opposizione no-TAP...no-TAV..."No-tutto" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

opposizione no-TAP...no-TAV..."No-tutto"

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Credo di essere ampiamente documentato per disquisire con voi NoTav del forum. Anche se certo non all’altezza di un convegno di ingegneri! Come d’altronde NESSUNO qui!
    Infatti Elisabetta Meli aveva una visione del tutto fasulla, tu e Riccardo Urcioli continuate a reiterare la faccenda dei mirabolanti grafici e nemmeno eravate a conoscenza di poche, basilari, conoscenze come la crescita dei traffici sulle tratte di XXmiglia e sui valichi svizzeri ed austriaci o gli incrementi prodotti dai porti liguri che si stanno potenziando!
    Le previsioni smentite dalla realtà NON le nega NESSUNO! Solo per un moto di pietà verso i lettori potreste evitare di citarle per la 38esima volta??
    Chi le ha proposte come motivazione unica per fare la Tav 20 anni fa ha certamente sbagliato. Chi li cita oggi stoltamente come motivazione unica per non farla... SBAGLIA!
    Se non ne siete convinti garantisco che ce ne faremo una ragione. Se continuate a citare a pappagallo dati che possono sembrare importanti solo ai non plurilaureati seguaci di Banfi sperando di “convincere” chi, garantisco, è perfettamente in grado di distinguere la propaganda dall’informazione... non stupitevi poi delle risposte!
    Quei grafici suggeriscono qualcosa solo a chi non vede l’ora di farsi suggerire qualcosa!
    Una linea ferroviaria ad alta velocità e capacità che colleghi Milano con Parigi è “inutile’ solo per gli ignoranti supponenti! PUNTO! Poi possiamo discutere se valga la pena o meno economicamente, ma RISPARMIATECI questa commediola del “ma a checceserve una linea nuova che non riusciamo nemmeno a riempire quella vecchia” perché è PATETICO dire in base a questo che una linea ferroviaria nuova sarebbe “inutile”!

    Questo è il mio pensiero. E tale resterà anche se si deciderà di fare a meno della Tav! E state pure certi che se succederà non smetterò di chiedere conto della destinazione dei mirabolanti “risparmi”! Vedremo! E rideremo, come sto ridendo da mesi sulle acrobazie di questa banda di cialtroni governativi.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

    Commenta


    • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
      PS capisco che il bar è più piacevole e si può dire ciò che si vuole con termini anche provocatori

      Un analisi di ingegneri urbanisti e ambientali:

      Dicevi? A chi si rivolgeranno i francesi? Alla corte dei Conti Europea?
      Diciamo che l’unico che da dell’ignorante agli altri partecipanti sei tu. Come al solito. Ma non importa, saran le birre. Evita però di lamentarti delle “provocazioni”, perlomeno!
      Nel concreto... la tua “analisi di ingegneri urbanisti ecc.” è solo un lamento di un singolo sulla Tav Milano Torino (che è ampiamente utilizzata. Strano! Eppure la vecchia linea era ampiamente sottoutilizzata!) che rovina una piana monotona descritta come una perla di rara bellezza. Vabbè. Perlomeno serve a far capire chi legge che le linee adeguate a collegarsi alla Tav Valdisusa esistono, eccome!
      La corte dei conti UE critica tutte le Tav. E certo non perché sono state realizzate! Infatti è lo stesso successo, innegabile, delle Tav in esercizio, sia italiane che francesi a dimostrarne l’utilità!
      L’altro suggerito dalle birre?
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Io non do dell'ignorante a nessuno: b.n. oltre insultare continuamente si inventa realtà che solo lui conosce e tu ti sei dato dell'ignorante da solo qualche mese fa e grazie alla moderazione finalmente hai smesso (almeno in parte) di utilizzare i tuoi soliti epiteti e ti sei moderato (parzialmente)...

        Per il resto continua pure con le super*****le politichesi, il punto fermo è che le penali sbandierate NON ESISTONO

        Commenta


        • non mi sembra che sia l'unico l'unico....rileggiti Bright...

          cmq fammi capire, secondo te un grafico SMENTITO negli anni del grafico in "zona To-Lione" e un aumento dei traffici su altre direttive dimostrerebbe che la TAV To-Lione serve? E quale sarebbe la logica?

