migliorare isolamento appartamento (lungo) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

migliorare isolamento appartamento (lungo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • migliorare isolamento appartamento (lungo)

    salve a tutti

    sono proprietario da un anno circa di un appartamento di circa 80 mq al primo ed utimo paino di una palazzina di 40 anni fa, zona del trevigiano.

    l'appartamento, invero ben tenuto (come del resto la palazzina) dai precedenti proprietari, presenta delle criticità che vorrei limitare/risolvere.. non cerco soluzioni "rocket science", ma il miglior compromesso tra risultati e spesa/investimento, il tutto ottenibile con il fai da te.

    l'appartamento è approssimativamente un rettangolo 10x8;
    un lato lungo sono esposto a nord (camere e bagno e loggia della cucina)
    l'altro è per il 40% a sud, 35% da su un appartamento (al momento sfitto e quindi freddo) ed il rimanente sul vano scale
    i lati corti sono uno ad ovest e l'altro su parti comuni (vano scale)

    la zona giorno presenta una ex loggia che è stata finestrata e condonata molti anni fa; al piano di sotto la loggia è tutt'ora esistente

    ignoro la stratigrafia dei muri, di spessore di circa 35 cm; l'intera palazzina è esternamente rivestita di mattonelle dello spessore di circa 2 mc
    ignoro la situazione del tetto m nella prossima assemblea di condominio si prenderà in considerazione l'idea di fare un sopralluogo ed eventualmente agire con un isolamento.

    veniamo alle criticità

    zona giorno:
    - la loggia è finestrata con un serramento a 4 ante 3.60x1.70 circa in alluminio senza taglio termico (anni 80 presumo) con vetrocamera scarso
    - la stessa loggia è stata a suo tempo rivestita con cartongesso sia su pareti che soffitto (dove ho anche un controsoffitto sagomato con dei faretti).. il cartongesso NON ha isolamento (tranne sotto il finestrone, dove ho potuto già sostituirlo ed isolarlo) ma solo intercapedine di 50mm circa
    - è inoltre presente una altra finestrella con le stesse caratteristiche già descritte sulla parete a sud

    il serramento ovviamente si ricopre di condensa e quidi provvedo tutti i gg ad asciugare.

    i problemi qui sono il pavimento soprastante la loggia freddo e la parete esposta e non isolata (a sud) fredda..

    le soluzioni da me individuate sono:
    - cappotto esterno sul solaio dellaloggia: una volta che il proprietario dell'unità sotto mi da il consenso, vorrei realizzare un cappotto solo per quella superficie (circa 7.5 mq) con del polistirolo da 60 mm (quello bianco per intenderci) incollato e poi rasato; non posso mettere troppo spessore.. forse anche 80 mm..
    - nella parete a sud con intercapedine, riempire la stessa con "qualcosa" (perle i polistirolo? cellulosa? perlite?), non potendo rimuovere il cg (dovrei rifare mezza parete)
    - successivamente e quando potrò permettemelo economicamente (quasi disoccupato), cambierò i serramenti

    zona notte

    - i serramenti sono antecedenti a quelli precedentemente descritti e quindi sempre alluminio senza taglio termico e vetro singolo.. i serramenti NON possono supportare vetrocamera (sono esili e secondo me si deformerebbero)
    - le pareti a nord (3.6 camera matrimoniale, non finestrata, 1.8 m bagno, finestrata e 2.7 m cameretta, finestrata) sono ovviamente fredde
    - in bagno, lo spazio a disposizione tra la parete ed i sanitari è poco e quindi, pur togliendo le piastrelle, non posso rubare più di 4 cm circa

    non ho al momento problemi di muffa viste le temperature ambiente (circa 18° nelle camere, ma anche meno) ed il tipo di serramenti/cassonetti, tranne in bagno, in corrispondenza del soffitto e sopra la finestra.. una piccola fioritura, dovuta ovviamente all'umidità ed al ponte termico.

    la mia idea, posto che come detto non posso al momento sostituire i serramenti, prevede di rivestire le pareti con pannelli di cg accoppiato con 30 mm di isolante, incollandoli (lo trovo più rapido e pratico che non tirar su la struttura metallica); per il bagno ovviamente il cg sarà quello verde

    i dubbi sono relativi alla possibilità di condensa, sia in camera che in bagno.. e più leggo, più mi documento (mi sono letto decine di post qui ed altrove) e più mi sorgono dubbi..

    nel bagno ho pensato di isolare anche una parte del soffitto in corrispondenza del muro esterno, ma non so se la cosa sia utile o meno

    vorrei evitare di avere, un domani, problemi di condensa, muffa ecc e di dover smantellare tutto.. inoltre, la vicina di casa che non ha isolato l'appartamento ma ha cambiato i serramenti con infissi diutima generazione in pvc, mi ha detto che ha notato la comparsa di muffa, e questo, in prospettiva, mi spaventa un po'.

    veniamo alle domande:
    - vedete dei punti critici e/o delle cose alle quali assolutamente prestare attenzione (che non siano ovviamente emerse) nelle soluzioni proposte?
    - l'insuflazione, con una intercapedine di quelle dimensioni e con la struttura metallica del cg dietro, è fattibile? meglio le schiume? è fattibile col fai da te?

    ringrazio per la pazienza di aver letto fin qui, spero che i moderatori non mi bastonino per l'eccessiva lunghezza (se fosse, accetto consigli) e resto a disposizione per tutti i chiarimenti.

    saluti
    S.

