Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • se vai in un punto Leroy Merlin trovi all'ingresso sfufe a pelet in offerta, non sono destinate a poveri montanari che desidererebbero il metano ma a urbani avari che pur di risparmiare brucerebbero pure la carta igienica usata
    "curioso" che nessuno manifesti contro
    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

    Commenta


    • Il giudice è arpa. Biomassa prima causa in inverno stop . Game set and match.


      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • E in primavera, estate e autunno?

        ;-)
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
          Il giudice è arpa. Biomassa prima causa in inverno stop . Game set and match.
          Sai che non è vero, e continui a mentire sapendo di farlo.

          Biomassa è (forse, da STIME) prima causa di PM PRIMARIO, che è la MINOR PARTE PM. Se si contano primario E SECONDARIO il TRAFFICO è la prima causa.

          Lo sai benissimo, quindi doppio fallo.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Un conto è il totale annuo un conto è la stagione invernale... Il problema è inverno...e basta con sta balla delle stime, analisi ANALISI vedi progetto Supersito Arpaemilia, postato decine di volte e che non hai mai letto...ANALISI , risultato , tutti i siti maggiore causa biomassa, pm 2,5 è 75/80% di totale pm10. In inverno è così. Su anno no perché biomassa per fortuna si spegne 6/7 mesi....
            Deo gratias stop ai diesel più vecchi... ci mancherebbe...a anche limiti e regole agli spandimenti di reflui suinicoli...
            e poi mi immagino in Veneto dove bap è ovunque....
            non capisci e continui a non capire....Analisi! Non stime.

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • attento che non è nemmeno così
              anche senza leggi i diesel vecchi diminuirebbero da soli, oggi se hai un euro zero funzionante lo porti con orgoglio al raduno UNA volta all'anno, magari per non rovinarlo usi pure il carro attrezzi e quando sei la ci fai un giro di 10 minuti
              il salame PER FURTUNA ! continueremo a mangiarlo fino al 3.000dc
              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

              Commenta


              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                Un conto è il totale annuo un conto è la stagione invernale... Il problema è inverno...e basta con sta balla delle stime, analisi ANALISI vedi progetto Supersito Arpaemilia, postato decine di volte e che non hai mai letto...
                Analisi è quella che serve a te.

                Io leggo DATI tutti i giorni. Leggo arpe tutti i giorni. Arpa Emilia non demonizza le biomasse.... dice di usarle con criterio, come è giusto che si faccia.

                PM secondario è la maggior parte del PM. PM secondario è maggiormente generato da traffico. Inverno o estate che sia. Quindi il maggior contributo di PM viene dal traffico, tenuto conto di PRIMARIO E SECONDARIO. E se d'estate l'inquinamento è più basso è solo grazie alla TEMPERATURA CHE SI ALZA, altrimenti la concentrazione di inquinanti al suolo sarebbe insopportabile.

                Lo dimostra il fatto che su 35 superamenti ammessi, almeno 10 se ne fanno - nelle zone maggiormente inquinate, Milano, Brescia, la Bassa - AL DI FUORI della stagione invernale. Con un'estate così, come vuoi che sia l'inverno?

                Infine, come già detto mille volte, le zone meno inquinate da PM sono proprio quelle pedemontane o montane.

                Milano, Brescia, Mantova, Lodi, Cremona, Pavia.... tutte sopra i limiti di PM anche d'estate.... e tu te la prendi con i camini che vede Fabry.

                Analisi.....
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Leggi topolino che è meglio. Forse quello lo capisci

                  [IMG]blob:http://www.energeticambiente.it/255b11f0-7c11-4020-b91d-91b7b20ffd25[/IMG]

