Rivista Green Community - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rivista Green Community

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rivista Green Community

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   logo (1).png 
Visite: 37 
Dimensione: 44.1 KB 
ID: 2255371

    È nata il 30 Giugno, data di ultimazione del primo step del Progetto Monte Peglia Green Community finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per l'Umbria 2014-2020; un Progetto avviato a Luglio 2022 e che terminerà a Dicembre 2024 e finalizzato ad organizzare la filiera delle biomasse legnose certificate per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili; obiettivo, questo, da conseguire attraverso l’implementazione dei servizi eco-sistemici in grado di alimentare nuove strategie di sviluppo economico dell’area del Monte Peglia.

    I principali partner dell’iniziativa sono Aris Formazione e Ricerca, ente di emanazione LegacoopUmbria e la Cooperativa di Comunità Monte Peglia, insieme ad alcune aziende agroforestali locali.

    La Rivista Green Community è destinata ad andare oltre il Progetto, volendo così corrispondere all’obiettivo dello stesso di “aggregare ed avviare” attività ecosostenibili con sviluppo autonomo nel medio lungo termine.

    Aris e Coop Monte Peglia sono quindi impegnati in un percorso - dovremmo chiamarlo sentiero - che consenta di raccogliere, strada facendo, le collaborazioni e i contenuti che vanno emergendo da Progetti analoghi; ma anche dalle molteplici iniziative di costituzione e di sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili unitamente al consolidarsi delle esperienze delle Cooperative di Comunità.

    Si parte dall’Umbria ma l’ambizione di questa Rivista è di coinvolgere i protagonisti delle tante sorgenti Green Community delle Aree Interne del Centro Italia per poi spingersi oltre.

    Il progetto editoriale si svilupperà quindi in stretto rapporto con gli Enti Locali e con le “sentinelle del territorio” che dalle varie Comunità alimenteranno di notizie ed opinioni la Rivista.

    Scopri i dettagli su https://rivista.green-community.it/

  • #2
    Buon giorno,
    ma la rivista è di impostazione locale o nazionale? Ho dato uno sguardo veloce ma vedo per lo più notizie solo locali. Avete in progetto di espandervi?
    Se ci fai sapere qualcosa di più ti ringraziamo.
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X