Prima Stufa e detrazioni senza ristrutturazione. Possibile? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima Stufa e detrazioni senza ristrutturazione. Possibile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima Stufa e detrazioni senza ristrutturazione. Possibile?

    Buongiorno a tutti,
    Vogliamo comprare una stufa a pellet. Sarebbe la nostra prima stufa (abbiamo solo i caloriferi) e da ciò che leggiamo in giro (e anche secondo l'agenzia delle entrate, che abbiamo sentito) per portare l'acquisto in detrazione è necessario aprire una pratica edilizia con conseguente CILA.

    Tuttavia l'installatore ha detto che non serve perché fa tutto lui (installazione, lavori, buchi, ecc).

    A chi devo credere? C'è un documento cui fare riferimento?

    Grazie

  • #2
    Sono almeno 6 anni che non serve più titolo abilitativo per detranne una caldaia, sostituzione e installazione rientranl infatti tra gli interventi di manutenzione straordinaria ordinaria senza bisogno di titolo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Ciao bravo666 e grazie per la risposta.

      E' quello che sapevo anche io, ma su internet trovo solo siti (non ufficiali, come questo) che dicono che il bonus si ottiene con:

      - ristrutturazione 50%
      - ecobonus
      - 110%

      A questo punto per sciogliere il dubbio la domanda è: se io acquisto la stufa a pellet, come faccio poi a portarla in detrazione?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        La paghi con bonifico parlante per ristrutturazioni, anche l'installazione e tutti gli accessori necessari oaghi con bonifico parlante per ristrutturazioni e stai a posto.
        Questione iva: se chi vende la caldaia e gli accessori necessari sará poi lo stesso che te la installerá avrai diritto all'iva mista 22/10, se compri da uno e installa un altro avrai iva 22 sulla caldaia e gli accessori, e 10 sulla manodopera

        Edit: come giá detto la caldaia e la sua installazione rientra tra i lavori di manutenzione straordinaria senza obbligo di titolo abilitativo

        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Buongiorno, è possibile, sempre per una stufa a legna, cedere il credito usando la detrazione per ristrutturazione edilizia senza titolo abilitativo? Perché ho letto da più parti che nel caso di impianti a biomassa è possibile solo la detrazione in 10 anni non la cessione.

          Grazie
          Alessandro

          Commenta


          • #6
            ..... P:S.: nel 99% dei casi la cessione del credito non conviene MAI, in quanto il prezzo iniziale è ampiamente "gonfiato" per farla. Molto meglio arrangiarsi con la detrazione, scegliende se usarla in proprio o cederla alla propria banca o alle poste. Conviene sempre......

            Commenta


            • #7
              si sicuramente, infatti vorrei farlo con Poste ma non ho capito se è possibile cedere il credito nel caso di acquisto e installazione di stufa a legna o se si può fare solo detrazione su 730.

              Commenta


              • #8
                secondo me sempre detrazione è....... Basta chiedere in posta, e loro ti dicono.

                ecco cosa (dal 6/10/2020 serve anche asseverazione):

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2021-10-24_184631.png 
Visite: 335 
Dimensione: 49.9 KB 
ID: 2170235

                Commenta


                • #9
                  si, ma quello che hai allegato, credo si riferisca all'Ecobus. Per il bonus ristrutturazioni il rendimento deve essere più del 70% e non ci vuole certificazione ambientale. Almeno così ho capito io. E appunto ho visto su vari siti che l'Ecobonus prevede la cessione mentre la ristrutturazione no.


                  "N.B. *Segnaliamo che per il Bonus Casa le opzioni dello sconto in fattura e della cessione del credito NON possono essere applicate al semplice intervento di “installazione di generatori a biomasse” come descritto alla lettera h) del DPR 917/1986. Mentre, sempre per il Bonus Casa, le opzioni dello sconto in fattura e della cessione del credito possono essere applicate se l’installazione dell’impianto tecnologico rientra nell’ambito di interventi di recupero del patrimonio edilizio (con presentazione dei titoli autorizzativi previsti dalla legge vigente, cfr. DPR 380/2001)."

                  Commenta


                  • #10
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2021-10-24_221943.png 
Visite: 340 
Dimensione: 152.0 KB 
ID: 2170257

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, GiuseppeRG.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X