  • #2
    Ciao nenonano e benvenuto sul forum.

    Provo a dare qualche risposta tanto per iniziare. L'argomento è lungo ma meglio tenere tutto insieme visto come lo poni....

    Anzitutto visto quante cose chiedi, sarebbe meglio fornire più info e anche FOTO. Per esempio la stratigrafia, qualche vicino potrebbe saperne di più per lavori fatti. E anche tu, mai fatto un buco nel muro? Polvere rossa o cosa?

    Molto probabile sia il classico muro con intercapedine vuota, ma se metti qualche foto (anche della palazzina dall'esterno) si può provare a capire.

    Anche ovviamente una planimetria, oltre alla descrizione verbale!
    Riscaldamento? Immagino autonomo ma non lo dici...

    Tetto
    Perchè aspettare? Una botola di solito esiste, dare uno sguardo non richiede delibera... e se non ci sono usi particolari potresti isolare anche solo la tua parte.

    Loggia
    Ok cappotto da sotto, e/o parquet o altro pavimento + isolamento (es pannelli sughero) sotto
    Insufflaggio: credo il materiale conti poco vista la limitata superficie andrei sul polistirene...sarebbe meglio togliere e rifare (es con XPS incollato e rasato)

    Zona notte
    VETRO SINGOLO! Cavoli, questi sarebbero proprio da cambiare! Se isoli le pareti, dovrai aspettarti una condensa veramente notevole sugli infissi.
    Riguardo l'isolamento con pannelli accoppiati ok, in altri 3d (es sul fai da te) ci sono esempi per evitare problemi di muffa.
    Io aggiungerei insufflaggio (dopo aver verificato l'esistenza dell'intercapedine nelle pareti).

    Per ora mi fermo!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
      Ciao nenonano e benvenuto sul forum.
      grazie Riccardo

      Provo a dare qualche risposta tanto per iniziare. L'argomento è lungo ma meglio tenere tutto insieme visto come lo poni....
      se fosse da "spezzare", accetto consigli..
      [OT]
      sono "god moderator" in un forum in tutt'altro ambito e so come funziona, ma ogni "famiglia" ha le sue regole"
      [/OT]

      Anzitutto visto quante cose chiedi, sarebbe meglio fornire più info e anche FOTO. Per esempio la stratigrafia, qualche vicino potrebbe saperne di più per lavori fatti. E anche tu, mai fatto un buco nel muro? Polvere rossa o cosa?
      Per la stratigrafia, nessuno ha fatto lavori di recente e no, non ho bucato alcun muro perimetrale esterno :-)
      potrei benissimo provare con una punta lunga.. se c'è l'intercapedine me ne accorgo di sicuro, anche se la determinazione degli spessori sarebbe tutto meno che semplice o precisa

      Molto probabile sia il classico muro con intercapedine vuota, ma se metti qualche foto (anche della palazzina dall'esterno) si può provare a capire.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Senzanome.png 
Visite: 1 
Dimensione: 85.8 KB 
ID: 1948730

      questa è la visione dall'alto della palazzina con la parte di tetto che insiste sul mio appartamento

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-01-24 08.39.44.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.4 KB 
ID: 1948731

      questa invece è la vista della parete ovest, con il finestrone, la loggia sottostante che vorrei rivestire esternamente e la finestra della camera (serramento con vetro singolo)

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   planimetria.png 
Visite: 1 
Dimensione: 110.0 KB 
ID: 1948733

      infine la planimetria..

      Riscaldamento? Immagino autonomo ma non lo dici...
      si, autonomo a metano.. nella zona giorno ho un ventilconvettore, nelle altre stanze radiatori classici

      Tetto
      Perchè aspettare? Una botola di solito esiste, dare uno sguardo non richiede delibera... e se non ci sono usi particolari potresti isolare anche solo la tua parte.
      dall'interno non esiste botola per accedere alla "mia" falda del tetto.. pare che ci siano delle botole esterne (una di sicuro, ma da su altra parte)
      quanto all'aspettare: anche gli altri proprietari sottotetto sono interessati, ed essendo il tetto pertinenza condominiale, vediamo se sia possibile far fare il lavoro e suddividere la spesa.. ovvio che al limite mi arrangerò

      Loggia
      Ok cappotto da sotto, e/o parquet o altro pavimento + isolamento (es pannelli sughero) sotto
      al momento l'idea del pavimetno è da scartarsi, ma sono moderatamente sicuro che con un cappotto all'esterno da sotto la situazione migliorerà

      Insufflaggio: credo il materiale conti poco vista la limitata superficie andrei sul polistirene...sarebbe meglio togliere e rifare (es con XPS incollato e rasato)
      lo so, ma come detto ho anche un abbassamento del soffitto e togliere il cg attuale comporterebbe mettere mano a tutto.. e non mi sento così self confident nelle mie capacità di fai da te da imbarcarmi in tale impresa :-)
      domanda (forse stupida) sul polistirene: ho calcolato il volume in circa 220 litri.. ho visto che vendono perle di polistirolo per imbottiture in sacchi da 280 litri.. può andare lo stesso o cerco quello specifico?

