Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussioni politiche: dal "Reddito di cittadinanza” a tanto altro

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
    mi ha/avete gia pagato una quindicina di anni di pensione, a meno che lavori in nero...
    No. Ma non pago INPS. Spiace eh! Che entra o esca... ci penseranno altri!
    Ma poi non ve li siete già pagati tutti con millemila anni di contributi gli emolumenti attuali, no? Non dite sempre così? Che c’è da preoccuparsi quindi? Chi ha versato, prima o poi, se li vedrà conteggiati per benino! Tranquilli che ci arriveremo.
    Chi ci sarà ovvio...
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • Vedi nel mio estratto contributivo ci sono versamenti dall'eta di 12 fino a 59 anni.
      Credo di aver dato piu di troppo a sto paese, certamente piu di te...................anche se fai lo spaccone, materialmente cosa produci..............niente
      Non sei su un'astronave per Marte, sei su una barca che galleggia e se affonda cosa pensi che succeda ai Tuoi tanto decantati contributi no Inps, mi sembri un no Tav quando parli cosi
      Se come Dici abbiamo "pagato" poco ma abbiamo rimesso in piedi questo Paese qualche merito dovraì pur darcelo, la "sua" generazione cosa ha fatto???, lo dica chiaro senza remore politiche..........................negli ultimi 20/30 anno Avete disintegrato tutto..............e la colpa è dei 5*, BRAVI
      Eppoi se è vero che le pensioni a debito di contributi si pagano con la fiscalita' generale dai trasferimenti dello stato, hai commesso un errore, contribuisci anche Tu a questo malasistema.............................vedi che comunque stanno fregando dei soldi, GRAZIE
      Non Te la prendere ma i peli sulla lingua li detesto assai

      P.s. E dopo che lo "Stato" si è preso anche 47 anni di interessi sui miei soldi pretendo di riaverli indietro, magari solo quelli versati piu interessi......................................... ...
      Certo che cominciare a lavorare a 35 anni e pretendere di andare in pensione prima di 70 e puramente pazzia............versate i Vostri 45 anni e ne riparliamo, versateli dove vi pare ma versateli TUTTI, E DOPO A MOLTI PIACERA QUOTA 100 CON TAGLI ABBONDANTI DELL'ASSEGNO...............................lavorar e costa fatica e farlo per 45 o piu anni non è un affare, povare per credere

      Commenta


      • Sul forum ci si dà del tu, non formalizziamoci.
        Vedi... mi sembri assennato e voglio fare un discorso SERIO per chiarire come la penso, perchè sinceramente di fare la parte di quello che "ce l'ha su coi pensionati" mi sarei un pelo stufato.

        Io ho polemizzato non per la tua storia contributiva, ma perchè hai fatto una scelta! Cioè dare il like a un ammasso di panzane insultanti e denigratorie. Come faccio sempre rispondo a queste trovate da "hater" perchè sono convintissimo che il fenomeno della diffusione in rete di queste sciocchezze sia PERICOLOSISSIMO!
        Anche tu hai attraversato qualche decennio di storia italiana,no? Non ti sembra che richiami un pò tanto certi periodi passati e NON rimpianti questa continua denigrazione dell'avversario politico-sociale che va "schiacciato" finchè non sparisca???
        Davvero ritieni che avere sdoganato posizioni che, so benissimo che tu ricordi, sarebbe stato un SUICIDIO esporre ad alta voce in qualsiasi assemblea di veri lavoratori 30 anni fa, sia un segnoi di "cambiamento" in meglio??
        Davvero mi vuoi far credere che le convinzioni che avevamo tutti quando si trattava di dimostrare unità a favore della democrazia negli anni 70-80 ora sono rappresentate da Salvini & c.???
        Sul serio ora sei convinto che tutti i rappresentanti di quella storia che chiamiamo "centrosinistra" siano iun realtà un branco di pericolosi corrotti e ladri dediti a impoverire le famiglie per prendere soldi sottobanco dalle banche e dalla malvagia Europa??

        ".negli ultimi 20/30 anno Avete disintegrato tutto..............e la colpa è dei 5*, BRAVI!" Io non ho mai detto che la "colpa" della situazione italiana è dei 5S!! Movimento che, tra parentesi, vedevo con molto interesse e speranza anni fa!
        Ma la prima parte di cosa hai scritto RESTA UNA PANZANA! Non offenderti tu, semmai! Ma è solo prova che la incredibile, falsissima e sguaiata campagna di propaganda denigratoria fatta ANCHE dai 5S (ed è QUESTO il loro vero peccato che NON perdonerò MAI!) ha convinto molti, come te, di ASSOLUTE MENZOGNE!!
        Ripeto... MEN ZO GNE!!
        In 20-30 anni una parte poliica (vedi tu quale) avrebbe "disintegrato tutto"?? Ma stiamo scherzando??
        L'Italia ha attraversato una grave crisi, da cui stenta a riprendersi DAL 2010-2011!! Quando un governo di scarsamente capaci non ha capito quello che stava succedendo nel mondo (e che certo NOn dipendeva da scelte italiane!) e non ha preso adeguati provvedimenti in tempo! Lasciando precipitare una situazione che vedo che ancora NON AVETE CAPITO!!
        Prima di allora l'Italia aveva avuto un trentennio di crescita continua, con rallentamenti a causa della deindustrializzazione, vero. Ma anche con una decisa accelerata (seppur zavorrata da un debito abnorme!) con l'entrata nell'euro! Nel 2006 si litigava al governo su come spendere il famoso "tesoretto" frutto del miglioramento contabile (che allora era senza austerità, checchè vi abbiano fatto credere con le menzogne sui prezzi decuplicati dal malvagio euro e altre sciocchezze del genere!)

        Ma per favore... oltre alle stufe a biomassa, prova a interessarti anche un pò di economia. A livello BANALE, certo. Ma NON credendo alle panzane della rete!!!
        Nel novembre 2011 l'Italia stava per uscire dal mercato dei titoli!! Spread a 500 come era allora signifca che NOn ti comprano i titoli nemmeno a offrire rendimenti ALTISSIMI!! Decine di volte quelli altrui!
        Ma vi rendete conto di cosa significa?? Davvero vi bevete la panzana che i soldi si "stampano" e quindi checcefrega! Basta riportare la Banca d'Italia sotto controllo italiano, stamparci le monetine e tutti felici???
        Tria deve trovare 400 MILIARDI (diconsi QUATTROCENTO!!) OGNI ANNO per pagarti la tua pensione!
        https://www.blitzquotidiano.it/economia/btp-bot-tria-cina-draghi-2905893/
        cit. "Tanto per dare qualche numero l’Italia ha bisogno, ogni anno, di vendere 400 miliardi di titoli di Stato: Btp e Bot. Soldi che servono a finanziare lo Stato e a farlo letteralmente funzionare pagando le pensioni, gli ospedali e le scuole."
        Il fuoco e fiamme dell'attuale governo ha prodotto lo strabiliante risultato di ottenere circa 10 miliardi (DIECI!!!) di "deficit"! Uaua , bravissimi! E non sono sarcastico!
        Ma quel DEFICIT di cui tutti si riempiono la bocca NON E' una somma li pronta che l'Europa, Draghi o chiunque altro ci passa! Sono UNA SCOMMESSA!
        L'Italia NON ha avuto il permesso di prendere 10 miliardi in più dalla cassa!
        Ha avuto il permesso di CHIEDERE 10 miliardi in più AI MERCATI!!!
        Se i mercati decidono che di prestarti i soldi non aggrada loro perchè ti ritengono troppo rischioso.... sai cosa ci puoi fare con il 2,04% strombazzato?? La birra!

        Nel novembre 2011 abbiamo rischiato questo! Molti dicono "come la Grecia"... ma de che??? La Grecia intera ha il Pil dell'Umbria!! La Grecia è stata tirata su per i capelli dall'intera Europa che avrà imposto tutte le norme strazianti e tremende che vi hanno bene e ripetutamente propagandato... ma ha PRESTATO alla Grecia i soldi necessari per cosa ho citato nell'articolo sopra!!! (pensioni, ospedali, scuole,ecc.)!!
        Per l'Italia NON sarebbe andata così! Perchè col piffero che gli altri europei avrebbero accettato di "prestarci" (perchè ovviaemnte sarebbero regalati come di fatto quelli regalati alla Grecia!) 400 miliardi all'anno!!!!
        Ma vi rendete conto dell'enormità della cosa?
        L'Italia avrebbe dovuto fare default!! Come l'Argentina!!
        Evabbè... là hanno fatto default e mica sono morti tutti! Echessaramai??
        Questa è l'ulteriore scemenza che si legge in rete. Pure Grillo se n'è uscito dicendo che, forse, tutto sommato, magari... un bel default....

        Ma l'Argentina NON aveva bisogno dell'equivalente di 400 miliardi per TIRARE AVANTI!!!
        E comunque basta vedere cosa è successo in Argentina a pensionati e dipendenti pubblici col default per capire cosa potrebbe significare!!!
        Non è che ci fanno guerra eh! Anzi da quel momento NON abbiamo più interessi da pagare sulle somme prestateci che non restituiamo! Uau! Evviva!
        Questo però è il lato positivo della medaglia! Il negativo qual'è??
        Che da quel momento NESSUNO al mondo ci presterebbe più i famosi 400 miliardi!!
        E anche qui c'è il fuoco di sbarramento dei soliti (pidioti? grillioti? non saprei per il prefisso, ma sul suffisso mi sento di concordare!).
        "Eh, ma chi lo die che non ci presterebbero più i soldi?? Ecchè! Siamo L'ITALIA!! Mica la Grecia! C'abbiamo le imprese! Il Papa... e poi il Giappone ha un debito del 200% e mica hanno smesso di prestargli i soldi?"
        Si, ma il Giappone NON ha fatto default ed ha una credibilità altissima!
        Noi, se tiriamo il pacco a tutti gli investitori internazionali... COL PIFFERO che ci prestano una lira bucata!

        L'Italia, facendo conti molto arrotondati, incassa da tasse e contributi vari circa 500 miliardi ed ha una spesa di circa 900 miliardi.
        Da quel momento, anche ammettendo che i valori restino gli stessi... dovrebbe farsi bastare di spesa... i 500 miliardi delle entrate fiscali!!
        Certo... sarebbe una bella "spending review"! Finalmente molto seria. Direi serissima!
        Senza contare che non saremmo più nell'euro. Quindi con una moneta nazionale, presumibilmente debolissima, con una svalutazione immediata del tutto incontrollabile che colpirebbe soprattutto i redditi fissi! A cominciare dai dipednenti privati (che però hanno una fote capacità di contrattazione), passando per i dipendenti pubblici (che hanno molta minore capacità contrattuale, ma conservano un certo potere clientelare ed elettorale), per finire alle fasce che non hanno potere contrattuale. Vedi tu cosa resta...
        QUESTO ha rischiato l'Italia! Da QUESTO ci han salvato Monti e Fornero! Che capisco a qualcuno risultino antipatici, ma non per questo possono passare come quelli che hanno determinato la crisi!!!

        La crisi è stata momdiale. Tutti i paesi hanno dovuto far ricorso al debito (il caso francese è esemplare!) per tamponarla! L'Italia ha avuto più problemi semplicemente perchè il suo debito possibile ed accettabile (che NON vuol dire il 60% del PIL, il 3% di deficit o altre scemenze da burocrati, ma nemmeno vuol dire il "chissenefrega" salviniano e dei suoi fans attuale!!!) SE L'ERA GIA' FUMATO negli anni 80-90! E NON per il "divorzio Banca d'Italia - Tesoro"! Queste sono altre PANZANE che servono a nascondere le vere motivazioni, che a moltissimi non fa piacere ammettere!
        Se hai 45 anni di contributi non puoi non avere visto, mi auguro con un certo disagio o fastidio, le abnormi regalie degli anni 70-80! Io la ricordo l'intervista alla "pensionata più giovane d'Italia" (ex-bidella come si chiamavano allora...35 anni se non ricordo male!). Quella pensionata l'hai pagata anche TU coi tuoi, sudatissimi non dico certo di no, contributi!! E col prelievo sul fisco, che ricordo agli smemorati vale circa 100 miliardi all'anno (dallo stato all'INPS!).
        Non serve prendersela ORA con chi ovviamente sta agendo ed AGIRA' sempre di più per ribilanciare una situazione che non è sbilanciata verso i miei interessi (che NON sono messi in discussione, ribadisco), ma verso quelli dei TUOI figli e nipoti! Figli e nipoti nostri che la pensione baby a quella tizia LA PAGHERANNO ANCORA per anni (sarà sicuramente molto più viva, vegeta e riposata di me, te e tutti i lettori qui, scommettiamo?)
        Allora io non ricordo tutta sta indignazione da parte di chi lavorava! Anzi... quando io facevo notare l'assurdità e la pericolosità della situazione, che qualcuno prima o poi avrebbe dovuto pagare... le risposte erano sullo stampo delle risposte degli "ebetini contro l'ebetino" attuali!!
        "Ma va là che le aziende hanno continuato a fare sempre più utili e continueranno! E se vogliono che lavoriamo per loro... dovranno pagare i contributi adeguati a garantire.... bla bla bla!"
        Infatti... tutte frasi perse nel vento della globalizzazione, deindustrializzazione, esternalizzazione, delocalizzazione, ecc. ecc.! Tutte cose che VI PIACE appaltare come colpe a chi allora sicuramente votavate in massa e che in realtà sono semplicemente l'effetto di cambiamenti sociali mondiali su cui NESSUNO poteva intervenire!!

