Come creare una start up su batterie e pile ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come creare una start up su batterie e pile ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
    La sinterizzazione è fuori dalla mia portata , in quanto ci vuole un forno ad alta temperatura , insomma un lavoro da metallurgia .

    Ordinare pochi pezzi per esperimenti credo che nessuna industria mi darebbe retta .
    Sono questi gli "ostacoli" che un incubatore ti fa superare..perchè se chiami tu l'azienda pincopallo che fa sinterizzazione manco ti rispondono..se chiama il PST, è tutt'altra cosa.
    Non voglio insistere..ma era solo per farti toccare con mano, nel tuo caso concreto, cosa intendevo quando parlavo del ruolo di "facilitatore" che un incubatore (un PST ad esempio), può esercitare.
    Nele fasi successive poi..i PST organizzano incontri "a tema" per le imprese esterne..al fine di presentare le aziende incubate..e sollecitare le partnership ..tecniche e/o finanziarie.

    Quando leggo
    proverei con la sinterizzazione potrebbe quasi essere possibile farlo amatorialmente
    mi cadono le braccia..nel senso che se uno per sviluppare idea X deve partire nel fare amatorialmente processi che sono già banalizzati presso altre aziende..è abbastanza "improbabile" che arrivi al risultato finale...come dicevo, è inutile riprogettare e autocostruire il cacciavite se uno vuole puntare ad una nuova macchine del caffè..meglio cercare di "accedere" a quello che esiste già e poi "introdurre" l'innovazione ideata nel componente o nela fase dove davvero si crea il "valore aggiunto innovativo".

    A volte fare questo processo di "accesso" allo stato dell'arte ..là dove esiste..è un processo comunque faticoso e "creativo"...non meno difficile di quello di sviluppare tecnicamente l'idea nuova...ma sepsso indispensabile se uno vuole davvero "fare" qualche cosa.

    Se invece uno capisce da solo che è e rimarrà comunque un sogno...allora è giusto non "disturbare" nessuno.
    In tal caso..come di dice..il bello è nel viaggio e non nella mèta finale...per cui uno si diverte a reinventare il cacciavite e va benissimo cosi.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #32
      Ciao a Tutti...
      Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
      molti investimenti si fanno su ricerche inutili , che non troveranno mai uno sbocco produttivo utile nel 99 % dei casi , un tantum per tenere impegnati dei ricercatori e prof.
      ...Ma infatti il problema si riduce a questo!! Affinche un'idea/progetto abbia un seguito, occorre far capire ai finanziatori che NON si tratta di FUFFA, l'ideale sarebbe un prototipo o perlomeno un progetto serio che abbia la possibilità di essere realmente realizzabile a costi sostenibili!!
      Ed ecco anche perchè il progetto DEVE avere un business plan.

      Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
      La sinterizzazione è fuori dalla mia portata , in quanto ci vuole un forno ad alta temperatura , insomma un lavoro da metallurgia .
      Ordinare pochi pezzi per esperimenti credo che nessuna industria mi darebbe retta .
      Su questo concordo con quanto detto da Marcober...:non puoi pensare di realizzare materiali innovativi e complessi in casa, allo scopo occorrono costose attrezzature professonali. Che poi, da quanto ho capito, l'elettrodo è proprio il cuore della pila, quindi a maggior ragione dovrà avere caretteristiche MOLTO particolari (se vorrai raggiungere il target che hai previsto sulla carta) e per realizzarlo in modo efficiente dovrai affiancarti ad un team di ingegneri con conoscienze specifiche nei vari settori di interesse!!

      Saluti
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #33
        Ma hanno tolto i mi piace ? Non compaiono più nel mio computer .

        Volevo semplicemente affermare che è giusto quello che avete detto .
        Purtroppo oggi non siamo più ai tempi di Meucci che inventò il microfono con della carbonella ed un filo elettrico , ma sono necessarie attrezzature complesse .

        Uno può avere una buona idea ma viene difficile poi realizzarla con gli attributi necessari .
        Anche un pila al Litio si poteva realizzare con poco una volta , ma non quelle oggi esistenti al Litio polimeri ed anche più complesse come quelle della Tesla , è tutta un'altra cosa .
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • #34
          Quoto Renato in tutto.
          Aggiungo che trovare un team di persone competenti e capaci non è cosa così facile... Abbiamo l'immagine dell'inventore geniale che lavora da solo chiuso nel suo laboratorio, oggi non è più così!

