temp/umidità salone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temp/umidità salone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • temp/umidità salone

    Ciao a tutti, innanzitutto voglio farvi i complimenti perchè vi leggo da un po e siete una miniera di informazioni.
    Passiamo al mio piccolo/grande problema: abito a Lucera (FG) a circa 300 mt di altezza, in un casa di circa 110 mq costruita nel 1982, con un salone di circa 35 mq con due pareti esposte a nord e nord ovest.
    Su queste due pareti, da quando ho montato i nuovi infissi doppia vetrocamera basso-emissivi, si è formata un po di condensa (acqua sulle pareti e gres porcellanato a terra bagnato) con creazione di piccole muffe sulle pareti. Sembra di aver risolto con una maggiore apertura degli infissi ma il problema più grave è la temperatura.
    Io riscaldo la casa con una caldaia di circa 10 anni d'età e con potenza di 24 kwh e nel resto della casa ho una temp buona (20-22°) con un'accensione di circa 3-5 h giornaliere mentre nel salone la temp arriva a 20° con difficoltà ma appena si spegne il riscaldamento inizia a scendere e dopo circa 2 h siamo a 18° e non parliamo della mattina quando troviamo 16° o addirittura 14° nei periodi invernali con temp esterne medie di circa 2-3°.
    Ho contattato un amico geometra il quale mi ha detto ovviamente che il salone è poco isolato; la parete è mattoni a vista esternamente, intercapedine vuota di circa 20 cm e parete interna con mattoni forati ed intonaco; all'altezza del solaio è presente una soletta di marmo esternamente. Adesso deve valutare cosa è meglio se insufflare, anche se mi ha spiegato (e io ho letto anche qui nel forum) che non risolve il problema dei ponti termici creati dai pilastri, oppure fare un piccolo cappotto interno sulle due pareti.
    Voi cosa mi potete consigliare? Ho letto anche che molti utilizzano il "fai da te", è consigliabile? Su che cifre si aggira il tutto? Grazie e mi scuso se le domanda sono troppe.

    Aggiungo che per riscaldare il salone avevo utilizzato una stufetta a gas con mattoni refrattari ma è subito balzata fuori l'umidità. Si potrebbe ovviare con una stufa a pellet che tira fuori aria calda?
    Ultima modifica di nll; 03-01-2015, 19:06. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

  • #2
    trovi molti suggerimenti in questa sezione... es insufflaggio, e dove serve un mini cappotto interno.

    Sempre che tu non voglia fare il più impegnativo (ed efficace) cappotto esterno
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Ho già letto diverse discussioni in merito ma mi sono rimasti troppi dubbi.
      Cappotto esterno: abito in un condominio e non se ne parla.
      Insufflaggio: potrebbe farsi ma non risolve i ponti termici inglobati nei muri portanti e quindi potrebbe portare più macchie di umidità.
      Piccolo cappotto interno: penso sia la soluzione migliore però ho letto che anche questa soluzione ha portato negli interstizi, problemi di umidità.
      Inoltre c'è il problema del freddo che mi fa trovare la stanza con temperature di 17° circa quando il resto della casa è a 19-20°

      Commenta


      • #4
        Non si capisce , quando non avevi gli infissi nuovi , cosa succedeva col riscaldamento?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Scusate la mia poca chiarezza.
          Senza infissi con vetrocamera: ghiacciaia senza umidità
          con infissi: recupero di 2-3° nella stanza con la presenza di piccole macchioline di umido.
          Con infissi e ventilazione maggiore delle stanze: umidità attenuata.

          elemento comune: freddo nella stanza.

          Attualmente, con una temperatura esterna di circa 6-8° al mattino, nella stanza ci sono circa 16-17°.

