Riuscite ad identificare questi materiali? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riuscite ad identificare questi materiali?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riuscite ad identificare questi materiali?

    Salve a tutti,in questi giorni ho provato a togliere qualche tegola dal tetto in cemento armato della mia mansarda perchè vorrei programmare un intervento di coibentazione per la prossima primavera.
    Vorrei semplicemente capire se il pannello isolante sotto tegola è poliuretano o polistirene,poiche vi è differenza sia sulla conducibilità termica sia sulla traspiranza.Inoltre questo telo sottotegola è traspirante oppure no?
    Allego qualche foto e due campioni
    Grazie


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2016-01-08 15.01.50.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 928.7 KB 
ID: 1984224Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2016-01-08 15.01.57.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 779.3 KB 
ID: 1984223Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2016-01-10 13.28.16.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 894.4 KB 
ID: 1984221Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2016-01-10 13.28.21.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.02 MB 
ID: 1984220
    File allegati

  • #2
    come isolante = poliuretano da 2 cm

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Walter64 Visualizza il messaggio
      come isolante = poliuretano da 2 cm
      prima causa della poca traspirabilità al vapore

      Commenta


      • #4
        Vorrei semplicemente capire se il pannello isolante sotto tegola è poliuretano o polistirene,
        e a questo abbiamo risposto !
        poiche vi è differenza sia sulla conducibilità termica
        +
        sono entrambi ottimi isolanti ... bisogna sistematicamente aumentare gli spessori ... i 2 cm in voga negli anni '80 era un minimo sindacale (tanto per dire "ho coibentato il tetto") oggi c'è tutto un discorso da fare !!!
        sia sulla traspiranza
        c'è poco da fare ... qui siamo a livello: botte piena e moglie ubriaca , voglio aumentare il potere isolante ma il materiale isolante diventa impermeabile al vapore (non traspira) che faccio ??? si installa pannello in fibra, roccia a densità variabile, vetro, sughero o per i patiti dei ecosistemi pannelli in paglia di legno o similari ... questi traspirano ma poi per evitare che assorbino umidità devo mettere la barriera vapore ( tipico foglio in alluminio ) che oltretutto ha il vantaggio di riflettere il calore (infrarosso) e ritorniamo punto a capo !
        Inoltre questo telo sottotegola è traspirante oppure no?
        per quello che si vede ... anche se fosse totalmente impermeabile al vapore, il modo di installarlo (sovrapposto dal basso verso il colmo) si può dedurre che in ogni caso possa permettere la traspirazione mantenendo la funzione di "sgrondo" in caso di rottura delle tegole !

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Walter64 Visualizza il messaggio
          e a questo abbiamo risposto !
          +
          sono entrambi ottimi isolanti ... bisogna sistematicamente aumentare gli spessori ... i 2 cm in voga negli anni '80 era un minimo sindacale (tanto per dire "ho coibentato il tetto") oggi c'è tutto un discorso da fare !!!

          c'è poco da fare ... qui siamo a livello: botte piena e moglie ubriaca , voglio aumentare il potere isolante ma il materiale isolante diventa impermeabile al vapore (non traspira) che faccio ??? si installa pannello in fibra, roccia a densità variabile, vetro, sughero o per i patiti dei ecosistemi pannelli in paglia di legno o similari ... questi traspirano ma poi per evitare che assorbino umidità devo mettere la barriera vapore ( tipico foglio in alluminio ) che oltretutto ha il vantaggio di riflettere il calore (infrarosso) e ritorniamo punto a capo !

          per quello che si vede ... anche se fosse totalmente impermeabile al vapore, il modo di installarlo (sovrapposto dal basso verso il colmo) si può dedurre che in ogni caso possa permettere la traspirazione mantenendo la funzione di "sgrondo" in caso di rottura delle tegole !
          I problemi della mia mansarda sono:
          Inverno = aria umida dentro casa,ma abbastanza calore (dopo aver insufflato con polistirolo le pareti)
          Estate = Molto caldo e aria molto secca.

          Mi sono documentato parecchio sui materiali in commercio,sulla loro conducibilità termica e traspirabilità.Ho letto tantissimo su igrotermia e ho anche fatto diverse simulazioni con diagramma di Glaser.

          Il problema del caldo in estate non lo posso risolvere,essendo tetto condominiale non ho possibilità di alzare 10-12 cm per mettere pannelli in fibra di legno.

          Mentre vorrei tentare di risolvere il problema dell'aria molto umida in inverno,cosa che secondo me va imputata alla pochissima traspirabilità del poliuretano se non nulla, e al telo sottotegola poco traspirante.Un tetto in laterocemento per quanto ho capito ha una resistenza al vapore pari a 70 su una scala da 0 a 100,diversamente da un tetto in legno che ne ha circa il 40.Pertanto credo sia sbagliatissimo usare materiali poco traspirabili per coibentarlo.

          Dico bene ?

          Da qui il mio intento di voler sostituire i 2cm di poliuretano con 4 cm di polistirene (o pannelli in lana di roccia ad alta densità per aver almeno po di sfasamento in estate) e il telo con uno molto traspirante.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X