          SE realmente riuscisse a sottrarre traffico alle altre si tratterebbe semplicemente di un "rubarsi i clienti", che come ho già scritto non sembra funzionare granchè ultimamente, e continuiamo a ritrovarci ipermercati enormi, autostrade e tunnel sottoutilizzati.

          Per me, ma lo dico solo ragionando sulla geografia europea che avevo postato tempo fa, vuol dire (fino a prova contraria) che le altre direttive sono più strategiche perchè portano da/verso aree con le quali abbiamo più scambi commerciali. Punto.

          Non mi risulta che a nessuno piaccia aumentare la distanza percorsa.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
            Io non do dell'ignorante a nessuno: b.n. oltre insultare continuamente si inventa realtà che solo lui conosce
            Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
            Ignoranza e ottusità direi io
            Questo non era riferito a B_N_? Forse ho sbagliato a interpretare. Nel caso, ma SOLO Nel caso, me ne scuso.

            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            non mi sembra che sia l'unico l'unico....rileggiti Bright...
            Io mi rileggo spesso. Forse dovreste leggere più attentamente cosa scrivo.
            Credi che la mia citazione sugli "ignoranti" sia a caso? Il sig Sergio Pan aveva, al solito, approfittato di una sua personalissima interpretazione per pretendere insulti altrui (dove stanno? Mi sono sfuggiti?) allo scopo di infilare un paio di insulti, "mascherati" da indignata risposta. Che ti è piaciuta, pealtro. Non ho, ancora, cancellato la frase perchè sapevo che sarebbe stata utilizzata come pretesto per fare polemica.
            Ora modero gli insulti, come ho sempre detto che farò nel bar.
            Da parte mia non ho insultato nessuno se non gli ignoranti! Esistono o sono una categoria della fantasia da situare nella Terra di Mezzo? Per me esistono! Lo siamo tutti nel campo giusto! Come dice giustamente Sergio Pan io lo sono in molti campi! Se mi presento al convegno dei fisici teorici a urlare che ho "scoperto" che la relatività è sbagliata e che sono loro che si sono confusi guardando gli orologi atomici che andavano avanti... faccio la figura dell'ignorante! Siamo d'accordo?
            Bene. Una persona che definisce nel mondo odierno una linea ferroviaria, strada, ponte fra due nazioni in una delle zone più trafficate d'Europa come "inutile" E' e RESTA un povero ignorante! E' una falsità ovvia. Un terrapiattismo ideologico applicato ai trasporti.
            Chi insulterei?? Vuoi dirmi che tu credi che una ipotetica linea ferroviaria o autostrada fra Torino e Lione non sarebbe utilizzata?? Se devo andare a Parigi senza prendere l'aereo o sciropparmi 1100 km di strada che linea ferroviaria faccio? Prendo il pittoresco tunnel che gli svizzeri raddoppiano, forse, per andare a sbucare a Linz o dove sbuca?? O se esiste un collegamento ferroviario veloce e comodo fra Milano e Parigi ne approfitto?
            Come ho già detto IO ho fatto esattamente questo! Per andare a Parigi ho valutato prima il collegamento fra Torino e Parigi e alla fine ho deciso di spostarmi a Nizza e prendere il TGV per Parigi. Ma sono abbastanza vicino a Nizza. Un milanese che farebbe se potesse andare a Milano Centrale e scendere alla Gare de Lyon (che è a Parigi eh!) in un tempo molto competitivo con l'aereo??
            Se poi qualcuno vuole incasellarsi da solo nella categoria "io non ci credo che passeresti per Lione e ne vado orgoglioso...." io non so che farci!
            E' questa la differenza, spiace. Gli insulti a chi partecipa vanno moderati, le calunnie vanno moderate, gli apprezzamenti sulle categorie del sociale sono liberi! D'altronde di insulti a imprenditori, politici, madamine e altri soggetti con la scritta "contumelia libera" in fronte ne ho letto a dozzine!