                  Questo e’ Solo uno dei tanti esempi....e sono analisi... progetto PATos arpa Toscana, analisi.... biomassa aumenta contributo proprio quando ci sono più sforamenti....si passa dal 31%medio al 47% quando si superano i 59 ug/m3...e comunque sempre superiore al traffico (23%/21%)
                  non hai ancora capito differenza tra il contributo annuo e quello invernale. Abbiamo gli stop in inverno non in estate... i superamenti sono 90/95% in inverno ... dei 10 fuori inverno mi importa meno degli altri 80/90 o oltre...
                  quando conteranno qualcosa le tue osservazioni delle centraline arpa fai un fischio
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • con molta flemma …..Obbiettivamente dovremmo anche visionare i nostri vicini di casa

                    forse non tutti sono cosi casti e puri come sembra



                    L’inquinamento da carbone europeo e i suoi effetti sulla salute delle persone arrivano molto oltre i confini nazionali. Lo spiega un rapporto pubblicato da Health and Environment Alliance, Climate Action Network Europe, Wwf e Sandbag. Wwf Italia chiede un’indagine epidemiologica sulla popolazione italiana.


                    Gli impatti sanitari del carbone che vanno oltre i confini nazionali | QualEnergia.it



                    https://europa.today.it/ambiente/cen...-l-europa.html


                    La contestabile leadership green della Germania che brucia troppo carbone | QualEnergia.it


                    saluti
                    più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                    Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                      Leggi topolino che è meglio. Forse quello lo capisci
                      Ah sicuramente è meglio leggere topolino.... ripeto, se il giudice sei tu meglio non capire.... lo reputo un gran complimento.

                      Che sorpresa che il contributo biomassa aumenti quando ci sono più sforamenti eh.... perchè invece sarebbe normale che il maggior contributo fosse a stufe spente.... così come è una sorpresa che il maggior problema è quello invernale..... con milioni di generatori accesi con camino o senza..... poi che altro dice la tua preziosa fonte di informazioni "direbbe catalano"?

                      Io non avrò capito la differenza tra contributo invernale e contributo annuo..... ma tu non hai ancora capito che se si sfora d'estate OVVIAMENTE si sforerà anche d'inverno per gli stessi motivi per cui si sfora d'estate: già solo per le temperature più basse, non servirebbe nemmeno accendere stufe e caldaie per passarsela male.

                      Questo è ciò che invece tu non hai ancora capito. I dati che sto postando parlano.... non le foto di un camino.

                      Torno a leggere topolino.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Quando d’estate arriviamo a200 chiamami.....è uguale per tearrivare a 60 o 150/200.buon topolino!
                        dicembre 2017 si registrano superamenti un giorno su due altro che 10 dei35 limite, ed è stato un mese buono ! Si arriva anche a 26 su 31 se piove poco....negli anni passati... nel solo dicembre! Colpa del meteo....ma se biomassa è accesa! Ma tu guarda ai 10 dei 35..che poi sono 100 ma vabbè... arpa Sergio vigila....
                        prova a leggere le Analisi invece delle stime che non ti piacciono. Fossero anche solo,stime sono più autorevoli dite!ma sono appunto analisi... mettiti su un laboratorio tutto tuo E dimostra il contrario.
                        Non fare confusione, milioni di generatori accesi.., il 12/13 % che va a biomassa emette la metà del pm...pensa se tutti puntano sulla biomassa.... ma no non pensare. leggi leggi....
                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                        Commenta


                        • Ore 8 del 08 ottobre.
                          16 gradi.
                          Camino acceso.... ovviamente non a norma visto il fumo che invade mezzo paese.

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • magari sta bruciando legna umida..
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • hai photoshoppato l'immagine fabry , vergogna! la in mezzo al mar cin stan camin che fumano, la in mezzo al mar....e pure la da te... sarà la colazione del campione a salamella e polletto sulla griglia col caffe'...
                              riscaldamenti spenti! 30 gradi ovunque.... giorno e notte....psss. qui a fine settembre minime di 6/7 gradi.....ma non dirlo in giro....
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Queste sono analisi arpa toscana...campagna di monitoraggio di 13 mesi...




                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Blocco diesel, la linea di Rozzano: "Niente multe, i vigili hanno cose piu serie da fare" - Cronaca

                                  i vigili hanno cose più serie da fare... forse devono controllare le stelle dei camini...

                                  e nella severissima emilia romagna.... baluardo dell'ecologia si fa gia marcia indietro...

