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Isolamento nuova costruzione: in intercapedine?
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Se ti applichi non è difficile
Parti da "nuova struttura" e carichi via via i materiali proposti, o i piu similiUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
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Originariamente inviato da Zerogas Visualizza il messaggioMi sto informando anche per questo Normablok Piu S40 HP | Danesi Laterizi che ne dite?Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
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Ciao, io per il mio nuovo immobile userò il Pth PLANA+ 44 della Wienerberger, è un laterizio rettificato con all'interno lana di roccia e ha una
trasmittanza di 0,14W/mqK. Non mi piace il cappotto, nemmeno il costruttore di capitolato me lo avrebbe offerto, e la muratura finale
avrà un intonaco interno di 1,5 cm + 44 cm di laterizio rettificato + 1,5 cm di intonaco esterno, per un totale di 47 cm.
Questo tipo di laterizio mi costerà circa 83euro/mq , se avessi avuto la libertà di una casa singola con un terreno mio senza vincoli di distanze e quant'altro probabilmente avrei messo il Porotherm Plana + 50 ( di 50 cm di spessore) della stessa tipologia ma con una trasmittanza di 0,12 W/mqK che costa circa 90 euro/mq.
Il grande svantaggio di questo tipo di muratura di tamponamento esterna è che devi lasciarla intatta il più possibile e pertanto devi evitare di
farci tagliole corrugati e quant'altro proprio per non creare ponti termici . Io ho cercherò di sfruttare i muri divisori interni per tagliole
dell'impianto elettrico, passaggi dei vari tubi a bagni e cucina, passaggi canali di ventilazione, fissaggio dei sanitari sospesi per i bagni.
La scelta a cappotto è sicuramente più economica e permette di ottenere trasmittanze ancora più basse.
Il mio obiettivo è di migliorare quanto più possibile l'involucro per utilizzare un sistema tutt'aria. Il mio immobile già di capitolato sarebbe
stato un A4 ( 18,46 kWh/m²a per il riscaldamento). Prova a fare la domanda al costruttore/impresa su che trasmittanze avranno pareti,
copertura, pavimento e infissi e vedrai che inizierà ad andare sul vago, oppure prova a chiedergli con esattezza quanto consumerà il tuo
immobile e vedrai che dirà che dipende da troppi fattori, non si può sapere a priori e che occorronno calcoli complicati del termotecnico...
L'obiettivo a mio avviso per una nuova costruzione deve essere di costruire una casa quanto più vicina allo standard passivo, ovvero
trasmittanze inferiori a 0,15 W/mqK ( in realtà c'è molto di più) ma non si può pensare di costruire nel 2020 case come 20 o più anni fa solo
per pigrizia di chi costruisce.
Per la mia breve esperienza in merito, sono solo un privato cittadino (che nella vita si occupa di tutt'altro) che ha acquistato un immobile su
carta e viste le cifre in ballo per me davvero importanti sta cercando di informarsi per migliorare il progetto.
Pilastri e travi saranno isolati con XPS, tutti gli infissi avranno controtelai coibentati .
Con gli esempi che ti avevo fatto nell'altro post isolare il tetto ad esempio costa davvero poco e aiuta tanto, lo stesso per gli infissi che la
maggior parte delle volte vengono scelti dall'acquirente standard solo per la loro bellezza e non per le caratteristiche termiche, il grado di
effrazione o la sicurezza... Non fermarti solo alla classe energetica della casa ma se vuoi ottenere il massimo risparmio energetico preoccupati delle trasmittanze. Una casa classe A4 può essere sia 40kWh/(m²a) che 20kWh/(m²a) ma a parità di dimensioni la prima consumerà il doppio
dell'altra.
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Originariamente inviato da Rob77Faenza Visualizza il messaggioProva a fare la domanda al costruttore/impresa su che trasmittanze avranno pareti,
copertura, pavimento e infissi e vedrai che inizierà ad andare sul vago,
Mi viene da sorridere quando leggo di gente (non è il tuo caso ovviamente) che si rivolge all'impresa per avere informazioni o soluzioni.
