!!! Fino a che non trova una valvola di sfogo ella CAMMINA!!!!)?

    E' un lavoro utile in sostanza? E' un lavoro che potrei fare da me (ho abbastanza manualità...)?

    Avete un'idea della spesa i termini di materiali (io pensavo intorno alle 400 euro...11 mq di pannelli cartongesso- polistirene da 3 cm totali + colla + fisher + vernice; parliamo di circa 10 mq totali)

    Attendo con ansia un vostro parere (siate severi, mi raccomando!!!)

    A presto e grazie in anticipo a quanti vorranno contribuire

  • #2
    mettere un pre accoppiato all'esterno non è una buona idea,esistono dei pannelli prerasati con rete e colla
    ma non li ho mai usati,se fai il lavoro metterei almeno 5-6 cm di isolante,per quanto riguarda la muffa all'interno
    è necessario tenere sotto controllo l'umidità relativa interna usando il deumidificatore che nelle stagioni intermedie
    ti evita di tenere le finestre aperte per parecchie ore al giorno,visto che non è ancora abbastanza freddo per accendere
    il riscaldamento

    Commenta


    • #3
      Anzitutto grazie per la risposta. Ho trovato (penso) quei pannelli prerasati di cui mi parla nella sua risposta:

      http://www.edilportale.com/upload/pr...d1c7106400.pdf

      Solo credo che per la loro applicazione sia necessario l'intervento di un professionista del settore. Per gli spessori purtroppo non posso andare oltre i 3 cm per i motivi di cui ho parlato nel post (ho solo 3 cm di "dentino" tra il muro del vicino ed il mio e non vorrei scatenare una guerra condominiale...). Per quanto riguarda i suggerimenti, abbiamo già provveduto ad acquistare ed a mettere in funzione un deumidificatore ma è stato del tutto inutile...e le finestre, comunque, al mattino almeno dobbiamo aprirle...stasera ad esempio da stazione oregon fuori abbiamo l'82% di umidità, mentre dentro siamo a 63% (che secondo me è troppo in ogni caso...).

      Volevo sottolineare che i pannelli non starebbero direttamente all'esterno: la falda del tetto, infatti, copre interamente il terrazzo per cui, tranne che nelle situazioni in cui il vento spinge la pioggia, difficilmente prenderebbero direttamente l'acqua (il terrazzo è profondo circa 2 metri).

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X