Termocamino Klover tkr 27 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Klover tkr 27

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocamino Klover tkr 27

    Buongiorno Forum, ho acquistato un termocamino Klover tkr 27, ho un app.to di 100 mq e 8 caloriferi in ghisa. Ho un problema col mio termocamino che fatica ad arrivare a temperatura in caldaia. Partendo da 30 gradi impiega un ora per arrivare a 55 e una volta fatto non mantiene la temperatura staccando la pompa a 50. Non ho puffer e anche se ho il kit ACS non lo utilizzo per non abbassare ulteriormente la temperatura. Ho provato tutti i tipi di legna.
    ​​​Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili?Grazie

  • #2
    ciao,

    parti molto male con un generatore a legna da 27kw senza puffer...il tempo di riscaldo è corretto, ma è la tua gestione che non è ok.
    55 gradi a legna sono nulla...non ha manco aperto la valcola anticondensa.
    il camino dovrebbe produrre acqua a 70/75 gradi

    Commenta


    • #3
      Questo ipotetico puffer contiene acqua giusto? La mia una fonte di alimentazione di tale puffer sarebbe il termocamino. Non andrei solo a peggiorare le cose?

      Commenta


      • #4
        Quanta legna metti?

        Commenta


        • #5
          Ne metto, anche parecchia. Non so più che fare.

          Commenta


          • #6
            Lasciamo per il momento la configurazione dell'impianto. Soffermiamoci nel carburante cioè la legna. In un generatore le calorie generate o vengono trasferite ai termosifoni oppure se ne vanno in canna fimaria. Che tipo di lehna usi? É secca abbastanza? Hai mai provato a fare un carico ed accenderlo dall'alto? Carico intendo almeno 20/25 kg. Ad occhio la fiamma come la vedi?

            Commenta


            • #7

              Buongiorno, tagliamo la testa al toro per il carico di legna: klover kt 20 con puffer. Hai mai fatto lavorare il tuo termocamino così?
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • #8
                Sinceramente no, il tkr 27 ha il sistema sicuro top, il mio problema è che ci impiega un ora a salire a 55 gradi e a stento sono arrivato a 63 con tutti i termosifoni accesi. Per quanto riguarda la fiamma è viva il camino non ha problemi di tiraggio anche con valvola chiusa rientra un po' di fumo a sportello aperto ma tira ancora. Ma scusate la mia ignoranza, questo puffer chi lo alimenta? Perché sarebbero ulteriori litri da scaldare.

                Commenta


                • #9
                  Allora: per aiutarti, rispondi alle domande che ti hanno già posto sul tipo di legna e sulla sua "essiccazione", poi non arrivare a alimentare il termocamino come faccio io, ma cerca di avvicinarti un po e poi ci dici.

                  Per il puffer, usa la funzione "cerca" nel forum, leggi un po sui pro e i contro e poi potremmo ritornare sull'argomento.
                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio

                    Buongiorno, tagliamo la testa al toro per il carico di legna: klover kt 20 con puffer. Hai mai fatto lavorare il tuo termocamino così?
                    Maverick hai per caso messo una foto? Perche non la vedo...

                    Commenta


                    • #11
                      Si, è la foto è presente anche sul messaggio quotato.
                      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                      Commenta


                      • #12
                        Uffa non la vedo. Va bè

                        Commenta


                        • #13
                          È una foto del termocamino a mo di fornace!!
                          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Cycle82 Visualizza il messaggio
                            Sinceramente no, il tkr 27 ha il sistema sicuro top, il mio problema è che ci impiega un ora a salire a 55 gradi e a stento sono arrivato a 63 con tutti i termosifoni accesi. Per quanto riguarda la fiamma è viva il camino non ha problemi di tiraggio anche con valvola chiusa rientra un po' di fumo a sportello aperto ma tira ancora. Ma scusate la mia ignoranza, questo puffer chi lo alimenta? Perché sarebbero ulteriori litri da scaldare.
                            ci impiega quel tempo perchè parte da una temperatura TROPPO fredda. se avessi un accumulo (puffer) questo non succederebbe.
                            in oltre consuma e rende male, perchè una volta scaldati i termosifoni e di conseguenza l'ambiente, il circolatore stacca...e la tua legna rimanente in camera di combustione brucia scaldando la canna fumaria con relativo spreco. se avesi il puffer, accumuleresti li il calore.

                            il puffer è ovviamente alimentato dal camino. ma non vi è alcuno spreco...tutto quello che metti poi te lo riprendi

                            p.s hai valvola anticondensa?

                            Commenta


                            • #15
                              Con il sicuro top la valvola anticondensa credo non serva ad ogni modo non ce l'ho. Il circolatore una volta portati i termo a temperatura non stacca più anche se dovessi portarlo a 80 gradi. Per il tiraggio cosa posso fare? Un regolatore fumi automatico?

                              Commenta


                              • #16
                                Il mio problema più grande è che il serbatoio che ho nel termo in cui sono a bagno Maria le serpentine fatica a salire. Capisco che 100 LT impiegano tempo a salire ma come salgono lentamente speravo che altrettanto lentamente si raffreddassero.

                                Commenta


                                • #17
                                  Per misurare il tiraggio della canna fumaria va usato un deprimometro.