L'impresa/ditta/impresario dovrebbe essere un mero esecutore di quello che ha pianificato il progettista. Non deve sapere niente e non deve inventare niente!
Tutto ruota attorno alle scelte del tecnico!
Originariamente inviato da Rob77Faenza Visualizza il messaggioProva a fare la domanda al costruttore/impresa su che trasmittanze avranno pareti,
oppure prova a chiedergli con esattezza quanto consumerà il tuo
immobile e vedrai che dirà che dipende da troppi fattori, non si può sapere a priori e che occorronno calcoli complicati del termotecnico...
Se vuoi una buona casa (passiva o quasi magari) torniamo la discorso di prima: il tecnico deve scegliere un termotecnico con i controc@@@zi, non il primo termotecnico che trova sull'elenco.
Ben inteso, sono d'accordo con te in tutto, era solo per mettere in chiaro un mio punto di vista che molti invece tendono a trascurare.
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Purtroppo i cosiddetti vari tecnici nel mio caso sono tutti pagati dal costruttore e ovviamente prima che gli interessi dell'acquirente finale
devono tutelare i propri e quelli del costruttore che li paga per primi. Ho scelto il termotecnico su consiglio di una persona gentilissima conosciuta in questo forum proprio perchè aveva realizzato una casa passiva con impianto a tutt'aria. Avevo colto la palla al balzo perchè lo stesso costruttore voleva lavorare con un termotecnico diverso perchè in contrasto con il suo pare e mi aveva chiesto se conoscevo qualcuno. Al primo incontro ufficiale il termotecnico mi sconsigliava un impianto tuttaria ( lo avevo scelto apposta...) cosi' come la termoventilazione stessa ( non offerta di capitolato) perchè il laterizio rettificato è traspirante e non ne ha bisogno... Reputava sconvenienti tutte le varie modifiche di
capitolato che gli sto richiedendo per l'irrobustimento dell'involucro perchè alla fine secondo lui non recupererò i soldi spesi extra...
Purtroppo la realtà dei fatti è che i costruttori vogliono vendere il nuovo al massimo prezzo con i minimi costi per stare nei requisiti di legge
imposti e soprattutto pochi sbattimenti in fase di progetto.
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Originariamente inviato da Nico76 Visualizza il messaggioun termotecnico con i controc@@@zi, non il primo termotecnico che trova sull'elenco.
Se lo "trovi" sarai ben soddisfatto del lavoro programmato/eseguitoUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
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Concordo con tutti e su tutto e proprio per questo che vi sto stressando
detto questo che ne pensate di questo GASBETON(R) blocchi in calcestruzzo cellulare - Bacchi S.p.A. ??
0.070 W/mK fino a 50cm
EDIT: Porotherm PLANA+, il massimo per il risparmio energetico e Porotherm PLANA+ 50 - 0,06 sono migliori come suggerito dall' utente faentino
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Buonasera,
Il PLANA sembra essere veramente il top (almeno su carta)... se ne avessi la possibilità non ci penserei due volte, assicurati solamente che la posa sia fatta a regola d'arte, più che altro che gli operai abbiano dimestichezza con la posa dei blocchi rettificati...
polieTetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.
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Originariamente inviato da Zerogas Visualizza il messaggioper blocchi rettificati che si intende?
basta leggere :-)
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Ho letto velocemente il 3d e non posso esimermi dal rispondere...
Scusa Zerogas ma il tuo atteggiamento mi sembra discutibile...sei tu il progettista?
Chiariamoci, va benissimo chiedere consigli sul forum , magari per scegliere tra due possibilità o per avere un parere disinteressato, ma mi sembra che nel tuo caso MANCHI IL PROGETTISTA!
Io sono un appassionato del fai da te, un conto però sono lavori di isolamento o piccoli miglioramento, un conto è una casa NUOVA... e infatti parlare di isolamento in intercapedine mi sembra molto limitante come base di partenza.