            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
            Per me, ma lo dico solo ragionando sulla geografia europea che avevo postato tempo fa, vuol dire (fino a prova contraria) che le altre direttive sono più strategiche perchè portano da/verso aree con le quali abbiamo più scambi commerciali. Punto.
            Non mi risulta che a nessuno piaccia aumentare la distanza percorsa.
            Ma forse abbiamo cartine diverse.
            Una linea ferroviaria efficace fra la pianura padana (e NON Torino!!!) e la Francia del nord (e NON Lione!!!) da quali altri percorsi sarebbe "accorciata"?? Avete un'idea di dove sbucano i tunnel svizzeri? O la pretesa è che qualsiasi carico sbarcato a Genova debba per forza andare a Monaco e Francoforte?? I nostri scambi commerciali con la Francia non sono proprio secondari eh! E non sono costituiti per il 98% da sapone di Marsiglia (che, ammetto, farebbe prima a seguire la A10!)
            Forse interpreto male, ma questa cosa dell'aumentare la distanza percorsa mica l'ho afferrata eh! Se fosse vera sarebbe un colpaccio per la causa NoTav, ammetto. Se fosse vera...
            Ultima modifica di BrightingEyes; 21-02-2019, 16:24.
            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

            Commenta


            • Non ho voglia di disquisire pure sull'ignoranza di cui tutti a questo mondo siamo affetti. La mia era una semplice risposta ai gentili complimenti di b.n., tutto qui

              Commenta


              • E l'avevamo capito. Comportandoci di conseguenza. Tutto qui.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                  Fino ad ora sono state scavate solo discenderie. Su questo siamo d'accordo
                  FALSO FALSO FALSO E te l'ho anche già scritto ci sono ben 9 km di tunnel di base in completamento. Sai quel tunnel fatto da una talpa da 17 metri di diametro che sta avanzando di 18 metri al giorno dall'anno scorso, quella di cui tu non conoscevi l'esistenza. Per fortuna sei quello informato.

                  Commenta


                  • La talpa è l'animaletto simpatico o la donna cieca? Cmq diametro è 11,26 m

                    Secondo te scavano il tunnel di base se martedì che dovevano aprire il bando per gli appalti hanno deciso di rinviare? Quale ditta si mette a scavare se non gli danno prima almeno l'anticipo?

                    Il lavoro più vicino al futuro (forse) tunnel è questo:
                    Martedì 15 gennaio 2019, sono partiti nella piana di Saint-Jean-de-Maurienne i lavori PROPEDEUTICI alla realizzazione di una stazione PROVVISORIA in capo a SNCF Réseau.
                    sui 9 km totali di questo tunnel ne sono stati realizzati il 64%, cioè 5,75 km circa

                    Se citi le fonti di quello che affermi te ne siamo grati...

                    Commenta


                    • OPS aggiornamento al 14 febbraio

                      Il cantiere di Saint-Martin-La-Porte, in Savoia, ha avuto una prima fase di attività tra il 2003 e il 2010 per la costruzione di una discenderia di 2.400 metri. A partire dal 2015 è stata lanciata una fase conoscitiva complementare e dall’estate 2016 la fresa ribattezzata “Federica” è al lavoro per scavare una galleria geognostica di 9 km, nell’asse e del diametro del futuro tunnel di base.

                      La realizzazione di questa galleria permette di conoscere meglio un’area geologicamente delicata in vista dei lavori definitivi.
                      Inoltre, lo scavo si sviluppa nell'asse e nel diametro del tubo sud, che costituisce la prima parte del definitivo di tunnel di base in direzione Italia.
                      Il cantiere ha un costo di 391 milioni di euro ed è finanziato per il 50% dall’Unione europea, per il 25% dalla Francia e per il 25% dall’Italia.

                      Resta valida la richiesta di conoscere le tue fonti, se non è un mistero

                      Commenta


                      • Ma le stai citando tu le fonti:

                        Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                        la fresa ribattezzata “Federica” è al lavoro per scavare una galleria geognostica di 9 km, nell’asse e del diametro del futuro tunnel di base.
                        Se lo scavo è nell'asse e NEL DIAMETRO della futura galleria... in italiano significa che 6 km della futura galleria sono già stati scavati!
                        Il termine "discenderia" indica, da dizionario una "Galleria mineraria a forte inclinazione, usata per il trasporto di materiali e il passaggio di tubazioni".
                        A me pare banale che 6 km scavati nell'asse e nel diametro della galleria NON sono certo una "discenderia" (a meno che i treni della nuova Tav non siano a cremagliera! Chissà...)
                        Sbaglio?

                        P.S. Non hanno "deciso" di rinviare. Sono tanti caldamente invitati a soprassedere da toninullo che li ha minacciati di ricorrere ai missili balistici in caso di "atto ostile"!
                        Credo che si siano seduti anche loro a aspettare che la profezia di gigetto si avveri.

