Selezione di libri sull'ecologia e la scienza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Selezione di libri sull'ecologia e la scienza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Selezione di libri sull'ecologia e la scienza

    In questa discussione segnalerò libri interessanti sotto l'aspetto dell'ecologia, energia e ambiente in generale con un occhio anche alla scienza.
    E proprio da quest'ultimo punto vorrei partire con la segnalazione dell'ultimo libro di Gabriella Greison, esperta di Fisica Quantistica, ovvero "Ucciderò il gatto di Schrödinger".

    Un saggio romanzato che va a toccare le ultime comprensioni sulla fisica quantistica e la realtà del nostro universo (e della nostra vita), partendo e ripercorrendo anche la vita e le opere di Erwin Schrödinger.

    L'ho letto tutto con molto piacere... costruito bene e ricco di informazioni reali sulla vita di molti altri scienziati.
    Non posso che dirvi: Buona Lettura! o buon ascolto poiché trovate l'opera anche sotto forma di audiolibro.

    Dalla quarta di copertina:
    "Quando vidi per la prima volta il disegno del gatto nella scatola avevo appena compiuto 14 anni, facevo la terza media, era il 2006. Mai avrei pensato che questo disegno mi avrebbe perseguitato per tutta la vita. È arrivato il momento per me di capire cosa c'è dietro. Gli enigmi non mi spaventano, basta mettere in fila i passaggi, uno dopo l'altro, facile."

    Ucciderò il gatto di Schrödinger è la storia romanzata della vita di Erwin Schrödinger, lo scienziato per antonomasia della fisica quantistica, divenuto popolare grazie all'ideazione del suo famoso paradosso, che illustra in modo emblematico le insolite regole del mondo delle particelle: il gatto dentro la scatola da lui congegnata è vivo o morto? Oppure entrambe le cose?

    Protagonista del libro è Alice, una donna di 28 anni, in pieno tormento esistenziale per le scelte che deve compiere. Le viene in aiuto il suo amico immaginario, Erwin Schrödinger, prima semplicemente un poster in camera sua, poi presenza fissa nei suoi sogni. L'avvincente dialogo con il fisico austriaco genererà in lei la passione per la fisica quantistica, che l'accompagnerà nella crescita personale.

    Con questo libro Gabriella Greison dimostra di avere competenza scientifica e gran talento di scrittura, qualità che le consentono di guidarci con mano sicura in questo affascinante viaggio tra Einstein e Hedy Lamarr, Planck e Ada Lovelace, Freeman Dyson e Leonard Susskind, consegnandoci intatto l'affascinante mistero di ciò che ci aspetta nel futuro.



    Ucciderò il Gatto di Schrödinger
    Il romanzo della fisica quantistica

    Ultima modifica di eroyka; 18-04-2021, 18:04.
    Essere realisti e fare l'impossibile

  • #2
    Oggi segnalo un libro sulla permacoltura che è un must da leggere se volete capirne i principi e soprattutto la reale applicazione in campo.

    E' del maestro Masanobu Fukuoka che ha dedicato più di 50 anni all’agricoltura come cammino spirituale.
    Fukuoka ha imparato a non chiedere l’impossibile alla natura ed è stato ricambiato con raccolti incredibilmente abbondanti.

    Invece di tentare continuamente di fare un po’ di più, ha cercato la maniera per fare sempre un po’ di meno, di abbandonare le fatiche inutili, eppure il suo terreno si arricchisce ogni anno di più.

    Il libro che vi consiglio è "la fattoria Biologica" dove potete trovare i metodi dell’approccio di Fukuoka all’agricoltura naturale, la teoria e la pratica del lavoro con la natura, la maniera di vivere meglio grazie ad essa.

    https://www.macrolibrarsi.it/libri/_...ica.php?pn=271

    Buona lettura!
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      SMOG ADDIO

      Ciao a tutti,
      oggi segnalo questo libro, davvero interessante ed approfondito, sulla questione dell'inquinamento atmosferico e dello smog nelle nostre città.

      L'autore è Pietro Raitano un giornalista milanese.

      Un libro necessario, perché rende visibile l’invisibile.

