Stati Generali del Legnoenergia. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stati Generali del Legnoenergia.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stati Generali del Legnoenergia.

    Venerdì 17 a Verona, gli Stati Generali del Legnoenergia.
    Il programma–locandina lo trovate qui http://www.progettofuoco.com/system/...gramma_def.pdf
    Una platea folta di un mondo eterogeneo ed interessato. C’era un po’ di tutto, boscaioli e cooperative forestali, imprenditori, produttori di calore e di elettricità, commercianti e studenti delle facoltà forestali ma anche politici ed un sottosegretario.

    Ha introdotto il presidente di AIEL Marino Berton, organizzatore dell’evento, e si sarebbe potuto tranquillamente finire lì perché in soli 15 minuti ha sintetizzato tutte le questioni. Poi sono intervenuti i rappresentanti delle tante associazioni aderenti all’iniziativa, a testimoniare che la faccenda non è una semplice rimpatriata tra vecchi amici, e che hanno ribadito, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’adesione convita all’iniziativa di tutte le categorie gravitanti intorno alla questione. Hanno anche parlato i politici a supporto del fatto che la cosa non è da considerasi utopia ma base di future e sicure proiezioni. In pratica, visto la consistenza della rappresentatività del settore, è emersa la coscienza di far sentire il peso delle biomasse a base legnosa in ambito istituzionale così da far ottenere anche per il settore, quelle facilitazioni che per altri sono state profuse a larghe mani. E finalmente si è svelato che, nulla togliendo agli amici del settore fotovoltaico, loro hanno fino ad ora ottenuto in ambito nazionale un finanziamento pari al 50% delle risorse elargite dal governo al settore rinnovabili, a fronte di un contributo del solo 10% di energia prodotta mentre il settore biomasse sta già da ora contribuendo in maniera massiccia al comparto energetico sia sul fronte calore che sul fronte elettricità in misura molto superiore con una contribuzione pari allo zero. La relazione dell’iniziativa verrà messa sul sito Aiel speriamo tra breve tempo Aiel - associazione italiana energie agroforestali

  • #2
    Ecco il link con il sunto ed un breve filmato della conferenza: http://www.progettofuoco.com/sezioni/98. Date un'occhiata.

    Commenta


    • #3
      Inoltre se volete visitare anche il sito dell'Ente promotore date un'occhiata a: http://www.aiel.cia.it/

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X