Una buona/media caldaia a legna, quanto deve rendere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una buona/media caldaia a legna, quanto deve rendere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Buongiorno
    penso che il problema del rendimento sia oggi solo uno specchietto per le allodole. Se pensiamo che certe caldaie dei paesi dell'Est arrivano anche loro oltre al 90% di rendimento allora mi sorge un dubbio che ci sia qualcosa che non va. Forse da nuove, ma l'anno dopo quando magari il refrattario incomincia già a fessurarsi ed i gas di scarico superano abbondantemente i 300°C ...................
    Seguendo un ragionamento "terra terra" penso, ma come si fa ad avere rendimenti dichiarati tanto alti e poi quando guardi la caldaia ti domandi, ma i tedeschi allora sono proprio "stupidi" se per arrivare anche loro al 90% ci hanno messo tanto tempo e con tutto quel peso?
    Mah ...

    Commenta


    • #32
      Nei certificati della tatano non vedo il tipo di combustibile che è stato usato per la certificazione. e comunque un ottima caldaia non deve scendre sotto il 90% ne con la potenza nominale e sia con la parziale.

      Commenta


      • #33
        D Mirko, anche i termocamini sono certificati.
        Lorisoko, usato pellet.
        Giancarlo, alcune usano il refrattario, altre no......
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #34
          Salve
          se si consultano le tabelle del TUV sui rendimenti delle caldaie a pellets si vede che riuscire a superare il 90% di rendimento non è poi così difficile, d'altra parte il combustibile è sempre costante nelle dimensioni e con un'umidità media fissa di circa l'8%Cosa ben diversa sono i problemi delle caldaie a legna.
          Dalle tabelle mi chiedo perchè ci sono tredici pagine di caldaie a pellets certificate, mentre quelle a legna sono solo tre pagine?

          Per quanto riguarda il refattario non ho capito il riferimento, in quanto i paragoni contemplavano modelli con refrattario, forse non dipende dal fatto di usare refrattario, ma dal tipo impiegato'

          Commenta


          • #35
            Giancarlo, il refrattario è un argomento ballerino, in quanto dalla froling, alla D'Alessandro ecc. ecc. non sei costretto ad acquistare la caldaia con camera di combustione in refrattario, è in acciaio..............Comunque mi ripeto i rendimenti sono rilevati in condizioni super ottimali a banco presso l'ente certificatore, ovviamente presso le abitazioni le cose cambiano, ma se già una caldaia rende poco a banco, puoi immaginarti quando l'hai a casa.

            Commenta


            • #36
              ho visto parecchie caldaie rivestite di refrattario, che perdevano i pezzi dentro.........
              bah.... quando si raggiungono certe temperature penso che l'acciaio sia la cosa migliore.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Dipende, se non vado errato molte tra le caldaie da più di 75 Kw a cippato che ho visto hanno la camera di combustion rivestita di mattoni refrattari, alcune anche il primo giro di fumi...

                secondo me entrambi i materiali sono validi, magari il refrattario richiede un'attenzione maggiore durante le prime accensioni e va mandato in temperatura lentamente.
                Poi i forni per la pizza insegnano...

                Ciao
                Alex

                Commenta


                • #38
                  certo alexraffa, ma i forni da pizzeria (lo dice il nome stesso) servono a quello scopo.
                  Una caldaia normale per produzione di acqua calda, deve essere molto più adattabile alle varie esigenze, e non per ultima, quella di eventuali bruschi cambiamenti di temperatura.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Si lo so, ma era una battuta, comunque sai anche tu che brusche variazioni di tempoeratura in una caldai andrebbero comunque evitate, infatti le case più "preparate" prevedono dispositivi anticondensa (tipo laddomat ) e puffer anche per le caldaie a pellet, in modo da farle lavorare il più possibile a rregime ottimale, cercando di evitare "ripartenze" e mantenimenti il più possibile.