                        P.P.S. Il sole24ore fa una domanda precisa a toninullo: (Critica di Ponti al «ferro»)

                        "Ponti è un tecnico indipendente, ma il ministro Toninelli può sposare un’analisi costi-benefici che arrivi sistematicamente a penalizzare le opere ferroviarie? Farà l’analisi costi-benefici a tutto il contratto di programma Fs (comprese opere politicamente prioritarie per il rilancio del Sud come la Napoli-Bari) oppure l’esame è riservato alle opere invise alla base M5s?"

                        Già... come mai non si fa un'analisi costi-benefici su QUALSIASI opera ferroviaria futura?? Perchè solo quelle invise (meglio, che portano voti) ai 5s sarebbero degne di essere difese dallo "spreco di denaro pubblico"??
                        In Italia le tratte TOTALMENTE IN PERDITA sono numerose. Specie al sud. Sono le linee secondarie, molte delle pendolari. Ogni anno una parte consistente dell'utile creato dalle Tav di FS se ne va in ""sprechi"" senza ritorno economico che obbligano ovviamente il contribuente a sborsare di più.
                        Lo dicevo che qualcuno avrebbe preso al balzo le "linee guida" dell'ineffabile professore antiferroviario per creae scompiglio!
                        In effetti... PERCHE' un'analisi del genere proposta dovrebbe essere limitata solo alla Tav Valdisusa???
                        Quanti ""utili"" (ahahaha) produce la Catania-Palermo??
                        Ultima modifica di BrightingEyes; 21-02-2019, 20:14.
                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                        Commenta


                        • Mi auguro si sbrighino a continuare con i lavori cosi' la finiamo con questo teatrino alla giggino. Sembra di giocare a zecchinetta o a leva e metti. La faccio non la faccio, la faccio oggi o domani. Adesso andra' a consultare l'oracolo per avere contezza delle situazione.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Il mio appunto era per darwin che sembra più interessato a dimostrare che io non sono informato anziché portare avanti le sue ragioni.
                            Quindi per essere puntigliosi come vuole esserlo lui quei 9km non sono il tunnel di base anche se ne diventeranno un accesso secondario. Il perché è molto semplice: non sono stati assegnati a nessuno i lavori del tunnel di base.

                            Per quanto riguarda gli appalti nella nota il Cda di Telt "ha deciso all’unanimità un breve rinvio sulla pubblicazione dei bandi di gara, mantenendo aperta la seduta per acquisire necessari approfondimenti tecnico-procedurali".
                            Che in sostanza vuol dire che se il governo italiano non cambia idea si fermano i lavori in virtù del fatto che poi nessuno ci metterà i soldi visto che le penali non esistono come dimostrato in precedenza.

