Stufa a legna + radiatori, valutazione consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a legna + radiatori, valutazione consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a legna + radiatori, valutazione consumi

    Buon giorno a tutti,
    premetto che questo è solo una mia curiosità e mi sarebbe utile un parere di che ne sa più di me. Abbiamo finito il cappotto da alcuni mesi, il comfort è aumentato, i consumi calati, ma anche se in modo empirico vorrei cercare di misurarli. L'appartamento è di circa 100 mq calpestabili, zona climatica E con 2380 gradi giorno, consumo legna di quercia 15/20 kg per giorno, stufa Leoni Marlene 4 stelle con rendimento 80%, consumo metano (cucina + sanitaria + riscaldamento) 1,8 Smc per giorno (media di gennaio), caldaia a gas non a condensazione. Il riscaldamento a gas lavora per 3 intervalli di 1,5 ore al momento dei pasti ad una temperatura di mandata di 40 gradi. La stufa lavora durante il giorno per 12 ore. Qualcuno riesce a calcolare quanti KWh consumo per giorno?
    Grazie in anticipo

  • #2
    ciao,

    si può calcolare, ovviamente con le dovute approssimazioni:

    legna di quercia (che è ottima per riscaldamento) gira sulle 4500 kcal per kg. consideriamo 17,5 kg al giorno e diventano 78750 kcal della sola legna. che sarebbero 91,5 kwh

    per il metano, un metro cubo sono circa 10,7 kwh. te ne consumi 1,8 quindi diventano circa 19kwh.

    calcolando i rendimenti, abbiamo circa 18 kwh persi dalla stufa. e circa 1,5-1,7 persi dalla caldaia.

    una stima corretta, dovrebbe quindi essere 80,8 + 16,4 = 97,2 kwh.

    ti anticipo la tua fotura domanda: una ipotetica pdc necesiterebbe (a cop4) di 24,7 kw.

    Commenta


    • #3
      Ciao, avevo fatto un calcolo ed il risultato era simile al tuo, ovvero 100 Kwh termici, tuttavia se lo costifico qualcosa non torna.
      100 Kwh termici con un cop di 4 corrispondono a circa 25 Kwh elettrici che costerebbero 25 x 0,7 (costo energia) = 17,5 € al giorno.
      100 Kwh termici prodotti a metano sarebbero circa 10 smc x 1,6 (costo del metano) = 16 € al giorno.
      Queste cifre mi sembrano troppo alte, forse mi sfugge qualcosa?

      Commenta


      • #4
        il conto è giusto. di "sballato" ci vedo l' energia elettrica a 0,7 euro per kwh.

        Commenta


        • #5
          caldaia NON a condensazione con mandata a 40 gradi ?
          Winter is coming ...
          PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
          https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
            il conto è giusto. di "sballato" ci vedo l' energia elettrica a 0,7 euro per kwh.
            Ho verificato l'ultima bolletta di novembre dicembre e se divido il totale (sottraendo il canone Tv) pagato con i Kwh fatturati risulta 0,654 €uro. Ho verificato sulle bollette ed il consumo in Kwh del biennio novembre dicembre 2022 è inferiore allo stesso 2021. Il costo risulta a 0654 €/Kwh per novembre/dicembre 2022 contro 0,290 €/Kwh per novembre/dicembre 2021. Sono con il servizio maggior tutela, ho verificato alcune volte sul portale Arera, ho visto qualche proposta un poco migliorativa, ma molte peggiorative e per questo sono restio a cambiare. Tra poco dovrei attivare una nuova caldaia ibrida Daikin e sono un poco preoccupato per il costo dell'energia elettrica. La transizione elettrica tanto decantata è una bella cosa, ma se il costo dell'energia elettrica rimane così alta dovrò andare ancora nel mio boscetto in montagna a fare legna! Ogni idea è sempre gradita

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              caldaia NON a condensazione con mandata a 40 gradi ?
              La uso con mandata a 40°, per 15/18 ore al giorno da 5 o 6 anni e ti assicuro che il confort è migliorato e forse anche i consumi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                ciao,

                si può calcolare, ovviamente con le dovute approssimazioni:

                legna di quercia (che è ottima per riscaldamento) gira sulle 4500 kcal per kg. consideriamo 17,5 kg al giorno e diventano 78750 kcal della sola legna. che sarebbero 91,5 kwh

                per il metano, un metro cubo sono circa 10,7 kwh. te ne consumi 1,8 quindi diventano circa 19kwh.

                calcolando i rendimenti, abbiamo circa 18 kwh persi dalla stufa. e circa 1,5-1,7 persi dalla caldaia.

                una stima corretta, dovrebbe quindi essere 80,8 + 16,4 = 97,2 kwh.

                ti anticipo la tua fotura domanda: una ipotetica pdc necesiterebbe (a cop4) di 24,7 kw.


                A me i conti vengono un po' diversi:

                17,5 Kg x 4.500 Kcal/kg = 78.750 Kcal
                78.750 Kcal = 91,6 kWh
                91,6 kWh con rendimento 80% = 73,28 kWh

                1 m^3 di metano in una caldaia NON a condensazione produce 9,94 kWh (devi considerare il PCI e non il PCS)
                1,8m^3 x 9,94 kWh = 17,89 kWh
                17,89 kWh con un rendimento 92%= 16,46 kWh

                Totale 89,72 kWh
                Questo se tutto il metano venisse usato per il riscaldamento. Ma dato che lo usa anche per ACS e cucinare, dipende da quanta è la percentuale effettivamente utilizzata per il riscaldamento
                FV: 3,3 KWp - 10 Pannelli Panasonic HIT - 330 Wp - Ottimizzatori Solardge P 370 - Inverter Solaredge SE3000H
                Azimut = +10° - Tilt = 25° - dal 08/02/2019

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                  ciao,

                  si può calcolare, ovviamente con le dovute approssimazioni:

                  legna di quercia (che è ottima per riscaldamento) gira sulle 4500 kcal per kg. consideriamo 17,5 kg al giorno e diventano 78750 kcal della sola legna. che sarebbero 91,5 kwh

                  per il metano, un metro cubo sono circa 10,7 kwh. te ne consumi 1,8 quindi diventano circa 19kwh.

                  calcolando i rendimenti, abbiamo circa 18 kwh persi dalla stufa. e circa 1,5-1,7 persi dalla caldaia.

                  una stima corretta, dovrebbe quindi essere 80,8 + 16,4 = 97,2 kwh.

                  ti anticipo la tua fotura domanda: una ipotetica pdc necesiterebbe (a cop4) di 24,7 kw.
                  In effetti la mia futura domanda è sulla potenza della pompa di calore che mi occorre. E' corretto questo calcolo 97.2 Kwh : 14 ore = 6 Kw di potenza termica?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X