Cappotto esterno e nuovi infissi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cappotto esterno e nuovi infissi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappotto esterno e nuovi infissi

    Ciao a tutti,

    Sto valutando alcuune villette costruite tra gli anni 70 e 80 in provincia di Monza.
    Preferisco quelle che non hanno subito lavori di riqualificazione in modo da costare meno e di rendere possibile degli interventi secondo alcuni miei criteri che pian iano cercherò di verificare con voi del forum.

    Parliamo di cappotto e infissi: premesso che ritengo che ognuno deve fare il suo lavoro e che io con la manualità sto messo maluccio (quindi sono affascinato dai metodi fai-da-te, ma non posso permettermeli!) devo orientarmi verso soluzioni prefessioanli.

    Ipotizziamo una casa con muri perimetrali a cassa vuota con elevazioni verticali in CA. Infissi legno singolo vetro.
    La mia idea è quella di fare un cappotto esterno (10cm/12cm XPS+EPS(grafite)) e rifare gli infissi (+persiane +grate antiintrusione +zanzariere)
    Per fare un lavoro devente i davanzali/soglie devo farli fare a taglio termico (vanno demoliti i precedenti), il falsotelaio vorrei metterlo subito dietro al cappotto.
    Si aprono dei dilemmi:
    1- Zanzariera, persiane e grate sicurezza dove le ancoro?
    2- Se la luce dell'infisso era 100x100 dopo averla isolata si riduce ad esempio a 90x90 con una notevole riduzione di luce entrante: vale a pena spaccare il muro di 10cm/15cm per inserire nuovo falsotelaio in modo che la luce (isolata) sia ancora di 100x100?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Infisso1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.8 KB 
ID: 1983719
    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi delle indicazioni o dei consigli, sia intermini di soluzioni alternative alla mia che a idee "furbe" che cognugano costi e benefici in modo ottimale.

    Grazie

  • #2
    isolare tutto richiede molto tempo io i davanzali li ho solo sostituiti senza fare il taglio termico,per non aggravare i lavori
    le spallette le puoi anche isolare di 3-4 cm io che ho tenuto le finestre.abbiamo fatto fare battuta a un profilato a cui andava
    contro l'isolante,lavoro impegnativo ma non obbligatorio,avere le persiane è un'altro problema,telaio di ferro con cardini e murature
    oppure esistono dei pezzi appositi a taglio termico,il cappotto deve anche rivestire lo sporto magari 4 cm e il tetto,aumentare lo spessore
    del 30-50%,
    per le zanzariere non c'è problema per le inferiate vanno sul muro

    Commenta


    • #3
      ciao Salsa, se vai a ristrutturare dipende molto dalla situazione esistente, per farti un esempio nel mio caso avevo la classica cornice a marmette, piuttosto spesse: ho fatto togliere quelle laterali e superiore, operazione piuttosto semplice, così il cappotto non ha ristretto il foro finestra. Per i davanzali sarebbe stato più complicato e ho scelto di non farlo, visto che mantenevo i serramenti. Ci sono però anche soluzioni con sovrapposizione di isolante, se l'altezza del telaio lo consente sono semplici e non riducono la luce.

      Come dici tu si tratta di valutare costi/benefici, quando sei in ristrutturazione. I ponti termici andrebbero calcolati bene così da poter valutare come intervenire nel modo più sensato a seconda dei casi.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X