        Oggi state facendo lo stesso errore! Vi affidate a populisti che vi raccontano con grande sfoggio propagandistico le mirabilie ottenibili con solo giusto un pizzico di furbizia italiana, un pò di faccia tosta e tanta provvidenza! Crescita?? Echeccevole? Basta distribuire soldi a tutti e questi andranno a comprare i tuoi prodotti!
        E noi che non ci avevamo pensato...
        Io comunque mi limito a segnalare le panzane che vogliono farvi credere (non ho ancora trovato uno che riesca a spiegarmi come si fa a accontentare sei milioni di poveri con 6 miliardi senza dare 1000€ a testa all'anno... ma vabbè! Sarò io che non capisco!) ed a dire che quando la nave sta viaggiando a tutta forza verso gli scogli e al timone ci mettiamo il cuoco, la lavapiatti ed il comico di bordo... che quelli che ridono di più siano quelli senza il giubbotto di salvataggio... continua a parermi un pelino singolare!
        Però, contenti voi... Auguroni!

        P.S. Provate a leggere! E' sempre il modo migliore per capire. Meglio dell'ascoltare i discorsi dai balconi perlomeno!
        Manovra, Governo del cambiamento in peggio: torna Iri, trucchi di bilancio..
        Ed una precisazione finale!
        Come nel caso della legge di bilancio, questo governo ha agito sicuramente in modo diverso da tutti i precedenti, cambiando regole ormai consolidate, facendo uno spoil system di tutte le cariche principali, anche quelle senza controllo diretto parlamentare e tantomeno governativo (caso Consob ad es.), minacciando e tuonando contro chi, come Boeri, osa dire cose a loro sgradite, stampa non esclusa...
        Come nel caso della legge di bilancio non ci sono spazi per compromessi, inciuci, bizantinerie del passato. I due schieramenti al governo sono stati totalmente liberi di far cosa ritenevano giusto. (A parte le imposizione della UE).
        Ora finalmente ne vedremo i risultati!
        Nessuno è autorizzato a salire sul carro del vincitore e dire "io l'avevo detto che facevano bene"! Ne sono conscio!
        NESSUNO sarà autorizzato a cercare di scaricare le colpe su altri coi soliti "E allora quelli di prima" ed altre sconcezze se, mettiputacaso, il carro dovesse finire rovesciato!
        Come ho sempre ripetuto, stavolta ognuno si prenderà sul serio le proprie responsabilità!
        Don't think we can forgive!
        Ultima modifica di BrightingEyes; 26-12-2018, 12:59.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Ridicoli questi del Pd …
          Il Pd propone la sua contro-manovra: “5 proposte alternative a propaganda del governo”
          continua su: Il Pd propone la sua contro-manovra: 5 proposte alternative a propaganda del governo
          Fanpage


          Se avevano della buone proposte da fare perché non lo hanno fatto negli ultimi 7 anni di governo ?
          Se il seguito era come quello che si è visto dal 2011 al 2018 meglio lasciare perdere , non hanno fatto altro che fare odiare di più questo tipo di Europa e questo tipo d moneta euro .

          Ridicoli i sindacati con a capo quella maschera carnevalesca e quella voce , non si sa se di uomo o donna , della Camusso …

          Dice l'articolo :
          Al Pd la legge di bilancio che sta per varare il governo non piace. ------------------ Ahahha … non piace ? Ci mancherebbe che dovrebbe anche piacerti, a chi se ne frega ?


          E per questo il segretario dem, Maurizio Martina, ha presentato dalle pagine di Repubblica la contro-manovra del Pd, messa a punto da un gruppo di esperti capitanato dall’ex ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.


          Messa a punto da un gruppo di esperti ? Ma dove erano questi espertoni del caxxo dal 2011 al 2018 ? Perché non hanno uscito fuori dal cilindro questa bella manovra salva Italia ? Ma andate a quel paese !
          Padoan ? Un nome una garanzia …. che caxxo ha fatto quando era ministro della economia , il minestrone col brodo star ?
          Non si faceva mai vedere in TV negli anni di governo , faceva parlare il Renzino ora invece si fa vedere con la sua manovra del boohh ….

          Ma mi facci il piacere, mi facci ...
          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • In effetti anche la "contromanovra" del PD non è che appaia sto miracolo di furbizia economica eh!
            L'unico provvedimento davvero utile sarebbe la diminuzione del costo del lavoro di 1 punto all'anno. Il resto sono misure di propaganda populistica che cercano di rincorrere le "promessone" grilliote. Allargamento ReI, detrazione dell'affitto, sussidi in base ai figli... tutte misure che rendono chiaro il, per me patetico, tentativo degli speranzosi in Zingaretti di riaccreditarsi come "paladini della Vera Sinistra". Magari ricaricando anche i relitti liberi e uguali ora alla deriva nel pantano degli "ex migliori"!
            Ovvio ai bambini che senza una chiara posizione anti-immigrati non recupereranno MAI i voti delle "periferie" e soprattutto dei boccaloni come quelli che si scambiano ilari likes qui sopra!
            Benissimo fa la sinistra riformista a tenersi ben lontana da queste capriole. Meglio il popcorn in ogni caso!

            Comunque, per tranquillizzare i grillioti esagitati, la "contromanovra" la fanno da decenni le opposizioni. E' solo un facile esercizio di propaganda senza responsabilità! Facilissimo dire i "faremo" quando si è all'opposizione. E' quando si GOVERNA che le promesse esagerate... impattano con la realtà!

            Ad esempio... pare che sto mirabbbolante RdC alla fine non sia proprio così "comodo" come forse lo interpretavano tanti!
            Reddito di cittadinanza: addio al lavoro "entro 50 km" da casa - FIRSTonline
            Considerando la fine della "congruità" (e ci mancava pure che dovessimo anche cercargli il lavoretto "congruo"!!!) e la fortissima limitazione del raggio di offerta (che potrebbe portare il classico disoccupato catanese a ponzare seriamente se accettare il posto nella fonderia bresciana o tornare a carico della pensione della mammà!) direi che l'azione della Lega e della UE ha certamente cambiato la prospettiva pessima iniziale.
            Considerando anche che il reddito andrà direttamente all'azienda che assume come incentivo... un notevole miglioramento c'è stato.
            Anche se non sono proprio così sicuro sicuro che molti elettori di gigetto la vedranno allo stesso modo eh!
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • mi sembrava che la priorità del pd era lo ius soli e andiamoli a prenderli e se ce li portano ancora meglio, per il resto chi governa
              riesce a stare al governo e a fare opposizione, all'orizzonte non si vedono alternative credibili, sono preoccupato quando governava
              il cdx statisticamente il mondo entrava in recessione, mentre quando governava il csx il mondo era in crescita, ora che abbiamo
              questo governo fuori dall'ordinario cosa ci aspetta spero non guerre e pestilenze

              Commenta


              • Ecco, l'esempio dello ius solis è il classico esempio di come una propaganda sciagurata e indegna, fatta per colpire l'immaginazione di certe fasce di popolazione (esatto.. "er popppolo"! Non è colpa di nessuno se esiste e non è più il tempo dell'ipocrisia intellettuale, visto che ora governa e NON è più una "categoria protetta" da fingere di rispettare!) abbia ormai di fatto alterato la realtà percepita per moltissimi!
                Lo ius solis era una NORMA DI TOTALE CIVILTA' che NON avrebbe incentivato in alcun modo l'immigrazione irregolare, ma anzi, andava a sanare una INACCETTABILE discriminazione verso cittadini che sono ormai italiani, parlano italiano, hanno amici italiani e frequentano scuole italiane! Senza ius solis la cittadinanza è per questi ragazzi molto più difficile ed è OVVIAMENTE più difficile anche il controllo dello stato sulla loro INTEGRAZIONE! Non a caso era inizialmente visto se non con favore (sia mai!!!) perlomeno con sospettosa accettazione anche da gran parte del M5S! Prima che capissero bene su quali tasti si doveva battere per ottenere consenso facile perlomeno!
                L'essere cittadino italiano NON è un qualcosa che proviene dal nascere da genitori "purosangue" o di pelle chiara, ma dal rispettare in toto la Costituzione! Il modo migliore per evitare che metta radici anche in Italia il fenomeno dei terroristi di casa come in Francia sta proprio nel NON trattare i giovani di origine straniera come stranieri sopportati a malapena anche quando sono ormai totalmente inseriti nella società italiana!

                Tutto questo non c'entra assolutamente NULLA col problema del controllo dell'immigrazione clandestina. A meno che di non fare parte di quella minoranza der popppolo (almeno, nei miei auspici spero sia una minoranza!!) che si illude che se da domani ci chiudiamo totalmente ad immigrazione ed emigrazione risolviamo i problemi economici italiani!
                In realtà le due cose sono del tutto separate. Infatti mentre cercava di far approvare lo ius solis il governo precedente controllava senza problemi l'immigrazione dalla Libia con gli accordi senza necessità di sguaiate campagne di blocco navale o quasi come è costretto a fare ora Salvini!

                Ma il tema "fermiamoli!" è ormai un tema primario. Per molti tutti quelli "prima" non solo non agivano, ma anzi "ce li portavano", andandoli a prendere o facendosi imporre l'accettazione in cambio della flessibilità europea!
                Sono tutte stro..ate immani! Ma ormai fanno parte di una realtà percepita che è impossibile combattere. Infatti anche i campioni della "Vera Sinistra" hanno ormai rinunciato alle, giustissime ma poco produttive elettoralmente parlando, riforme di civiltà come lo ius solis e si precipitano a strombazzare redditi, pensioni e sussidi futuri per accontentare la platea degli aspiranti! Sdoganando così sempre di più le idee di destra e garantendo l'espansione del consenso a chi di queste idee è da anni un sostenitore completo!
                Per ora c'è poco da fare... ha da passà a nuttata! Meglio stringere il giubbotto di salvataggio e prepararsi all'impatto!
                O alla crescita inaspettata! Hai visto mai??

