scalda acqua a supporto di termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scalda acqua a supporto di termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scalda acqua a supporto di termocamino

    buonasera,
    sono un fierissimo possessore di un termocamino edilkamin che mi produce sia acs che riscaldamento tramite radiatori, ma il mio problema è avere l'acqua calda sanitaria quando il termocamino è spento.

    attualmente ho una vecchia caldaia a gasolio Riello Tregi che fa egregiamente il suo lavoro e che vorrei mantenere come secondaria in caso di emergenza (purtroppo ha il suo accumulo interno di ACS), ed ho la predisposizione con la tubazione per il solare termico.


    pensavo di risolvere per l'acs in estate ed appunto quando il termocamino è spento con uno scalda acqua elettrico senza accumulo da abbinare ad un bollitore (da dimensionare..) che eventualmente potrei poi collegare con i pannelli del solare termico.

    come soluzione può andare o conviene prendere uno scalda acqua elettrico con il suo accumulo? che differenze di prezzo ci sono tra le varie soluzioni che ho proposto io ed eventualmente anche altre che mi consglierete? grazie in anticipo

  • #2
    Ciao. Inserisci nell'impianto un puffer dimensionato per la potenza del termocamino, ti cambierà la vita nella gestione dello stesso e potrai avere, oltre all'acs, la gestione del riscaldamento tramite termostato ambiente e il riscaldamento acceso la mattina a termocamino spento e se hai già la predisposizione, vai di solare termico.
    Ultima modifica di Maverickone; 13-01-2023, 18:32.
    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

    Commenta


    • #3
      Ciao intanto grazie per la risposta.
      il termocamino e un Idro 100 con potenza utile 28 kW e potenza utile all acqua di 17 kW
      quanto mi consigli di farlo Grande il bollitore? Considerando che è una bifamiliare con 3 lati esterni di 110mq su due piani e che anche nelle giornate più fredde all interno non scende mai sotto i 15 gradi

      Commenta


      • #4
        ciao,

        l' ideale sarebbe 50x17= 850 litri. ma, se hai spazio metti un 1000 litri PIT

        Commenta


        • #5
          Se hai spazio, anche più di 1000 litri, così da destinare almeno 250 litri al acs e il resto al riscaldamento.

          Ma 15 gradi di temperatura interna con o senza riscaldamento acceso?
          84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

          Commenta


          • #6
            Ovviamente i dati che vi fornisco lasciano il tempo che trovano vista la stagione invernale estremamente mite..
            comunque con riscaldamento acceso senza esagerare con la legna arrivò tranquillamente intorno ai 18 per arrivare gradualmente ai 20 verso l'ora di cena accendendo alle 16.00 di media quando rientriamo.

            La mattina, primo pomeriggio non scende sotto i 15 ad impianto spento dalla sera prima ( vecchia casa in pietra ristrutturata con infissi in alluminio)

            Spiegatemi gentilmente la quesTione dell'acdell'accumulo. Con l acqua prodotta dal camino riscaldò l'accumulo che poi una volta a temperatura farebbe partire i radiatori, ma così facendo rischierei che per dover scaldare l accumulo dopo magari giorni di assenza mi ci voglia diverso tempo o sbaglio?

            Commenta


            • #7
              Cosa sarebbe un 1000 litri pit?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jimmypage Visualizza il messaggio
                Ovviamente i dati che vi fornisco lasciano il tempo che trovano vista la stagione invernale estremamente mite..
                comunque con riscaldamento acceso senza esagerare con la legna arrivò tranquillamente intorno ai 18 per arrivare gradualmente ai 20 verso l'ora di cena accendendo alle 16.00 di media quando rientriamo.