                            Ma anche questo vuol dire poco perché ribadisco un altra volta che secondo me il tunnel lo faranno anche se poi non faranno tutto il resto.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                              Quindi per essere puntigliosi come vuole esserlo lui quei 9km non sono il tunnel di base anche se ne diventeranno un accesso secondario.
                              Veramente ad essere "puntigliosi" tu hai scritto:
                              Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                              Fino ad ora sono state scavate solo discenderie. Su questo siamo d'accordo? Se no poco importa
                              Importa pochissimo sessi o senno, ma resta il fatto che ti si è risposto CORREGGENDO questa tua affermazione falsa. Che peraltro non è colpa tua, ma deriva dalla propaganda, falsa, dei NoTav :
                              "Per ora ci sono solo i soldi dell'Europa per le discenderie, non per l'opera. Un'opera inutile: ec.ecc. " (https://torino.repubblica.it/cronaca/2018/12/08/news/no_tav_a_torino_il_corteo_contro_il_tunnel_con_cen tri_sociali_e_assessori_5_stelle-213739785/).
                              Quindi, proviamo a capire... 6 km di stesso diametro ed asse sono "discenderia"??? E se non lo sono... come mai le ditte costruttrici hanno costruito il 60% di un tunnel nemmeno finanziato??
                              Fuffa, fuffa. Solo fuffa propagandistica! Bastano due o tre partecipanti a un forum che nella vita fanno tutt'altro che analizzare le grandi opere per smontarvi il 100% della fuffa propagandistica che spargete!
                              I "grafici" provano solo che la linea storica la frequentano solo gli amanti del treno storico! I "traffici in calo" sono smentiti dai vostri stessi link! La mirabolante analisi IMPIETOSA è stata fatta a fette sottilissime da mezzo mondo. Mentre l'altro mezzo rideva! Anzi mezzo mondo PIU' un membro della stessa commissione che non se l'è nemmeno sentita di far il pesce in barile! Evidentemente meno sprezzante della propria reputazione rispetto ad altri!
                              E' chiaro a tutti che quest'opera è ormai solo un totem ideologico. Gli onirici "risparmi" sono minimi e comunque a grave rischio per le cause di risarcimento (che esistono e sono possibilissime anche senza le PENALI! Ma la conoscete la differenza fra le due categorie dello scibile legale???). Nei prossimi giorni assisteremo probabilmente a una poderosa reazione del nord produttivo. Tutta tesa a strizzare l'orecchio alla Lega! Non serve essere indovini paragnostici per prevederlo!
                              Sarà dura farla quanto sarà durissima liberarsene! A costo di fare un bel buco e piantarci solo una bandierina con sopra scritto "ciao sono la Tav" qualcosa in valdisusa se lo cuccheranno!
                              E' da tempo che lo dico, ma ora è evidente! Delle prospettive e dell'utilità non frega più NULLA a NESSUNO! E lo ha fatto chairamente capire gigetto perdendo le staffe e lasciandosi scappare PRIMA della pubblicazione della cialtro-analisi "finchè ci saremo noi al governo la tav valdisusa non si farà MAI!"
                              Dichiarazione improvvida e pericolosissima, in quanto SMENTISCE clamorosamente le pretese di "neutralità" che il povero toninullo cercava di scimmiottare da mesi e butta la discussione sul piano ideologico pieno!
                              Non voti m5s?? Beh, ti conviene ripensarci perchè dopo questa sceneggiata se i 5s dovessero perdere il governo vi ci seppelliscono di discenderie!!!
                              Auguroni!
                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                Io ho inserito gli articoli degli accordi che hanno preso i vostri eroi e dimostrano che non ci sono oneri o penali.
                                visto che parli da avvocato (odddio, diciamo similavvocato)
                                hai ragione, non ci sono oneri penali, nel senso che dal punto di vista PENALE poi interrompere i lavori quando vuoi
                                ci sono ingenti oneri CIVILI, nel senso che devi restituire tutti i contributi avuti in sede europea e rifondere la Francia delle spese afrontate di tasca sua per un'opera che non può usare

                                ti è chiara la differenza o devo farti un filmatino su YouTube ????????????
                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                  Sarete voi che sognare il trenino che attraversa la pianura padana da ovest ad est a rimanere delusi perché questo non è mai stato nei loro reali progetti.
                                  odddio, dove risulta che il tunnel si costruirà a senso unico ???
                                  Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                  cmq fammi capire, secondo te un grafico SMENTITO negli anni del grafico in "zona To-Lione" e un aumento dei traffici su altre direttive dimostrerebbe che la TAV To-Lione serve? E quale sarebbe la logica?
                                  questo è uno dei padri di tutti gli equivoci
                                  mi sphieghi perché dovrebbe aumentare il fraffico su un percorso che è un disastro
                                  è evidente anche ai bambini che il traffico sulla direttiva genova-milano --> Lione e viceversa può solo diminuire !
                                  il tunnel per ragioni che se non capisci non sto nemmeno a spiegarti comporterebbe una rapida inversione di tendenza
                                  in caso posto il traffico non solo diminuirebbe ma andrebbe verso l'azzeramenteo, e non certo perché userebbero il teletrasporto
                                  ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                  " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                  Commenta


                                  • Si bright si va bene si hai ragione tu si...

                                    La cosa divertente è che vi affidate sommariamente a letture di giornali apertamente proTAV che hanno interessi diretti e indiretti (lastampa: agnelli, Sanpaolo, ricca borghesia piemontese; repubblica: quote maggioritarie di aziende che costruiscono e gestiscono linee AV e energia elettrica; sole24ore: Confindustria...)
                                    Io in 20 anni mi sono letto tutti i noiosi quaderni dell'osservatorio, i contratti e le analisi bilaterali ed europee, tranne negli ultimi 2 anni e mezzo che ho avuto cose da fare impegnative. Per affrontare questo bellissimo thread è stato sufficiente scavare nella memoria e poi cercare su internet i link che comprovano quanto già sapevo.
                                    Cosa ancora più divertente è che per smontare le vostre credenze ideologiche o di partito o per interesse ho attinto proprio alle fonti ufficiali di chi l'opera la vuole fare a tutti i costi: società, governi, Europa. Ecco alcuni esempi delle fonti che ho utilizzato in questo mese di chiacchere:
                                    Tunnel Euralpin Lyon Turin
                                    Commissione europea | La Commissione e le sue priorita
                                    Osservatorio per l?asse ferroviario Torino-Lione
                                    Home - Sistema di Corridoi Europei - Transpadana
                                    Ma nonostante queste fossero le fonti da cui ho estrapolato le informazioni avete sempre trovato il modo di dire che non è vero quello che ho detto! Strano no?