                P.S. "'l'opposizione credibile" non si inventa. Di ricette per "recuperare" le fasce di votanti perse ce ne sono a bizzeffe, ma in realtà tutti sanno che se questi perderanno voti è perchè deluderanno le aspettative di quanti sono stati illusi di mirabolanti risultati e che saranno critici perchè chi hanno votato non ha portato fino in fondo le idee deliranti e suicide che secondo loro "risolverebbero" la crisi!
                La riforma delle pensioni della Fornero era NECESSARIA! La cancellazione della stessa sarebbe un totale suicidio economico ed infatti anche questi non ci pensano nemmeno di striscio e si sono limitati a una, comunque dannosissima, mini-riformetta che sa di contentino per una fascia ristretta, con la promessa per gli altri di "riprovarci in futuro... forse!"
                Ma chi non voterà più questi lo farà NON perchè convintosi della giustezza della Fornero alla luce dell'incapacità di costoro, ma perchè si farà irretire da qualcun altro che si presenterà a mostrarsi più rivoluzionario dei rivoluzionari e PROMETTERA' ... la cancellazione della Fornero!
                Il ciclo italiota classico, insomma. Si nasce rivoluzionari e si muore moderati.
                L'opposizione NON si fa inseguendo questi sul terreno delle promesse vaneggianti. Ma rivendicando una posizione stabile! Chi era a favore dello ius solis lo DEVE riproporre! Tale e quale! Prenderà il 18% o meno?? ECHISSENEFREGA! QUESTA è la strada corretta e QUESTA deve essere la promessa da fare agli elettori!
                Se poi l'82% continuerà a bersi le promesse dei cialtro-populisti ... amen!
                Ultima modifica di BrightingEyes; 28-12-2018, 14:23.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • attento che "ius solis" non è un diritto della persona ma un diritto del suolo stesso il significato letterale di " diritto del Suolo " chiarisce in maniera ineccepibile il suo significato
                  praticamente nasce nel diritto romano con significato esattamente rovescio a quello che si vuole insinuare ora
                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                  Commenta


                  • I nomi sono etichette. Di cosa ritenevano i Romani come ius solis ce ne può importare tanto o nulla, quello che conta è ciò che dietro quella etichetta si vuole normare.
                    Nel caso dello ius solis è semplicemente e banalmente un permettere a un giovane di fatto GIA' italiano di non sentirsi comunque sempre "straniero" perchè non può esibire la discendenza "nobile" (lo ius sanguinis quello è in pratica!)
                    Lo ius solis vero lo hanno pochissimi. Forse solo gli USA. Significa esattamente che se nasci in territorio USA... hai automaticamente diritto alla cittadinanza USA! E' ormai solo un diritto "di facciata", visto che se hai due giorni di vita, ma sei nato 3 metri oltre il confine... hai meno speranze di diventare cittadino USA che di vincere alla lotteria!
                    Lo ius solis proposto in Italia era (anzi E' perchè seppur sospeso in questa nottata di cialtroneria populista al potere è OVVIO che prima o poi si farà!) una semplicissima norma che primaditutto analizza i REQUISITI per diventare cittadino italiano. Che NON sono affatto così banali come crede er popppolo!
                    Un bambino (e NON un adulto!!!) diventa cittadino italiano se risiede in Italia da più di 5 anni, se la sua famiglia ha un reddito adeguato, se ha un alloggio adeguato e soprattutto se conosce l'italiano!
                    Già l'ultimo punto potrebbe mettere in difficoltà parecchi graziati dallo ius sanguinis, ma vabbè...
                    Inoltre vengono cosiderati cittadini italiani i bambini che hanno frequentato un ciclo di almeno 5 anni scolastici e passato il relativo esame! E anche qui temo che qualche inciampo nelle falangi di pura ascendenza italica altomedioevale si potrebbe averlo... mavabbò.
                    Io, in tutta sincerità, non ho ancora capito COME una persona dotata di normale raziocinio e che non abbia il busto di zio Adolf sul comò possa ritenere una legge del genere quasi un affronto alla dignità del "vero popolo italiano"!!
                    C'è qualcuno che sa darmi una ragione SERIA della propria contrarietà??
                    Dirò subito che risposte alla moda degli esperti youtuberi de noartri ("prima gli Italiani!!","Chicciddicce che non siano terroristi in incognito","E' Soros che paga il Piddì per appiopparci tutti i disperati del mondo", ecc. ecc.) NON potranno godere di trattamenti eufemistici, nonostante il clima festivo!

                    Ma torniamo al presente!
                    Devo ammettere che per essere un PdC "filoguidato" Conte ci sta riservando sorprese. Oggi ha infranto uno dei tabù italiani! MAI MAI MAI parlare male di un pensionato! (Porta malissimo diceva Andreotti!)
                    Oggi invece lui li ha attaccati duramente per non essersi opposti alla Fornero! Grazie presidente! Fierissimo del suo coraggio!
                    Magari si potrebbe obiettare che, forse, forse, dire di fatto "vi beccate la tosatura perchè 8 anni fa non siete scesi in piazza a protestare"... come dire... sa un pò di "E_ALLORA_IL_PD?"... l'han fatto loro, insomma... non dovremmo farlo anche noi??
                    Ma vabbè! Dai! Son sottigliezze!
                    Finalmente un PdC con gli attributi che le canta in faccia ai poteri forti! E ci voleva eh!

                    P.S. Ohhh. finalmente qualche cifra possiamo cominciare a leggerla ufficialmente! E anche a fare qualche riflessione!
                    Crescita PIL nel 2017 (ultimo anno governato dai riformisti di centro sx) = 1.7% Commenti dei campioni der popppolo di allora... "ahahah! Indegno! Vergoggnattevi! Siamo i penultimi in Europa!!! Senza crescita non si va da nessuna parte!!! Con l'austerità non si fa crescita!!!"
                    Crescita prevista in manovra 2019 (e già bollata come eccessivamente ottimistica da tutti gli enti extranazionali, quindi non soggetti al "controllo governativo sulle fake news") quella der popppolo, votata finalmente alla crescita, al debito e al chissenfrega dell'ottusa UE... 1%!!! Stica...
                    ....
                    Promessa: "Cancelleremo la Fornero che ha impoverito i pensionati di basso livello! Ridaremo potere d'acquisto tagliando spietatamente le pensioni d'oro!"
                    Risultato: Tagliate le pensioni d'oro con mirabbbolante entrata prevista di oltre 80 milioni!! No dico... OTTANTA milioni! Mica spiccioli eh!
                    Cancellata solo la cancellazione della riduzione delle pensioni medio-basse all'inflazione. Entrata prevista circa 2 miliardi in tre anni!
                    ...
                    Bon dai! Come partenza non è male! Eravamo scettici, ma ci sorprendono! Accipicchia se ci sorprendono!! E non abbiamo ancora visto nulla, mi sa!

                    Sono cifre eh! Magari sono false o ho letto male... ci mancherebbe!
                    Ma sono pronto a scommettere che NESSUNO le discuterà o anche solo citerà!
                    Molto meno impegnativo intellettualmente un altro post sul PD che "osa" protestare e non ha ancora accettato il verdetto delle urne!
                    Ma a me nessuno ha tagliato nulla, quindi mi associo alla felicità più o meno forzata generale!
                    Ultima modifica di BrightingEyes; 28-12-2018, 18:42.
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • no
                      Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                      Lo ius solis vero lo hanno pochissimi. Forse solo gli USA. Significa esattamente che se nasci in territorio USA... hai automaticamente diritto alla cittadinanza USA!
                      non è così, ed è proprio il tuo paragone con il diritto romano che lo dimostra
                      se nasci nel territorio degli stati uniti hai automaticamente gli ONERI della cittadinanza USA, DEVI pagare le tasse e DEVI andare in guerra per loro quando te lo chiedono
                      che poi fu la stessa motivazione (il servizio militare) per cui i romani IMPONEVANO ai nati sui loro territori il dovere della cittadinanza, cioè il dominio del suolo sulla persona
                      immaginare lo ius solis come un diritto della persona è una stortura inaccettabile

                      se poi vogliamo parlare di un'altra cosa parliamone, ma per cortesia assumiamoci il proposito di chiamarlo "diritto ALLA cittadinanza", a questo punto è lecito che ognuno dia la sua personale opinione
                      magari, opzionalmente, la esprimerò anch'io
                      non riesco (leggi : sono conscio di non averne la capacità) a capire se chi si è inventato questa buffa interpretazione sia stato "semplicemente" ignorante" o lo abbia fatto in mala fede, ma l'errore grave rimane comunque
                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                        nonon è così, ed è proprio il tuo paragone con il diritto romano che lo dimostra
                        se nasci nel territorio degli stati uniti hai automaticamente gli ONERI della cittadinanza USA, DEVI pagare le tasse e DEVI andare in guerra per loro quando te lo chiedono
                        Tho abbiamo scoperto che essere cittadini di uno stato ha anche degli oneri? Ovvio che se acquisisci la cittadinanza oltre ai diritti ci siano dei doveri.
                        Capisco che quello dei doveri sia una nota dolente sull'Italico suolo.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                          nonon è così, ed è proprio il tuo paragone con il diritto romano che lo dimostra
                          se nasci nel territorio degli stati uniti hai automaticamente gli ONERI della cittadinanza USA, DEVI pagare le tasse e DEVI andare in guerra per loro quando te lo chiedono...
                          Io non ho fatto paragoni col diritto romano, ma comunque sono ovviamente d'accordissimo con cosa scrivi! Certo che la cittadinanza impone precisi doveri! Ci mancherebbe!!!
                          Ed è certo che è una offerta! Mica si pretende che diventino obbigatoriamente cittadini italiani!
                          Il senso del mio discorso era che chi è contro lo ius solis non ha capito una emerita fava e si immagina nei panni di difensore di un qualcosa che invece danneggia!
                          Non so se sia una stortura, so per certo che è accettabilissima ed infatti viene normalmente accettata da chiunque non sia intriso di propaganda youtubera!
                          Io non vedo alcun pericolo per l'Italia nel concedere la cittadinanza a ragazzi che abbiamo tutto l'interesse a mantenere ben inseriti. Anche perchè saranno LORO gli italiani del futuro! E saranno i partner dei nostri figli e nipoti!
                          Magari sbaglio, ma non ho ancora letto un singolo, schifossissimo, puzzolente e banalissimo argomento concreto che mi porti non dico a riflettere, ma nemmeno a pormi un minimo dubbio! Esiste questo argomento?? Se esiste mi deve essere sfuggito! Io ho letto solo le panzane degli anzianotti grillioti che non sapevano nulla della riforma, comunque non ne avrebbero capito nulla e in fondo non gliene importa nulla se non che il prode maximum salvinus felpato ne ha parlato male... e quindi qualcosa di negativo ci deve essere! Sotto, sotto...
                          Se vogliamo dibattere sul termine "ius solis" teniamo presente che la proposta della sinistra riformista (cioè il "Piddì" per i cialtroni der popppolo, per capirci...) non si chiama così, ma si chiama "ius solis temperato" in quanto è una versione molto più elastica della versione USA! Se partorisci sul volo Milano- Roma delle 7.00 in sostanza NON diventi automaticamente cittadino italiano! Diritti o doveri a parte!
                          Lo diventi SOLO se lo chiedi e SE possiedi i requisiti necessari! Che ho già spiegato e che ESCLUDONO da questo diritto chiunque cerchi di entrare clandestinamente, vivere a sbafo spacciando droga, ecc. ecc.