          Spero che sia stato chiaro. Grazie

          Commenta


          • #6
            fai da tè ci sono dei preaccoppiati lastra cartongesso con incollato 3 cm xps mi pare al leroy 22 € lastre 300x120
            poca spesa buona resa adatto al fai da tè poca attrezzatura,per l'umidità deumidificatore e o aprire ogni tanto
            la finestra,oppure aspiratore montato all'esterno con orologio che a intervalli immette aria esterna in camera
            credo di capire che non hai il riscaldamento,quello aiuta,se non ce l'hai mettere un clima che aiuta in inverno
            a scaldare e in estate a rinfrescare

            Commenta


            • #7
              Grazie per la risposta. Il riscaldamento c'è (termosifone) però quando lo usiamo il muro inizia a grondare acqua e se c'è tanta differenza di temperatura si bagna anche la piastrella a terra. Ormai ho presa l'abitudine di aprire la finestra anche 4 volte al dì e così l'umidità si è abbassata notevolmente ma il problema, come su scritto, è la grossa differenza di temp tra il salone (stanza più fredda) ed il resto della casa.
              Mi sono convinto che i pannelli da te citati saranno la mia soluzione.
              Domanda: non è che montandoli si accumula l'umido dietro questi pannelli e dopo mi si presenti un problema maggiore di umidità?

              Commenta


              • #8
                non dovrebbero esserci problemi i pannelli dovrebbero fare da barriere del vapore,non vorrei che tutta questa
                umidità abbia una qualche sorgente,tipo infiltrazioni nell'intercapedine,non si vedono ma danno i loro problemi
                in un appartamentino che ho in comproprietà c'erano infiltrazioni di acqua da sopra e dall'esterno per lavori eseguiti
                maldestramente no si vedevano le infiltrazioni a parte nel bagno che si macchiava periodicamente,ma nell'appartamento
                c'era un alta umidità comparivano muro se si scrostava e muffa,salvavita che scattava tracce di acqua sul pavimento

                Commenta


                • #9
                  No, non siamo a questo livello. Ci sono delle tracce d'acqua sulla parete esposta a nord, dove è piazzato il divano; dove c'è la libreria invece nulla. Il muro ha l'intercapedine ma quando abbiamo fatto lavori di ristrutturazione abbiamo "sventrato" tutta la parete e l'intercapedine era asciutta. Ma questo preaccoppiato posso montarlo io, vero? Mi parlavi di fai da te!
                  Si mette, immagino, con uno strato di colla e poi con dei tasselli; infine con una retina negli accoppiamenti e poi si pittura.

                  Commenta


                  • #10
                    esatto rete e rasatura,tutto si può fare da tè ci sono anche dei video su internet in genere che danno una infarinatura

                    Commenta


                    • #11
                      ed utilizzando lastra cartongesso con incollato 3 cm xps credi che possa rialzare la temp di quei 2-3° che mi servono?

                      Commenta


                      • #12
                        la piastrella bagnata mi fa pensare...non è che parli solo delle pareti e magari dimentichi di dirci che sotto hai un androne, o box o comunque locali non riscaldati?
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • #13
                          Riccardo hai ragione: sono la primo piano e sotto c'è un alimentari (coop). Potrebbe influire?
                          Ovviamente si forma una leggera patina di umido sulla piastrella, solo in certe giornate, ad esempio da qualche settimana non si forma nulla nemmeno sulle pareti.

                          Commenta


                          • #14
                            no ok non credo che spengono il riscaldamento, magari sono aperti anche di domenica...

                            Se la condensa sul pavimento è solo vicino al muro è il ponte termico della soletta e non ci puoi fare granchè.

                            Ripeto comunque, se sei in ball coi lavori valuta insufflaggio E cappotto interno
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • #15
                              Caro Riccardo il problema che non sto facendo lavori. Li ho fatti 4 anni fa e dopo qualche anno vivendo in casa mi sono accorto di questi problemi.
                              Avevo pensato al cappotto interno perchè, da quello che ho letto, è la soluzione che permette di avere meno condensa interstiziale, visto i vari materiali (mattoni, pilastri, soletta di marmo.
                              L'insufflaggio lo avevo preso in considerazione ma il mio amico geometra mi ha fatto capire che se isoliamo il pilastro ( che si trova all'interno dell'intercapedine) non risolviamo il ponte termico.