                                  Blocco ai diesel Euro 4? Contrordine compagni!l - Vaielettrico

                                  w i controlli....
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                    Quando d’estate arriviamo a200 chiamami.....è uguale per tearrivare a 60 o 150/200.buon topolino!
                                    dicembre 2017 si registrano superamenti un giorno su due altro che 10 dei35 limite, ed è stato un mese buono ! Si arriva anche a 26 su 31 se piove poco....negli anni passati... nel solo dicembre! Colpa del meteo....ma se biomassa è accesa! Ma tu guarda ai 10 dei 35..che poi sono 100 ma vabbè... arpa Sergio vigila....
                                    Forte che sei..... dove avrei detto che 60 è uguale a 200? A 200 in estate non ci arriva grazie al fatto che

                                    1) le T sono più alte
                                    2) ci sono meno generatori accesi, ma non pochi eh... qualche milione in meno di generatori accesi.

                                    E questo ce lo siamo già detti un sacco di volte.

                                    Quindi la mia fonte magari sarà anche topolino ma la tua rimane catalano.

                                    Quello che tu insisti a voler cancellare dalla discussione è che se già superi un buon numero di volte i limiti di PM durante l’estate ANCHE SENZA FAR NULLA (cioè tenendo TUTTI i riscaldamenti spenti) già il solo abbassamento delle temperature basterebbe a molti posti della Pianura Padana per andare fuori dai 35 superamenti/anno. E a far diventare quel 60 di oggi un 150 SENZA FAR NULLA. Che poi... 60.... si sono visti anche dei 100 a Rezzato (Brescia) e a Venezia.....

                                    Ma li leggo solo io su topolino, su Catalano News non pubblicano dati, solo slide.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta



                                    • Note di Moderazione:

                                      Lo spostamento al bar l'ho voluto io visto i toni e la diatriba infinita, per non monopolizzare (rovinandola) la sezione "inquinamento"....
                                      Il passo successivo visto il numero di vostre segnalazioni alla moderazione se non vi date una calmata è la chiusura...

                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • Ma possibile che tutti questi battibecchi non vi facciano capire una cosa che a me sembra evidente?

                                        Che TUTTI dovremmo iniziare a fare qualcosa... Se non vogliamo che si arrivi a blocchi, bandi o incentivi (sgraditi a una parte o alle altre) si dovrebbe cominciare, TUTTI, a fare scelte con la testa e non solo col portafoglio.

                                        Inutile accanirsi sul vecchino che non ha i soldi per comprare l'auto nuova? E allora chi li ha e la cambia dovrebbe smetterla di comprare un diesel, magari SUV, e orientarsi verso auto più razionali, possibilmente ibride. Soprattutto se con l'auto gira spesso in città inquinate e congestionate.
                                        E anche elettriche, per le utilitarie o le medie ci sono molte scelte possibili, anche di usato e km0

                                        Chi cambia caldaia..dovrebbe valutare anche le PdC, che cominciano a avere prezzi ragionevoli. O il metano, piuttosto che il pellet, se abita in zona servita.

                                        MA... se abita in zona non servita, o dove legna e pellet sono di produzione locale...perchè no?
                                        SE abita in zona dove il PM10 non è un problema, perchè dovrebbe escludere il pellet che annulla o riduce molto le emissioni di CO2?

                                        Non dimentichiamo che il caldo anomalo che ci affligge sempre più a lungo potrebbe essere dovuto alle nostre emissioni di CO2, quindi ok lo smog, ma occhio a demonizzare soluzioni che contengono le emissioni di CO2, potremmo trovarci liberi dal PM10 ma sommersi dalle inondazioni o afflitti da siccita e carestie...a livello globale, non solo nel nostro comune...

                                        Insomma questa diatriba mi sembra il solito, italico voler dare "la colpa agli altri"...

