Si in effetti è quello che risalta anche dalla pratica, perchè qualunqe sistema ho provato per ossidarlo fa sempre lo stesso effetto, quindi un velo di ossido e basta. In elettrolisi però c'è un particolare che non capisco: immergendo 2 piastre di argento in NaOH (idrossido di sodio) e dando tensione fino a stabilizzare l'assorbimento intorno ai 50mA (piastra di circa 10cm quadri), inizialmente si vede l'argento ossidarsi per bene(piastra al positivo) senza produzione di ossigeno gassoso, ad un certo punto cala l'assorbimento intorno ai 20mA e la piastra al positivo inizia a produrre ossigeno, e ora mi chiedo: ma se lo strato di ossido non conduce, perchè invece continua a condurre e al posto di ossidarsi fa ossigeno? ho ipotizzato questa conclusione: la formazione di ossido c'è, ma è minima, ed essendo la superficie coperta di ossido ma permeabile all'elettrolita, i punti di contatto dell'argento sottostante con l'elettrolita sono talmente piccoli da far creare proprio in quei punti una tensione superiore a quella necessaria per ossidare, quindi in parte l'ossidazione continua, ma essendo la tensione elevata si produce ossigeno. Questo lo deduco anche perchè ho notato che lo strato di ossido aumenta di spessore, ma in un tempo lunghissimo. Quindi cosa ho pensato: se ci fosse un elettrolita in grado di tenere distaccato l'ossido dalla piastra, o quantomeno di renderlo appena solubile da non creare uno strato compatto sulla piastra, accadrebbe che l'elettrolisi diminuirebbe, e l'ossido aumenterebbe, quindi una volta tolta corrente lo strato di ossido si depositerebbe compatto sulla piastra(tenendola in orizzontale, forse per gravità). Però c'è un altro particolare: mentre la piastra al positivo inizia a produrre ossigeno, quella al negativo inizia a ricoprirsi di ossido, ora vediamo un pò che accade, la piastra ormai è sotto da 2 ore, domani vedrò di capire quanto ossido di è depositato sulla piastra al negativo e quanto se n'è formato su quella al positivo, casomai se vedo che lo spessore al negativo è superiore del positivo utilizzerò questo sistema.