                              Commenta


                              • #16
                                no sbagliato, il cappotto interno è il peggiore per la condensa interstiziale, anche se nella tua zona e con spessore limitato non dovrebbe essere un problema.

                                Sicuramente l'insufflaggio non corregge i ponti, ma siccome parlavi di condensa sulla parete (non solo negli angoli) se riesci ad AGGIUNGERLO al cappotto interno non fa che bene
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • #17
                                  Al di là dei problemi che possono generare umidità, che andrebbero risolti (sempre che la spesa non sia disastrosa), l'unico modo per non aver piu' problemi è dotarsi di un deumidificatore portatile.

                                  Non so perché , ma quasi nessuno opta per questo rimedio poco dispendioso e di sicura efficacia.

                                  Noi lo usiamo da 20 anni, ovviamente solo nelle giornate in cui l'umidità esterna è pesante e quindi si riflette all'interno, ci mantiene l'umidità corretta, si sta bene in casa, niente muffe, si puo' asciugare la biancheria all'interno senza problemi, insomma enormi vantaggi con una spesa ridicola.

                                  Consuma poco (120 W) e in inverno contribuisce al riscaldamento, visto che fuoriesce aria secca e tiepida. Inoltre si puo' usare l'acqua che produce come acqua distillata per il ferro da stiro.

                                  Io lo consiglio a tutti, ma pochi mi ascoltano. Piuttosto distruggono la casa spendendo 30.000 euro. Boh...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    nel mio primo intervento ho anche accennato al deumidificatore che è utilissimo per tenere sotto controllo
                                    l'umidità,ma non è la panacea per tutti i mali,io ne ho 2 e in autunno quando ancora non c'è troppo freddo
                                    è fondamentale,ciò non toglie che bisogna ricambiare l'aria a mano o in automatico,e che è opportuno isolare
                                    se è possibile

                                    Commenta


                                    • #19
                                      mauring ma guarda che qui lo abbiamo in tanti, non sei più solo! C'è pure un 3d dedicato...
                                      http://www.energeticambiente.it/elet...e-e-dubbi.html

                                      Forse nel caso di beppe (clima mite) può aiutare... ma va usato previa misura della umidità relativa.

                                      Mica si può usare per eliminare condensa sui ponti termici... per esempio noi attualmente lo usiamo solo nel bagnetto (lavanderia) per asciugare i panni.
                                      In casa, nonostante sia mediamente isolata e quindi il riscaldamento lavori poco, siamo intorno al 40-45% di UR, mica posso abbassarla ulteriormente!
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                        ...
                                        In casa, nonostante sia mediamente isolata e quindi il riscaldamento lavori poco, siamo intorno al 40-45% di UR, mica posso abbassarla ulteriormente!
                                        E che c'entri tu ?

                                        Io rispondevo a peppeisolante, che parlava testualmente di un problema di "acqua sulle pareti e gres porcellanato a terra bagnato", che dubito si presenti con umidità relativa del 40-45 %...

                                        Commenta


                                        • #21
                                          tu lo hai "consigliato a tutti"... ho voluto precisare che prima bisogna verificare un effettivo aumento di UR.

                                          Se le macchie sono dovute a ponti termici o "cappotto interno occulto" (il divano) probabilmente non basta deumidificare (a meno di andare fuori dei valori di confort)
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io lo consiglio perché toglie i problemi grossi come quello di peppeisolante (acqua su pareti e pavimento) dovuti spesso alla troppa ermeticità delle case iper-isolate.

                                            E' vero che si dovrebbero arieggiare i locali, ma se fuori c'è l'80-90% di umidità come accade spesso qui in pianura padana, dell'arieggiamento non te ne fai niente. Bisogna togliere l'acqua dall'aria, e quello lo fa solo un deumidificatore.

                                            Per quel che riguarda le macchie o le piccole muffe, persistenti anche con umidità relativa bassa, semplicemente consiglio di fregarsene altamente, visti gli alti costi di individuazione e risoluzione del problema. Ogni tanto gli si dà una passata con la varechina, al massimo una pitturatina con le vernici antimuffa e ciao.