                    Vedi qui ad esempio questa a cippato da 500 KW e nota quanto refrattario... oltre alla griglia mobile etc.

                    Io non sponsorizzo questa, ma dico solamente che il refrattario non è necessariamente peggiore dell'acciaio.

                    Saluti
                    Ciao
                    ALex
                    File allegati

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao, ammazza che bella caldaia !

                      Il discorso acciaio/refrattario é legato dal costo e dalle dimensioni della caldaia,poi una cosa é la camera in getto di refrattario e un altra in mattoni!
                      Per caldaie piccole l'acciaio é l'ideale, per quelle un po piu grandi...
                      Acciaio poi ... spesso é ferro spesso con trattamenti di verniciatura particolari.(quando va bene,io caldaie i AISI 310 non ne ho mai viste!) L'importante é il giro fumi,piu é lungo e intrinseco meglio é ! (quasi da farla diventare a condensazione,se non fosse per il dispositivo di anti condensa! Altro che ferro altrimenti...)
                      Ciao

                      Commenta


                      • #41
                        Sarà, ma se acquisti una caldaia senza la camera di combustione in refrattario vuol dire che la temperatura di combustione è bassa, altrimenti devi per forza usare il refrattario se superi i 900-1000°C o i 1100°C, se non vuoi fondere.
                        Personalmente dare il refrattario come accessorio, se ho capito bene, è valido per un discorso commerciale, ma non tecnicamente.
                        Poi se parliamo di refattario, bè facciamo notte.

                        Commenta


                        • #42
                          Scusa DR.. , non Ti offendere, ma forse hai bisogno di consultare un testo di tecnologia su cosa sia il refrattario, non sto a farti l'etimologia del termine.
                          I forni fusori per "fare" l'acciaio sono in refrattario, quindi come Tu ben sai a quale temperatura fonde l'acciaio si puà...
                          Se poi sei convinto di ciò che dici, va bene, matieni presente che qualcuno può in buona fede crederci.

                          Commenta


                          • #43
                            Buongiorno
                            le buone caldaie a cippato o a legna non fanno distinzione di potenza, la qualità non ha alternative. Una caldaia a cippato o a legna quando è in combustione che sia di 20 o 100Kw sviluppa sempre una temperatura elevata e con differenze non così rilevanti.
                            Poi su mandare lentamente una caldaia ad alto remdimento lentamente penso non sia così facile il controllo.

                            Commenta


                            • #44
                              Buongiorno
                              riguardo il refrattario se per grandezza intendiamo il volume hai ragione, mentre non lo è se il riferimento è la potenza.

                              Se poi viene usato il ferro il prezzo basso è un indice inequivocabile, nessuno da niente in regalo, quello che si paga è quello che viene dato in cambio.

                              Per l'impiego dell'acciaio inox non conosco marche di alto livello che lo utilizzano e non penso sia una questione di prezzo. I refrattari inox tipo 310 hanno un campo d'azione max sui 950-1100°C quindi appena appena sufficienti a non fondere, ma già sicuramente "imbarcabili"

                              Commenta


                              • #45
                                Giancarlo, scusa, ma mi sa che devi consultare un testo che spieghi le varie differenze tra le caldaie. Non è assolutamente vero che una di piccola potenza sviluppa lo stesso calore di una di grossa potenza.
                                Hai mai visto cosa fa il refrattario quando si stacca dalle pareti?
                                Ti consiglio di vederne qualcuno.......
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  Ciao,non fare di tutta un erba un fascio!

                                  Dipende anche dalla potenza della caldaia,(io altiforni a cippato non ne ho mai visti!) hai presente che oltre alla temperatura serve anche potenza per fondere,altrimenti con una sigaretta si fonderebbero tutti i cilindri delle porte in ottone!