                          Ma torniamo a cose meno serie...
                          Il blogdellestellecadenti ha ""risposto"" alle critiche dei "giornaloni" come loro chiamano la stampa mondiale intera FQ escluso!
                          Il risultato è esilarante! Già a partire dal titolo: "Quello che DEVI sapere sulla Manovra del Popolo"!!! Sia mai che te ne fai un'idea sballata! Ci pensiamo noi a fartela!
                          Quello che devi sapere sulla Manovra del Popolo in 9 punti
                          Chi è interessato può leggere. Io commento...
                          1) Ovviamente quando si parla di "aumento delle tasse" è facilissimo mettere in luce quello che si vuole, visto che le categorie sono diversissime. Ed OVVIAMENTE ci si guarda bene dal fare paragoni con situazioni meno vantaggiose!
                          La manovra ha CANCELLATO la VERA flat tax per le imprese! Tutte! Flat tax che portava ad una tassazione di livello europeo già decisa ed approvata dai governi precedenti. In ""cambio"" ha inventato un grottesco sistema che premia abnormemente le aziende marginali (65.000€ di fatturato annuo??? Un qualsiasi dipendente ne costa 40.000€!! Questi han ridotto le tasse enormemente a ambulanti e artigiani che lavorano da soli o con dipendenti in nero!!
                          Il salto fra un fatturato di 65.000 e uno di 66.000 è tale che NESSUNO che si trovi in quei range accetterà mai di fatturare più del limite! E certo si guarderà bene dall'assumere!
                          Fantastico! Han diminuito la pressione fiscale sulle partite IVA! Evabbò!
                          Ovviamente si tace il fatto, ben conosciuto dalla gente che se aggravi i costi per un negozio (NESSUN negozio rientrerà mai nella fascia sopra indicata, se non in certi ambiti regionali dove gli scontrini sono più rari dei quadrifogli albini, ma vabbè!) il negozio AGGRAVERA' i prezzi!
                          La pressione fiscale da sempre si trasmette al consumatore. Ma vabbè... fingiamo comprensione!
                          Resta lo spinoso discorso che si è tagliato molto agli enti locali, ma lasciandoli liberi di aumentare la pressione fiscale! Cosa che il blogdellestellecadenti accuratamente ignora... vedremo poi a conti fatti! Siamo pazienti e teniamo nota di tutto!
                          2) Nessuno ha mai detto che "diminuiscono le pensioni"! Ma, da collaudati propalatori di bufale i nostri bloggaridellestelle sanno bene che controbattere ad un'accusa mai fatta è utilissimo! Perchè tutti i boccaloni (l'obiettivo di queste trovate) si immaginano automaticamente che qualcuno der Piddì abbia detto "vastardi! Diminuite le pensioni!"
                          In realtà vengono aumentate molte pensioni, vero (cosa che nessuno ha criticato d'altronde!). Ma per farlo... si CANCELLA la norma che doveva far terminare il 31 dicembre 2018 il mancato adeguamento inflattivo (norma che aveva deciso nemmeno er Piddì, ma proprio chi aveva deciso il tagli di questo adeguamento!).
                          In pratica dal 1 gennaio il pensionato con pensione di 1800€ netti avrebbe dovuto trovarsi in tasca a fine 2019 circa 1000€ in più rispetto al 2018. Ma questo governo gli ha cancellato il ritorno all'adeguamento totale! Ma con incomparabile astuzia propagandistica riescono a fingere di aumentare le pensioni... facendo riferimento a una norma che di fatto era già terminata e che loro REITERANO tale e quale. Anzi con piccole modifiche!
                          Quindi possono scrivere impunemente "Tutti gli altri pensionati avranno più soldi dall’adeguamento all’inflazione, rispetto a quelli che avevano previsto i governi di prima." solo perchè TACCIONO astutamente che i governi di prima avevano già previsto di reintrodurre l'adeguamento completo! Ma loro glielo hanno tagliato! Basta tagliarlo 1,1% in meno di cosa facevano "quelli di prima " ed i boccaloni di scarsa cultura economica si troveranno 5€ in più rispetto a dicembre e diranno "ebbè! Perlomeno è il primo aumento che vedo da anni!"
                          Sia chiaro... un assoluto capolavoro di tecnica propagandistica per boccaloni! Ma evitiamo perlomeno poi di assumere i toni indignati del mecenate non compreso dal volgo perchè non è il caso! Rousseau non so se sarebbe così entusiasta di questa citazione non voluta!
                          Io personalmente comunque sono da sempre convinto che non debba esistere ALCUN adeguamento inflattivo sopra la cifra della pensione minima. Adegui insomma i 780€ A TUTTI! Per il resto la pensione è una rendita finanziaria e quindi soggetta alle norme di TUTTE le rendite! O vi risulta che se investite in fondi azionari qualcuno si premura di "adeguarvi" il rendimento all'inflazione??? No.. chiedo eh!
                          3) Non è che "diminuiscono". Si etichetta come "investimento" quello che NON è tale e si succhia da Cassa depositi e prestiti per finanziare quello che dovrebbe essere finanziato dallo stato! Tanto CDeP è ormai una specie di bancomat trasparente, che non va a pesare sul debito (in modo solo contabile, in quanto quella cassa qualcuno deve comunque riempirla ed indovinate chi lo fa?). Comunque si mette in luce le centinaia di milioni "investiti" e si tace sulle altrettante centinaia che le manfrine Ilva, Tap, Terzo valico e fra poco Tav ci hanno fatto perdere. Ma vabbè!
                          4) Quella dell'IVA è fantastica! Di nuovo NESSUNO sta dicendo che "aumenta l'IVA"!! Esattamente come si è fatto in passato le clausole automatiche che l'aumenterebbero sono state "sterilizzate"! Ma non è che la sterilizzazione si fa con le autoclavi come in ospedale eh!! Si DEVONO TROVARE nel bilancio (cioè TAGLIANDO o AUMENTANDO LE TASSE) i soldi!
                          Per quest'anno c'era una ventina di miliardi da trovare. Il governo der Piddì già ne aveva sterilizzate un pò... il governo der popppolo ne ha dovuti trovare altri 12.5. E dopo averci trifolato i santissimi per mesi con la storiella che quei debiti erano tutta colpa di "quelli di prima"... non han trovato di meglio per coprire le loro promesse che RADDOPPIARE per i prossimi anni la cifra da trovare!
                          Tanto ora è facilissimo! Basta dire "si ok, l'abbiamo dovuto scrivere per accontentare l'Europa... sapete... sono anziani, son fatti così... ma TRANQUILLI! che l'IVA non aumenterà!! Giuriamo!
                          Si... ma COME??? Questo i prodi non lo dicono. Lo diranno, se ancora fra i piedi, alle 23 del 1 dicembre 2019 probabilmente!
                          Anche qui... tanto di cappello! Trovata propagandistica per boccaloni di bocca buona davvero fantastica! Basta crederci e si vive felici. Per un anno almeno.
                          5)Si, invece! E' vero. Le tasse sul terzo settore raddoppiano! L'Imi diminuita e il riporto delle perdite contano per un 1%. Ma chissene! L'importante è scrivere il "si, ma però!" d'ordinanza da far bere a chi di cui sopra!
                          Se poi ci aggiungiamo un bel "gigetto si è impegnato in prima persona..." stiamo nella classica botte de fero alla romana! Ma anche qui si vede la mano sapiente del grande comunicatore felpato! Il terzo settore è quello dove stanno i ladri che prendono decine di euro al giorno per migrante e se ne intascano il 90%! Inutile persino tentare di negare. Propaganda di efficacia quasi divina!
                          6) Ovvio che va a favore der popppolo! Ma non è così ovvio che lo faccia a scapito dei cosiddetti "grandi colossi". Che invece, da notizie recenti, paiono fregarsene altamente della manovrona!
                          In realtà quei denari si trovano tosando ulteriormente le aziende. Mossa che non a tutti appare così utile alla crescita! Ma vedremo, vedremo...
                          7) Qui l'analisi è semplice. Se è il Piddì ad andare a chiedere 3 ed ottenere 2,6 è pacifico che ci si è "piegati al volere dell'Europa". Se ci va chi per mesi blatera al mondo di non accettare diktat ecc. ecc. e chiede 2,4 e gliene danno 2... è un'astuta e geniale mossa per evitare la procedura d'infrazione!!
                          La realtà è che all'Europa NON importa nulla del "numeretto" come lo chiama Salvini! Importava da una parte ristabilire il principio che tu stato non sei libero di decidere proprio un tubo, ma o accetti il compromesso o ti sanziono (e quindi rivendicare l'aver evitato una sanzione con una retromarcia decisa resta una ammissione di retromarcia!). Dall'altra era importante ottenere le garanzie necessarie agli altri paesi per assicurarsi che quegli sforamenti non sarebbbero ricaduti sugli altri! Ed ecco il senso delle famose "clausole di salvaguardia"!
                          Certo, l'Europa non ci ha "piegato"! Ci ha solo imposto di trovare li sordi nei prossimi bilanci (come non è cosa che all'Europa interessi!) o pagarli con l'aumento IVA!
                          Ma per er popppolo l'anno 2020 è ancora troppo lontano per preoccuparsene!
                          8) Questo, purtroppo, ha un fondo di verità. Non tanto negli strombazzati aumenti ed assunzioni (in gran parte già avviate dai governi precedenti e comunque RIMANDATE a ottobre, così si abbassa il conto da presentare in Europa quest'anno e per il prossimo... ci penseremo!) quanto sulla riproposizione di atteggiamentoi clientelari e parassitari, con la reintroduzione di forti paletti alla mobilità interna, la cancellazione del potere del preside di decidere il docente giusto ecc. ecc.
                          D'altronde la marchetta ad un settore della PA che più ha fatto, specie in meridione, per mandare al potere chi prometteva loro il ritorno dell'era sindacale era prevedibile. Meno prevedibile la rivolta in corso contro l'altro partner di governo da parte della scuola del Nord. Cosa che per ora resta sottotraccia, ma prima o poi uscirà!
                          9) L'ultima è quasi patetica! Se non fosse che, purtroppo, molti hanno orecchiato alla TV "mancato rispetto della Costituzione" e ora leggendo questa panzana diranno senz'altro "ecco! Altro che incostituzionale!" Evabbè!
                          In realtà NESSUNO ha MAI detto che la legge di bilancio è incostituzionale! Ovviamente!
                          Le opposizioni hanno semplicemente fatto notare che la PROCEDURA con cui il governo ha di fatto imbavagliato il Parlamento imponendo l'approvazione di una manovra così importante SENZA alcun dibattito parlamentare è TOTALMENTE INCOSTITUZIONALE!
                          I cialtroni ne approfittano per un altro pò di propaganda sull'art. 81 "modificato" da Monti! Ma dimostrano ancora una volta l'ASSOLUTA IGNORANZA della Costituzione da parte di chi un paio di anni fa ha intortato milioni di boccaloni con la storiella del "difendiamo la CostituzionePiùBellaDelMondo"!
                          Guardate, eroici salvatori der popppolo, che l'art. 81 era GIA' CHIARISSIMO anche prima dell'intervento di Monti (che serve solo a rendere molto più difficile il ricorso al debito!) :
                          cit "...Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali.

                          Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte.

                          Le Camere ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo..."

                          Quindi le camere NON sono affatto il notaio a cui viene chiesto il timbro senza alcuna possibilità di discussione!!
                          QUESTA è la procedura INCOSTITUZIONALE, che, sono conscio, moltissimi esagitati der popppolo considerano con enorme favore ORA!
                          Ma, carissimi esperti di diritto costituzionale del condominio... QUANDO (e non SE!! Sappiamo TUTTI che prima o poi accadrà!) sarà un governo non così amicissimo der popppolo a sfruttare la stessa procedura per bypassare qualsiasi ostacolo.... COME LA PRENDERETE?? (E dico COME, non DOVE... si badi bene! )
                          Ultima modifica di BrightingEyes; 29-12-2018, 14:46.
                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                          Commenta


                          • spesso facciamo le stesse analisi anche se partiamo da visioni diverse per cui arriviamo a coclusioni diverse
                            mi meraviglia (non credermi, non mi meraviglia affatto, ci ero arrivato) che nessuno delle opposizioni parli più del raddoppio dell'IRES alle UNLUS
                            eppure sembra tanto semplice, il presidente Conte si è preso la colpa è si è scusato, ha pure promesso che ""rimedierà""
                            eppure non sembra scemo, anzi proprio non lo è, secondo me è stata una trovata di una classe infinita
                            una vera ONLUS non guadagna nulla per cui anche se avesse un'aliquota del X(tanto).% non ci vuole un doppio laureato in matematica e scienze economiche per arrivare a capire lo X.% di circa zero è circa zero
                            m intanto i boccaloni c'erano abboccati, un giornale (di centro destra) aveva già scritto un articolo dove diceva che una certa UNLUS avrebbe pagato 200.000,00 euro in più di tasse, ma la "famosa" gente non sempre è così stupida e tanti si sono chiesti da dove verrebbero queste tasse, se "pagherebbe" 200.000,00 euro in più vuol dire (correggimi se sbaglio) che ne guadagna 1.666.666,66
                            non è un guadagno un tantinello alto per una ONLUS ???
                            ora può anche togliere la norma, lo scopo è raggiunto, il poppolo sa che talune ONLUS guadagnano tanto
                            ----- non tutte ovviamente, ma è proprio qui che bisogna lavorare -----

                            si lo ammetto, anche se lo dico solo a te, Conte mi sta piacendo, e ti dirò di più, non sono mai stato un Grillista sfegatato, avevo una montagna di dubbi, ma sta facendo mano errori dei precedenti
                            mi è piaciuto quando a definito il suo governo un governo postideologico, e sono sicuro che se dura 5 anni farà un atto senza precedenti che nessuno a mai avuto il decoro di fare, si ritirerà dalla politica, che valore dai a questo atto ?
                            purtroppo temo (ma l'ho già argomentato alcuni messaggi prima) che l'anaideologia di M5S non duri tanti anni, un vero peccato, ma auspico per i miei figli & nipoti che il dado sia davvero stato tratto e la tendenza continui

                            quando bisogna credere in una cosa per perseguirla i problemi già ci sono, l'unica soluzione è dubitare di principio di qualsiasi cosa e fare solo ciò che QUI & ORA è giusto, farlo subito e smettere di farlo quando non sarà più il meglio

                            non nego le tue analisi, anzi tante sono giuste, ma ricordati che quando si porta avanti un discorso con petulanza riempiendolo di principi che non ci sono non si può alla lunga che ottenere il contrario, qualcuno penserà che sto pensando al PD, è un vero peccato che è vero
                            e se analizzi i tuoi stessi scritti con un po' di "libertà mentale" ti accorgi che non sono così ubriaco come i militonti che mi leggono pensano, tu sei da una parte ma non sei un militonto, ci puoi arrivare
                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                            Commenta


