Frigoriferi non igienici fanno male alla salute ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frigoriferi non igienici fanno male alla salute ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frigoriferi non igienici fanno male alla salute ?

    Buonasera
    oggi ho notato un po' di muffa tra il frigo e il muro adiacente. Ho spostato il frigo ed ho rimosso un po' di muffa che nei 6 anni in cui abitiamo in questa casa non si era mai formata in quel punto. Infatti è una parete "calda" da 50 cm in mattoni pieni esposta a ovest.
    Poi ho notato che il contenitore sopra il compressore del frigo conteneva alghe e sporco nero. Ancor più sporco del tipo "alghe nere" era depositato sui tre livelli di serpentina in plastica in cui l'acqua dal frigo scola verso il contenitore in basso.
    Impossibile pulire per bene perchè la fitta serpentina metallica in cui passa il refrigerante fa da barriera.

    Ora mi domando quanto igienico sia un sistema del genere che scoli liquidi misti a residui alimentari e non consenta una pulizia accurata della parte che a mio vedere è concausa della muffa che mi si è formata.
    Caldo del compressore, umidità e spore di residui di cibo depositati sono un mix tremendo....

    E pensare che avevo pagato questo frigo Bosch sui 900 euro. E' silenziosissimo ma per quanto riguarda l'igiene.......
    Ultima modifica di VecchioGhisa; 04-01-2023, 15:15.
    Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.



  • #2
    versando un pò di varichina dalla vaschetta di scolo del frigo , ucciderà muffe e batteri ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
      Buonasera


      E pensare che avevo pagato questo frigo Bosch sui 900 euro. E' silenziosissimo ma per quanto riguarda l'igiene.......
      pensa a chi ne ha pagati il triplo per rilevare lo stesso problema.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
        versando un pò di varichina dalla vaschetta di scolo del frigo , ucciderà muffe e batteri ?
        Oppure, tramite uno spruzzino, nebulizza acqua ossigenata (ipoclorito di sodio) sulla muffa, io l'ho scoperto per caso e ti assicuro che funziona e soprattutto è inodore!!!
        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

        Commenta


        • #5
          Acqua ossigenata = ipoclorito di sodio?!?!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
            Acqua ossigenata = ipoclorito di sodio?!?!
            perossido di idrogeno
            Non sono un chimico...
            84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

            Commenta


            • #7
              Si anche quella dovrebbe funzionare , io stò lottando con la muffa in casa , 85% dentro e 100% fuori da un mese , proverò anche l' H2O2

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                pensa a chi ne ha pagati il triplo per rilevare lo stesso problema.
                Ma come fanno a ottenere i permessi per essere messi in commercio ? E si che ho comprato un elettrodomestico Bosch.
                Idem mi domando per la vaschetta acqua della lavatrice.... un deposito di muffa assurdo. Potrebbero mettere un paio di punti luce UV e risolverebbero il problema.


                Originariamente inviato da Maverickone
                perossido di idrogeno
                da versare nello scomparto in cui confluiscono i liquidi dentro lo spertello (dentro il frigo) ?
                Oppure da versare/nebulizzare dietro in basso in zona compressore ?

                Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                Commenta


                • #9
                  Da nebulizzare dove vi è muffa.
                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
                    Ma come fanno a ottenere i permessi per essere messi in commercio ? E si che ho comprato un elettrodomestico Bosch.
                    Idem mi domando per la vaschetta acqua della lavatrice.... un deposito di muffa assurdo. Potrebbero mettere un paio di punti luce UV e risolverebbero il problema.
                    Con gli UV non viene solo la muffa, ti ci crescono anche gli abeti
                    Originariamente inviato da VecchioGhisa Visualizza il messaggio
                    da versare nello scomparto in cui confluiscono i liquidi dentro lo spertello (dentro il frigo) ?
                    Oppure da versare/nebulizzare dietro in basso in zona compressore ?
                    Dunque, il perossido va messo dentro al frigo, dove c'è il foro di scolo (che va pulito e ci devi infilare qualcosa per sturarlo, per esempio un pezzo del filo del decespugliatore). Poi, il perossido andrà da solo nella vaschetta.
                    La cosa strana è il funzionamento che hai descritto: di solito lo scolo del frigo va in una vaschetta sopra al compressore, dove il calore del motore farà evaporare l'acqua e quindi muffe non se ne formeranno. Mi pare invece di aver capito che nel tuo caso ci sia un serbatoietto che la raccoglie, giusto? E' rimovibile?

                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                      Mi pare invece di aver capito che nel tuo caso ci sia un serbatoietto che la raccoglie, giusto? E' rimovibile
                      C'è un ramino che esce dal compressore e che contiene il refrigerante. E' saldato alla serpentina che dissipa il calore.
                      La vaschetta sopra il compressore forse si può staccare ma non ne sono sicuro. Invece il "percorso" a tre ripiani in plastica bianca che porta l'acqua dall'alto verso il basso sicuramente è fisso.


                      Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                      Commenta


                      • #12
                        Ok, visto. La vaschetta si può togliere, di solito è solo ad incastro. Però non si toglie quasi mai, se il frigorifero funziona (e quindi il compressore scalda) dovrebbe essere secca, con polvere e detriti e basta. Se invece è sempre piena d'acqua c'è qualcosa che non va: controlla le guarnizioni.
                        Il sistema a tre scalini per l'acqua invece è strano, anrà pulito spesso: uno spruzzino come quelli per chimica dovrebbe andare benissimo
                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X