Per progettare bisogna avere conoscenze che mi sembra evidente mancano a te ma anche al geometra col quale interagisci...
Poi magari sbaglio eh... però occhio che le case progettate come negli anni 80 poi si vendicanoI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Scusa perché discutibile? Il geometra ce l ho e vorrebbe realizzare casa come ho indicato nel primo post...Non ho messo foto del tetto o degli igloo sottopavimento MA le ho messe dell' isolamento in intercapedine e proprio così lui ( il geometra vorrebbe fare casa mia)...ora io essendo ignorante in materia chiedo se è una cosa fatta bene o no...Non mi pare nulla di male anzi sono sicuro che questo post sia di grande aiuto a chi come me è scaltro, diffidente ed ignorante in materia MA sa bene che ci sono incompetenti in giro e sono qui per evitarli. Ti invito a dire anche la tua su quanto propostomi. Anche rob di Faenza come vedi...giustamente non si è fidato...
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Forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho letto di correzione dei ponti termici, per esempio.
Se il geometra è il progettista dovrebbe fare un minimo di...progetto: legge10 (relazione tecnica) con stratigrafie, calcolo delle dispersioni e classe energetica che ne deriva.
Correzione ponti termici, tipo di impianto di riscaldamento...
Invece hai iniziato il 3d parlando di intercapedine ma sembra di capire che di definito c'è ben poco...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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La correzione dei ponti termici all' esterno è affidata al cellenit come vedi nelle foto Imgur: The magic of the Internet e Imgur: The magic of the Internet (che ho linkato esternamente esclusivamente per non appesantire il forum)
https://www.celenit.com/Images/celen...rmici2-956.png l' idea che avrebbe lui è di costruire come in questa foto, che se guardate bene è come sta facendo la casa di un conoscente foto link ed è come vorrebbe fare la mia, in sostanza come in queste immagini Celenit - Isolanti naturali
era per chiedere secondo voi è un buon lavoro o c' è di meglio? Poi alcuni dicono, anche suffragati da alcune immagini nel web ma anche messe sul forum qui in questa discussione che la parete più larga andrebbe all' interno...boh
dovendo ancora partire, mi sembrava logico chiedere ed informarmi prima, non a lavori a metà o a progetto definito...
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Andrebbe rovesciato o quasi..........................interno con esterno
avresti piu benessereUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
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Utente EA dal 2009
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Originariamente inviato da Zerogas Visualizza il messaggioUn mattone coibentato da 50cm porotherm plana + dite che avrebbe/darebbe più isolamento? ( rispetto alla risoluzione di cui Sopra)Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Ci sono tutti gli strumenti per calcolare in modo autonomo i dati che ti servono.............................
Il "mattone" come dici tu è una soluzione "commerciale" alle nuove regole, relativamente a basso costo con risultati accettabili
Il miglior risultato lo avrai facendoti calcolare da un "bravo termotecnico" la"tua" parete ideale
Ne verra' fuori un ottimo compromesso costi/qualita', il già pronto è come un vestito, dal sarto forse è meglio............................................ ...e non sempre costa di piu
Poi non si deve MAI risparmiare su quello che non puoi sostituire, per intenderci meglio un ottimo muro che una stupenda finestra, la seconda la butti quando vuoi........................ed è lo sbaglio di molti, risparmiare sulla struttura e mettere porte interne da 4/5000 euro cadauna
Prima fai la "CASA" poi tutto il resto, meglio che puoiUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
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Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggiogeometra te l'ha studiata non sia complicato farlo
Zerogas sicuramente spendi piu di progetto che materiali per la parete esterna........................................... credo che non sia sbagliato farti fare un bel "calcolo" da chi gestisce il progetto
Io con casa costruita da 15 anni, ho portato il "dwg" allo studio di fiducia e con poco tempo hanno tirato fuori vita e miracoli della costruzione.