                            • Comunicazione di servizio. Le ONLUS posso guadagnare, si esatto lo possono fare, l'unico limite è che tali utili devono essere tutti reinvestiti nell'attività della ONLUS stessa.
                              Ora, per Anubi e Osiris, mi sembra ovvio che se raddoppi le tasse la stessa ONLUS investirà di meno nelle sue attività di supporto. Ricordiamoci che molto ma molto spesso il loro lavoro va a sopperire le mancanze dello Stato.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                ... tu sei da una parte ma non sei un militonto, ci puoi arrivare
                                Grazie, ma non posso arrivare a tutto. Laddove non arrivo di solito mi informo da chi è più esperto.
                                In questo caso il tuo accenno alle ONLUS mi ha colto del tutto impreparato (non ne so una cippa!) e mi sono informato col solito vecchio Google.
                                In realtà è come dice Darwin. Le Onlus possono, eccome, avere utili. Non possono distribuirli a soci ed amministratori o investitori! Ma possono, ad esempi, pagare adeguatamente chi lavora per la associazione. In base al tempo che ci dedica!
                                Ora, è ovvio che queste spese le copri con gli utili. Se te ne ciucciano il doppio... potrai pagare la metà dei dipendenti! Semplice!
                                Ma concordo con cosa scrivi su Conte. Si è accorto del problema ed ha promesso di metterci una pezza.
                                D'altronde io NON sono un fans der Piddì, qualsiasi cosa ognuno voglia immaginarsi si celi dietro questa magica sigla. Quindi non faccio alcuna fatica ad ammettere le cose buone di Conte! Che scemo certo non è. Certo resta a mio parere un "PdC filoguidato", perchè quando parla alla stampa è quasi plateale il suo sforzo di apparire convinto difensore di sciocchezze che in realtà non lo convincono. Come Tria del resto, che è molto meno abile nelle parole e si è lasciato più volte scappare frasi poco apprezzate nell'empireo giallo-verde!
                                Conte è un avvocato. Quindi abituato a sostenere una posizione stando attento agli errori. Per questo è apprezzatissimo dalla coppietta!
                                Però, se analizziamo senza la lente deformante della propaganda (sia pro che contro!) è stato EVIDENTE a tutti che Conte è stato il VERO artefice di un accordo con la UE dignitoso! E' stato Conte, spalleggiato dal provvidenziale Mattarella (Dio ce lo mantenga a lungo!) a far ingoiare ai due ircocerbiatti le indigestissime retromarcie! Lo han capito anche in Uganda che le parole di entusiasmo di Salvini e gigetto sono solo rivolte ai propri fans!
                                Lo han capito pure nella Patagonia Meridionale che il clamoroso ritardo della manovra non si deve alla riottosità di Bruxelles, ma semmai all'estenuante contrattazione FRA I DUE VICEPRESIDENTI DEL CONSIGLIO su chi doveva ingoiare più tagli alle promessone!!
                                Ma basta leggere i commenti sull'articolo del blogghe che ho postato per vedere che, anche fra i peones affezionati, qualche dubbio serpeggia! Eccome!
                                Trovi, certo la pensionata che si dichiara felice di sapere che da gennaio avrà 3€ in più di pensione, ma trovi anche quello che le spiega che, senza la manovra der popppolo in realtà se ne sarebbe trovata 10 in più!
                                L'articolo del blogghe dimostra però, a mio modo di vedere, cosa in realtà sta più a cuore agli eletti der popppolo!
                                Quale è la critica più grave fatta alla manovra?? Te lo dico io! Il fatto che NON darà la crescita auspicata e che anzi potrebbe aumentare il debito e creare una spirale recessiva!
                                C'è qualche accenno di difesa nell'articolo del blogghe a questo???
                                NO!!
                                C'è solo una serie di difese fantasiose e senza argomenti reali confezionate a puro consumo di CHI LI VOTA!!
                                C'è l'assoluto menefreghismo per le possibili conseguenze negative economiche! Il VERO punto di cui gioire è la notizia che si è fatto cosa er poppolo desiderava! PUNTO!
                                La difesa dei 5s è quasi una tautologia economica! Mi avete votato perchè pensavate che dando più soldi a voi la crescita aumentasse! Ora non so se la crescita aumenterà, ma so che vi abbiamo accontentato!! Evviva! Evviva! Facciamo festa dal balcone!!
                                Un governo serio sarebbe andato in TV a spiegare come e perchè questa tale misura impatterà su investimenti e crescita.
                                Questi NO! A questi interessa SOLO far giungere ai fans la notizia che "ce l'abbiamo fatta!"
                                E per "farcela" hanno praticamente esautorato la funzione del parlamento! Per la PRIMISSIMA volta nella storia repubblicana, un governo ha di fatto scavalcato il potere legislativo imponendo DI FATTO una visione governativa! Non era MAI successo nemmeno ai tempi delle maggioranze ampie di Cdx o Csx!
                                Conte è una bravissima persona e molto capace! Confermo!
                                E un bel chissenefrega non vogliamo aggiungercelo???
                                Come fate a non vedere che in Italia non è mai esistito un governo così sprezzante verso la minoranza??
                                Come fate a non vedere che sui social c'è una marea di haters assetati di sangue che insultano, deridono, infamano gli avversari socio-politici nella, PATETICA; illusione che ormai i giochi sono fatti e non si tornerà più indietro??
                                Ma se domani vi troverete un governo di destra piena con Salvini e la Meloni a imporre le loro leggi scavalcando il Parlamento Italiano in questo modo... ma vi illudete di potervi consolare pensando a quanto fosse bravo Conte?? Come pensate di fermarli se appena avete potuto avete fatto lo stesso in precedenza!
                                Si ha coscienza nelle file dei votanti che questo governo ha fatto saltare praticamente TUTTE le cariche di gestione dello stato??
                                Negli anni di forte contrapposizione DC-sinistra era norma accettata da TUTTI quella di mantenere delle cariche di controllo (a partire dalle presidenze di Senato e Camera!) alle opposizioni. Quando si è passati al sistema maggioritario una della massime preoccupazioni della sinistra fu quella di specificare che la vittoria di uno schieramento NON poteva significare uno spoil system totale in un sistema che ha in Costituzione molte garanzie per evitarlo!
                                Questi han fatto fuori TUTTI, infilandoci gente di loro fiducia e spacciando pure la cosa come "finalmente ci mettiamo gente capace ed indipendente"!
                                Certo! Gente come Conte, sicuramente capace, ma che deve andare in TV a raccontarci le favole! O come Tria che è costretto a dire "la colpa è di quelli di prima" e poi a fare la stessa cosa raddoppiata!!

                                Conte dice che si ritirerà. Ottimo. Lo han detto in moltissimi... vedremo poi se sarà davvero così. A mio parere è invece molto, molto probabile, che Conte diventi il leader di uno dei tronconi degli ex 5s. Ma vabbè... son ipotesi antipatiche che mi tengo per me.
                                Ma in ogni caso oggi conta poco o nulla. E' stato bravissimo a imporre a gigetto di ingoiare Ilva e Tap senza fare troppi capricci, ha salvato l'Italia da una procedura di infrazione che, comunque vorrei precisare, non è che provenisse da malanimo altrui o da una sf...ortuna cosmica! Ma da PRECISE scelte che TUTTI consideravano folli e che infatti SONO STATE AMPIAMENTE RIDIMENSIONATE!
                                Il 2% che cita gigetto come "manovra che non ammazza gli italiani", in realtà è lo 1,6% che la UE aveva in mente! Lo 0,4% in più è TUTTO COPERTO dalle clausole di salvaguardia!
                                Questo governo NON ha assolutamente "imposto" nulla alla UE! Ha solo ottenuto di fare un pò più di deficit promettendo di restituirlo nel 2020-2021! E lo ha ottenuto solo grazie alla defatigante contrattazione di Conte e Tria! Non certo grazie al duo cialtronesco!
                                Io, in tutta sincerità, non capisco come qualcuno che non sia parte der popppolo possa augurarsi che questo governo vada avanti 5 anni. Fortunatamente concordo con la previsione che presto le tensioni nei 5s lo sbrindelleranno come una medusa nelle eliche della petroliera, ma il danno che l'economia italiana potrebbe avere da un singolo anno di "manovra" non è così da poco come molti credono!
                                Io guardo ai risultati. Non mi interessa granchè la posizione di principio. Come per lo ius solis vedo che moltissimi in realtà non hanno le idee ben chiare di cosa stanno trattando e tendono a ripetere frasi confezionate per convincere anzitutto se stessi che la scommessona che ci stanno obbligando a fare sarà vantaggiosa!
                                Vedremo, ripeto... vedremo!
                                Ora l'analisi del 4 trimestre sarà ancora interlocutoria... ma ad aprile ci sarà più attenzione. Ed in questo senso occorre anche considerare un fatto che tutti sottovalutano!
                                Infatti, per tenersi all'interno dei vincoli UE senza dare l'impressione di avere rinunciato alle promessone, i due astutoni hanno di fatto RITARDATO le misure più costose. Ma quelle misure sono anche la base su cui basare la crescita! Che contributo alla crescita può dare nei primi sei mesi un RdC che, ormai è quasi certo, se va bene andrà a regime a luglio??
                                Mah! Mi piace l'ottimismo dei giovani... ma rimango con qualche perplessità!
                                Ultima modifica di BrightingEyes; 29-12-2018, 18:17.
                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                Commenta


                                • Dopo la splendida capriola con salto carpiato all'indietro sul Terzo Valico, la cui analisi costi-benefici è risultata in perdita (come tutto il mondo si aspettava, visto che era commissionata da quelli che dovevano bloccarla e che speravano in questa idiozia messa nera su bianco per avere una scusa accettabile!), ma che il toninullo ha dovuto accettare per le delicate pressioni del partner di governo,,, ora spunta pure l'ok grillino alla Gronda! Cioè la variante, necessaria per Genova da vent'anni, da vent'anni ostacolata in ogni modo dalle forze populiste, quella che se fosse già in esercizio avrebbe probabilmente evitato l'eccesso di traffico sul Morandi (non diciamo il crollo per pudore, visto che le indagini sono ancora in corso...), che l'ebetone voleva fermare "con l'esercito" (prima di scoprire che l'esercito se si muove è perchè lo dice Salvini e fa quello che dice Salvini, probabilmente), che toninullo prima di scrivere i decreti "col cuore" manco sapeva fosse mai esistita come progetto. Il progetto che piace a M5s - Gronda “bassa”, Bucci: <<ben venga se consente collegamenti piu veloci>> | Liguria | Genova | Il Secolo XIX
                                  La tecnica pare semplice. Ok, accettiamo e ci rimangiamo le solite promessone alla folla coi palloncini e le mamme col passeggino... ma la facciamo fare da un'altra parte, più piccola. Così possiamo dire "i malvagi del passato volevano affamare la povvvera gente con un progetto suicida, ma noi con luminosa intelligenza e sommo sprezzo dei ridicolo abbiamo trovato l'Alternativa!!!"
                                  Peccato che questa "Alternativa" fosse già stata bocciata, col solito panegirico di str..ate associate, dagli stessi M5S o perlomeno da quelli che poi sarebbero diventati tali da anni!
                                  Ma vabbè! Stendiamo il velo pietoso. Tanto sanno tutti come andrà a finire, visto che l'unico che finora mantiene cosa prometteva non pare così convinto delle capriole degli amici!

