Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Smog. Chi è il colpevole? I combustibili fossili o le biomasse?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scusa, tu valuti l'inquinamento in base all'odore? Non sai della quantità di sostanze nocive immesse nell'aria, acqua e terra che sono inodore?
    Gli impianti frenanti sono rinomati per il loro bassissimo impatto ambientale...

    Commenta


    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
      15/16k € metti pdc e fv...

      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
      270m2 su 2 piani. No coibentazione, vetri singoli. Zona climatica E sulle Alpi a 700 mslm in mezzo al bosco e autoproduzione legna quindi costo zero.
      Dimmi tu costo PDC, FV e successive bollette elettricità.
      Un mio amico storico rivenditore di PDC è venuto a cena con famiglia 2 settimane fa. mi ha detto di non pensarci neppure...

      Commenta


      • Il costo zero regna sovrano...
        Allora prima isola la casa che fai un bel risparmio energetico ti aumenta il comfort bruci meno legna inquini meno e fai anche molta meno fatica...col tempo risparmiato studi bene i consumi e passi finalmente a pdc che a 700 metri mica è il polo nord...
        Ah...col legno gratis ti fai il cappotto termico ....che tanto il materiale migliore non ti manca...

        Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • Attualmente mi scaldo con una stufetta la nordica con buona resa e putage in cucina. Nel resto della casa il gelo. Il costo per isolare casa equivale a fare impianto caldaia.
          Che dici, faccio isolamento e continuo al gelo per altri 10 anni o faccio prima impianto termico?

          Commenta


          • A prescindere Isola. Qualsiasi cosa scegli per scaldare ti aumenta il comfort e riduci i consumi qualsiasi carburante usi.
            Ci sono pdc aria aria con accumulo calore eccezionali....panasonic heatcharge serie vz ad esempio lavorano fino a- 30!! Certo a me non piace aria che gira, ma scaldano bene e ce' chi li preferisce...
            E non fai impianto...

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • Isolare ovviamente aumenta il confort.
              Ma ho i soldi per una cosa sola. O isolo o faccio impianto.
              Tu compreresti prima la macchina o ti metteresti ABS, cerchi in lega e climatizzatore in uno scaffale del garage continuando ad andare a piedi in attesa di avere i soldi per l'auto?

              Commenta


              • La casa è la macchina...dai...
                È che hai il motore piccolo...ma se isoli diventa meno piccolo...
                Se fai impianto dimensionato x oggi poi se isoli è esuberante...

                Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Esatto! Prima l'impianto, poi l'isolamento

                  Commenta


                  • Tu sei già al freddo....mica è colpa mia.
                    Se isoli sei meno al freddo! Stai meglio...La legna che non usi la vendi! Coi soldi compri due split decenti x riscaldare dove hai più freddo...
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                      La casa è la macchina...dai...
                      È che hai il motore piccolo...ma se isoli diventa meno piccolo...
                      Se fai impianto dimensionato x oggi poi se isoli è esuberante...

                      Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                      Ma infatti Manfre! Quando mai si isola prima di rifare gli impianti! È un assurdo, infatti sulle nuove costruzioni non è obbligatorio la classe A, obbligo è la biomassa, con una stufa per stanza.
                      Sergio hai ragione .... su tutto.

                      F.

                      Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                        Tu sei già al freddo....mica è colpa mia.
                        Se isoli sei meno al freddo! Stai meglio...La legna che non usi la vendi! Coi soldi compri due split decenti x riscaldare dove hai più freddo...
                        Perché dovrei spendere tutto quel che ho per stare un po'meno al freddo?
                        Semmai faccio impianto termico e sto al caldo e quando avrò i soldi farò isolamento.
                        Mi sembra così ovvio da capire...

                        Commenta


                        • Fabri sei un genio!
                          Sai che faccio: coibento tutta la casa, la faccio diventare di classe A e poi ci vivo al freddo per i prossimi 10 anni
                          Come ho fatto a non pensarci prima!!!