                                  Le calorie non si inventano; se la tua casa ha bisogno di tot di energia per riscaldarsi, con qualcosa la devi produrre (legna?) Se la temperatura del termocamino scende, vuol dire che la tua casa "chiama", se chiama, vuol dire che devi mettere legna nel termocamino, ma in abbondanza. Con il ciocco ogni tanto, miracoli non se ne fanno...

                                  Non hai risposto alle domande sulla legna, magari parte del problema è lì...
                                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Legna: ho utilizzato sia stagionatissima quercia e faggio che mista tipo potature di ulivi. Il risultato è lo stesso. Sicuramente i termosifoni in ghisa non aiutano in quanto impiegano tempo per scaldarsi. I kw che il tkr 27 cede all'acqua sono circa 17,2 con un rendimento di 88 dichiarato.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Cyclea, scusami, d'accordo che hai 100 litri di acqua da scaldare nel termocamino, d'accordo che hai i termo in ghisa, d'accordo su tutto quello che vuoi, ma sei sicuro di caricare la legna in quantità adeguata? fai una carica come si deve e poi ci riporti le tue impressioni.

                                      Nella foto vedi la fiamma nel termocamino. La temperatura in alto A DESTRA è la temperatura che in questo momento ha raggiunto. Vero anche che, insieme alla legna sto usando bricchetti di legno e quindi la temperatura è schizzata in alto, ma solo con la legna gli 80-85 gradi sono la norma...

                                      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Foto di adesso, non riesco a farlo andare oltre i 57.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          La pompa a che temperatura parte?
                                          da quanto tempo, più o meno, hai il fuoco così vivo?
                                          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            La pompa parte da 55, ho fuoco così vivo da circa 1 ora. Ora ho caricato di più,stavo per incendiare tutto, l ho portato a 64. Ora si è anche affievolito.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Fai partire la pompa più alta, prova con 65 e non lasciare affievolire il fuoco, come ho scritto sopra, se la casa chiama, tu devi alimentare il fuoco, se non aggiungi legna, ovvio che la temperatura scende.

                                              A 64 gradi hai appena iniziato a far lavorare il termocamino per farlo rendere di più. In questo momento, la temperatura di esercizio del mio termocamino è a 86 gradi e non si incendia niente, questo perché scarica nel puffer.
                                              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie per le risposte. Non credo che sia questo il modo per godersi un po' di caldo. 2 ore che ci "gioco" e sono a 66, risultato storico tralaltro. Ma a queste condizioni è anche pericoloso. Ho visto il tuo fuoco e fidati è metà del mio, col risultato che tu hai 92 gradi.
                                                Ultima modifica di Cycle82; 23-12-2022, 21:15.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  innanzitutto, sei sicuro che con sicuro top non serva l' anticondensa? perchè ho dato un' occhiata ma non menziona nulla a riguardo.
                                                  inoltre, chi ti ha venduto/montato l' impianto avrebbe dovuto informarti che un termocamino NON è una caldaia. ha rendimenti minori ma sopratutto un vano legna minore. ergo, devi caricare molte volte al giorno.
                                                  la mancanza di un puffer poi accentua tutti i tuoi problemi.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Cycle82 Visualizza il messaggio
                                                    Grazie per le risposte. Non credo che sia questo il modo per godersi un po' di caldo. 2 ore che ci "gioco" e sono a 66, risultato storico tralaltro. Ma a queste condizioni è anche pericoloso. Ho visto il tuo fuoco e fidati è metà del mio, col risultato che tu hai 92 gradi.
                                                    Se ritieni che il tuo termocamino così sia pericoso, per carità, non andare oltre.

                                                    per la valvola anticondensa, io non sono entrato in merito perché non sono informato sul tuo modello, ma ti è stato suggerito che sarebbe opportuno montarla. Rimane sempre che se vuoi avere la casa calda, devi produrre calorie e se stasera hai raggiunto una soglia storica di temperatura, sei sulla buona strada, cioè bisogna alimentare termocamino adeguatamente.

                                                    In casa come stai a temperatura? Sei soddisfatto? Vorresti avere più caldo o hai troppo caldo?
                                                    Ultima modifica di Maverickone; 23-12-2022, 21:37.
                                                    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Grazie Maverik sei molto gentile. A casa viaggio sui 18 gradi, la mia casa non è coibentata ed esposta su tutti i lati, ho optato per un termocamino in modo da averla calda senza usare il metano. Mi informerò per la valvola. Una valvola potrebbe aiutarmi? O perlomeno farmi rendere qualcosa in più?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        l' anticondensa più che altro si usa per salvaguardare il generatore a biomassa da possibili formazioni di (appunto) consensa, che risultano nel medio termine deleterie per il generatore stesso. non migliorerà quindi il tuo problema attuale.


                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          La valvola anticondensa non fa miracoli, cioè non moltiplica le calorie, ma ti permette di avere una camera di combustione più pulita e quindi ti fa rendere di più il tuo camino, ma come scritto sopra, non aspettarti miracoli. Il tuo problema è la casa che disperde tanto e per stare al caldo devi reintegrare quello che perde essa, ergo: devi bruciare legna.

                                                          Mi spiace, ma il problema non è il termocamino, con qualunque generatore il problema sarebbe lo stesso, bisogna reintegrare quello che la casa disperde. La soluzione è coibentare.
                                                          Ultima modifica di Maverickone; 23-12-2022, 23:26.
                                                          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Hai detto di avere 8 caloriferi, da quanti elementi sono?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X