Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tappategli il camino. Una bella schiumata e risolto.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • Denunciare denunciare denunciare.
      Leggevo giusto oggi sul forum biomasse di uno che cercava di accendere la stufa ma dopo 4 mesi di stop aveva problemi..sarà stata una prova....
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Mettere per legge dei filtri ai camini e compensare la perdita di tiraggio con delle ventole che resistano alle alte temperature è un'idea sciocca ?
        La foto di Fabry è scandalosa ! Uno fa sacrifici tutta la vita per andar via dalla città e comprare una bella casa in collina all'aria aperta e pulita...... e poi deve intossicarsi coi camini e le biomasse !

        Allora PDC obbligatoria per tutti !
        Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


        Commenta


        • ma vediamo le deroghe nella severissima emilia romagna alla circolazione...

          Saranno infatti esentati dal divieto, fra gli altri, e potranno quindi circolare con qualsiasi mezzo possiedano, i lavoratori turnisti, chi si sposta per motivi di cura, assistenza, emergenza, chi accompagna figli e bambini a scuola, così come i meno abbienti, visto che potrà circolare il singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro. Così come il via libera riguarderà i mezzi alimentati a metano, Gpl, elettrici e ibridi e quelli con più di 3 persone a bordo qualunque sia il tipo di alimentazione. Oltre a numerose altre deroghe, fra cui quelle per le imprese.

          con tre persone a bordo si può circolare con qualsiasi cosa.... anche una locomotiva a carbone... non è fantastico tutto cio?
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Chi non può acquistare una macchina nuova deve essere terminato.

            Commenta


            • Ma quando mai. In pratica può usarla sempre quando serve!
              In pratica facevano prima cosi: "vietati i giri in macchina inutili"
              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

              Commenta


              • Infatti, pretendi che tutti quelli che hanno macchine immatricolate fino al 31/12/2005 vadano dal concessionario ad acquistare una macchina nuova?
                Ti sembra ragionevole?
                Le compagnie aeree sono forse state obbligate a rottamare tutti i loro aerei?
                Le acciaierie da questa mattina non emettono più polveri?
                Si pretende però che chi ha acquistato un' auto 13 anni fa se non può permettersela venda un rene per acquistarne una nuova.
                L' importante è che tocchi agli altri, come del resto l' estrazione del metano, la produzione di energia elettrica etc etc.

                Commenta


                • accanisciti pure...inutilmente, una euro 5 diesel può ancora girare anche se è usata... mica nuova per forza.... e pure una vecchia a benzina purchè non euro 0 o 1 , o euro 2 in lombardia.
                  insomma oltre ai mezzi pubblici , la bicicletta, e le auto nuove..... qualche alternativa la trovi pure nell'usato....1000/2000€ un'auto a benzina euro 3...
                  ma ci son talmente tante deroghe che vedo la cosa abbastanza ridicola....

                  spero di fare cosa gradita postando questo articolo del sole24 con le deroghe ai divieti...
                  tutte regole non omogenee, ognuno fa per se, tra ritardi, anticipi, permessi esenzioni delibere mancanti e chi più ne ha più ne metta. In veneto interessante...se non puoi andare coi mezzi pubblici, vai pure al lavoro, oppure fino al mezzo pubblico...


                  Stop ai vecchi diesel in Pianura Padana da lunedì: la mappa di divieti e deroghe - Il Sole 24 ORE
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Io non mi sto accanendo , come non mi permetto di fare i conti in tasca agli altri, posso solo dire che assurdo che postato mi imponga (non è il mio caso tanto per chiarire subito) rottamare un' auto che ha 13 anni, magari acquistata con l' incentivo alla rottamazione, su cui ho pagato l' iva e in perfetta regola con tutte le normative di 10-15 anni fa non 100 e nemmeno 30.
                    Costerà di più in termini di emissioni costruirne un' altra e rottamare la vecchia oppure lasciare sul mercato un' auto che magari fa 10k di km all' anno?
                    Anche qua non è possibile accorpare tutti i una sola categoria e io non sono in grado di dirlo, lascio a voi la risposta.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dlrowolleh Visualizza il messaggio
                      Infatti, pretendi che tutti quelli che hanno macchine immatricolate fino al 31/12/2005 vadano dal concessionario ad acquistare una macchina nuova?
                      Ti sembra ragionevole?
                      .

