Problema tiraggio / fumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema tiraggio / fumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema tiraggio / fumo

    Ciao a tutti Vi pongo un problema che ho con il camino in questione, è un piazzetta 510A

    Purtroppo ho la canna fumaria corta 3 mt circa diametro 200

    ​​​​il.camino a vetro chiuso funziona bene.
    e anche durante l'accensione che appoggio il vetro senza chiuderlo completamente per fare prendere bene il fuoco alla legna,sembra che di tiraggio ne ha a sufficienza visto che la.fiamma prende bene velocità, dopo una volta andato a regime chiudo completamente il vetro e gestisco tutto con la leva dell'aria.

    il problema giunge quando apro il vetro per caricare la legna, appena apro il vetro gira una marea di cenere ( allora aspetto qualche secondo a spalancare il vetro) dopodiché anche caricando velocemente esce sempre del fumo dalla bocca del camino.
    il problema un po' l'ho tamponato facendo una modifica , c'è una lamiera all'interno che diciamo convoglia un po' i fumi verso l'alto io l'ho modificata saldando un ulteriore lamiera
    Di 40mm in modo che si allunga un po'( allego foto)
    IN attesa di un.vostro.riscontro vi ringrazio anticipatamente
    Cristian


  • #2
    hai fatto la presa aria interna la stanza ?

    la canna fumaria (corta) è tutta doppia parete ?

    Commenta


    • #3
      Presa d'aria ce n'è una all'interno del camino perché è rivestito con cartongesso, e una all'interno del locale sono 100 e 120 (ho dovuto farla perché quando accendo la cappa mi tira fuori un po' di fumo dalla ventilazione del camino )
      si è coibentata la canna fumaria

      Commenta


      • #4
        quella all'interno del camino (rivestito) non centra quando apri la porta
        se la canna è da 200, quella nella stanza se è metà, è piccola

        come detto prima, fai uno schizzo di com'è fatta la canna fumaria (che già 3 mt è troppo corta)

        Commenta


        • #5
          La canna fumaria è dritta come una fucilata... 3 mt è il massimo che ho potuto fare
          coibentata da quando esce dal monoblocco.
          Potrei provare a fare una prova a aprire il camino con una finestra aperta P.s.la.casa è nuova quindi spifferi non c'è ne sono

          Commenta


          • #6
            fai la prova con la finestra
            cmnq, fai uno schizzo di com'è fatta la canna

            Commenta


            • #7
              .... 3 mt sono pochi. Normalmente ne servono almeno 4.

              A memoria credo ancora disponibile un sw gratuito per il calcolo delle canne fumarie, sul sito della beza.

              E' molto semplice da utilizzare, praticamente precompilato con disegni di esempio e tutto. Vedrai che il report ti risulta negativo con soli 3 mt di canna fumaria.



              Commenta


              • #8
                Provato con la porta aperta non cambia cambia nulla
                3 mt sono pochi ma è il massimo che potevo fare .
                Adesso in primavera.voglio provare a fare una valvola come nei camini edilkamin che si apre completamente quando apri la porta mentre si chiude quando si chiude la porta così facendo,
                Il fumo ha una direzione verso il comignolo dritto senza molti giro fumi, a porta aperta e poi la valvola la faccio nell'angolo interno così l'aspirazione viene fatta nel punto più interno possibile non come adesso che aspira da 2 feritoie che sono nella lamiera appoggiata sopra, al refrettario però vicine al vetro come nelle foto

                Commenta


                • #9

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X