                                        TUTTI NOI (tranne qualcuno appena arrivato, o qualche disturbatore abituale) abbiamo fatto qualcosa che ritenevamo giusto per l'ambiente.
                                        Non dobbiamo fare la guerra tra noi, ma a chi NON FA NIENTE.
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Per quanto mi riguarda ho già iniziato da tempo, fin dal 2009 quando ho messo l’impianto solare termico oltre al fv, poi pdc al posto del metano, poi auto ibrida prima acquistata per i fatti miei e poi un’altra fatta acquistare dall’azienda. E prendendomi spesso del pirla per tutti i soldi che ho speso, anche su questo forum dove molti fanno i paladini con il portafoglio degli altri.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Ohhh bene vediamo in positivo...io faccio una bella fetta, quasi il 50%, dei km di famiglia in elettrico, quelli urbani siamo vicini all'80%.
                                            Abitazione isolata diy riducendo i consumi di metano del 50% circa. Riduzione anche dei consumi elettrici con LED e elettrodomestici.
                                            Consumo circa 800mc di gas/anno, e circa 2200kWh di EE.

                                            Quindi ho nettamente ridotto le emissioni locali e globali con una spesa contenuta (ma mettendoci tanto tempo e passione).

                                            E senza rinunciare a niente, ma solo impiegando meglio l'energia che "rubo" al pianeta
                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                              Inutile accanirsi sul vecchino che non ha i soldi per comprare l'auto nuova ?

                                              Non dimentichiamo che il caldo anomalo che ci affligge sempre più a lungo potrebbe essere dovuto alle nostre emissioni di CO2, quindi ok lo smog, ma occhio a demonizzare soluzioni che contengono le emissioni di CO2
                                              gia………..
                                              chi se ne frega dei vecchietti che rimangono senza auto, tanto creperanno e la loro auto verrà rottamata per acquistare un'auto elettrica da qualli che hanno votato contro il nucleare, non vogliono le dige e l'eolico perché "rovinano l'ambiente"
                                              sono gli stessi che applaudono al fatto che taluni beceri comuni hanno vietato le diesel ma PRETENDONO i porcheggi gratis in centro per loro
                                              sono gli stessi che pretendono di non pagare il bollo
                                              esemplare esempio di …. fare qualcosa per …..(censura)

                                              sia benissimo che gli scienziati dopo l'ubriacatura sul riscaldamento globale si stanno accorgendo che ….. qualcosa non torna su quei modelli
                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                              Commenta


                                              • Strano...quando io dico che ho fv e auto produco 40% di tutto ciò che consumo, qui mi si dice che comunque compro EE... e inquino...e ho pagato con i miei soldi... ed è il 2o fv che monto... e pure pdc molto efficiente (molto più di altre più economiche) che ho sempre pagato io...come si gira la frittata...e compro solo da centrali a carbone ovviamente, quota rinnovabili zero...pur con contratto 100% da fonti rinnovabili. Maledetto me. Invece chi non spende un euro in efficienza energetica e impesta aria di bap e pm....poverino...tutti indigenti come quelli delle case vicino Fabry...catapecchie di poverelli...
                                                Prossimo step auto elettrica...Ma qui ti postano vignette dementi di ciminiere lontane . E tavazzano che va a metano l'ecomostro...
                                                Posti doc ufficiali e analisi di pm e ti dicono che sei tu a doverti fare le analisi...insulti gratuiti... questo è il forum ...luogo di affari personali e smisurato ego personale..
                                                Oggi è uscito dato sulle temperature del pianeta in aumento...primo obiettivo riforestazione... e europa va a biomassa, la follia delle rinnovabili (finte) continua.



                                                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk.
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • la forestazione serve …..
                                                  produce alberi che vanno … gestiti
                                                  da quelli si ricaverà legname che NOTORIAMENTE è ecologico perché non produce biossido di carbonio, inquina più di 8 diesel, ma pazienza

                                                  spero che tra vent'anni ci siamo ancora tutti
                                                  le auto elettriche saranno un po' di più per cui "qualcuno" si inventerà l'inquinamento elettromagnetico
                                                  i costruttori che avevano smesso di fare le diesel si inventeranno un nuovo motore (i cattivi diranno che non è altro che un diesel, ma "ovviamente" non è vero)
                                                  allora si limiterà il traffico elettrico, e si potrà circolare solo con queste nuove auto
                                                  qualcuno protesterà ma altri sostituiranno la loro elettrica con la nuova tecnologia e questi si sentiranno superiori, più migliori degli altri cattivi
                                                  queste auto nuove saranno esenti da bollo, che nel frattempo le auto elettriche pagheranno, è i veri signori potranno sfoggiare il loro altruismo