          Commenta


          • #35
            Dani,
            se hai l'idea giusta
            se sai come realizzarla
            se sai dove ti posizioni sul mercato
            Vai su Kikstarter e leggi come si fà.
            Ma se ti piangi addosso e chiami in causa i poteri forti che ti contrastano, rimani nel tuo angoletto e aspetta la pensione.
            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

            Commenta


            • #36
              Più volte ho riflettuto sul concetto di 'invenzione' ed inizialmente credevo pure io che se non hai i mezzi giusti, le attrezzature necessarie ed un supporto competente non approdi a nulla.
              Forse si dovrebbe però distinguere l'invenzione dalla ricerca.
              Non credo che Edison, Bell, Tesla, Marconi e via di seguito avessero minimamente l'accesso sia a materiali che ad informazioni che oggi ciascuno di noi detiene nel proprio cellulare.
              Possiamo studiare su internet ed ordinare on line e nel giro di pochi giorni avere a casa propria ciò che serve per 'sperimentare'.
              Nel passato il solo fatto di cercare una informazione imponeva una ricerca in biblioteche o salotti scientifici o trattati difficilmente reperibili tanto che i 'Geni' cambiavano città, stato ed a volte continente come le mutande, il tutto per ricercare la competenza e la conoscenza necessaria. (anche nel campo dell'arte).
              Le difficoltà che affrontavano erano di gran lunga superiori a quelle che oggi noi affrontiamo seduti comodamente nascosti dietro la "qwerty".
              Se invenzione è, essa avviene anche in uno sgabuzzino e con pochi mezzi, altrimenti non la definirei come tale ma solo 'ottimizzazione', ovvero una ricerca di materiali e metodi alternativi per rendere migliore un prodotto già esistente ma con caratteristiche superiori. In tale circostanza è ovvio che la parte inerente la ricerca, i materiali e le attrezzature diventa indispensabile per competere su qualcosa che già qualcun'altro ha realizzato ma che si vuole migliorare ed 'ottimizzare' appunto, e ciò richiede competenze specifiche (vedi multinazionali), che hanno reparti specializzati esclusivamente in R&S (vedi IBM che ogni anno, da 20 anni, è il maggiore detentore di numero di brevetti con oltre 80.000 in portafogli ).
              Ora noi ragioniamo di invenzione o di ottimizzazione ?
              Se invenzione può generarla chiunque, se ottimizzazione necessiti di una struttura adeguata alla tipologia di targhet cui miri.
              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

              Commenta


              • #37
                Per quanto possa ricordare la maggior parte delle attuali invenzioni sono merito di gruppi di ricerca. Certo esiste sempre il primo seme gettato dal singolo, ma l'elaborazione del progetto compiuto richiede il lavoro di team con differenti competenze. Capita che, vuoi per caso, vuoi per convinzione, ci sia la persona che persegua la sua idea e riesca a portarla a compimento. Fleming, grazie per il grande dono e le parole di monito, è l'esempio di caso e il suo enorme merito è stato capire quello che aveva visto, là dove altri vedevano un fallimento. Lavorava però in una struttura e ha potuto convalidare ciò che aveva pensato. Einstein ha fatto tutto da solo, consumando carta, gesso e tempo e fa parte del filone dei grandi pensatori che hanno elaborato e spiegato come funzionano le leggi della natura. Direi che dal grande Geometra, Archimede, ad Einstein, scordando moltissimi, ci sia una successione di singoli che, lavorando di testa e "matita", hanno aperto la strada e la mente agli altri. I ragazzi del garage, da HP a Zuckenberg e tutti i loro simili, hanno dimostrato che, credendo in se stessi e lavorando come matti, si ottengono capitali e successo, partendo dalle idee.
                BE ha ragione parlando di distinguere tra invenzione ed ottimizzazione, anche se io direi "miglioramento", dell'esistente. In questo caso, da Volta in poi, abbiamo migliorato un prodotto, ma non abbiamo inventato nulla, sempre una processo chimico con differenti materiali.
                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                Commenta


                • #38
                  beh ma questa distinzione è molto sottile e arbitraria.

                  Io potrei ridefinirla come differenza tra grandi invenzioni e piccole invenzioni ...

                  Portata all'estremo, visto che fuoco e ruota li abbiamo scoperti o inventati migliaia di anni fa... sono tutte ottimizzazioni.

                  Ma si può dire che i lettori MP3 siano ottimizzazioni dei grammofoni?

                  Tornando a Zagami e alla sua pila, beh effettivamente questo è un settore dove la vedo dura competere "da piccoli", perchè anche una grande invenzione o ottimizzazione si basa su una rivisitazione di elettrodi e/o materiali.

                  E se si comincia a ipotizzare il fai da te su processi consolidati beh... mi diventa troppo simile alla grande invenzione dell'HHO dove guarda caso chiunque è convinto di "vincere" perchè si è costruito la cella o la centralina "speciale".