Meno male che ero fuori altrimenti mi calcolavano anche il vestito per tutte le stagioni
Ripeto "un bravo tecnico" ...................................fa tutto e beneUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
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Il semplice fatto che il geometra lasci a zerogas il compito di fare disegni la dice lunga...I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggioCi sono tutti gli strumenti per calcolare in modo autonomo i dati che ti servono.............................
e se guardi qui http://trasmittanza.stiferite.com ti accorgerai tra l'altro che quella configurazione è soggetta a fenomeni di condensa interstiziale se non ho sbagliato a configurare la stratigrafia....
Inoltre ha una trasmittanza di 0,225 quindi peggiore del porotherm...Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw
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Buongiorno,
Forse di trasmittanza è qualcosa meno considerando che i forati che impiegherà sono del tipo poroton però intorno ai 0,18 o giù di lì.
Tra le due almeno su carta il Plana è sicuramente meglio.
Comunque ti consiglio di tartassare con più domande possibili il tuo progettista ed in base alla sua disponibilità e professionalità poi decidi se affidarti a lui o meno... Non penso tu abbia l obbligo di scegliere per forza lui se non ti dà fiducia...
Detto questo sicuramente è possibile fare pareti anche migliori del plana però arrivati ad un certo punto bisogna pensare ai costi/benefici Nell effettuare una parete più performante.
Scegliere una parete non spetta a noi perché teoricamente il progettista in base a calcoli da lui effettuati in base alla zona climatica, all esposizione della casa ecc ti propone la stratigrafia migliore questo non significa che possa sbagliare o che svolga il suo lavoro superficialmente...
PolieTetto Camera da letto e bagno 0,1 W/m²K, Tetto Salone 0,2 W/m²K, Pareti perimetrali 0,17 W/m²K, Infissi 1 W/m²K. Pareti e soffitto interno rivestiti con 2 cm d argilla. GG 1582. Riscaldamento e raffrescamento Daikin Stylish 9000 Btu.
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Per andare al di sotto degli 0,20 occorre molta attenzione e capacita
A quel punto meglio tutto bioedilizia con i vantaggi e svantaggi del caso, ma almeno non hai una "casa di plastica"
Tutto legno con supporto Multilam e fibra di legno per spessori 50/60 cmUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
Utente EA dal 2009
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Originariamente inviato da polie Visualizza il messaggioDetto questo sicuramente è possibile fare pareti anche migliori del plana però arrivati ad un certo punto bisogna pensare ai costi/benefici Nell effettuare una parete più performante.
Tutto ha un limite, oltre il quale non CONVIENE andare..............non serve. Oppure cambiare progetto, ma ormai con cls gia posato è difficile, e per avere il massimo il cls non è la miglior soluzione, ed infatti la Mia casa non ha pilastri nel perimetro esterno, in zona sismicaUn pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
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Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggioIl semplice fatto che il geometra lasci a zerogas il compito di fare disegni la dice lunga...
Hai solamente blaterato varie cose a cui nessuno ti ha dato seguito perchè totalmente inutili a livello argomentativo. Alle domande sulle correzione dei ponti termici (domande a cui forse da solo ti saresti dato un risposta se solo avessi letto ...) ti ho risposto con foto e disegno da me fatto. Se devi scrivere senza contribuire, evita. Forum significa sapere per tutti, aiuto reciproco, non il continuare a millantare la propria (presunta) saccenza e sottolineare la mia o altrui ignoranza in materia
Prima ancora di fare il moderatore, impara l' educazione e il rispetto.
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Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggioIl miglior risultato lo avrai facendoti calcolare da un "bravo termotecnico" la"tua" parete ideale
Ne verra' fuori un ottimo compromesso costi/qualita', il già pronto è come un vestito, dal sarto forse è meglio............................................ ...e non sempre costa di piu
Poi non si deve MAI risparmiare su quello che non puoi sostituire, per intenderci meglio un ottimo muro che una stupenda finestra, la seconda la butti quando vuoi........................ed è lo sbaglio di molti, risparmiare sulla struttura e mettere porte interne da 4/5000 euro cadauna
Prima fai la "CASA" poi tutto il resto, meglio che puoi
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