      L’aria che respiriamo in ogni istante della nostra vita infatti non si vede, non ha sapore, né (quasi) odore, fa poco “notizia”. Ma l’aria inquinata da polveri sottili e biossido di azoto è un killer paziente, che uccide 10 volte di più degli incidenti stradali.

      Il nostro Paese ospita alcune delle aree più inquinate d’Europa, come la Pianura Padana.

      Lo smog colpisce tutti, ma soprattutto persone fragili, come bambini e anziani.

      Pietro Raitano analizza in modo rigoroso i dati più recenti dell’inquinamento globale e le sue cause: traffico veicolare, riscaldamento, emissioni industriali e spiega con chiarezza e l’aiuto di esperti come Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, qual è la situazione delle nostre città e il rapporto con il riscaldamento globale.

      Un’inchiesta che comprende tutte le potenziali conseguenze sulla nostra salute, i dati epidemiologici, da anni ignorati o messi in sordina e un focus sul rapporto tra qualità dell’aria e le malattie polmonari come il Coronavirus.

      Ma allora come si fa a “cambiare aria”? L’autore denuncia la scarsa attenzione della politica, l’intreccio con gli interessi dei produttori di auto e di combustibili fossili, i rimedi “palliativi”, i provvedimenti efficaci ma insufficienti e racconta i modelli più virtuosi a livello globale.

      E che cosa può fare, infine, ciascuno di noi? Non basta l’indignazione, ma ogni cittadino ha un potere importante, soprattutto se la sua azione è collettiva.

      Dal 2001 è attiva a Milano “Genitori Antismog”, combattiva associazione la cui mission è sensibilizzare l’opinione pubblica e fare “lobby positiva”, spronando gli amministratori a mettere in atto politiche per rendere la città più vivibile, respirabile, a misura d’uomo e bambino.

      GAS racconta qui - come in un manuale pratico - le sue azioni creative e replicabili: monitoraggio della qualità dell’aria, campagne stampa, flash mob, procedure di accesso agli atti, ricorsi al TAR.

      Ma anche le iniziative e i progetti realizzati come “Siamo nati per camminare”, “TrèntaMI”, la “zona 30” di quartiere o “Negozi Amici dell’Aria”, che cambiano le città limitando la mobilità privata e investendo su trasporto pubblico, viabilità ciclabile, isole pedonali ambientali e la scelta di congestion charge.




      Smog Addio
      Come e perché è tempo di cambiare aria
      € 14,00

      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        In questo periodo di caro bolette, segnalo il libro uscito da pochissimi mesi che si intitola "Vivere senza Bollette". Titolo provocatorio (ma non troppo!), e che ci spinge a fare un'analisi seria dei nostri consumi e della nostra dipendenza energetica.

        Vivere Senza Bollette
        Una scelta alla portata di tutti per salvare il Pianeta e risparmiare denaro
        Voto medio su 3 recensioni: Buono
        € 16,00



        È il desiderio di tutti: avere una casa autonoma e libera dalle bollette, per renderci la vita più facile ed economica. Oggi è un sogno che puoi realizzare a casa tua!
        In questo libro si propone, con suggerimenti tecnici ma con un linguaggio semplice ed efficace, il percorso pratico per raggiunger l’obiettivo di vivere senza bollette.
        • come trasformare la casa da costo a risorsa
        • efficienza energetica
        • solare termico
        • risparmio idrico
        • biomassa
        • isolamento termico
        • recupero acqua piovana
        Dalla quarta di copertina

        Chissà quante volte avete fantasticato di avere una casa autonoma, energeticamente indipendente, libera dalle bollette! Renderebbe la vita molto più semplice ed economica.
        Ebbene, questo libro spiega esattamente cosa fare per raggiungere l’obiettivo, che è veramente alla portata di tutti.
        Quello che avete tra le mani non è solo un volume tecnico per non tecnici, ma anche una guida concreta, che vi accompagna passo passo, che rende chiaro il percorso da intraprendere verso l’autonomia e l’indipendenza, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile e con tante illustrazioni utili.

        A questo punto risparmiare, vivere in modo più sostenibile e rendersi più autonomi dal sistema è una scelta che dipende solo da noi!

        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X