Dubbi su stratigrafia delle pareti esterne nell'ottica di insufflaggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su stratigrafia delle pareti esterne nell'ottica di insufflaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi su stratigrafia delle pareti esterne nell'ottica di insufflaggio

    Salve a tutti,
    ho recentemente acquistato un appartamento costruito nella prima metā degli anni '80, prevalentemente con soluzioni prefabbricate.

    Ho recuperato il documento di collaudo dal quale si evince quanto segue:
    "le pareti risultano costituite da pannelli portanti di calcestruzzo alleggerito mediante fori rettangolari; per tutta la loro altezza i pannelli sono divisi da due lastre di polistirolo dello spessore di 4cm che assicurano una buona coibentazione. Tali pannelli, dello spessore complessivo di 37,5 cm, posseggono una sezione trasversale formata da due cartelle di 4 e 6 cm, collegate con interasse di 75 cm, di travetti dello spessore di 11 cm."

    Adesso, essendo ignorante in materia ci sono un po' di cose che non riesco a capire, in particolare:
    1) cosa sono le due cartelle di 4 e 6 cm ?
    2) quanti sono i pannelli ? 2 o 3 ?
    3) secondo voi l'insieme č compatto o c'č spazio per un qualche tipo di insufflaggio ?

    Nel complesso come giudicate questo tipo di struttura ? Č molto inefficiente ?

    Grazie per il vostro aiuto.
    -- Patrizio

  • #2
    boh non sono pratico... sembra ci siano 8 cm di isolante che non sarebbe male, ma forse quei travetti che collegano trasversalmente sono ponti termici notevoli.

    Leggi o posta il resto del documento, ma credo non sia possibile insufflare una struttura del genere.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X