                                  Da segnalare invece una chicca che forse a molti è sfuggita! Cosa stranisssssima, vista la sterminata selva di "giornaloni" schierati a spargere fango su questi umili servitori der popppolo tesi a battagliare con la UE per strappare accordi vantaggiosi!
                                  In realtà tutti sanno che il VERO motivo del ritardo che ha portato le camere a dover approvare la legge di bilancio in fretta e furia e senza il costituzionalmente previsto dibattito è stata NON la drammatica, durissima, asfissiante e tenace contrattazione coi falchi di Bruxelles, ma la drammatica, durissima, asfissiante e tenace contrattazione fra i due magnifici vice per decidere chi e come doveva accollarsi i tagli imposti in due sedute da dieci minuti l'una dalla UE, recepiti dal buon Conte e imposti da Mattarella. Bruxelles ha approvato in altri dieci minuti la propostona del 2% (pardon...2,04% ) visto che di fatto è un anticipo che verrà coperto da due mega-clausole che ci toccherà pagare l'anno prossimo!
                                  Non tutti però sanno che nel fantasmagorico condono tombale riservato alle abitazioni minimamente, parzialmente, abbondantemente e pure totalmente abusive di Ischia non solo l'astuto palazzinaro de noartri si troverà la casa accatastata e totalmente legalizzata, con i valori di mercato relativi... ma se la ritroverà ricostruita tale e quale A SPESE TOTALMENTE A CARICO DELLA COMUNITA'!
                                  Esatto! Il "contributo" che verrà regalato ai devastati proprietari di villetta al mare abusiva sarà del 100%!!!
                                  100% di cosa non è dato sapere! Su quanti metri non è dato sapere. Per chi, se ci sono limiti di reddito, di cubatura, di necessità di comprovare cosa c'era e cosa in effetti andremo a ricostruire.... NON E' DATO SAPERE!
                                  C'è solo la domanda di sanatoria di un qualcosa che potrebbe anche non essere mai esistito e del tutto abusivo... che verrà finanziata al 100% dal povero fesso di Como che si è sempre visto derubare del 50% dei suoi redditi, che se sgarra di 100€ lo legano e gli confiscano la casa (anche non abusiva!) e che votava Lega nella speranza di veder cancellati certi comportamenti clientelari vomitevoli del passato a favore dei soliti noti!
                                  Una domanda per i fans! Esiste un solo caso (basta UNO eh!!) di paese al mondo che premia uno che commette un reato, ma ha la sfortuna di perdere il sacco della refurtiva, con il regalo dello stesso sacco, anzi un pò più grosso, da parte degli altri cittadini derubati dal primo???
                                  No, sarebbe bello sapere che non siamo gli unici fessi al mondo!
                                  La cosa più straordinaria è che, ancora oggi, questi insistono nella panzana (creduta ovviamente come un dogma di fede dar popppolo!) che "non si tratta di un condono"!
                                  No, infatti non è un "condono"! Che sarebbe dire "ok, hai sbagliato, ma ti perdono e ti faccio solo apgare una sanzione"!
                                  No! Qui è direttamente una vomitevole regalia a dei delinquenti!
                                  Perchè, sia chiaro magari sfuggisse a qualcuno, il termine "delinquente" non è un semplice epiteto dato da un ignorante qualsiasi allo scopo di offendere un avversario politico, come nel caso del famoso "ebetino"!
                                  Qui è una semplice consecutio actis! Se costruisco una casa abusiva commetto un REATO! Chi commette un reato in Italia è un DELINQUENTE (uno che delinque, insomma!). Quindi chi si autodenuncia chiedendo il contributo a spese di chi lavora per farsi rifare la casa totalmente abusiva...sarà un delinquente furbo, ma resta un DELINQUENTE!
                                  Spiace!
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • due domande

                                    la prima più tecnica, non sono un dottore commercialista
                                    anch'io mi sono documentato in merito alle tasse, sia quelle sulle persone fisiche che quelle sulle società si pagano sui guadagni
                                    non serve essere laureato in economia e commercio per sapere che i guadagni sono il risultato dei ricavi cui sottrarre le spese ma se così è i "soldi" usati per …. (scopo sociale della società stessa) sono spese
                                    immaginiamo una società NON UNLUS che venda poltrone, da questa vendita ricaverà un guadagno primario, da questo detrarrà TUTTE le spese, non solo le materie prime e i compensi ai lavoratori interni ed esterni ma anche la pubblicità, le spese secondarie, gli oneri, gli affitti
                                    fatta questa operazione il residuo si chiama guadagno e su questo, SOLO SU QUESTO, paga le tasse
                                    ne deriva che se quella società (che vende poltrone) avrà utili, CIOE' SOLDI CHE FINISCONO DIRITTI IN TASCA AL "PADRONE, su quelli SOLAMENTE PAGHERà LE TASSE
                                    ne deriva che guadagnando quanto incidono le tasse è importante
                                    ma se la stessa società (sempre quella delle poltrone) non guadagna nulla anche se le tasse decuplicano non frega nulla
                                    auspico che su questo siamo d'accordo
                                    ma allora arriviamo alle UNLUS, queste per statuto non guadagnano nulla perché quello che RICAVANO lo spendono tutto
                                    chiamiamo le entrate 100, immaginiamo che 40 vada per generici aiuti ai poveri documentati, 30 per pagare i collaboratori interni, esterni, consulenti e dirigenti, 20 per mantenere gli immobili e le spese accessorie varie, 10 per oneri di varia natura ivi compresi quelli finanziari
                                    se le tasse ammontassero al 3.% pagherebbero il 3.% di 100-(40+30+20+10)
                                    se le tasse ammontassero al 50.% pagherebbero il 3.% di 100-(40+30+20+10)
                                    se fai il calcolo ti rendi conto che per un vera UNLUS non cambia nulla, gli stessi "investimenti" alle attività di sopporto sono spese come sono spese i soldi dati a chi "fa qualcosa"
                                    del resto prendiamo il discorso alla rovescia, se ad un UNLUS dopo "usati" i soldi incassati rimane in tasca qualcosa dove va?
                                    ma non rispondermi che viene usato per le attività statutarie altrimenti non sarebbe un residuo (volgarmente detto "guadagno") ma un spesa per cui non innalzerebbe la base imponibile
                                    aggiungi che una Vera (con la "V" Maiuscola) UNLUS può anche chiudere in perdita ottenendo che qualche banca accetti di ripianare DOPO il debito, per cui la base imponibile DELLA VERA UNLUS sarebbe perfino sottozero
                                    ma dato che non sono infallibile qualcuno mi spieghi l'errore ……. GRAZIE !

                                    veniamo al secondo punto: Conte
                                    già prima era tutto sommato un avvocato di successo, per cui anche se non avesse fatto il presidente del consiglio di fame non moriva
                                    ora sono tutti convinte che il suo lavoro (leggi correttamente "il suo lavoro", non sto minimamente facendo un'analisi POLITICA) lo fa meglio di Mr. nullità che lo ha preceduto
                                    ad un certo momento il governo finirà (non ho intenzione di spendere un solo secondo ad ipotizzare il quando, è del tutto irrilevante) e lui avrà due strade
                                    la prima è andando avanti a far politica, diventando un lader politico (non è un errore di battitura) e facendosi logorare; abbiamo vari esempi di politici logorati ma ne voglio fare uno solo che per me è la prova di come un persona sicuramente ed indiscutibilmente onesta si sia gravemente logorata : Emma Bonino
                                    la seconda è passare alla storia come chi al massimo del percorso che ha rappresentato un breve tratto della sua vita quando aveva innumerevoli porte aperte è tornato a Lavorare (Lavorare ! sempre con la "L" Maiuscola), del resto il salto lo ha fatto e comunque vada la coalizione i suoi personali meriti nessuno potrà mai cancellarli
                                    a scuola non ti hanno raccontato di Cincinnato ?
                                    peccato che, come me, finora non ne hai trovato un solo discendente meritevole, eppure sarebbe il grande esempio per tutti, …. ma ho il dubbio che "ultimamente" a scuola non ne parlimo più, sarebbe troooooppo sconvolgente
                                    tu cosa faresti ?
                                    io …. suppongo non sia necessario dica cosa farei, mi sembra chiaro
                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                    Commenta


                                    • scusa se apro un secondo intervento ma proprio non mi va di correggere il precedente
                                      dei ponti e delle gronde ..... dal punto di vista politico frega nulla
                                      ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                      " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                      Commenta


                                      • La ONLUS non può, per legge, distribuire utili. Nè può pagare soci ed amministratori.
                                        Ma nulla vieta a chi nella ONLUS lavora di attribuirsi uno stipendio.
                                        Se la tua ONLUS incassa 100 avrà COSTI esterni per 70, esemplificando. In questi 70 sono comprese tutte le spese che hai citato tranne gli stipendi interni. Questi sono compresi nel 30% residuo insieme alla tassazione. Se questa aumenta lo spazio per gli stipendi interni si contrae. Non sono un commercialista, ma so che la redazione del bilancio di una società è un pelino più complessa di come la fai apparire. Quindi il raddoppio della stessa non è affatto ininfluente!

                                        Conte. Non sono particolarmente affascinato dal beau geste di quello che si improvvisa servitore del popolo e poi torna disciplinatamente nell'ombra. A qualsiasi nazione servono politici serii e l'Italia ultimamente ne è piuttosto carente. Conte ho già detto che ha iniziato come burattino telecomandato, ma in occasione prima dell'Ilva, poi della Tap e ora soprattutto con la legge di bilancio si è decisamente smarcato dai desiderata dei due vice e ha agito CONTRO i loro desideri reali (anche se poi fanno il sorrisone di circostanza), ma A FAVORE delle reali necessità della nazione. Questo è un punto a suo favore.
                                        Io mi auguro che si smarchi sempre di più e trovi sponda sicura nel PdR per reggere le panzane populiste del duo e non farci piombare in una recessione che sarebbe gravissima. Se poi si sarò dimostrato valido è giusto che continui se lo desidera la carriera politica. Non vedrei la rinuncia come prova di chissa che correttezza! Se invece si rivelerà un pagliaccio torni pure a fare l'avvocato.
                                        Per il resto io non sono e non sarò ancora a lungo d'accordo con le etichette di "mr Nullità" a Gentiloni, Renzi, Letta e anche Monti. Chi più chi meno, tutti con errori anche gravi, hanno gestito bene una situazione economica grave e fatto inferocire soltanto chi si era illuso di poter parassitare impunemente chi lavora a vita.
                                        I risultati economici sono l'UNICO ago che mi interessa valutare. Non i giudizi del quasi pensionato sulla Fornero o dell'aspirante alla cattedra fasulla sulla buona scuola o del licenziato sul jobs act!
                                        Per ognuno di questi ci sono le giuste soluzioni adottabili. Quelle di prima erano solo sprechi clientelari. Punto!
                                        I numeri hanno indicato una crescita continua dal 2013-14 ad oggi. Anzi a sei mesi fa. Questo è un punto pro i mr nullità
                                        I contro per ora sono rappresentati dalle critiche di quelli che dal 2014 ad oggi si sono lamentati della crescita "troppo bassa" e che da quando sono al governo l'hanno resa negativa. Magari non è colpa loro. Magari non tutta, Magari ci vuole tempo. Magari a novembre commenteremo un +2%....
                                        Magari!
                                        Ma per ora le cose stanno così. Quindi PER ORA io me ne infischio dei giudizi della massa e guardo i risultati economici. La storiella del "abbiamo ereditato da altri la brutta situazione" ormai è agli sgoccioli. Nessun governo al mondo, mai, ha osato appaltare ai governi precedenti i risultati economici dopo 6 mesi di governo. Ora la manovra è legge, le famose "norme per ridare la crescita" sono attive... VEDREMO!
                                        Vedremo chi potrà essere definito mr nullità e chi, eventualmente, salvatore della patria o sciagura della nazione.
                                        Ormai possiamo solo incrociare le dita e ... vedere! Come dicono a poker...show down guys!
                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                        Commenta


                                        • stavolta stai barando
                                          hai capito benissimo il mio punto di vista, sei libero di contestarlo ma non di interpretarlo in maniera rovescia attribuendo a me concetti mai da me espressi
                                          quando parlo di Mr. nullità ho sempre usato rigorosamente il singolare, NON ATTRIBUIRMI PLURALI MAI DA ME ESPRESSI
                                          grazie
                                          ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                          " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                          Commenta


                                          • Non sto affatto barando! Non sono sinceramente in grado di capire con certezza chi intendi indicare con il nomignolo di ‘mr. nullità’! Ho solo indicato 4 nomi che ritengo possano TUTTI essere accusati di qualche malefatta da molti. Ed ho solo specificato che non ne ritengo nemmeno uno meritevole del nomignolo. Tutto qui!
                                            Rileggi bene cosa scrivo.
                                            Letta certamente non è stato un vulcano di vivacità, Gentiloni ha volutamente adottato un profilo basso per compensare l’esagerata esposizione del predecessore, Monti ha imposto riforme che, seppure antipatiche a molti, in Italia non si riuscivano a fare da decenni, Renzi... sono d’accordo con molte critiche al personaggio, ma definirlo “nullità” mi pare difficile!
                                            TUTTI hanno governato in maniera discreta, seppure tutti con aspetti criticabili, un Italia in un brutto momento. TUTTI hanno garantito una crescita. Seppure non altissima, come ripetutamente ululato dalla allora opposizione!
                                            TUTTI hanno ottenuto risultati economici molto migliori nei primi sei mesi rispetto a questi, nonostante che TUTTI avessero ereditato dai governi precedenti posizioni difficili e debiti esattamente come gli attuali!
                                            NESSUNO di essi ha cercato di occultare la propria incapacità a fare crescita addossandone ogni colpa ai governi precedenti, rei di avere lasciato un debito INFERIORE a quello che loro stessi lasceranno ora a se stessi o a chi li sostituirà!
                                            Non rovescio il pensiero di NESSUNO! Sei liberissimo di contestare chi credi, chiamarlo mr nullità come credi! Tanto io continuerò a etichettare questi per quello che sono. E continuerò a mettere in evidenza le tante incongruenze che in molti preferite non commentare, aggrappandovi a pretesti secondari!
                                            Piu semplicemente... dicci solo chi è per te mr nullità, senza fare la solita sceneggiata del “macccome? Vuoi farmi davvero credere che non ritieni pincopallo mr. nullità?” Perché ho già chiarito in anticipo che non considero Nessuno dei precedenti come tale. nessuno! Spiace!
                                            Mi piacerebbe invece sapere come viene interpretato il fatto che il m5s (la Lega ovviamente c’entra zero ed è stato solo il frutto di un accordo di spartizione!) ha deciso che il delinquente che ha costruito una villetta abusiva che in ogni paese civile lo stato avrebbe fatto abbattere... ha non solo diritto a vedersi definire come sanata la suddetta villetta, ma anche che il relativo costo di ricostruzione debba ricadere sulle spalle dei cittadini che pagano le tasse!
                                            Poi, se vogliamo, discutiamo pure di mr. nullità! Chiarendo che io rispetto l’opinione di chi lo considera tale, ma certo non lo considero così e ne chiarirò i motivi!
                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                            Commenta


                                            • continuo a non credere che non abbia capito, comunque ti rispondo
                                              Monti, Letta, ed altri avevano in testa qualcosa ed hanno abito a farlo, poi ognuno può pensare male bene delle loro idee e di quello che hanno fatto
                                              poi è arrivato Renzi di cui si potrebbe dire, in linea di massima, le stesse cose ma aveva una caratteristica particolare, non aveva bisogno per litigare di una coalizione più o meno solida di 2, 3, 4, 18 partiti, era in grado con un solo partito di itigare, non dimentichiamo mai che in un certo senso passerà alla storia, è riuscito a farso sbattere fuori dalla sua stessa medesima maggioranza
                                              poi è arrivato Gentiloni, come sei gentile a chiamarlo "profilo basso", io non lo manderei a prendermi le sigarette, ma non per paura che me le "rubi", potrebbero sparire misteriosamente per la strada senza colpa di nessuno, ma non lo dico in senso ironico, davvero "senza colpa di nessuno", il che non è meno peggio, è peggissimo
                                              men nullità di così cosa riesci ad immaginare ?

