Camino ripristinato, però... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camino ripristinato, però...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Camino ripristinato, però...

    Buongiorno a tutti.
    E' il mio primo messaggio, scopro questo forum per caso.
    Vorrei condividere la mia esperienza di ripristino del camino a legna, con una canna fumaria recentemente sistemata e pulita (peraltro, a peso d'oro).
    Questo camino, che ha un foro di inserimento (non so se si dica così) piuttosto grande - direi di almeno 1,50 per 1mt , è stato acceso ieri sera per la prima volta, con lo scopo di riscaldare un po' l'ambiente.
    Il problema è che dopo pochi secondi l'aria è divenuta irrespirabile: nonostante il fumo comunque risalisse correttamente verso la canna fumaria, per qualche motivo ha cominciato a diffondersi per la stanza, e nonostante le porte chiuse, per tutta la casa. Mai vista una cosa del genere.
    Mi interrogo sul da farsi, perchè - dopo l'enorme spesa sostenuta per la canna fumaria - vorrei utilizzarlo per riscaldare, di tanto in tanto.
    Leggevo circa la possibilità di apporre un vetro temperato o ceramicato fatto su misura, ma mi chiedo: il calore verrebbe ugualmente trasmesso? Quale delle due opzioni si farebbe preferire? C'è qualche altro modo per non dissipare il calore , ovviamente senza affumicarsi?
    Grazie per il parere

  • #2
    ciao, anche io ho un camino simile al tuo. stile liberty per capirci.
    non fa nessun fumo e non impesta la stanza.
    non è che hai sbagliato l' accensione??

    Commenta


    • #3
      La presa d'aria a muro è presente nella stanza?
      Perchè se è questione di fumo è un conto, se è solo questione di odore può darsi che sia qualcosa del trattamento che hai fatto che deve "stemperarsi", diciamo così
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Un camino con quella bocca e con canna fumaria diretta è credo il metodo più inefficiente per scaldare un locale. In pratica scaldi solo per irraggiamento della fiamma perché tutta l’aria calda se ne va nel camino senza riscaldare il locale. Nella stanza occorre poi una presa d’aria esterna di dimensioni adeguate per compensare quella che esce dalla canna fumaria o il locale entra in depressione limitando il tiraggio dei fumi (causa classica dell’odore di combustione che rientra nel locale) .
        Ma nel tuo comune è consentito l’uso dei camini a fiamma libera ?

        Viva la tecnologia che semplifica la vita.
        Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

        Commenta


        • #5
          .... concordo con quanto già detto fin qui:

          1- forse manca una presa dell' aria che permetta ai fumi di salire velocemente nella canna fumaria, con ingresso massiccio di aria fredda nella stanza
          2- quel camino, bellissimo da vedere, è di fatto una cappa aspirante dentro casa e ti "ruba " tutto il calore, della stanza continiamente, meno quando è acceso, ma immagino sia impossibile tenerlo acceso continuamente.
          3- la canna fumaria anche se appena pulita, va "avviata" con un po' di carta prima di accendere il fuoco. Il test classico in tale situazione è quello di tenere in mano un foglio, meglio 2-3! di giornale, in alto, appena sotto la canna fumaria, ed accenderlo. Se tutto ok, quando sta bruciando per un 30%, lasciandolo dovrebbe risalire la canan fumaria fino ad uscire quasi acceso dal comignolo, come una lanterna cinese!

          In conclusione, bellissimo da vedere, ma è come tenere aperta una finestra dentro casa.... ti consiglio un inserto monoblocco con porta che lo sigilla e ampia superficie radiante in ghisa e relative bocchette frontali per la fuoriuscita dell' aria riscaldata!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X