                                  Ma torniamo alle caldaie a cippato legna,molto dipende appunto dalla potenza e dimensioni,ad esempio ho una caldaia a legna tipo marina da 70.000 kcal,é in FERRO su un lato ho un bruciatore a gasogeno di truccioli,la temperatura di fiamma arriva a 1100° vedi>>> Tanfoglio Angelo Impianti di termodistruzione dal 1982 il mio é il piu piccolo della serie,ed é dal 1992 che funziona (la caldaia é stata sostituita per alti motivi),ma da 6 anni quella in ferro non ha dato nessun segno di cedimento,stai dicendo cose insensate,ad esempio ho anche un generatore d'aria calda da 30kw a legna,la volta del focolare é in acciaio,mai deformato,e pure d'inverno funziona a balla e stra carica,oltretutto é soffiata !
                                  Se fosse come dici tu,sotto casa avrei una fonderia !

                                  Ovvio che una caldaia da 10MW si fà in mattoni refrattari !
                                  é come dire (il tuo discorso) la mia caldaia é marina e la tua é a gassificazione (fiamma rovesciata) sono due cose diverse,o la mia é a griglia fissa e la tua a griglia mobile ma da 10 MW !
                                  Daii!!!
                                  Non mi pare logico farne una da 20kw in mattoni o in colata,se non per via del risparmio,nel senso che dietro non si usa acciaio ma ferro ! (che comunque va messo per l'acqua)
                                  Tutte le caldaie sono in ferro,io l'AISI 310 non l'ho mai visto usare in nessuna caldaia,tranne che magari per alcuni componenti del bracere e comunque é raro per via del costo!
                                  (magari trovare caldaie tutte in AISI 310 al prezzo di una commerciale nostrana!)Ti voglio vedere a fare i giri fumo e i turbolatori in refrattario con caldaie anche da 100kw.

                                  Io non credo che una sia meglio dell'altra,dipende dalle dimensioni e potenza!
                                  Come dire é meglio la benziona o il gasolio! (ma dove e per cosa, per una Ferrari o per un TIR )
                                  Alcuni lamentano dopo pochi anni lo sbriciolamento della colata di refrattario (stranamente usato su quelle piu "economiche" altri come té sostengono che fondono,io credo (in questo caso) allo sbriciolamento ! (caldaie fuse che io sappia non ne ho mai viste) Tu mi dirai io parlavo di mattoni !
                                  Facciamo chiarezza altrimenti sono il primo a far confusione !!!
                                  Ciao.
                                  P.S. non sarai mica uno di quelli che valuta la caldaia a peso
                                  Ultima modifica di buran001; 06-09-2008, 00:29.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Scusate,

                                    ma anche di malte refrattarie per colate e mattoni refrattari ve ne sono di qualità diverse con caratteristiche diverse.

                                    Io ho visto volte di mattoni refrattati in caldaie a cippato da 60 KW. Chiaro che le altre componenti della caldaia saranno in acciaio, ferro etc.

                                    Ma la parte a diretto contatto con la fiamma era in mattoni.

                                    Di ogni tipo di tecnologia vi sono prodotti buoni e prodotti scarsi.

                                    Ciao
                                    Alex

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                      Giancarlo, scusa, ma mi sa che devi consultare un testo che spieghi le varie differenze tra le caldaie. Non è assolutamente vero che una di piccola potenza sviluppa lo stesso calore di una di grossa potenza.
                                      Hai mai visto cosa fa il refrattario quando si stacca dalle pareti?
                                      Ti consiglio di vederne qualcuno.......
                                      Bhe' se parliamo di calore sicuramente le piccole caldaie sviluppano poco calore mentre le grosse ne sviluppano di piu'....

                                      Se parliamo di temperature basandoci sul cippato , piccola o grossa che sia si hanno pressapoco le stesse temperature di funzionamento.

                                      Le caldaie in generale sono fatte in ferro-acciaio (acciao e non parlo di inox)-ghisa .