                                    Altro aspetto divertente è che cronologicamente prima ritenevate i grafici delle previsioni di traffico una sorta di Bibbia del TAV, salvo mistificare e sminuirli non appena vi è stato dimostrato che fossero improponibili. Altro esempio sono le penali che portavate con orgoglio a dimostrazione del "ormai bisogna andare avanti, tornare indietro costa di più!" puntualmente smentite con il riferimento agli articoli degli accordi bilaterali, ma anche lì siete riusciti a svicolare grattando i vetri di finestre aperte con vari bla bla ma senza riportare un solo documento a sostegno Ecc ecc ecc

                                    Ora vi chiedo, semmai questo tunnel verrà scavato ciò avverrà fra 30/40 anni e alcuni di noi non ci saranno più mentre gli altri avranno almeno 80 anni ma il trenino non circolerà ancora (avrei voluto spiegarvi il perché ma mi è passata la voglia). Questa ferrovia, che forse aveva un senso più di 20 anni fa, già oggi è concettualmente superata e per allora sarà l'equivalente del treno a carbone del 1800 e l'Italia avrà probabilmente un debito pubblico, se non raddoppiato, quantomeno più alto di quello attuale e sicuramente ben altri problemi visto che il mondo di muove veloce e non è dato sapere quali saranno avvenimenti e priorità del futuro.

                                    Ma fatemi capire, avete interessi personali nel costruire un'opera del genere o siete semplicemente PIMBY ossessionati dalle manie di grandezza?

                                    Maintenant je vous salue. Merci et au revoir

                                    Commenta


                                    • Sérgio, che sono i pimby?
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Pimby (please in my backyard)

                                        Commenta


                                        • Ah grazie, ne ho imparata una nuova.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • ci sono addirittura taluni notav italiani che sostengono che il lungo tunnel che hanno costruito in francesi non sia un tunnel vero ma una prova
                                            praticamente secondo questa tesi dovrebbero appena finito il tunnel di prova ripristinare la montagna e poi scavare un identico tunnel in identica posizione
                                            vero che da noi è lungo "solo" 6 km su 12 (un misero 50.%) ma i treni passeranno di là, che vi piaccia o no
                                            Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                            Questa ferrovia, che forse aveva un senso più di 20 anni fa, già oggi è concettualmente superata e per allora sarà l'equivalente del treno a carbone del 1800 e
                                            interessante
                                            concettualmente superata da cosa ?
                                            pensate di superare la valsusa con un esercito di droni che innalzano container sopra le vette ?
                                            oppure superata perché gli autotreni sono più meglio ?

                                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                            Commenta


                                            • Non capisco se sei un pasticcione distratto o faziosamente bug...biricchino.
                                              I tunnel scavati in Francia sono tutti esplorativi e/o di ventilazione tranne l'ultimo completato che diventerà una stazione provvisoria e poi accesso secondario.
                                              Quello di chiomonte 7km è esplorativo e diverrà un tunnel di ventilazione e sicurezza.
                                              Tutti i milioni di euro spesi finora sono propedeutici.
                                              Del tunnel di base di 57km sono stati scavati ZERO km e non potrebbe essere diversamente siccome NON sono state aperte neppure le gare di appalto!!!

                                              Se la memoria non mi inganna nei tunnel scavati finora non è stata messa neppure una traversina

                                              Commenta


                                              • Faziosamente provocatorio ;-)
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TENT_generale_web.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 142.9 KB 
ID: 1969407

                                                  Questa cartina credo sia utile per molti.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • Bravo finalmente conosci anche tu il sito di telt

                                                    Comunque hai fatto bene a postarla. Osservate la linea verde: in Portogallo non arriva perché si sono sfilati nel 2012, Slovenia e Ungheria pure hanno dichiarato che non ci investiranno un centesimo anche se rimane la linea di pennarello, la freccia continua in Ucraina ma l'Ucraina non ha interesse

                                                    Commenta


                                                    • Si, bravo, hai ragione tu! Ora torna a curare il giardino.

