Stufa a pellet: aumento dei PM 2,5 e PM 10 dentro casa? Misuriamoli! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a pellet: aumento dei PM 2,5 e PM 10 dentro casa? Misuriamoli!

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a pellet: aumento dei PM 2,5 e PM 10 dentro casa? Misuriamoli!

    Buongiorno a tutti,
    ho cambiato da poco tempo una stufa a pellet che non scaldava tanto bene, con una stufa Extraflame Giusy da 5KW per scaldare una garage esterno di 30 m2 riadattato a tavernetta con tanto di cappotto.Nella tavernetta ho un rilevatore di PM, ho notato che dopo circa 2 ore di utilizzo il PM tende a salire, ho controllato i tubi e le guarnizioni e sono tutte ok non sento nessun odore particolare.E' normale che una stufa a pellet faccia aumentare il PM?
    Scusate per la domanda particolare ma visto che ci stanno i miei figli di pomeriggio con i loro amichetti vorrei avere delle rassicurazioni.

  • #2
    Bravo. Bellissima idea quella di inserire un rilevatore di pm nell' ambiente dov'č posizionata una stufa a biomassa!

    Secondo me ci sono due possibilitā:

    1- che le ventole e l' aria calda fatta girare per convenzione della stufa movimentino il pm presenti nell' ambiente, a terra, sui muri etc

    2- che entri parte dei pm espulsi attraverso la canna fumaria, magari causa una finestra o la stessa porta del garage posizionata dove l' aria fa girare i fumi e lepolveri che si depositano nei dintorni dello scarico.

    Prova a posizionare nella stanza un generatore di ioni negativi, vicino alla stufa o dove si muove l' aria calda prodotta dalla stessa.

    Occhio alle cinesate, che oltre a ioni producono troppo ozono!

    P.S.: che sistema di monitoraggio hai utilizzato?

    Commenta


    • #3
      Grazie, si sottovaluta un po' troppo la sicurezza, pensa che ho chiamato il tecnico di zona extraflame e praticamente mi ha preso in giro, dicendomi che se non c'č odore č tutto ok e di non farmi troppi giri di testa.Per il monitoraggio ho assemblato
      • 1 x scheda NodeMCU ESP8266 V3 (o V2)
      • 1 x sensore SDS011 di particolato (polveri sottili) PM2.5 e PM10
      • 1 x sensore BME280 temperatura, umiditā e pressione atmosferica
      seguendo questo tutorial https://sensor.community/it/sensors/airrohr/
      Grazie per le info oggi faccio altre prove.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X