      Zona notte
      VETRO SINGOLO! Cavoli, questi sarebbero proprio da cambiare!
      :-)
      eh, lo so.. e come detto è un investimento che farò entro quest'anno.. ma essendo i serramenti a filo interno, la loro sostituzione sarà fatta dopo che avrò messo il cappotto, in modo da evitare coprifilo ecc
      sia nelle camere che nel bagno provvederò anche a tagliare a filo parete la soglia in marmo che è un ponte termico allucinante

      Se isoli le pareti, dovrai aspettarti una condensa veramente notevole sugli infissi.
      lo so..

      Riguardo l'isolamento con pannelli accoppiati ok, in altri 3d (es sul fai da te) ci sono esempi per evitare problemi di muffa.
      Io aggiungerei insufflaggio (dopo aver verificato l'esistenza dell'intercapedine nelle pareti).
      mi spaventa molto infatti il problema muffa.. da quel che ho capito servirà la barriera vapore, giusto?
      inoltre, posto che comunque vorrei isolare il tetto, ritengo che negli angoli in alto in corrispondenza del soffitto il problema del ponte termico permarrà..

      come vedi nella foto sottostante, in bagno ho una leggera fioritura..
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2015-01-19 11.02.32.png 
Visite: 1 
Dimensione: 349.7 KB 
ID: 1948734

      pensavo quindi di isolare anche i 20/25 cm del soffitto in corrispondenza dello spigolo.. idee?

      Per ora mi fermo!
      beh, un altro po' e mi facevi anche il lavoro :-)

      grazie

      Commenta


      • #4
        Stratigrafia
        Visto che hai in mente molti lavori, io proverei a chiedere in comune la Legge10 o Relazione tecnica. Non ricordo esattamente da quando è diventata obbligatoria, ma magari qualcosa c'è.
        Comunque consiglierei un bel buco con fresa da 50mm, riesci a infilarci una lampadina LED e specchietto a 45° per guardare dentro l'intercapedine (io ho fatto così, ci sono anche telecamere apposite).
        Poi dallo spessore totale e quello dei vari strati che attraversi (senza bucare l'ultimo tramezzo verso fuori) ricavi tutto.

        Insufflaggio
        Ok sacchi generici, evita solo sacchi speciali per edilizia che hanno additivi polverosi (ma andrebbero bene comunque)

        Fioritura
        La ho anch'io, con alcuni lavori può addirittura peggiorare... buona l'idea, io ho appena applicato una pittura termoisolante (sulle quali sono molto scettico) a giorni le mie considerazioni
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          Stratigrafia
          Visto che hai in mente molti lavori, io proverei a chiedere in comune la Legge10 o Relazione tecnica. Non ricordo esattamente da quando è diventata obbligatoria, ma magari qualcosa c'è.
          mmmhh.. po' esse, ma dubito.. ho in mano il fascicolo della certificazione energetica (classe F) ma non si parla della cosa..
          potrei anche chiedere all'azienda costruttrice (ancora attiva e qui del paese) per avere un parere

          Comunque consiglierei un bel buco con fresa da 50mm, riesci a infilarci una lampadina LED e specchietto a 45° per guardare dentro l'intercapedine (io ho fatto così, ci sono anche telecamere apposite).
          Poi dallo spessore totale e quello dei vari strati che attraversi (senza bucare l'ultimo tramezzo verso fuori) ricavi tutto.
          eh.. lo so, devo vedere se riesco a procurarmi tutto (fresa e telecamera) in azienda (dovremmo avere cose del genere..)

          Insufflaggio
          Ok sacchi generici, evita solo sacchi speciali per edilizia che hanno additivi polverosi (ma andrebbero bene comunque)
          lo sospettavo.. eventualmente, un materiale più pesante come il sughero in perle potrebbe andare? aiuterebbe il riempimento ed aumenterebbe (anche se di poco, presumo) l'inerzia termica

          Fioritura
          La ho anch'io, con alcuni lavori può addirittura peggiorare...
          eh.. è questo il timore..

          buona l'idea,
          grazie.. sto pensando a come ottenere i migliori risultati estetici, di isolamento e di facilità di applicazione

          io ho appena applicato una pittura termoisolante (sulle quali sono molto scettico) a giorni le mie considerazioni
          leggerotti volentieri :-)

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X