stufe idro 25 dz ma è vero che sono onnivore ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufe idro 25 dz ma è vero che sono onnivore ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stufe idro 25 dz ma è vero che sono onnivore ??

    stavo leggendo alcuni post su queste stufe.. e mi chiedevo se è vero che sono onnivore perchè la Dz le indica solo per l'uso con pellettati ... però ho letto che c'è chi le alimenta miscelando il pellet con sansa, mais etc .. è vero ??
    come funziona il meccanismo di trascinamento del combustibile ?
    .. ma quanta acqua contengono ??

  • #2
    Noi siamo distributori e CAT della DZ. Ti posso dire che abbiamo fatto test con alcuni triti (tipo ossi di ciliegie ecc..) e la macchina va abbastanza bene. Però attento perchè DZ non considera in garanzia eventuali interventi su stufe non funzionanti a pellet di legna. In particolare sono più soggette ad usura le boccole del caricatore.

    Commenta


    • #3
      stufe onnivore

      Ciao io sono distributore e agente Dz, ti posso dire che la Dz onnivora l'abbiamo lanciata sul mercato io e Felice di casafelice, che ormai è passato, purtroppo, a miglior vita.
      Ovviamente la ditta potrebbe non rispondere dei danni causati da questi prodotti (ma è difficile causarne se utilizzi pellettati o triti che vanno da 2 a 4 mm) ovviamente parliamo di materiali combustibili di origine vegetale/legnosa; considera poi che i proprietari sono veramente persone corrette e quindi è difficile che ti creino enormi problemi.
      Abbiamo testato le stufe con parecchi componenti e devo dire che grossi problemi non ne abbiamo mai avuti, ovviamente se utilizzi un pellet molto grosso tipo 10mm rende meno in caduta, e cioè fa poca fiamma si devono aumentare i giri di caduta pellet nel dispositivo che noi chiamiamo "valvola stellare". Devi sapere che la Dz utilizza un sistema particolare ch non monta la coclea e quindi questo la rende più versatile, unitamente all'adeguamento dei parametri della centralina.
      ti allego un elenco di prodotti da noi utilizzati, ma devi rivolgerti ad un rivenditore della ns organizzazione, in quanto abbiamo particolari accordi con la DZ che altri non hanno
      spero di esserti stato utile
      ciao
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Mille grazie bioterm;sei stato piu che utile ! io dalle mie parti trovo la sansa esausta ma non è pellettizzata.. credi che miscelata, al di la di sporcare di piu possa creare problemi ??

        ma tutti questi materiali.. gusci, noccili e quant'altro.. una persona comune che non ha una azienda agricola.. dove cXXo li trova ??


        altra domanda ... visto che la stufa/caldaia è gestita da centralina, esistono ricette gia impostate che vanno bene oppure si puo farne di prorie ??

        grazie ancora

        Commenta


        • #5
          X Badboy25 Se veramente vuoi bruciare di tutto prendi la Biomassa 25/34 della DZ, quella è veramente interessante nell'ottica di bruciatutto.

          X Bioterm Che possano bruciare i noccioli lo sappiamo tutti, purtroppo c'è da dire che la macchina messa in un soggiorno ti diventa molto più rumorosa che col pellet, e tanta gente essendosi fatta troppe illusioni, ci resta male..... Ti ripeto poi che Fausto mi ha chiaramente detto che "loro non vogliono pagare ricambi in garanzia per combustibili non omologati, se poi un rivenditore si accolla questo onere allora è un'altro discorso" Chiaramente se tu dai dei limiti precisi ai tuoi clienti magari cerchi di ridurre questo rischio. Il problema è che poi non si sa mai cosa combinano a casa loro.....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da stefanob76 Visualizza il messaggio
            X Badboy25 Se veramente vuoi bruciare di tutto prendi la Biomassa 25/34 della DZ, quella è veramente interessante nell'ottica di bruciatutto.