                                              Conte ?
                                              non sapevo nemmeno che esistesse fino al giorno prima, ancora oggi non ho onestamente capito da dove viene
                                              ma è l'unico caso in cui la "famosa" gente più passa il tempo e più ascolta cosa dice (magari per criticare, ma è giusto così)
                                              non ti sembra una novità nuova ?
                                              quando l'ho sentito dire "il nostro è un governo postideologico" non ho potuto non ammirarlo

                                              non perdiamo tempo a discutere sulle nostre opinioni, tanto ognuno dei due continuerà ad avare le sue
                                              non parliamo di politica, tanto meno di "Politica"
                                              parliamo della meccanica sociale che si sta sviluppando e delle sue implicazioni, degli effetti generati da cause e dalle cause che genereranno effetti, allora impareremo comunque qualcosa, ed è questa l'unica cosa che nella vita conta
                                              ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                              " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                              Commenta


                                              • Ma non stiamo "perdendo tempo". La politica è parte della vita del paese e certo occorre valutare anche l'operato di chi ha governato.
                                                Gentiloni non mi pare certo il tipo effervescente alla Salvini o Renzi. Ma è stato scelto proprio per "traghettare" un governo messo in difficoltà dalle sciagurate guasconate di Renzi. Soprattutto dalla sua folle idea di intestarsi un referendum che doveva essere solo costituzionale regalando alle opposizioni un'arma micidiale per ribaltare il governo.
                                                In questo senso è stato del tutto in linea con le impostazioni del governo Renzi, anzi con un buon miglioramento nel settore interni, con Minniti al posto del nefando Alfano, che ha portato alla prima vera forte diminuzione di sbarchi. Per il resto, la linea economica di Padoan ha dato ottimi frutti. O almeno molti lo pensano.
                                                Manca la controprova come sempre nella realtà, certo. Ma il fatto che quelli che più berciavano indignati alla notizia che l'italia cresceva "solo" dell'1.5% ora governano da sei mesi con una crescita per ora negativa... beh! Qualche pensiero lo fa venire eh!
                                                E' presto, aspettiamo, vedremo, un po' di ottimismo, ecc. ecc. ok!
                                                Ma PER ORA è così!
                                                Come ho scritto una settimana dopo la rivoluzione elettorale der popppolo i dati macroeconomici sono pubblici e facilmente verificabili. Li ho riassunti a marzo scorso proprio per compararli.
                                                A me non interessa particolarmente la personalità, la novità, il sex appeal di Conte. E' un affermato professionista e già questo lo pone ad un altro livello rispetto ai due triumviri der popppolo che lo sostengono. Quindi mi va più che bene che governi e vedo con estremo piacere che sta prendendo sempre più spazio. Probabilmente anche aiutato da Mattarella.
                                                Non valuto però l'azione politica sulle impressioni, ma sui DATI!
                                                Questo governo si è presentato con un obiettivo preciso. LA CRESCITA!
                                                A mio parere spera di farla con le ricette del bar. Quelle der popppolo appunto. Ma c'è un motivo per cui quando si deve decidere anche solo come gestire un'azienda si assume un AD professionale e ben pagato e non si fa un sondaggio fra gli avventori del bar all'angolo
                                                Mi rendo conto che la posizione sa molto di snob radical chic che disprezza la saggezza popolare... ma si! E' esattamente così! Snob o meno non ho alcuna fiducia nella "saggezza" del 60enne che si entusiasma per la ricetta che ... toh! Guarda i casi! Oltre ad essere innovativa, moderna, luminosa e fortemente incisiva sulla crescita... ha pure il simpatico effetto collaterale di mandarlo in pensione 5 anni prima del previsto!
                                                Ma magari sbaglio! Vedremo!
                                                E cominceremo a vedere abbastanza presto, mi sa!
                                                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                Commenta


                                                • sull'ultima frase hai ragione, smettiamola di parlare di pensioni, l'unica legge ineccepibile dei precedenti governi è proprio la Fornero
                                                  io PERSONALMENTE auguro lunga vita a tutti, ma è pur vero che i "pensionati" che i sindacati hanno indegnamente mandato in pensione a 55 anni con il 90.% dello stiendio prima o poi ...... mandando in miglior vita il nostro bilancio

                                                  se volessimo analizzare la crescita indotta da questo governo dovremmo ciudere la discussione per 6 mesi poi riaprirla, allora avremo qualcosa da dire
                                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                  Commenta


                                                  • Ma perchè mai chiudere? L'evoluzione della situazione è continua!
                                                    Oggi sentivo una trasmissione su Radio24 (la radio della Confindustria ecc. ecc. si lo sappiamo) dove Giannino e una serie di manager ed operatori dell'industria e della finanza analizzavano, anche senza particolare livore ideologico, le misure della legge di bilancio.
                                                    Le critiche erano innumerevoli. Come è ovvio per un governo che ha rialzato di molto la pressione fiscale sulle imprese che producono per dare un contentino populista alle imprese marginali che si arrabattano col nero. Ad es. io non sapevo ancora che il taglio delle misure di supporto alle imprese produttive vale solo che 5 MILIARDI! Che la industria 4.0 è stata pesantemente ridotta (nonostante le promesse di non toccarla) rendendone molto più difficile l'accesso. Ecc.
                                                    Ma non c'erano solo voci critiche. C'è stato anche il riconoscimento di un'attenzione maggiore dei governi precedenti verso settori più innovativi come l'intelligenza artificiale!
                                                    O almeno questo è stato il tentativo da parte di uno degli intervenuti di trovare qualcosa di positivo!
                                                    Peccato che l'effetto sia stato rovinato dal solito malefico Giannino che ha segnalato che la misura ha avuto un finanziamento a livello nazionale di oltre 25 milioni di euro!!! Uau! Intrigante sapere che la sola Università MIT negli USA ha dedicato alla stessa materia un finanziamento per il 2019 di un miliardo di dollari! Opzz!
                                                    Ancora più mirabolante! Per la sicurezza informatica è stato previsto un finanziamento di... UN milione di euro! A livello nazionale!
                                                    In compenso si stima in circa 70 milioni il costo per l'erario delle "ricostruzioni a carico dei fessi" delle case abusive ischiane!
                                                    Secondo me qualcosa da dire lo avremo molto prima di 6 mesi...
                                                    Ma magari sbaglio eh!
                                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                    Commenta


                                                    • Peccato volere vedere le cose a tutti i costi solo in un modo, io le vedo diversamente, ma potrò anche sbagliarmi.


                                                      Taglio delle misure di supporto alle imprese produttive da 5 Miliardi : Art. 85
                                                      I tagli previsti in realtà riguardano solo banche, intermediari finanziari ed assicurazioni e rimodula la deducibilità delle perdite su crediti, ai fini della tassazione, al 10% in 10 anni.
                                                      - Certo che spacciare come un incremento di tasse nei confronti dei contribuenti una tassazione che riguarda solo chi è stato agevolato fino ad oggi con la deducibilità totale mi fa proprio specie.


                                                      Industria 4.0 : Art. 10
                                                      l'iperammortamento è stato prorogato fino al 31/12/2020 e rimodulato. per importi fino a 2,5 milioni al 150% come prima per importi tra 2,5 e 10 al 100% tra 10 e 20 al 50% oltre i 20 non si applica (parliamo di eccedenze)
                                                      Ma sono stati esclusi investimenti FUORI dal territorio nazionale o successivamente delocalizzati o alienati durante il periodo di ammortamento. E' stata introdotta, come documentazione, una perizia tecnica giurata per beni superiori a 500.000 €.
                                                      - Certo che detto da confindustria, qualche perplessità mi nasce, forse vogliono delocalizzare più agevolmente ? o fare bisBoccia


                                                      Intelligenza Artificiale e Blockchain e Internet delle cose: Art. 19 c.20
                                                      In realtà, per correttezza, sono 15 milioni e non 25.
                                                      A ciò occorre sommare ulteriori 100 milioni (delibera CIPE 25/10/18)
                                                      - Ma meglio dello ZERO precedente.


                                                      Sicurezza informatica : Mi manca l'articolo di riferimento.
                                                      Ricordo che ogni ente ha l'autonomia in tal senso.
                                                      - Si devono sforzare di trovare altri appigli.


                                                      Ischia : Rif. decreto Genova.
                                                      La norma prevede di applicare come riferimento il condono del 1985, peccato che, stante a quel condono, rientra solo chi aveva costruito entro il 1981, pertanto tutti gli altri restato fuori.
                                                      I condoni successivi, estendevano il periodo dell'abuso commesso, ma ponevano paletti più stringenti su rischi idrogeologici, ambientali, ed altro.
                                                      In ogni caso tali vincoli persistono nella nuova rimodulazione, pertanto rientreranno nel condono solo chi aveva abusi prima del 1981 ed in ogni caso sono esclusi in casi di vincoli.
                                                      Lo scopo era avere un tempo certo, 6 mesi, entro i quali sapere con certezza chi è condonabile e chi no.
                                                      Se aveva diritto al condono, potrà usufruire della ricostruzione.
                                                      - Pur ammettendo che non è corretto concedere tali benefici, o concederli per intero, è una legge di oltre 30 anni fa, ed è giusto che si faccia definitivamente chiarezza, quantomeno per chi da anni avrebbe gia dovuto avere una risposta.


                                                      Ma magari sbaglio pure io eh!
                                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                      Commenta


                                                      • io non ero molto dentro le cose ma avevo una ditta individuale, e i piccoli si beccavano solo le tasse le medie e grandi aziende
                                                        accedevano a finanziamenti a fondo perduto e agevolati, forse perchè si cercava di difendere chi aveva dipendenti mentre
                                                        l'imprenditore era considerato un'appestato

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                          forse perchè si cercava di difendere chi aveva dipendenti mentre
                                                          l'imprenditore era considerato un'appestato
                                                          Stessa situazione per me dal 1980 in poi................................na bella storia..

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                            Peccato volere vedere le cose a tutti i costi solo in un modo, io le vedo diversamente, ma potrò anche sbagliarmi.

                                                            Ma magari sbaglio pure io eh!
                                                            Esatto. Tutti possiamo essere in totale errore. Questo è un punto di partenza di fondamentale rispetto per le opinioni altrui che condivido.
                                                            Però... se andiamo un pò più in profondità...