                      Oh si che ti accanisci....e scrivi che io pretendo che si comprino tutti auto nuova.
                      O che i poveri vengano terminati.
                      Pensa prima di dcrivere.
                      E Guarda che vale anche per i camini e stufe acquistati regolarmente 20 anni fa. Oggi e certi che Inquinano troppo e fanno male alla salute. Usi altro se ce l'hai e ti aiutano però col conto termico...
                      Con le auto ti arrangi.... ma devi ringraziare la tua regione non me. La mia opinione non costringe nessuno a fare alcunché
                      Alla Regione frega niente di quanto spendi ma qusnto inquini, se hai metano in caso usi quello o altro.
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Infatti, delle opinioni di ognuno non se ne fa nulla. Quel che conta è la normativa che man mano si fa più stringente.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Parto dal presupposto che non sono certo io ad accanirmi contro chi usa biomassa.

                          @fedonis
                          Sono dell' dea che le normative, in genere, non devono farsi trasportare dalle brezze e/o dalle idee altrui.
                          Poco e male è stato fatto in passato relativamente ai controlli sulle emissioni delle auto ed oggi, in periodo post dieselgate, i legislatori
                          cercano di correre ai ripari mettendo improbabili pezze solo perché non hanno vigilato in passato.
                          Non dico che non bisogna abbattere le emissioni ma così è troppo penalizzante per le famiglie.

                          Commenta


                          • Sono d'accordo, come sono d'accordo che ristrutturare casa e fare cappotto tetto etc etc per sdoganarla almeno a classe b sia molto costoso. Non tutti riescono. Come molti subiscono le normative che sono in continua evoluzione. Quelle sbagliate e giuste ci sono state e ci saranno. Ci sarà ancora chi dirà una cosa e un altra. Ma come dicevo, lo opinioni sono tali, le normative no. E vanno in quella direzione. Poi magari tra sei mesi cambiano, qui c'è aspettarsi di tutto. Che sia pesante per molti concordo, che si debba iniziare immagino sia palese.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • un gran passo avanti ci sarebbe se realmente c fossero controlli e applicassero sanzioni a chi brucia scanti nel camino, non fa la corretta manutenzione ma anche a tutte le auto e camion che vedi sbruffare fumo nero ad ogni accellerazione!
                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                              Commenta


                              • Assolutamente d'accordo con te Simo.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Ciao a tutti,

                                  diciamo che tutto parte dal direttivo europeo, con sforamenti e multe all'Italia che oramai non si contano più, però è giusta anche una nota scritta dall' Assessore all'ambiente della regione Veneto Bottacin che ultimamente ha detto:

                                  "Anche l'Europa però deve mettersi d’accordo con sé stessa. Da un lato ci deferisce per i pm10, però dall’altro incentiva le biomasse legnose come fonte energetica rinnovabile. Ma Arpav, con le sue attente rilevazioni, ha messo in evidenza che la prima causa dell’inquinamento dell’aria sono i pm10 provocati dal riscaldamento domestico e, in particolare, dalla combustione delle biomasse legnose"

                                  Commenta


                                  • Bottacin dovrebbe pensare ai danni fatti dalla pedemontana Veneta al territorio, al disastro ambientale dei pfas, alle pm delle fonderie.
                                    Ma il problema sono solo le stufe
                                    Inquinamento a Vicenza, nessuno dica Valbruna, che ci evita >> VicenzaPiu

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                      Assessore all'ambiente della regione Veneto Bottacin che ultimamente ha detto:
                                      Avessi detto Carlo Rubbia
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • attenzione automobilisti che fanno sul serio....quasi...