                La mattina, primo pomeriggio non scende sotto i 15 ad impianto spento dalla sera prima ( vecchia casa in pietra ristrutturata con infissi in alluminio)

                Spiegatemi gentilmente la quesTione dell'acdell'accumulo. Con l acqua prodotta dal camino riscaldò l'accumulo che poi una volta a temperatura farebbe partire i radiatori, ma così facendo rischierei che per dover scaldare l accumulo dopo magari giorni di assenza mi ci voglia diverso tempo o sbaglio?
                porta pazienza, ma a casa mia questo non è confort. e non userei mai un riscaldamento in questa maniera

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                  porta pazienza, ma a casa mia questo non è confort. e non userei mai un riscaldamento in questa maniera
                  sono qui per avere consigli da chi se ne intende piu di me infatti.
                  comunque io mi trovo benissimo nella stagione invernale, ma vorrei trovare una soluzione intelligente anche per la stagione estiva e come detto nelle situazioni in cui ho il termocamino spento.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                    Ciao. Inserisci nell'impianto un puffer dimensionato per la potenza del termocamino, ti cambierà la vita nella gestione dello stesso e potrai avere, oltre all'acs, la gestione del riscaldamento tramite termostato ambiente e il riscaldamento acceso la mattina a termocamino spento e se hai già la predisposizione, vai di solare termico.
                    ma l'estate un solare termico riuscirebbe a scaldare l'accumulo di 1000litri? perchè se cosi non fosse avrei lo scalda acqua elettrico sempre acceso o sbaglio?

                    Commenta


                    • #11
                      io ho tre pannelli, rimastimi dal collegamento con un puffer da 600 litri, e d'estate con quello avevo sempre problemi di sovratemperatura.
                      Sostituito il puffer per esigenze con uno da 1000 litri non ho mai avuto bisogno di integrare il riscaldamento dello stesso tramite caldaia, ho avuto 6 mesi circa di acqua calda al costo della corrente per far funzionare centralina e pompa per il glicole, null'altro.
                      Quindi si, se ben dimensionato il solare termico scalda anche 1000 litri
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho 84 tubi sottovuoto è un accumulo di 750 litri, da giugno a settembre devo coprire un terzo dei pannelli per non andare in sovratemperatura nell'accumulo.
                        N.B. per le 1/2 stagioni riscaldo la casa (radiante) con il solare e faccio anche acs.

                        Vai tranquillamente di accumulo, io ho termocamino, caldaia a condensazione e pannelli solare, tutto automatizzato con deviatrici e termoregolatori.
                        84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                          Io ho 84 tubi sottovuoto è un accumulo di 750 litri, da giugno a settembre devo coprire un terzo dei pannelli per non andare in sovratemperatura nell'accumulo.
                          N.B. per le 1/2 stagioni riscaldo la casa (radiante) con il solare e faccio anche acs.

                          Vai tranquillamente di accumulo, io ho termocamino, caldaia a condensazione e pannelli solare, tutto automatizzato con deviatrici e termoregolatori.
                          io non ho tanto spazio dove poter mettere il solare termico (circa 2 pannelli da 2,5mq potrei installare).
                          quindi oltre al termocamino e la caldaia a gasolio, che metterei diretta fuori dall'accumulo per le emergenze (sia acs che riscaldamento) e che terrei sempre spenta perche avendo il suo accumulo parte da sola quando scende di temperatura quest'ultimo.

                          se dovessi mettere uno scalda acqua elettrico a scaldare il bollitore quando non riesce il solare termico sarebbe fattibile ? anche se penso che consumi il giusto...

                          quindi l accumulo andrebbe dimensionato da 750 o da 1000?

                          e cosa non meno importante... quanto mi verrebbe a costare solare termico , bollitore e scalda acqua elettrico (la tubazione tra i pannelli solari ed il bollitore già c'è)?

                          Commenta


                          • #14
                            indicativamente va messo un pannello ogni 250 litri, non è una regola fissa visto che io ne ho 3 su mille litri, ma a volte dipende da esposizione e zona in cui si vive, se il clima è spesso generoso non conviene sovrabbondare troppo in pannelli
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X