                                      A parte la ghisa ( e non sempre ), se non vi sono spessori elevati il materiale tende a deformarsi , e' inevitabile. (ma siamo comunque lontani dalla sua fusione)

                                      Ma ' anche vero che le parti piu' esposte ad alte temperature sono poi anche inevitabilmente raffreddate dall'acqua che vi circola. (basti pensare alle caldaie a vapore , dove il refrattario e' montato solo sulle pareti esterne.

                                      Se avete sete di conoscenza , perche' non provate a far andare una caldaia "a secco" , cioe' senza acqua al suo interno e poi si vede quello che succede...

                                      Non ho mai visto staccarsi completamente il refrattario dalla parete : che succede ?
                                      Ciao,


                                      -Illo41100-

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Illo, a secco noi abbiamo i generatori di aria calda, sino a 1.280 kw.
                                        Se si stacca il refrattario, sono casini per le coclee, per le griglie mobili, per la pulizia, e per mille altri motivi.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Tuttavia viene reffreddato dall'aria.... se no il materiale s'imbarca...
                                          Ciao,


                                          -Illo41100-

                                          Commenta


                                          • #51
                                            eccerto, serve a SCALDARE ARIA, altrimenti non sarebbe un generatore di aria calda, no????
                                            eheheheheheh
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              La mia risposta ti sembrera' anche stupida... ma e' lo stesso discorso dell'acqua... se non lo si raffredda il materiale si dilata......troppo.

                                              Questo per dire che i materiali in questione per forza di cose difficilmente raggiungono temperature tali da fondere o comunque solo da arroventarsi (diventare rosso).
                                              Ciao,


                                              -Illo41100-

                                              Commenta


                                              • #53
                                                esatto illo, quindi il refrattario, in certi casi, secondo me è pure controproducente (sottrae superfice di scambio termico)
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ci rinuncio.
                                                  Amen.
                                                  Ciao,


                                                  -Illo41100-

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Se leggi bene non ho parlato di calore, ma di temperatura che è cosa ben diversa. Così è scritto su quel libro che ho consultato e che da trent'anni mi supporta tecnologicamente.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      giancarlo, dimmi la differenza tra calore e temperatura........... sono curioso ora.
                                                      e sinceramente, non penso che 30 anni fa ci fossero le caldaie d'adesso..........
                                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 08-09-2008, 22:39.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao,
                                                        non penso che 30 anni fa ci fossero le caldaie d'adesso..........
                                                        Su questo non sono daccordo,stai parlando del 1977/78,certo non c'erano le caldaie a pellet e poche a gassificazione che erano poi solo a carbone,fidati che buone caldaie c'erano,specialmente a carbone,dei giri fumo che ora farebbero impallidire chi pulisce caldaie ! (altro che una "pentola" con 8 tubi e l'uscita fumi) Ad esempio la mia vecchia "ereditata" era molto meglio della nuova,ne aveva 3 di giri e i turbolatori che erano veramente tanti erano verticali e lunghi un metro e venti ! (per pulirli ormai usavo un trapano con lo scovolo di metallo e ne facevo fuori 5 !)
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          x DRNORDEST

                                                          Ciao, riguardo a calore e temperatura: attenzione a non fare confusione, la temperatura è una grandezza relazionata al calore, ma NON E' una misura del calore in quanto quest'ultimo è correlato alla massa cui si riferisce:

                                                          infatti 1 Kg di acqua ad una certa temperatura contiene più calore di 500 gr alla stessa temperatura.

                                                          su Wikipedia potrai trovare ampie spiegazioni.

                                                          Ciao
                                                          ALex

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            alexraffa, certo che è come dici tu.
                                                            vabbè, faccio come illo, ci rinucio pure io....... troppa teoria e poca pratica....
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              salve
                                                              vedo che ci sono già state risposte esaurienti e qui mi fermo.
                                                              Riguardo al fatto che ci sia troppa teoria non sono d'accordo, perchè con la teoria posso pensare alle affermazioni fatte ed eventualmente trarne delle conclusioni.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X