            X Bioterm Che possano bruciare i noccioli lo sappiamo tutti, purtroppo c'è da dire che la macchina messa in un soggiorno ti diventa molto più rumorosa che col pellet, e tanta gente essendosi fatta troppe illusioni, ci resta male..... Ti ripeto poi che Fausto mi ha chiaramente detto che "loro non vogliono pagare ricambi in garanzia per combustibili non omologati, se poi un rivenditore si accolla questo onere allora è un'altro discorso" Chiaramente se tu dai dei limiti precisi ai tuoi clienti magari cerchi di ridurre questo rischio. Il problema è che poi non si sa mai cosa combinano a casa loro.....
            So che Dz sta per propore un nuovo prodotto che va a pellet è tipo la idro 25 ma è una caldaia da mettere in locale adeguato; nell'ottica della durata e del prezzo questo prodotto è a mio avviso interessante.... le biomassa 25 non sono piu in catalogo, mi dicono, ma solo la 34 che a livello di prezzo costa decisamente di piu ...
            Cio che non capisco è : tutti questi prodotti hanno la stessa tecnologia di base, tranne che per il tipo di alimentazione, dove la idro e la biomassa differiscono perchè la idro ha un caricamento a "valvola stellare" mentre la biomassa ha la classica coclea/tramoggia ... differiscono inoltre anche per le impostazioni delle ricette combustibili, dove la idro/top box (è il nome del prodotto nuovo) sono ottimizzate per il pellet rispetto alla biomassa 34 piu generica .... cambia anche il meccanismo di accensione .. ma credo che non importi molto ai fini del tipo di combustibili usati....

            La domanda che mi pongo è questa.... ma se questi prodotti sono cosi simili perchè un idro non dovrebbe bruciare le stesse biomasse della bio34 ?? (con adeguata manutenzione) differiranno un pochetto le rese, ocorrerà crearsi una ricetta adeguata.. ma perchè la idro non dovrebbe bruciare le solite cose della bio34 ?? (ovviamente io parlo non di cippato ma di mais/sansa/nocciolino/gusci/ e ovviamente pellet...) ...

            Sapete darmi una risposta in merito ?? (io non sono un rivenditore ma sto facendo un pensierino a questo nuovo prodotto DZ ...)

            Commenta


            • #7
              Allora per chiarezza:

              - La Biomassa 25kw è ancora in catalogo solo che va ad esaurimento perchè con la 34kw che è modulante si riesce a soddisfare meglio tutte le esigenze.

              - La IdroBox 25kw è una idro25kw modificata con isolamento maggiorato, serbatoio da 110kg. Il bruciatore è come la Idro25 normale. 25kw e 20 rese all'acqua.

              La differenza fra le Biomassa e la Idro25 è molto più sostanziale:

              - Idro25kw termostufa a pellet con braciere in acciaio forato di tipo classico, usato da tutte le stufe a pellet. Carico con valvola a stella singola. Candeletta di tipo normale.

              - Biomassa bruciatore di tipo eruttivo in acciaio di grosso spessore con sistema di carico a coclea associato a valvola stellare.(I motori di carico sono 2). Accensione con candeletta maggiorata. Tutti i meccanismi sono sovradimensionati per lavorare bene con i triti senza incorrere in rotture meccaniche.La coclea principale mantiene in movimento periodico il combustibile e non risente delle incrostazioni da pellet di legna di qualità inferiore.

              File allegati

              Commenta


              • #8
                grazie Stefano per la precisazione..... il tipo della Dz però mi ha detto che la caldaia eroga 23 kw e che il serbatoio è di 120 kg ..

                quanto dici per la biomassa vale sia per la 25 che per la 34 ??

                Hai fini pratici di uso e di usira cosa significano queste differenze ??

                grazie ancora
                Ultima modifica di badboy25; 12-06-2008, 13:27.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da badboy25 Visualizza il messaggio
                  grazie Stefano per la precisazione..... il tipo della Dz però mi ha detto che la caldaia eroga 23 kw e che il serbatoio è di 120 kg ..

                  quanto dici per la biomassa vale sia per la 25 che per la 34 ??

                  Hai fini pratici di uso e di usira cosa significano queste differenze ??

                  grazie ancora
                  Mi sono arrivati oggi i nuovi dati di omologazione.
                  Se richiami vedrai che i kg sono 110 e che la potenza è 25kw.

                  Per la Biomassa il problema non si pone dato che ora c'è solo la 34kw con serbatoio da 120kg

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco una foto della nuova Idrobox:
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      E la Biomassa 34kw:
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        molto carina la idrobox ... poi riepilogare qui le sue caratteristiche ?

                        Commenta


                        • #13
                          Vi chiedo la gentilezza di restare in tema e di discutere su aspetti tecnici (fondamentali) e non commerciali (che andrò a rimuovere). Il tema ovviamente è "stufe idro 25 dz ma è vero che sono onnivore ??".