                                                            Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                            I tagli previsti in realtà riguardano solo banche, intermediari finanziari ed assicurazioni e rimodula la deducibilità delle perdite su crediti, ai fini della tassazione, al 10% in 10 anni.
                                                            - Certo che spacciare come un incremento di tasse nei confronti dei contribuenti una tassazione che riguarda solo chi è stato agevolato fino ad oggi con la deducibilità totale mi fa proprio specie.
                                                            No. Qui sei in totale errore.
                                                            L'aumento di tassazione di 5 miliardi riguarda TUTTE le imprese. Non lo dico io, riportando la propaganda furbesca degli eroi der popppolo come mi proponi (la solfa delle cattivissime banche agevolate da decenni e che ora, chissà come mai, falliscono a ripetizione nonostante le iper-agevolazioni la conosco bene. E' tutta fuffa!).
                                                            Lo dice l'Istat! E non lo dice in un articolo sul blog della Confindustria o di Boccia, ma lo dice Franzini in un'adizione al Senato a dicembre! (Tasse alle imprese e recessione: l'ISTAT fa a pezzi la Manovra del Popolo)
                                                            Lo scambio fra gli aboliti IRI e ACE con la mirabolante "mini-Ires" avvantaggia solo una parte minima di aziende marginali. Che tra l'altro saranno ampiamente disincentivate a NON assumere, in quanto il regime forfettario (l'unico che viene agevolato) ha fra i regquisiti quello di non avvalersi di lavoro dipendente o strumentazione complessa!
                                                            Non si "penalizzano" affatto banche e grandi capitalisti per "avvantaggiare" la poveraGenteCheLavora, in realtà si penalizzano pesantemente le attività che hanno scelto di fare impresa seria rispettando le regole a favore di chi preferisce contare su nero e sommerso. Assumere un dipendente oggi ha un costo annuo di almeno 40.000€... come si possa pensare che nella fascia di fatturato sotto i 65.000€ ci siano aziende di anche piccola dimensione per me resta un mistero! Vi rendete conto che 65.000€ è il FATTURATO??? Il totale dei COSTI, dipendenti compresi, dovrebbe stare al di sotto dei 50.000€ per dare un mirabolante reddito dichiarato di... 15.000€ lordi! Che verranno tassati al 15%!
                                                            Poi non lamentiamoci di scoprire che ci saranno LEGIONI di furbacchioni o comunque avveduti che faranno tutto il possibile e l'impossibile per rimanere nella soglia dei 65.000€ di fatturato!! Ma vabbè... passiamo oltre!
                                                            L'audizione dell'Ista è precisa. Do due dati, che fa sempre bene citare invece delle solite affermazioni apodittiche!
                                                            Bilancio per le imprese (tutte!) dello scambio IRI-ACE con mini Ires: aggrvio del 2,1%di tassazione complessiva
                                                            Aumento di tassazione media per le imprese (sempre parlando di TUTTE!) oltre 700 milioni.
                                                            Percentuale di imprese con svantaggio fiscale da mini-Ires: 37% Soprattutto per piccole e medie imprese e professionisti di fascia media.
                                                            Percentuale di imprese con vantaggio fiscale dal 24% al 15% (la famosa pseudo-flat tax) un succoso 7% (leggasi SETTEPERCENTO!!) perdipiù formato in gran parte da microazeinde marginali, ditte individuali, artigiani e professionisti part time e dove si annida il 70% del sommerso di piccola taglia.
                                                            Il resto della relazione è disponibile con una banale ricerca. E' stato anche riportato dal Sole24Ore, non so se su ordine di Boccia o semplicemente perchè è una notizia che interessa. Peraltro ti posso autorevolmente confermare che fra gli imprenditori e gli atuonomi in genere cosa scrive il Sole24Ore ha un peso specifico decisamente diverso dalle battute su Boccia & c.


                                                            Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                            Industria 4.0 : Art. 10
                                                            l'iperammortamento è stato prorogato fino al 31/12/2020 e rimodulato. per importi fino a 2,5 milioni al 150% come prima per importi tra 2,5 e 10 al 100% tra 10 e 20 al 50% oltre i 20 non si applica (parliamo di eccedenze)
                                                            Diciamo che hanno messo una pezza su una impostazione che prima, su richiesta del M5S alla disperata ricerca di coperture e nell'ansia di accontentare i mlioni di cialtroni che hanno la faccia tosta di definire gli imprenditori italiani "prenditori", era un vero e proprio disastro. Fortunatamente la Lega ha imposto una pezza. (inciso...chissenefrega delle sensibilità irritate! E' esattamente il mio pensiero e lo sottoscrivo! Un cervello rubato alla manovalanza che si ritiene autorizzato a definire "prenditore" qualcuno a cui non è nemmeno in grado di lucidare le scarpe fa rimpiangere a volte periodi passati di maggiore separazione sociale!)

                                                            Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                            Intelligenza Artificiale e Blockchain e Internet delle cose: Art. 19 c.20
                                                            In realtà, per correttezza, sono 15 milioni e non 25.
                                                            A ciò occorre sommare ulteriori 100 milioni (delibera CIPE 25/10/18)
                                                            - Ma meglio dello ZERO precedente.
                                                            Non ne so nulla. Non mi sono informato su questo aspetto. Ho solo riferito cosa ho sentito da una trasmissione radiofonica da giornalisti affermati ed esperti del settore. Che, con molto rispetto, considero un pelo più credibili degli utenti dei forum. Lo ZERO su cosa si basa? Sull'ormai inossidabile ed inevitabile E_ALLORA_IL_PIDDI? o sulle dichiarazioni propagandistiche del FQ tipo quelle sulla pacchia finita per le banche che hai indicato sopra? Se era davvero ZERO e ora hanno messo 115 milioni è una bellissima cosa. Strano che l'esperto radiofonico che cercava di mettere in evidenza una decisione positiva nel marasma di cui si discuteva non abbia messo in evidenza questo aspetto o non abbia replicato alle obiezioni degli altri! Ma vabbè... non ho dati e prendo atto con rispetto.

                                                            Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                            Ischia : Rif. decreto Genova.
                                                            La norma prevede.... Pur ammettendo che non è corretto concedere tali benefici, o concederli per intero, è una legge di oltre 30 anni fa, ed è giusto che si faccia definitivamente chiarezza, quantomeno per chi da anni avrebbe gia dovuto avere una risposta.
                                                            Ecco, in questi due paragrafi sta tutto il nocciolo del problema! Quello realizzato è, a tutti gli effetti UN CONDONO! Del 1981 certo. Ciò non toglie che molte case erano in toto o in parte ABUSIVE! Ciò non toglie che non mi risulta che l'ONU abbia minacciato un intervento militare se non rispettavamo proprio quelle norme di condono di 30 anni fa!! Finiamola per favore di inventare scusanti patetiche per le decisioni di questi affibbiandone la colpa a chi ha governato prima! Per quanto sia stato deleterio!
                                                            In altre parti d'Italia la discussione è sul fatto che le case abusive non si riesce ad abbatterle perchè i comuni non hanno i fondi necessari, ecc. QUI! Ad ISCHIA!! A pochissimi chilometri dal collegio elettorale di gigetto... si prende al volo l'occasione di un disastro che crea gravissimi danni all'economia ligure ed italiana... per infilarci un condonino limitato a pochi!
                                                            E già qui siamo un attimo sopra le righe!
                                                            Ma quello che mi lascia davvero perplesso è che laddove, per una volta, madre natura aveva dato una mano ad abbattere le case abusive queste NON SOLO si lasciano ricostruire condonate...ma addirittura si stabilisce che per ricostruirle ci sarà il contributo del 100%!!! A carico MIO!! (e tuo e di tutti gli altri che se per caso domani si trovano la casa crollata per una frana o altro COL PIFFERO che si vedono concesso il "contributo del 100%"!! O sbaglio?
                                                            Immagino già, vista la rinomata operosità locale nel campo dell'ingegno umano, quanti saranno a non approfittarne per inserire un paio di stanze in più, una sauna, un bel interrato in solido cemento, ecc. ecc. Ed immagino pure che ci si guarderà bene dall'imporre PERLOMENO che una percentuale di questo generosissimo "contributo" sia destinata ESCLUSIVAMENTE a soluzioni antisismiche atte ad evitare che ulteriori scosse impongano altri salassi alla collettività!

                                                            Questi sono DATI. Non ottimistiche previsioni o dichiarazioni salviniane alla "il clima è cambiato, la pacchia è finita, chi ha sempre avuto privilegi ora paga" che poi lasciano il tempo che trovano!

                                                            Io posso sbagliare, confermo. Ma siamo in tanti a pensare che forse, forse, qualche piccolissima fesseria questi la stanno facendo!
                                                            E se la fesseria comporterà risvolti negativi... non vedo poi così certo che il cambiamento resterà declinato nelle forme ora in voga! La gente la intorti facilmente con le promesse elettorali, ma se poi alla fine dovessimo trovarci di fronte a scenari meno "popppolari" (Quota 100 e Reddito di cittadinanza, ecco i conti veri - FIRSTonline)... a me pare ovvio che la reazione sarà pesante.
                                                            E chiarisco che con questo NON mi aspetto certo una rivincita dei moderati! Ma semmai un ulteriore scivolamento verso posizioni radicalizzate ed egoistiche. Specie se la paura salirà.


                                                            Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                                            ... forse perchè si cercava di difendere chi aveva dipendenti mentre
                                                            l'imprenditore era considerato un'appestato
                                                            Ovvio che il peso dei dipendenti è sempre stato preponderante in Italia. La crisi industriale degli anni 80 ha colpito in ugual modo sia l'Inghilterra che l'Italia. Ma mentre nella prima le drastiche riforme della Thatcher, improntate a massima libertà per le aziende e supporto assistenziale per i dipendenti, hanno permesso all'Inghilterra di rinnovare totalmente la sua industria e ripartire, da noi la fortissima resistenza sindacale nel "difendere il posto di lavoro" ha messo le basi per l'attuale situazione che vede una parte di dipendentato iperprotetto ed ipergarantito ed un'altra parte ipersfruttata e iperprecaria.
                                                            Prova evidente che seguire le ricette der popppolo indignato non sempre porta a straordinari risultati!
                                                            Esattamente come per il risultato della eroica lotta di difesa del posto di lavoro (per alcuni) il risultato del cambiamento der popppolo avrà ricadute pesanti e vittime.
                                                            Allora il risultato principale fu l'inizio del crollo della rappresentatività sindacale e del potere, fino ad allora assoluto, della nefanda triade. Oggi sono in molti a rimpiangere che "il sindacato ha abdicato al suo ruolo e ha fatto accordi coi padroni"! Ma la verità è più banale, anche se meno allettante per le legioni complottarde.
                                                            Il sindacato ha semplicemente spinto, con le sue assurde lotte di difesa del barile vuoto, le aziende italiane ad adottare misure impossibili da combattere per le legioni con il tamburo di latta (esternalizzazioni, delocalizzazioni, chiusura, vendita a competitors esteri, ecc. ecc.). Mentre in Inghilterra, tanto per tornare al nostro esempio che allora i fans sindacali indicavano come il "regno del demonio iperliberista", le aziende sono ripartite attirando investimenti esteri. Aiutate anche da una politica di facilitazione per le aziende che si creavano in tre giorni con costi ridicoli e godevano di una flat tax VERA decenni prima che Salvini la scoprisse!
                                                            I governi hanno cercato di tamponare la perdita di posti di lavoro e di produttività con norme sempre più vantaggiose per le aziende (stagione che le legioni popppolari hanno da sempre considerato "liberismo selvaggio" per pura ignoranza di cosa esattamente sia il VERO liberismo!), che hanno certamente permesso di recuperare competitività. Ma hanno anche posto le basi per la reazione dei tanti nostalgici.
                                                            La spassosa idea che molti hanno di un jobs act "iperliberista" perchè ha messo in atto, con un ritardo di 20 anni, misure che gli altri paesi adottano con successo ed in misura anche più spinta (provate a vedere come è la gestione del contratto di lavoro in Inghilterra o in Olanda!) la dice lunga sulla profonda ignoranza di molti. Purtroppo sfruttata dagli imbonitori organizzati con i risultati che cominciamo a vedere!

                                                            Questa è una visione personale, certo. Magari sbaglio! Ma penso sia utile per capire perchè non sono affatto commosso, nè tantomeno lo sarò in un eventuale futuro, dei piagnucolii vittimistici di chi quelle scelte allora applaudiva come ora fa er popppolo!
                                                            Le scelte si pagano. Sempre! E non sempre si può contare sulla silenziosa pazienza del bue che paga di fronte alle regalie di tipo ischiano!
                                                            Ultima modifica di BrightingEyes; 06-01-2019, 20:33.
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • Qui Manovra, il ritorno del piano Industria 4.0: ecco i provvedimenti rinnovati e quelli ridimensionati - Il Fatto Quotidiano un'analisi (che va letta con attenzione senza fermarsi al solito titolo leccapotenti del FQ!).
                                                              L'iperammortamento riguarderà come prima un numero limitato di aziende. La gran parte verrà tagliata.
                                                              C.V.D....
                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X