                                                  giusto studiare la tecnologia, ma un po' di storia non ha mai fatto male a nessuno

                                                  (su internet non troverete nulla, ma cercate in biblioteca qualche documento sulla "carica stratificata", quando capirete cosa fosse ………….)
                                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                  Commenta


                                                  • Possiamo una volta per tutte smontare la favola del CO2 neutrale delle biomasse?
                                                    Roccardo: il boscaiolo che a 100 metri da casa taglia gli alberi a sega manuale.
                                                    Riduce a mano la legna in pezzi trasportabili.
                                                    La trasporta a casa nostra su cavalli.
                                                    Il biomassoso la taglia rigorosomante a mano in pezzi piccoli.
                                                    Con le favole qualcuno farà vignette.

                                                    La realtà:
                                                    Assorbo CO2 in Ungheria e la sposto nel bacino padano.
                                                    Assorbo CO2 in Ungheria e produco PM e benzopirene nel bacino padano.
                                                    Sposto tonnellate di materiale per migliaia di chilometri ed inquino mezza Europa.

                                                    Gli sforamenti di Pm10 sono nel bacino padano, non nelle foreste ungheresi e le contromisure sono necessarie qui!

                                                    ..... salvare il globo per intossicarci a casa nostra..... vignetta tragicomica dei tempi moderni

                                                    F.



                                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                                    Commenta


                                                    • Bene...ovviamente B_N_, che sembra sia di quelli che non ha fatto niente (tranne magari guadagnare grazie a questa ondata "verdista"), ha riacceso la rissa...

                                                      Invece Fabry pur coi suoi eccessi merita una risposta...
                                                      Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                                                      Possiamo una volta per tutte smontare la favola del CO2 neutrale delle biomasse?

                                                      Gli sforamenti di Pm10 sono nel bacino padano, non nelle foreste ungheresi e le contromisure sono necessarie qui!

                                                      ..... salvare il globo per intossicarci a casa nostra..... vignetta tragicomica dei tempi moderni
                                                      A parte che mi sembra chiaro che io sia tra quelli che sulle biomasse metterebbe limiti severi (in CERTE ZONE) questa visione "localistica" è MIOPE.

                                                      Ripeto, tu hai fatto il tuo, non ti accanire contro chi comunque ha fatto qualcosa, semmai discutici serenamente evitando i termini denigratori tipo "biomassosi".

                                                      Perchè tanto troverai sempre quello che ti farà notare (magari con dati farlocchi) che i tuoi pannelli FV, o le batterie degli accumuli o degli EV/ibridi, inquinano in Cina...

                                                      Se credi che l'importante sia pulire in casa tua, sporcando altrove, allora mi arrendo.

                                                      Se non è così... le biomasse non puoi condannarle in maniera così "talebana"
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • E' una battaglia persa riccardo, se vai avanti inizierai a battibeccare anche tu. Dicesi accanimento terapeutico, non si combatte nemmeno con l'evidenza dei dati.
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • è scorretto iniziare diatribe personali
                                                          ma è diritto rispondere quando qualcuno scorrettamente lo fa
                                                          Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                          Bene...ovviamente B_N_, che sembra sia di quelli che non ha fatto niente
                                                          c'è chi fa quattro cose, magari pitoccando con faciloni "fai da te" poi si vanta sui siti
                                                          c'è chi fa anche di più ma lo vede come una seria attività
                                                          del resto se ho sempre scelto di partecipare ai siti con nikname che non riconducano alla mia identità cambiandoli anche periodicamente con l'autorizzazione dell'amministratore del sito è proprio perché ritengo che si debba essere onesti, usare i forum per una sorta di culto della personalità è sbagòliato
                                                          il resto sono chiacchere
                                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                          Commenta


