Stufa a pellet va in conflitto con caldaia a condensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a pellet va in conflitto con caldaia a condensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Fare la ricerca guasti su un qualsiasi dispositivo dotato di elettronica a bordo che presenta una problematica con modalità random non è semplice. Solitamente si inizia escludendo eventuali problemi alla linea elettrica di alimentazione principale. Poi si verificano cablaggi, interruttori e fusibili.
    A seguire si verifica la sezione di alimentazione e infine le varie schede elettroniche. In particolare, nelle schede, si fa prima una verifica visiva alla ricerca di saldature farlocche o componenti visimamente bruciati, poi si passa a quella strumentale.
    Ovviamente qui siamo passati dal controllo fai da te alle competenze più specifiche di un tecnico elettronico professionista.
    Cosa che richiede conoscenze adeguate per evitare danni a cose e soprattutto alle persone....
    Ultima modifica di renatomeloni; 07-04-2024, 12:56.
    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
      Bene, allora secondo me hai problemi in caldaia. Chiedi al tuo elettricista di provare l'accensione con un mutimetro True RMS com memoria e provare lo spunto della caldaia. Oppure, controlla la scheda della stufa a pellets e controlla che non siano marcite le piste dello stampato per cui è aumentata la resistenza e passa meno corrente. Io penso che sia la pompa con problemi, si vedrà.
      Io penso anche che non ci sia nessun arcano misterioso, stai solo guardando le cose sbagliate.
      Aggiornamento.... Questa sera sarebbe stata la seconda prova con ups..... Ho dovuto staccarlo e collegare la stufa diretta alla presa perché ho fatto 3 accensioni e tutte le volte la ventilazione rimaneva bloccata al 5 mentre il caricamento pellet era regolare e regolabile con le velocità come da normalità.... Staccato luos la stufa a ripreso a andare normale.... Non ne posso più..... Nella casa vecchia avevo caldaia ancora vecchia e impianto elettrico dell'anteguerra(che non so in 15 anni come non siamo andati a fuoco) e poutlre funzionava tutto.... Adesso casa nuova, caldaia nuova, tutto nuovo e ho queste rotture di scatole... E sempre di più ho il dubbio che a furia di fare prove senza successo, e avere sempre errori qualcosa si rompa....

      Commenta


      • #33
        Ho paura che l'UPS che hai collegato sia a onda quadra..
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #34
          ... se ci sono picchi di corrente che passano dai cavi di alimentazione.... due giri su un piccolo toroide e già che ci sei aggiungi anche un filtro emi:

          1- mi sono trovato bene con questa cinesata in altra tipologia di problema elettrico:

          https://www.amazon.it/Scheda-modulo-...2604126&sr=8-7

          2- magari si è bruciato il condensatore/filtro (di solito sui compressori dei frigoriferi) ma costa nulla sostituire quello della stufa immagino tipo questo:

          https://www.amazon.it/Filtro-aliment...2604126&sr=8-6

          3- un toroide o filtro magnetico tipo questi:

          https://www.amazon.it/dp/B0842LNWRT/...T1zcF9kZXRhaWw

          https://www.amazon.it/YOKIVE-Trasfor...604540&sr=8-16

          Li metterei sia sulla stufa che sull' alimentazione della caldaia..... male non fanno!

          Commenta


          • #35
            anche secondo me il problema è l'ups onda quadra, ma comunque il problema che si verificava in origine non si è presentato..
            probabilmente anche la scheda elettronica della stufa non dev'essere perfetta o magari diffettosa di fabrica.. ma non mettiamo il carro davanti ai buoi..
            l'unica cosa da fare è farsi prestare un ups a onda sinusoidale per fare le prove in modo corretto..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X