                          Grazie.
                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                          Commenta


                          • #14
                            emm emm, aspettavo un tuo intervento chiarificatore, calore.............. eheheheheheh
                            io ho imparato la lezione tempo fa....
                            ciao
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              ok ! scusate per l'OT ... in effetti ho capito che le stufe, ma non solo quelle indicate, sono quasi onnivore.. però non ho capito fino a che punto ne risenta la meccanica se alimentate miscelate a pellet .. cioè che rischi tecnici avremmo usando una miscela di vari componenit (sansa/pellet - mais/pellet etc) ma effettuando una corretta e puntiale pulizia della stufa...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da badboy25 Visualizza il messaggio
                                Mille grazie bioterm;sei stato piu che utile ! io dalle mie parti trovo la sansa esausta ma non è pellettizzata.. credi che miscelata, al di la di sporcare di piu possa creare problemi ??

                                ma tutti questi materiali.. gusci, noccili e quant'altro.. una persona comune che non ha una azienda agricola.. dove cXXo li trova ??


                                altra domanda ... visto che la stufa/caldaia è gestita da centralina, esistono ricette gia impostate che vanno bene oppure si puo farne di prorie ??

                                grazie ancora
                                Per sansa tu intendi nocciolino lavato e depolverato pezzatura 2-4mm?

                                Per l'ottimizzazione delle ricette ovviamente si deve intervenire

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da bioterm Visualizza il messaggio
                                  Per sansa tu intendi nocciolino lavato e depolverato pezzatura 2-4mm?

                                  Per l'ottimizzazione delle ricette ovviamente si deve intervenire
                                  si ...la sansa è la polvere con pezzatura 2/4 mm completamente esausta..

                                  ma la meccanica/stufa ne risente con l'uso prolungato nel tempo di questi materiali al 100% o miscelati con pellet ??

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ai ns clienti consigliamo di utilizzare miscelato un prodotto più pesante, tipo pellet o mais, il problema risiede nel peso specifico del nocciolino, ch è molto leggero e potrebbe stentare a cadere nel bruciatore.
                                    In merito all'usura non la terrei in considerazione, terrei invece in considerazione, come accenna il collega Stefano, il rumore, con il nocciolino potresti sentire degli scricchiolii dovuti al materiale

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da bioterm Visualizza il messaggio
                                      ai ns clienti consigliamo di utilizzare miscelato un prodotto più pesante, tipo pellet o mais, il problema risiede nel peso specifico del nocciolino, ch è molto leggero e potrebbe stentare a cadere nel bruciatore.
                                      In merito all'usura non la terrei in considerazione, terrei invece in considerazione, come accenna il collega Stefano, il rumore, con il nocciolino potresti sentire degli scricchiolii dovuti al materiale
                                      Grazie mille bioterm

                                      del rumore non mi interessa nulla perchè qualunque cosa prenda va in apposito locale... cio che mi interessa è l'usura della stufa, problemi tecnici di uso di miscele diverse dal 100% pellet... difficoltà di funzionamento..

                                      te cosa ne pensi ??

                                      Commenta


                                      • #20
                                        non mi preoccuperei dell'usura se resti nei prodotti cho ho postato

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ho letto da qualche parte che è possibile mettere anche altro tipo di combustibile tipo mais, pellet di sansa ecc.
                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • #22
                                            dipende da com'e' il carico combustibile nel crogiolo: se per caduta, ti sconsiglio vivamente qualsiasi altro combustibile oltre il pellet (problemi di klinker)
                                            per poter utilizzare combustibili vari, anche di non buona qualità, devi avere sempre il carico tramite coclea dal sotto del crogiolo, in modo che non si formi un letto di materiale combusto e di difficile eliminazione.
                                            funziona in emergenza a legna?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ho letto quella discussione, e come ipotizzavo, la casa madre non risponde in garanzia se si usa qualcosa di diverso dal pellet.
                                              ritorniamo al solito discroso: legame con un solo tipo di combustibile, troppo vincolante......
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie a tutti per le risposte.
                                                Io volgio installare una caldaia onnivore tipo la idrobox 25, c'è ne sono in commercio altre e a quel prezzo?

                                                Saluti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  certo che ce ne sono, e di onnivore veramente (pellet, legna, mais, sansa, cippato, gusci, nocciolino, ecc ecc chi ne ha + ne metta)
                                                  ti ho scritto anche in privato
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    onnivore???

                                                    Buona sera, sono anch'io alla ricerca di stufe o caldaie che siano veramente onnivore: mi sto costruendo casa e vorrei farmi il riscaldamento a pavimento, che vorrei alimentare tramite una stufa onnivora. Dispongo infatti di molto materiale di scarto, più in particolare legna e nocciolino d'oliva. Esiste in sardegna chi commercializza qualcosa del genere?

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X