                                                          • dati? Un caminetto emette 840 gr di pm x GJ
                                                            Una caldaia a metano 0,2 e niente bap.. Le moderne caldaie pellet da 29 a 76 gr x GJ...
                                                            Permettere la biomassa dove ce'metano è assurdo... in pianura padana oggi...coi problemi che abbiamo. Sminuirla è da irresponsabili. Parli di bap che impesta 'intero veneto oltre ad altre zone ma il dato poi non interessa più e non lo si commenta...dati reali e zero commenti ovviamente.su 529 comuni oltre 400 sforano... Ma tavazzano si ogni giorno...serio...
                                                            Parlare dei 10 gg di sforamento fuori periodo sui 35 permessi quando sono 90/100 è veramente deprimente.
                                                            Il fatto che il meteo aiuti è una manna dal cielo, ma emergenza è inverno e biomassa primo responsabile scritto nero su bianco.. è sono dati di analisi non stime... su anno invece no, perche si spegne riscaldamento. E il meteo fa il suo. Fosse pure secondo responsabile che differenza fa? NESSUNA! va vietato uso se hai alternativa sempre... così come diesel....Ma già si vedono le resistenze con le auto...I vigili hanno altro da fare dicono i sindaci in emilia e chi va a spegnere gli abusivi in casa? Viva i controlli... la pagliacciata continua. Europa vuole più rinnovabili, poi ci deferisce per emissioni... e noi incentiviamo ancora la biomassa... logico. non fa una grinza.
                                                            Sostituire vecchia biomassa con nuova ed efficiente solo se non hai altro. in veneto con tutti gli interessi che hanno...ci vanno morbidi...
                                                            Eh va beh...il bap cancerogeno ce l'hanno loro più degli altri...
                                                            Se anche non ce''emergenza perché il mio vicino ha il diritto di affumicare l'aria di casa mia? Perché la centralina sta da un'altra parte? Bene bene

                                                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti,
                                                              visto che oramai la discussione è finita al bar mi permetto di inserire un OT anche io... ma a buon motivo.
                                                              E' qualche anno che in questo forum è arrivata tutta una serie di "distruttori" che perseguono l'obiettivo, a posta o meno, di scivere solo per denigrare, parlar male, dire "questo non va".

                                                              Questo atteggiamento negativo, specchio della reltà che ci circonda, non lo nego, è però sterile e puerile se non accompagnato da dati e soprattutto da SOLUZIONI propositive.

                                                              Se volete solo lamentarvi vi prego di rimanere fuori da questo forum e farlo nel bar fisico sotto casa vostra.
                                                              Su EnergeticAmbiente vorrei che le persone portino idee, consigli, suggerimenti per migliorare le cose, non solo per dire che, ad esempio, brucire legna è orribile ed inquinante.
                                                              Perchè? a che condizioni? E soprattutto quali devono essere le codizioni per rendere invece POSITIVO l'uso della legna per riscaldare casa propria?
                                                              Bisogna che il bosco sia a meno di 20km? Ok
                                                              E' meglio che non sia trasformata in pellet ed usata a pezzi? Ok
                                                              E' bene che venga bruciata solo in termocamini chiusi e con un impianto fatto a norma e mantenuto pulito? Ok
                                                              E' bene che la legna venga disposta in un certo modo? OK

                                                              Allora CREIAMO un vademecum per la miglior gestione della biomassa ad uso combustione e lo rendiamo pubblico e lo divulghiamo il più possibile.

                                                              Questo vale più di 1.000 pagine di discussioni sterili dove vi attaccate a vicenda l'un l'altro senza ottenere nulla di positivo e senza far capire a nessuno se alla fine inquina meno il cippato o l'auto diesel!

                                                              Ecco vorrei che iniziassimo a ragionare in questo modo e creare informazione seria, costruire SOLUZIONI e buone pratiche che aiutino tutti a limitare il proprio inquinamento.

                                                              Comprendete??
                                                              A breve aprirò una sezione dove inseriremo documenti, file e tabelle per andare in questa direzione. Darò sempre più spazio ad aspetti tecnici e meno alle chiacchere inutili e soprattutto distruttive.
                                                              Perchè se, come ho già detto tante volte, supporto e do lo spazio alle idee più astruse e che sembrino improbabili, queste devono puntare ad essere positive e utili. E non certo distruttive.
                                                              Roy
                                                              Essere realisti e fare l'impossibile

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X