                  Quindi Zagami se sei convinto e conosci nel dettaglio anche le innovazioni tecnologiche necessarie al limite richiedi qualche altro brevetto più mirato, ma se inizi a farti bagni galvanici e forni per sinterizzazione in casa non ne esci più...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • #39
                    Ma si può dire che i lettori MP3 siano ottimizzazioni dei grammofoni?
                    Riccardo, direi di si. Il concetto di base è registrare e riprodurre. I dittafoni di parecchi anni fa erano ingombranti, ma potevi incidere e passare il rullo alla segretaria per la battitura a macchina e col tempo sono diventati registratori da taschino, per prendere appunti e risentirli in seguito. In effetti l' MP3 registra e riproduce usando la tecnologia attuale. La linea logica dell'evoluzione è rispettata e il progresso della tecnologia ha migliorato le macchine. Ricordo il primo registratore che ho ricevuto, scatola della Geloso con nastro magnetico, bobine di avvolgimento e bei tasti per le funzioni. Legato alla presa di corrente e al suo peso, non era oggetto da infilare in tasca. L'ultimo era da taschino dell'accendino dei pantaloni di una volta.
                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                    Commenta


                    • #40
                      Bene ragazzi le idee possono essere tante , è ovvio che niente oramai nasce isolato da tutto il resto se non come miglioramento di quello esistente con l'aiuto della tecnologia .
                      Vecchie batterie di una volta possono essere migliorate nelle loro prestazioni , cambiando reagenti o migliorando gli elettrodi .
                      Vi porto un esempio recente di un articolo che ho letto sulle batterie di EDISON al ferro nichel .

                      Torna la batteria di Edison, ma col grafene - Galileo

                      Come si legge :
                      Sicuramente il suo inventore, Thomas Edison, ne sarebbe orgoglioso: la batteria ricaricabile al ferro-nichel, ideata oltre cento anni fa, potrebbe tornare in auge grazie ai miglioramenti tecnologici apportati dagli scienziati dell’Università di Stanford, in California, che hanno ridotto di mille volte i tempi di caricamento.
                      Il punto debole dell’invenzione di Edison, infatti, è l’eccessiva lentezza nei tempi di ricarica, soprattutto se comparati con quelli delle moderne batterie agli ioni di litio.

                      “Accoppiare le particelle di nichel e ferro con il substrato di carbonio permette alle cariche elettriche di muoversi molto velocemente tra gli elettrodi e il circuito esterno”, sottolinea infatti il ricercatore. Il risultato è questa versione superveloce della batteria convenzionale al ferro-nichel.<strike></strike>

                      Il prototipo realizzato è da appena un volt e può alimentare il flash di una macchinetta fotografica, ma lascia immaginare molte applicazioni, prima fra tutte l’alimentazione di mezzi di trasporto<strike></strike>.

                      Se io dicessi che ho modificato una batteria antica per renderla moderna , qualcuno mi pagherebbe per l'idea che ho avuto ?

                      Mi pare di no . Tutti vogliono vedere il prototipo funzionante . Ma ho detto anche ho un mini prototipo , è sufficiente ? No !
                      Ultima modifica di experimentator; 13-10-2016, 15:06.
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • #41
                        Oltre 300 milioni di euro alle startup innovative grazie al Fondo di Garanzia per le pmi: i numeri del rapporto trimestrale
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #42
                          Non capisco i 300 milioni menzionati, mentre nel rapporto si fa riferimento a 490 finanziati e 384 garantiti. Mi puoi spiegare?
                          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                          Commenta


                          • #43
                            sono operazioni a revolving..che si aprono ..si ammortizzano..e si chiudoo..per cui è normale che un erogato (di un periodo lungo) sia piu alto di un finanziato ad un certo giorno (importo realmente affidato al giorno X)
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #44
                              Sul revolving, nessun problema, ma una cifra sarà ben stata stanziata all'inizio oppure è senza limiti. Se tu stanzi una cifra che si alimenta con i rimborsi, ad un certo punto, puoi esaurire la dotazione iniziale. Che poi siano prestiti, con garanzia dello stato all'ottanta per cento, poco cambia.
                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                              Commenta


                              • #45
                                Non so quale sia il limite del Fondo Garanzia PMI..ma è un fondo che non penso sia "limitante"..e non mi pare ci siano % di assegnazione del totale allo specifico strumento epr le Start up..quid accedono al fondo complessivo..anzi accedono con priorita, i forma semplificata e a titolo gratuito.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #46
                                  Non ho capito si tratta di prestiti , o di finanziamenti a fondo perduto ?

                                  Prestiti con quali garanzie ? Per quanti anni ed a quale tasso di interesse ?
                                  Devono essere piccole industrie o start up che nascono senza avere una sede iniziale ? O i prestiti le danno alle piccole imprese già presenti sul mercato ?

