Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Preferisco di gran lunga la prius plug in piuttosto che la kia che quanto a esperienza in merito e' ancora tutta da vedere.
    O la CHR che riesce ad andare in elettrico fino a 100 kmh.
    Ad ogni modo, niente di paragonabile ai cassoni diesel
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Ciao fedonis parlo della nuova kia niro quella ricaricabile diciamo che è una via di mezzo funzionamento simile a toyota mentre quella ricaricabile è sempre ibrida però con piu batterie e ti permette di fare 50 km solo elettrico , io ho la kia niro ibrida non ricaricabile e ti confermo che in elettrico funziona anche ai 120 , in autostrada in rallentamento si inserisce l'elettrico ,nulla da dire su esperienza toyota ma credo che in base ai costi e autonomia dell'elettrico puro vedi ampera tesla ecc.... al momento l'ibrido è a portata di molti

      Commenta


      • Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
        ti confermo che in elettrico funziona anche ai 120 , in autostrada in rallentamento si inserisce l'elettrico ,nulla da dire su esperienza toyota ma credo che in base ai costi e autonomia dell'elettrico puro vedi ampera tesla ecc...
        Si, in rallentamento anche Prius e CHR. E comunque, sai anche tu quindi, cosa vuol dire fare 100 km con neanche tre litri di benzina.
        La plug in e' quella ricaricabile con maggiore autonomia
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Concordo in pieno infatti la kia niro plug in ibrida è una via di mezzo tra ibrida e full elettrica , insomma per chi ha paura di non trovare una ricarica in giro può sempre contare sul termico ,comunque quando le elettriche scenderanno di prezzo e aumenteranno l'autonomia sarà la morte di benzina e diesel

          Commenta


          • Ho visto adesso che la prius plug in è ibrida , e io che pensavo fosse full elettrica come la ampera .

            Commenta


            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
              Rilancio la questione....
              Fai bene a rilanciare cambiando discorso rispetto al titolo del topic.... visto che attendevate tutti i disastri di smog causati dall'arrivo dell'inverno per colpa delle biomasse cattive.... e invece non c'è alcun dato che conferma questo trend. Guarda caso è bastato che arrivassero i giorni di festa per diminuire tutti i valori delle centraline (prima che arrivasse la pioggia)..... giorni di festa in cui si sta più in casa (quindi riscaldamenti accesi) e meno in macchina (quindi pm10 più tranquillo).
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                (...) e invece non c'è alcun dato che conferma questo trend (...) giorni di festa in cui si sta più in casa (quindi riscaldamenti accesi) e meno in macchina (quindi pm10 più tranquillo).
                E aggiungo che, arrivato sui monti, ho lasciato la macchina parcheggiata e ho acceso la stufa per 10 giorni di fila.
                Pare che nessuno scoiattolo sia morto per questo e pure la famiglia nel suo insieme gode di ottima salute.
                Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                Commenta


                • Beh aspettiamo se lo scoiattolo di Fabry ce l'ha fatta a superare il terribile momento.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Che noia sergio, io mi allieto anche del fatto che si stiano mollando le tecnologie piu inquinanti....che sia auto o legna poco importa, o meglio bene cosi per tutti. Immagino cbe stare in montagna dietro tutte quelle auto in fila per scappare dalla troppa neve sia stato poco salutare sia per gli automobilisti per gli amici scoiattoli... saranno gia tutti morti adesso?

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • Ciao Sergio! E ciao ai vari biomassosi!
                      Si riprende con l'anno nuovo ......

                      Certo il futuro é elettrico per l'automotive e a legna per tutto il resto!

                      Forse vi siete persi il divieto totale dell'utilizzo delle biomasse di qualche settimana fa.....

                      Ripeto è solo questione di tempo ....

                      Commenta


                      • Divieto totale dove? Che poi sarà divieto se hai altra fonte di riscaldamento immagino.
                        Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                        Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Fai bene a rilanciare cambiando discorso rispetto al titolo del topic.... visto che attendevate tutti i disastri di smog causati dall'arrivo dell'inverno per colpa delle biomasse cattive.... e invece non c'è alcun dato che conferma questo trend. Guarda caso è bastato che arrivassero i giorni di festa per diminuire tutti i valori delle centraline (prima che arrivasse la pioggia)..... giorni di festa in cui si sta più in casa (quindi riscaldamenti accesi) e meno in macchina (quindi pm10 più tranquillo).
                          Per fortuna che ti dimentichi di considerare l'andamento del vento.

                          Ognuno interpreta i dati come gli fa più comodo per sostenere la propria tesi.

                          Commenta


                          • Di che vento parli in Lombardia nei giorni vicino a Natale prima che iniziasse a piovere...? L’ultima frase è molto autobiografica.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                              Divieto totale dove? Che poi sarà divieto se hai altra fonte di riscaldamento immagino.
                              Perché in Lombardia - nel 2018 - c'è qualcuno che può riscaldarsi solo a legna ??? Hahahhahahahahh non mi funzionano le faccine che si sbellicano

                              Commenta


                              • @fabry, e che ne so, ci sarà ben in Lombardia una casa con caldaia a legna, o no?
                                Il divieto di accenderla vale anche per quell'abitazione?
                                Ovvero li obblighi a stare al freddo?
                                A me par follia francamente
                                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                  @fabry, e che ne so, ci sarà ben in Lombardia una casa con caldaia a legna, o no?
                                  Il divieto di accenderla vale anche per quell'abitazione?
                                  Ovvero li obblighi a stare al freddo?
                                  A me par follia francamente
                                  Si una casa esisterà.... hai ragione.
                                  E quindi?