                          Commenta


                          • Non hai idea di quel che serve a scaldare casa classe A informati prima di dare tutto per scontato ...ti basterebbe il phon! La stufa nordica sarebbe già troppo!!!!!!!!!!
                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                            Commenta


                            • E tu sai quanto costa coibentare una casa di 270 m2 e cambiare infissi e mettere vetri doppi a 16 porte finestre e 6 finestre?
                              Cmq mi informo sulla coibentazione...

                              Commenta


                              • Rimane da capire come dopo 15 giorni di permanenza nel forum e 64 messaggi a caso è dal tono saccente qualcuno possa ancora risponderti.
                                Sergio hai ragione su tutto! Continua a scaldarti a legna....
                                F.

                                Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Sergio, non vivi anche tu nel paese delle favole?
                                  I guru che tutto sanno hanno sentenziato e tu devi prima spendere 15 o 16k euro (vedi tu) per la pdc, poi devi isolare la casa con la legna che altrimenti bruci e nel frattempo puoi sederti e pensare a come non sentire il freddo.
                                  E ricorda che a 700 m non fa freddo è solo una sensazione.

                                  Inviato dal mio MI 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Veramente sono qui per imparare. Queste sono le chiacchere da bar o sbaglio?
                                    La biomassa è una fonte rinnovabile ma sembrate integralisti islamici o vegani.
                                    Mi sto leggendo nel forum sulle PDC per capirne di più. Domani chiedo al vicino muratore in costo approssimativo per l'isolamento. Per quanto riguarda infissi e vetri doppi non bastano 10mila euro

                                    Commenta


                                    • Certo che sarebbe un buon investimento mettere i doppi vetri o cambiare i serramenti, ma è ovvio che se ne vanno tanti soldi e al tuo posto dovendo scegliere e avendo la legna autoprodotta non avrei dubbi nel completare l'impianto.

                                      Inviato dal mio MI 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • No no il guru sei tu, io non obbligo nessuno a stare al freddo! E ho detto di isolare prima! prima degli infissi il tetto semmai, che disperde moltissimo...anche il 40% del totale e a volte si può anche fare infaidate...
                                        Riparto sergio informati e poi decidi non il contrario...poi puoi anche restare a biomassa visto che è gratis...ma l'isolamento ti cambia davvero la vita.
                                        Quando sarai più anziano farsi la legna come morenorisorti sarà dura...anche lui deve considerare i vantaggi di un sistema più moderno...
                                        A me pare siate più voi i fissati con la biomassa...d'altra parte le novità spaventano...maledetta tecnologia

                                        Aggiungo....l'amico muratore dell'amico ingegnere ...rivolgiti a gente qualificata per davvero...se lo sono bene.
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                        Commenta


                                        • Il sottotetto ha una coibentazione di 20/30 cm in argilla espansa cementata. Non sarà il massimo ma meglio di niente.
                                          Voglio approfondire le PDC anche se questo amico fornitore e installatore mi ha detto che non avrebbe alcun senso nel mio contesto

                                          Commenta


                                          • Beh è gia un isolamento....bene.
                                            Forse ha ragione forse no...Non hai dati sui consumi perché non scaldi tutta casa.
                                            Quindi Una valutazione sul fabbisogno sarebbe fondamentale...a prescindere da qualsiasi scelta futura.

                                            Torna con dei numeri da gente preparata, conosco un sacco di presunti professionisti che ne sanno un decimo della maggior parte degli utenti del forum!
                                            Poi apri un td apposito e si vede cosa salta fuori...

                                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • Caldaia a legna da 30/35 kW informazione esorta all'ingegnere di impianti tecnologici che mi darà i dettagli in fase progettuale.

                                              Commenta


                                              • Se sei in mezzo al bosco, io resterei con la legna, ma sicuramente inizierei ad isolare e climatizzare - insieme - almeno le stanze più vissute: ora hai 270m2 al gelo, dubito che tu li viva tutti. Perchè la legna sarà anche gratis, ma racoglierla-tagliarla-essiccarla-caricarla per 270m2 è un lavoro e nessuno te lo paga.

                                                Commenta


                                                • Ti hanno dato una valutazione del fabbisogno dell'edificio? O dimensionano a caso/naso?

                                                  Sei matto top? Isolare? Orrore...