                                        Posti di blocco dei vigili a sorpresa, ora multe agli Euro3 che sgarrano - Cronaca - La Provincia Pavese

                                        Euro 3 diesel: 126 controlli e cinque multe - Corriere.it
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • Attenzione automobilisti con euro 3 chi è a posto gufa per farvi multare, ma il tempo passa ...

                                          Commenta


                                          • Non è questione di gufare.... ci sono delle regole..... vanno rispettate.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Le regole e le norme vanno rispettate, anche quei veicoli (13 milioni se non sbaglio) rispettano le norme imposte al momento della loro progettazione e quando sono stati immatricolati non avevano ne data di scadenza ne vincoli.


                                              «Non aver predisposto alcuna misura di sostegno alla rottamazione ed aver previsto una entrata in vigore immediata e tranciante dei blocchi - attacca l’Automobile club d’Italia, sia nazionale che vicentino - sono limiti della programmazione che ricadono sugli automobilisti e di cui Aci intende farsi carico con incontri e iniziative. Chiediamo gradualità e deroghe per non penalizzare pesantemente i cittadini in mancanza di una concreta politica nazionale».  

                                              Commenta


                                              • Come al solito ti accanisci a rispondere miei messaggi e fai figura...non gufo nessuno, mio fratello non può girare èe devo prestargli la macchina. Ma al contrario sottolineo che i controlli fanno ridere come sempre. Almeno dalle mie parti. Ma vedo che hanno controllato ben 126 macchine.... i controlli si fanno a tappeto con le telecamere opportunamente posizionate.
                                                Mi immagino quelli sui camini fumanti....a casa, faranno convenzione con i porta a porta della folletto o i testimoni di geova...perché di vigili non ce ne sono. Da me nemmeno da mettere davanti scuola all'entrata e uscita ....Ma continua pure...

                                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • per la verità basterebbe puntare Ir verso i camini per avere qualcosa di più di una sensazione di chi inquina
                                                  considerate che una stufa a legna in un'ora di marcia inquina come un diesel Euro 4 che marcia per 2.000 km
                                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                    Come al solito ti accanisci a rispondere miei messaggi e fai figura...non gufo nessuno, mio fratello non può girare èe devo prestargli la macchina. Ma al contrario sottolineo che i controlli fanno ridere come sempre. Almeno dalle mie parti. Ma vedo che hanno controllato ben 126 macchine.... i controlli si fanno a tappeto con le telecamere opportunamente posizionate.
                                                    Scusa se ho urtato la tua sensibilità rispondendo ad un tuo post.
                                                    Io non mi accanisco al contrario di quello che qualcuno sta facendo rendendo impossibile qualsiasi discussione relativa alle biomasse.
                                                    Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                    Mi immagino quelli sui camini fumanti....a casa, faranno convenzione con i porta a porta della folletto o i testimoni di geova...perché di vigili non ce ne sono. Da me nemmeno da mettere davanti scuola all'entrata e uscita ....Ma continua pure...
                                                    Grazie, della gentile concessione.