                                                      Io mi stavo rivolgendo a Riccardo Urcioli e a chi ha quel po’ di apertura mentale per capire di cosa si parla. Anche se magari ha le cartine un po’ confuse...
                                                      La mappa mostra chiaramente i corridoi ferroviari disponibili per i trasporti e gli spostamenti delle persone.
                                                      A parte ucraini e portoghesi, è BANALE per chiunque che il collegamento fra Torino e Lione è uno snodo fondamentale,
                                                      Se non viene utilizzato non è perché la cartina mostra le mitizzate “vie più brevi” o perché nessuno a Torino ha bisogno di spedire mozzarelle a Lione o per qualsiasi altra balla proposta dai montanari alleati dei teppisti!
                                                      È banalmente perchè quel collegamento è non appetibile!
                                                      Semmai si dimostra che proprio le migliorie proposte alla linea storica dai NoTav sono sprechi inutili!
                                                      Lo stesso toninullo, stamattina maltrattato crudelmente dalla coppia Giannini-Latella a radio24 ha ammesso candidamente che SI, LA TAV VALDISUSA SAREBBE AMPIAMENTE UTILIZZATA, ma raggiungerebbe il pareggio economico in troppi anni!!!
                                                      Ovviamente poi ha ignorato la domanda di Giannini su quando il traforo del Frejus di Cavour avrebbe raggiunto il pareggio o su quante opere pubbliche, ferrovie in primis, ma anche strade, ospedali, ecc. raggiungono effettivamente il pareggio economico!!!

                                                      Comunqie Salvini si è espresso. Gelando I precoci entusiasmi dei grillini e dei NoTav.
                                                      UNA qualche forma di Tav si farà. Probabilmente castrata, monca, allora si inutile, ma utilissima a salvare la faccia a tutti o quasi!
                                                      Fuffa, solo fuffa per boccaloni!
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • FONDAMENTALE! si adesso torna a visitare le persone.

                                                        Ma monca di che? L'unica cosa monca sarà il tunnel di base con 10 miliardi di euro (se va bene) buttati nel ventre della montagna. Bene che vada ci faranno crescere gli champignon o stagionare il formaggio come suggerito da qualcuno

                                                        Tra l'altro, come mai nel vecchio tunnel hanno fatto i lavori di miglioramento per la messa in sicurezza e ampliamento (2002-2011) con una spesa di 400 milioni di euro (dal lato francese ne hanno spesi solo 20 e non hanno allargato niente), non se li potevano risparmiare quei soldi nostri?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                                          OPS aggiornamento al 14 febbraio

                                                          e dall’estate 2016 la fresa ribattezzata “Federica” è al lavoro per scavare una galleria geognostica di 9 km, nell’asse e del diametro del futuro tunnel di base.

                                                          La realizzazione di questa galleria permette di conoscere meglio un’area geologicamente delicata in vista dei lavori definitivi.
                                                          Inoltre, lo scavo si sviluppa nell'asse e nel diametro del tubo sud, che costituisce la prima parte del definitivo di tunnel di base in direzione Italia.
                                                          Il cantiere ha un costo di 391 milioni di euro ed è finanziato per il 50% dall’Unione europea, per il 25% dalla Francia e per il 25% dall’Italia.

                                                          Resta valida la richiesta di conoscere le tue fonti, se non è un mistero
                                                          in questo caso la mia fonte sei tu, è scritto in Italiano facile da capire sai un tunnel nello stesso posto delle stesse dimensioni costruito nella stessa maniera...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Sergio Pan Visualizza il messaggio
                                                            I tunnel scavati in Francia sono tutti esplorativi e/o di ventilazione tranne l'ultimo completato che diventerà una stazione provvisoria e poi accesso secondario.
                                                            Quello di chiomonte 7km è esplorativo e diverrà un tunnel di ventilazione e sicurezza.
                                                            Tutti i milioni di euro spesi finora sono propedeutici.
                                                            Del tunnel di base di 57km sono stati scavati ZERO km e non potrebbe essere diversamente siccome NON sono state aperte neppure le gare di appalto!!!
                                                            Darwin ti sfugge qualcosa...

                                                            Commenta


                                                            • lo scavo si sviluppa nell'asse e nel diametro del tubo sud
                                                              Non significa che È il tubo Sud. Eppure è scritto in italiano e facile da capire

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X