                                                  Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • Ha dimensionato il fabbisogno ma a gratis mi ha risposto a naso.
                                                    In ogni caso anche se il fabbisogno fosse di 40kw non farei centrale termica

                                                    Commenta


                                                    • Ma no. Scaldo il salotto con una stufa e la cucina col putage.
                                                      20 grandi nelle 2 stanze (porte interne tutte aperte, direi non male considerando le dispersioni), nel resto della casa per ora ci stanno i pinguini

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                        No no il guru sei tu, io non obbligo nessuno a stare al freddo!
                                                        Sembra di leggere il volantino di un rivenditore di PDC, non è che per caso ...
                                                        Io parto dal presupposto che chi ci vive in quella casa possa saperne qualcosa in più sia di me che di te.
                                                        E se una persona che, anche se tu non lo consideri, sembra sapere il fatto suo mi dice che non ha impianti di riscaldamento e deve scegliere fra uno e l'altro, tu gli proponi di isolare e aspettare?
                                                        Secondo te in una casa di 2 piani con una superfice di 270 mq in cui bisogna cambiare tutti i serramenti visto che sono a vetro singolo (e ne ha una botta), rifare il tetto, fare cappotto eliminando tutti i ponti termici fra cui sicuramente tutte le soglie e magari isolare anche il pavimento visto che sarà gettato contro terra quanto poi dovrà aspettare prima di poter posare un metro di tubi? Ma soprattutto quale potrà mai essere la spesa che stai facendo con le tasche degli altri?

                                                        Inviato dal mio MI 8 Pro utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Non leggi e parli a vanvera. Gli ho scritto di isolare a prescindere...che poi può pure restare a biomassa ma che il comfort gli cambia parecchio qualsiasi cosa scelga dopo. Se mette due pdc aria aria sta pure al caldo con poca spesa.
                                                          I serramenti lo hai suggeriti tu. Io ho detto prima tetto che per fortuna qualcosa ha già...vuoi negare il comfort del cappotto termico.? I pavimenti non gli ho detto di rifarli. Gli suggerisco di informarsi bene su fabbisogno reale! Non chiedere all'amico dell'amico. E poi tornare qui a chiedere parere!

                                                          Ti inventi le cose. Meglio tacere.

                                                          Se ha i pinguini in casa non è una mia scelta...
                                                          Non vuole fare centrale termica.
                                                          Bisognerà pur far qualcosa e due soldi li deve mettere... i suoi! Il mio parere visto che già vive da tempo al freddo è di isolare a prescindere.

                                                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • L'amico venditore e installatore di PDC mi ha spiegato adesso: rendere performante casa mia per poter sostenereb una PDC dovrei fare cappotto, isolamento solette, infissi e pavimento radiante.
                                                            Per questi lavori e PDC e FV la spesa sarebbe tra 50 e 100mila euro.
                                                            La colletta è aperta!

                                                            Commenta


                                                            • Tralascio il parlare a vanvera, e rispondo per cortesia:
                                                              Gli suggerisci di isolare e gli fai tenere dei serramenti mono vetro? Deve abitare in quella casa non fare una cultura di funghi.
                                                              Gli suggerisci di mettere due split (riempiti al bocca von il termine pdc aria aria e anzi aggiungi anche ad espansione diretta così la fai ancora più infiocchettata) e poi? Senza isolamento nel momento stesso in cui spegne gli split batte i denti asciugando la condensa dalle finestre? Secondo te deumidifica uno split che funziona in riscaldamento?
                                                              Non gli hai detto di isolare i pavimenti? Bel colpo, complimenti.Io le cose non me le invento, e nemmeno tu che apri il volantino e leggi.

                                                              Aggiungo: leggi la risposta che ha dato l' interessato contestualmente alla mia.

                                                              @SergioLa forbice 50-100 è ampia ma purtroppo per te corre verso la cifra più alta.
                                                              Hai legna e non vuoi spendere in ristrutturazione, la risposta te la dai da solo. Poi con il tempo vorrai spendere con isolare? bene, cambia quei serramenti sistemando le soglie e avrai subito una sensazione di maggior confort.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X