                                                    Commenta


                                                    • Il tono Del tuo intervento è sempre lo stesso. Parla di smog il td non di me... ma tu insisti pure...e chiamalo come vuoi... io non rendo impossibile proprio niente. Anzi ho aggiornato qualcuno sulle nuove regole...
                                                      prima sono contro le biomasse poi gufo gli automobilisti...deciditi....
                                                      invece sono per l’aria pulita, quindi aldilà di cosa e prima o secondo nella lista dei colpevoli, il succo cambia ben poco, diesel e biomassa,...quindi se ti sei informato un po’ saprai ad esempio, che anche l’agricoltura e l’allevamento suinicolo in pianura sono un disastro per emissioni di ammoniaca e quindi formazione di pm secondario.... sempre meglio che il bap...che guarda caso è finito nella lista ufficiale dei comuni con divieti alle biomasse, ma chissà perché ....in Veneto è Ovunque... ma nessun commento da nessuna parte , ovvio... ci mancherebbe...
                                                      ora mi dirai che gufo i poveri maialini...che colpa hanno se fanno pipì e pupu’?
                                                      il problema dei controlli è realtà! Come si controllano milioni di case? Coi vigili urbani ? È follia. Manco ci sono dove servono.... oppure è una idea per creare posti di lavoro nuovi....certo e chi li paga ? Se vai oltre la polemica sterile, e proponi qualcosa....anche non di tuo...per carità, come faccio anche io leggendo e informandomi come posso...
                                                      attendo fiducioso.
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • Abbi fiducia, ma almeno non cercare di girare la frittata.Io contesto quanto affermi e contesto quanto è stato fatto da chi deve tutelare la nostra salute.
                                                        Non so nemmeno chi sei e la prendi come una cosa personale, sbagli. La vediamo in modo diverso e basta.
                                                        Oggi nel mirino sono finiti il diesel e la biomassa e l' accanimento è solo politico (credimi quando puntano il faro su qualcosa trovano sempre il modo di eliminarla)
                                                        Stanno facendo un assist alle case automobilistiche, che al posto di essere punite in modo esemplare sfrutteranno le loro frodi per fare soldi.
                                                        Il bap è un problema, ma cosa fanno le amministrazioni per, restando in zona, risolvere il problema delle diossine prodotte dagli inceneritori o per abbattere le polveri sottili e ancora le diossine prodotte dall' industria metallurgica?
                                                        Sai che a Dalmine la costruzione di una semplice strada di qualche Km ha richiesto anni? Sai per cosa? Ci sono decine di metri (sono arrivati a 30) di amianto sepolti pensi che qualcuno, se non la comunità, abbia pagato?
                                                        Qua non possiamo più bere l' acqua perché ha valori di pfas mostruosi, lo sanno da anni ma nessuno ha mai fatto nulla, nessuno è andato in galera e la (per la intendo una) fabbrica che ha creato questo disastro ha oggi sospeso una linea di produzione per 3 mesi.
                                                        I problemi sono molti ma l' azione più semplice è sempre buttare tutto sulla schiena degli ultimi "l' azione correttiva" di turno senza mai ragionare sul futuro.

                                                        Commenta


                                                        • ma quale frittata! leggi un po di documenti. io riporto quanto scritto nei documenti ufficiali di arpa e regione!! tu contesta pure...le regole cambiano.... stop diesel vecchi stop biomassa se hai metano, vietato sostituire e incentivare! finalmente . ma quale assist , di che parli, nessuno pronto alle elettriche , e pochi alle ibride. fiat zero su tutta la linea! ad esempio. e vw? annunnci annunci annunci. le auto? Le case europee sono in clamoroso ritardo! sara' invasione di jap e korea. di tesla non credo proprio...
                                                          pfas nell'acqua, verissimo altro problema. qua parliamo di smog. apri pure il td pfas ma mi pare ci sia già qualcosa. amianto certo, altro problema . ma qua parliamo di smog. un fatto vero non rende meno veri altri fatti. le analisi arpa sono chiarissime. non stime. ripeto. in inveno problema maggiore è biomassa. fullstop. diesel è problema tutto l'anno. altro fullstop.
                                                          infatti bisogna ragionare sul futuro, la biomassa non pare esserlo per nessuno...se non per assurde politiche europee sulle rinnovabili...a proposito...

                                                          da pria 2018 ...
                                                          Le fonti rinnovabili a bassa o nulla emissione sviluppabili sono: solare fotovoltaico, solare termico, pompe di calore ad acqua ciclo chiuso o ciclo aperto, aero-terme e a gas. BIOMASSE ESCLUSE
                                                          File allegati
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                            ma quale frittata! leggi un po di documenti.
                                                            Ciao buona giornata.

                                                            Commenta


                                                            • Intanto Milano sopra 50 di PM dopo soli tre giorni dal lunedì piovoso. Direi nessuna efficacia finora dei blocchi alle euro3 (io non ho visto diminuzione di traffico). Oppure stanno tutti mangiando tanta pizza e i forni a legna vanno a gogo.

                                                              Personalmente avrei voluto vedere anche le caldaie a gasolio bandite nei vari provvedimenti.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X