La stufa legna 5 stelle dei poveri (progettata da un demente) - inizia l'avventura con la AMG Adler Ahria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La stufa legna 5 stelle dei poveri (progettata da un demente) - inizia l'avventura con la AMG Adler Ahria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La stufa legna 5 stelle dei poveri (progettata da un demente) - inizia l'avventura con la AMG Adler Ahria

    Premessa...
    Da circa 8 anni scaldo la casa principalmente con una caldaia a pellet Lazar da 22 kW con sonda Lambda.
    Il soggiorno però è al piano superiore , 50 metri ovvero 150 metri cubi.
    Oltre 20 anni fa ci misi un termocamino Palazzetti da 20 kW , il motivo era semplice, la casa la usavo solo nei weekend, quando arrivavo il Venerdi sera , la temperatura era di 5 - 8 ° in inverno, riempivo il camino di legna andavo a dormire mentre la caldaia a GPL scaldava i termosifoni nelle camere al piano sotto.
    Avevo bisogno di generare molto calore in poco tempo ed allora si spiega il termocamino sovradimensionato.
    Adesso da circa 3 anni in quella casa ci risiedo ed il termocamino è troppo grande , il delta di temperatura la mattina è circa 5 - 6 ° e quindi bastano 2 kW/h in teoria.
    Gia dallo scorso anno volevo passare ad una stufa a legna , ma nella mia zona ho l'obbligo di montare una stufa 5 stelle.
    Come sapete quella delle "stelle" è una normativa tutta italiana (da dementi, vedi obbligo della legna certificata e divieto autocertificazione) e lo scorso anno di stufe 5 stelle ce ne erano poche in commercio , complice esplosione prezzi del pellet e del gas, una delle poche era la Piazzetta e98, circa 5000 Euro di stufa .
    Confidando di sfruttare il conto termico nazionale ed il bando di regione lombardia la ordino , ad inizio Ottobre ma a Marzo, la stufa non c'è ancora e finiscono i soldi del bando Lombardia qundi annullo l'ordine (ovviamente

    La scorsa settimana mi capita di vedere sul sito di un grosso rivenditore di materiali edili, Zanutta, dove avevo ordinato la Piazzetta e98, una stufa a legna in "offerta" , 11 kW, 5 stelle a 1500 Euro, modello "Efeso".
    La stufa pesa poco 100 kg circa credo, ma visto che sono sempre a casa, non mi importa di avere una stufa a legna con grande volano termico
    Mi faccio mandare il certificato 5 stelle da Zanutta e vedo che la stufa è in realta prodotta dalla AMG e viene venduta anche come Adler modello Ahria.
    Trovo la stufa Adler Ahria da Tecnomat e con 1100 Euro me la porto a casa .
    Eccola ...

    Adler Ahria

    La stufa esteticamente non è brutta , ha una forma trapezoidale , è tutta in lamiera con all'interno 4 pezzi di vermiculite , due regolazioni manuali dell'aria, una sotto ed una sopra e zero elettronica e due ventole tangenziali ai lati dx e sx in basso.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   gkrellShoot_12-01-23_043738.jpg  Visite: 0  Dimensione: 11.4 KB  ID: 2259121

    Nella descrizione c'era una frase che avrebbe dovuto insospettirmi e cioè :" 2 VENTILATORI INCLUSI ESCLUDIBILI PER FUNZIONE CONVENZIONE NATURALE"
    Ok, ma l'interuttore dei due ventilatori dove diavolo si trova visto che non lo vedo ?
    E qui entra in campo il demente che ha progettato la stufa

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   gkrellShoot_12-01-23_044354.jpg  Visite: 0  Dimensione: 59.7 KB  ID: 2259122

    Ebbene si carissimi, l'interuttore che attiva le due ventole a due velocità è collogato sul retro della stufa in basso, in una posizione da manuale dell'ergonomica.
    So cosa starete pensando adesso : " si va bene, avranno però messo due interuttori bimetallici che attivano le ventole quando la stufa ha raggiunto una certa temperatura".
    No, perché hai comprato la stufa 5 stelle dei poveri !
    I due bimetallici sarebbero costati tre di euro , si andava fuori budget !
    Quindi oltre alla posizione da dementi / denuncia, se si attiva l'interuttore questo soffia molta aria anche a freddo e dunque ogni volta che si accende e poi si spegne la stufa bisogna fare ginnastica.
    Uno certo può lasciare tutto spento e fare andare la stufa per convezione ma sorge una domanda , la prova delle emissioni che ha permesso di certificare questa stufa come 5 stelle è stata fatta con le ventole attive o spente ?

    Come avrete intuito una volta che la stufa sarà corretamente installata da tecnico certificato e fatta la prova di tiraggio etc. andrò a modificare la collocazione dell'interuttore e poi vediamo come procedere, ho in mente alcune modifiche ( che invalideranno la garanzia , le 5 stelle etc ) un termoregolatore che faccia partire le ventole quando la temperatura della stufa è adeguata e poi se mi gira sonda Lambda nel pozzetto prova fumi (certificato ) due passo passo per motorizzare aria primaria e secondaria, un arduino per gestire il tutto , un avventura insomma ....
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

  • #2
    ciao,

    potrei anche essere d'accordo con te sulla stufa...però non potevi aspettarti un risultato diverso, mangi come spendi. in oltre occhio al peso ed alle lamiere, sopratutto a legna. rischi che si deformi in fretta se la usi intensamente.

    p.s avendo un termocamino, non hai valutato di completare l' impianto a regola d' arte? con puffer ecc ecc ? avresti avuto prestazioni ben diverse.

    Commenta


    • #3
      Il termocamino che ho è a aria non idro e per il conto termico non puoi passare da un camino ad aria a stufa o camino idro.

      Sul più chi spende più guadagna ho sempre avuto dei dubbi, la stufa è fatta anche bene come materiali ma con poco potevano farla assai più furba.
      La userò quanto mi serve se si deforma c'è sempre la garanzia di 2 anni...
      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X