                                  Scusa le domande , ma sono quelle che a me interessano .
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Prestiti bancari . Lo stato fa da garante alla banca, senza garanzia nessuno finanzierebbe. Questi sino gli strumenti che un incubatire di start up conosce bene e sa usare..la banca trova business plan ben preparati...etc etc...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ma di che cifre parliamo ?
                                      Io ho sentito dire che hanno dato 20 mila euro per una start up , nel mio caso non ci faccio nulla , forse solo l'affitto di casa .
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Zagami, ma lo hai letto il link che ho postato...perché a volte le domande che fai hanno già avuto risposta.Qui non si parla di fondo perduto.... nessuno ormai regala soldi a uffa.....si tratta di finanziamenti, quindi idea deve essere giudicata buona da ALTRI e non da te...e importo medio finanziamento mi pare abbastanza elevato, e comuqnuenlite mi pare limite sia 2,5 mio di euro...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ma io non sto parlando con te perché ti intrometti , se sei incompetente ?

                                          Io ho detto che non ne capisco , se ero competente non mi rivolgevo certamente e te.

                                          Mi rivolgevo a chi ha avuto esperienza in proposito , tu ne capisci ? Hai avuto esperienza ? Se hai avuto esperienza parlane , altrimenti i tuoi commenti a che pro ?

                                          Qui si parla di start up , non si parla di HHO a criticare in maniera spicciola.

                                          X Marcober .
                                          Quindi questi finanziamenti a come ho capito vengono dati facilmente ad industrie già esistenti ed avviate , i cui progetti probabilmente vengono approvati proprio per la serietà dell'industria proponente .
                                          Giusto ?
                                          Quindi un giovane qualsiasi probabilmente non ha nessuna speranza del finanziamento di una start up ancora da creare .

                                          Note di Moderazione:
                                          eliminata parte offensiva: moderiamo i toni grazie! eroyka


                                          .
                                          Ultima modifica di eroyka; 18-10-2016, 20:33.
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                            X Marcober .Quindi questi finanziamenti a come ho capito vengono dati facilmente ad industrie già esistenti ed avviate , i cui progetti probabilmente vengono approvati proprio per la serietà dell'industria proponente . Giusto ? Quindi un giovane qualsiasi probabilmente non ha nessuna speranza del finanziamento di una start up ancora da creare ..
                                            Perché dici che un giovane non può essere serio?comunque se vuoi sapere cosa è una stare up innovativa per legge e a cosa ha diritto..vedi qua.404 Not Found non solo ne sa....per esperienze dirette imprenditoriali...ma ha anche scritto che il figlio stava per iniziarne una...proprio nell'incubatore di Pavia , che fra l'altro visito domani ....per cui dovresti rivedere anche il tuo atteggiamento...che rischia anche di esserti di ostacolo. MGC potrebe essere anche un tuo potenziale finanziatore....
                                            Ultima modifica di marcober; 18-10-2016, 21:19.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Zagami, io ho competenza per parlare, di start-up ne ho fatte due, l'ho scritto nei commenti precedenti. Far finta di non ricordare, vuol dire fare flame. Far finta di non capire quello che ti è stato detto, da Marcober, è sempre flame. Chi persevera è un Troll. Smettila.
                                              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                              Commenta


                                              • #53

                                                Note di Moderazione:
                                                Ragazzi moderate i toni. Tutti. Ma siete adulti o cosa??? possibile che debba perdere tempo a richiamarvi come a dei ragazzini delle medie con gli ormoni a mille?? Siete grandi e vaccinati, dimostrate di avere anche un po di buon senso.
                                                Poi parto con le infrazioni.
                                                Grazie - Eroyka

                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Il link di Marcober è errato, questo funziona....

                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                                    Zagami, io ho competenza per parlare, di start-up ne ho fatte due, ...
                                                    .
                                                    Dici di averne fatte due , ma non ne parli manco di una , allora dicci qual è la tua esperienza personale senza offendere le persone , mica siamo intelligenti come te !

                                                    Qui siamo per capire , non per criticare chi non la pensa come te .
                                                    Ultima modifica di experimentator; 19-10-2016, 14:01.
                                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Il fondo di Garanzia emette fideiussioni fino al 2,5 milioni e copre fino al 80% del progetto. Vedi anche Invitalia anche se non so se hanno finiti i fondi.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        mica siamo intelligenti come te
                                                        Grazie

                                                        ma non ne parli manco di una
                                                        Leggi.
                                                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ma sei impiegato all'ufficio dei telegrammi ?
                                                          Mi viene il dubbio perché più di quattro parole non spiccichi .
                                                          Comunque complimenti ancora per la tua intelligenza sintetica , cioè di sintesi.
                                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X