annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Certificazione e diagnosi energetica in Lombardia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Certificazione e diagnosi energetica in Lombardia

    Saluto tutti gli utenti del forum e presento la mia nuova (2a) attività...

    Sono certificatore nella regione Lombardia ed effettuo certificazioni e semplici DIAGNOSI energetiche soprattutto nella zona Milano Est; quindi un'attività rivolta non solo a chi deve vendere casa (l'ennesimo obbligo di legge..) ma anche e soprattutto a chi vuole migliorare la casa che ha!

    Sono diventato certificatore perchè per motivi 'ecologici' (e soprattutto di portafoglio...) ho effettuato alcuni interventi nel mio appartamento...ci ho preso gusto e ho deciso di seguire un bellissimo corso al Politecnico!

    Metto alcune info teorico-pratiche...

    Serietà: in molti casi sembra mancare del tutto... ACE offerti a pochi euro ma a condomini interi, compreso chi non ha affatto intenzione di vendere! Di solito in questo caso il certificatore a mala pena mette piede nell'appartamento, agendo così senza rispettare le regole previsti dai vari decreti legge... e l'ACE fatto in questo modo è proprio solo un pezzo di carta!

    Scopo dell'ACE: serve a far sapere all'acquirente quanto è 'isolata' termicamente la casa, ma DEVE anche indicare gli interventi migliorativi consigliati!
    Quindi due scopi principali: censire il parco immobiliare esistente e sensibilizzare i proprietari sulle possibilità offerte da nuovi materiali e impianti termici per spendere e INQUINARE meno; infatti uno dei motivi di queste leggi è anche il problema dell'inquinamento urbano e dell'effetto serra!

    Prezzo: un ACE di un singolo appartamento richiede qualche ora tra misure e calcoli; io per ora chiedo cifre MOLTO ragionevoli, che non sono allineate con le tariffe dei miei colleghi ingegneri (e non), perchè voglio prima farmi un'idea di quanto tempo realmente mi porta via...approfittatene!

    In cosa consiste l'ACE? Il certificatore deve
    -misurare tutte le dimensioni dell'appartamento (se c'è una planimetria controllare sia congruente)
    -definire le caratteristiche di pareti solai e infissi (da schede tecniche o in base ad archivi appositi)
    -misurare tutti gli ombreggiamenti (es palazzi vicini) e gli aggetti (es balconi)
    -procurarsi la prova fumi e la scheda tecnica della caldaia, nonchè le caratteristiche di tutto l'impianto termico (termostato, tubazioni, caloriferi...)
    - inserire tutti questi dati in software appositi che calcolano classe energetica e indicatori vari (es. kWh/mq anno) secondo una procedura di calcolo che rende questi dati oggettivi, cioè indipendenti sia dal certificatore che dalla gestione dell'immobile.

    DIAGNOSI ENERGETICA: è il passo in più, ed è quello che spero di fare perchè non è più solo un pezzo di carta; oltre all'ACE si approfondiscono le possibili migliorie e si propongono interventi migliorativi (su involucro, impianto termico e/o sulla gestione dell'appartamento), magari anche realizzabili 'fai da te'!
    Aiuta anche a risolvere uno dei problemi più sentiti: la MUFFA.
    Per una maggiore veridicità è opportuno disporre anche dei dati di consumo reali, non necessari per il semplice ACE.
    Il costo dipende da cosa si vuole ottenere...consigli molto generici sono già compresi nell'ACE, per esempio in caso di realizzazione delle migliorie può subentrare anche la parte 'burocratica' per ottenere le detrazioni fiscali del 55%.

    Bene, questo è tutto... spero possa interessare, e magari si potrebbe anche ampliare il discorso, per esempio fare dei 'gruppi di acquisto solidale' per acquistare materiali e/o attrezzature per farci qualche intervento spendendo meno!
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

  • #2
    Benvenuto nella Vetrina Commerciale Sig. Riccardo e buona permanenza.
    A risentirci
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

    Commenta


    • #3
      scusate l'intromissione, non sapevo dove inserire la mia richiesta: dove posso trovare un termotecnico che operi a salerno e provincia, c'è un link o un portale che si occupa di questo o una sezione di questo forum, o semplicemente un aiuto.....devo ristrutturare casa e mi serve un grande aiuto per studiare che tipo di impianto riscaldamento adottare. Spero in un vostro aiuto. Grazie

      Commenta


      • #4
        prova a chiedere anche nella sezione risparmio energetico - in casa.... magari qualche forumista di quelle parti c'è!
        Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
        Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

        Commenta


        • #5
          Riccardo, fai ancora il certificatore?? potrei avere bisogno...

          Commenta


          • #6
            no purtroppo ho smesso causa prezzi irrisori e insostenibili, preferisco continuare a dare solo qualche consiglio gratis sul forum
            Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
            Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

            Commenta

            Sto operando...
            X
            TOP100-SOLAR