                                            La perfezione in casa ha costi molto alti, e per me è insensato inseguirla ad ogni costo.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              c'è anche da dire che la economica e valida tempera è il terreno ideale per la muffa,giusto togliere la
                                              muffa,o forse meglio usare prodotti più costosi,certamente a inizio autunno quando non fa ancora
                                              freddo e c'è un gran umido bisognerebbe tenere le finestre sempre aperte o usare il deumidificatore

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie ragazzi per i vostri interventi. Adesso faccio dei piccoli test: ho piazzato una stazione meteo prima nel salone:
                                                fuori : 9° e 55% umidità
                                                cucina 20° e 46% umidità
                                                soggiorno 17° e 48%
                                                parete che crea problemi: 15° e 52%
                                                In 4 ore è già arrivata a quel livello e la % sale ancora mentre la temp scende.
                                                Mi prendo qualche giorno e vi riporterò le risultanze.
                                                Stanza ovviamente arieggiata stamane per mezz'ora. Da una decina di giorni a terra non trovo bagnato e nemmeno sulla parete ma la mattina entrando nella sala si sente l'odore di muffa/acqua.

                                                dopo 2 ore:
                                                Soggiorno: 18.5° e 49%
                                                vicino parete: 14.5° e 58%

                                                alle 14.40
                                                soggiorno: 18° 53%
                                                parete: 13.5° 58%

                                                ore 20.10 (dopo 3 h di termosifoni accesi)
                                                soggiorno 21° 49%
                                                parete 14.6° 62%

                                                Cosa ne pensate di questi dati? dietro al divano c'è tanta differenza di temp?
                                                Ultima modifica di richiurci; 08-01-2015, 21:33. Motivo: post consecutivi

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  le temp vicino le pareti sembrano effettivamente molto basse.

                                                  L'UR attuale non è alta da richiedere deumidificatore, però andrebbe misurata quando i muri si bagnano. Magari hai picchi notevoli dovuti al clima e/o docce/panni stesi e simili.
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sono parecchi giorni che il tempo è secco.

                                                    Quando ricomincerà a piovere o ci sarà nebbia prova a rimisurare, e vedrai che i valori saranno ben piu' alti.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Stamattina
                                                      soggiorno 17° 52%
                                                      parete 14° 60%

                                                      A me viene il sospetto che sia il divano a fare da "barriera" e quindi non fa passare il calore dei termosifoni.
                                                      Anche me non sembra una ur tanto elevata da giustificare un deumidificatore.
                                                      Per quanto riguarda la parete ed il pavimento "bagnato" devo dirti che da quando apriamo di più le finestre (circa 4 volte al dì) non troviamo più bagnato anche se la mattina appena svegli il soggiorno (nel quale chiudiamo la porta durante la notte) puzza un po di umido.
                                                      Un'altra cosa notata è che il pavimento è molto freddo.
                                                      Docce in bagno ed appena finite finestre aperte per almeno mezz'ora
                                                      Panni stesi o fuori al balcone oppure in bagno con porta chiusa e finestra aperta

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da peppeisolante Visualizza il messaggio
                                                        Stamattina
                                                        Anche me non sembra una ur tanto elevata da giustificare un deumidificatore.
                                                        Ma l'acqua la vedi o no ?

                                                        Perché è chiaro che se hai cambiato abitudini arieggiando piu' spesso e se il tempo è secco non puoi far confronti con quando non arieggiavi e magari fuori pioveva o c'era la nebbia...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Come ho scritto l'acqua non la trovo più ma sento la puzza di umido.
                                                          Penso che questo sia dovuto alla maggiore ventilazione dovuta all'apertura delle finestre.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            la puzza di umido può essere qualche tessuto tipo divani o tende che puzzano,il problema della muffa
                                                            e della puzza dipende magari da qualche settimana con umidità alta,e inizio autunno è il momento
                                                            più critico

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X