                                  Commenta


                                  • Fabry, come ti ho già detto ce ne sono tante in pedemontana di case che si scaldano solo a legna o a pellet, sei veramente disinformato.....
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Fabry, come ti ho già detto ce ne sono tante in pedemontana di case che si scaldano solo a legna o a pellet, sei veramente disinformato.....
                                      Sergio.... ho finito le faccine sconvolte ... Sono disinformato . Hahhhhhhhhaahhh

                                      Commenta


                                      • E vabbè che ci vuoi fare? Un altro contributo illuminante da te in questa discussione.... meno male che esisti.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Sergio ti preferisco quando parli di pompe di calore .... e di scoiattoli

                                          Commenta


                                          • Eh ma non si può avere tutto dalla vita, mi spiace.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                              Ho visto adesso che la prius plug in è ibrida , e io che pensavo fosse full elettrica come la ampera .
                                              Guarda che chi ha inventato le ibride e immesse sul mercato, e' proprio Toyota con Prius, circa venti anni fa. Gli altri, ancora si grattavano la pera. Compresa Opel e Kia..
                                              (bella ciofeca la ampera a proposito..)
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Altro documento interessante.
                                                Fonte ARPA LOMBARDIA.

                                                PM10 totale prodotto da combustione biomasse supera di 2 volte il trasporto veicolare.

                                                PM10 totale prodotto da combustione da biomasse supera di 170 volte il riscaldamento a metano.

                                                Biomassa=inquinamento incontrollato.


                                                Emissioni materiale particolato < 10 mm | ARPA Lombardia

                                                F.

                                                Commenta


                                                • Deve essere il giorno della marmotta.... si ricomincia daccapo con dati già visti.

                                                  Innanzitutto, il commento ai dati in quel link NON è coerente con la tua conclusione, te lo copio qui sotto, fosse mai che non l’hai letto:

                                                  “Secondo la mappa, le maggiori emissioni di PM10 in atmosfera interessano le principali aree urbane della regione, i territori comunali limitrofi ai principali archi autostradali ed alcune zone alpine e prealpine caratterizzate dall’utilizzo di biomasse legnose come combustibile domestico.”

                                                  Non so francamente quante stufe a legna ci siano nelle “principali aree urbane della regione”, ma credo siano un’assoluta minoranza. Direi invece che si possa escludere con assoluta certezza che vi siano stufe a legna nei “territori comunali limitrofi ai principali archi autostradali”. Dopodiché (sottolineo DOPO) ci sono ALCUNE zone alpine e prealpine, in cui evidentemente vanno fatti MAGGIORI CONTROLLI.

                                                  Riguardo al dato del doppio blablabla già più volte commentato, ti faccio notare che quel dato “doppio” (che poi doppio non è, difetti pure in matematica) non riguarda SOLO combustione da biomassa, ma in generale il riscaldamento non industriale, che è fatto da tutti i tipi di riscaldamento, incluse le ancora troppe caldaie a gasolio, e pure le caldaie a metano che se sono 170 volte quelle a legna inquinano ed emettono tanto quanto.

                                                  Tutto già più volte commentato comunque. Nulla di nuovo.

                                                  Ti metto io qualcosa di nuovo: Regione Lombardia ha finanziato quasi il 100% di riqualifica energetica di un comune valligiano della mia zona, inclusa eliminazione di caldaia a metano in favore di una a cippato.
                                                  Cassina, una “stufa” in Comune Addio al metano si bruciano le bio masse - circondario Cassina Valsassina

                                                  Quindi come vedi anche in Regione non la pensano come te, se non per le ordinanze che impongono (giustamente) lo stop a determinate attività nei periodi di maggior inquinamento.


                                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Che poi : perché inquinamento incontrollato?
                                                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                    Commenta


                                                    • ARPA LOMBARDIA afferma che il 50% dei PM10 totali emessi sono prodotti dalla biomassa. fonte ARPA LOMBARDIA non sergio&teresa.

                                                      se il comune di cassina decide di aumentare le emissioni di PM10, CO, NOx e benzopirene a favore di un risparmio economico in euro a discapito della salute dei cittadini..... liberi tutti!!!!

                                                      BIOMASSA=INQUINAMENTO INCONTROLLATO

                                                      F.

                                                      Commenta


                                                      • Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

                                                        Arpa Lombardia afferma quello che io ho quotato, e cioè che l’inquinamento da PM10 sta principalmente nelle città e a fianco delle autostrade.

                                                        Arpa Lombardia dice che il traffico provoca circa 4600 ton di PM10 e le COMBUSTIONI NON INDUSTRIALI (che COMPRENDONO biomassa, ma non sono fatte SOLO di biomassa) circa 8100, che NON è il doppio e NON è tutta biomassa.

                                                        Arpa Lombardia pubblica ogni giorno dati che confermano che le principali aree inquinate da PM10 sono Milano e Brescia.

                                                        Questo dice Arpa Lombardia.


                                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Sergio ti allego la tabella:
                                                          Pm10 emessi da biomassa [legno e similari] valore doppio rispetto al traffico veicolare.
                                                          Commenta la tabella non le tue idee....

                                                          Commenta


                                                          • Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

                                                            È proprio quella che ho commentato.... fai tu quel che dici che dovrei fare io.




                                                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Ok, biomassa uguale incontrollato.
                                                              Perché, le altre fonti si controllano?
                                                              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X