Regolatore di tiraggio per canna fumaria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolatore di tiraggio per canna fumaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio termocamino è un combinato legna/pellet e ha due prese d'aria, una sotto al braciere (che non capisco a cosa serva perché ho provato a tapparla e non è cambiato niente), e una sotto al serbatoio del pellet. Entrambe nella parte bassa del camino

    Commenta


    • Per diminuire il tiraggio dovresti incanalare un po di aria fredda da un di quelle prese e farla arrivare nella parte alta del camino, meglio imbocco canna fumaria
      Non sara il massimo ...................pero riduce il tiraggio raffreddando i fumi......

      Commenta


      • perchè non fate nel modo più giusto e semplice? regolatore di tiraggio automatico.......

        infatti, come si fa a regolare la giusta portata manualmente se le condizioni (tempo, pressione, vento, combustibile, ecc ecc) cambiano di continuo?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          perchè non fate nel modo più giusto e semplice? regolatore di tiraggio automatico.......

          infatti, come si fa a regolare la giusta portata manualmente se le condizioni (tempo, pressione, vento, combustibile, ecc ecc) cambiano di continuo?
          si, ma lui dice che non può (o non vuole) far arrivare l'aria esterna in prossimità dell'uscita del camino. Gli avete risposto che non si può far entrare nel regolatore l'aria ambiente. E' una norma? e se si va fuori norma quali sono le conseguenze? Semplicemente buttiamo un po' di calore o ci sono problematiche di sicurezza (ritorno fumi?)
          si è quel che si fa, non quel che si dice

          Commenta


          • non si può o non vuole? bella domanda....

            se preleva dall'ambiente interno, porta fuori calore e ossigeno, che deve essere rimpiazzato attraversa presa esterna
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Si può dire praticamente che non voglio, perché adottando la soluzione di canalizzare l'aria che entra nel regolatore di tiraggio, mi toccherebbe mettere mano al rivestimento del camino, carotare il muro esterno e poi farci anche il cartongesso per nascondere il tubo, con conseguente polvere, sporcizia (e poi chi la sente mia moglie!!!) e disagi.
              Come Carlo mi chiedevo anch'io quali possono essere le conseguenze nel fare entrare nel regolatore l'aria dell'ambiente..

              Commenta


              • come detto sopra, "rubi" calore e ossigeno, che deve essere rimpiazzato.

                Inoltre, non si scherza con i fumi in ambiente domestico..... è molto pericoloso !!! (http://www.ausl.pc.it/campagne/campagna_monossido_2007/)

                P.S.: come sempre dico, un'impianto prima si studia, e poi si esegue.....
                chi non ha previsto ciò, dovrebbe essere "ripreso" e reguardito (installatore? venditore? tecnico?)
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-01-2016, 11:18.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • con una canna fumaria così sovradimensionata, mettere un regolatore all'interno corrisponderebbe ad avere un'aspirapolvere da 3000 W all'esterno con il tubo che aspira dall'interno....
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • appunto per questo ho "consigliato", come pure da foto postate, di collegare un canale dedicato.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Non vorrei sembrare una testa dura, ma al momento come soluzione provvisoria, quando sento che il camino comincia ad andare 'su di giri', metto un foglio di carta davanti alla griglia di aspirazione, e così pian piano si calma. La mia idea era quella di mettere una serranda elettrica al posto del foglio, comandata da un termostato che rileva la temperatura dei fumi o dalla centralina del camino nel caso avesse una funzione del genere. E se devo ossere sincero non ho mai avuto problemi a parte il fatto di ricordarmi di mettere o togliere il foglio. Concordo che la soluzione del regolatore di tiraggio è la migliore, anche perchè il funzionamento sarebbe molto piu semplice quindi dato che ho capito che non ho alternative, per una lunghezza di 4/5 metri quale diametro di tubo dovrei usare per canalizzare l'aria per il regolatore? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

                      Commenta


                      • beh.....
                        se una soluzione del genere ti sembra più pratica di una banale serranda automatica.... alzo le mani.
                        a casa propria ogni persona è padrona di fare ciò che vuole, anche di sbagliare.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Più pratica solamente nella realizzazione perché mi eviterei di fare buchi e cartongesso. Poi come efficacia ormai mi è chiaro che il regolatore di tiraggio è molto meglio.

                          Commenta


                          • penso che un possibile problema di installarlo all'interno sia anche il fatto che, se la canna dovesse per qualche motivo ostruirsi, il regolatore invece che in depressione (aspira aria) andrebbe in pressione, buttando fuori fumo!!!

                            ma il canale fumo (collegamento tra camino e canna fumaria verticale) quanto è lungo e che inclinazione ha? Perché, anche se l'installazione ottimale è il più vicino possibile al camino, potresti accontentarti di installarlo alla base della canna verticale. Non otterresti la regolazione perfetta per il camino perché la parte sottostante al regolatore non sarebbe regolata, ma impostando una depressione un po' inferiore a quella ideale, alla fine potresti non discostarti di troppo.

                            Mi spiego meglio: supponiamo che il camino abbia bisogno di -15Pa. Tu imposti il regolatore su -10Pa, se la parte sottostante della canna ti aggiunge 5 Pa di depressione vai vicino all'idealità (anche se i 5 non saranno del tutto costanti). Se te ne aggiunge di meno sei a cavallo: agisci sul regolare portandolo su livelli inferiori. Se te ne aggiunge troppi, non riesci ad ottenere la depressione giusta, ma avrai comunque migliorato rispetto alla situazione attuale.
                            si è quel che si fa, non quel che si dice

                            Commenta


                            • io dovendo scegliere nel limite perchè costretto dalle circostanze , avrei optato per una buona valvola fumi regolabile sull'uscita del tc per ridurre il tiraggio.
                              il primo tc da me posseduto, l'aveva di serie, manuale.. e ricordo che quando tirava il maestrale se questa era aperta sentivi i sibili dell'aria che filtrava dal
                              vetro e la cenere che svolazzava, bastava regolarla e questo diminuiva o si annullava se tutta chiusa.. che comunque non chiude in modo ermetico ma rimane
                              sempre una percentuale di spazio nella circonferenza (circa 1 cm.).. magari sbaglio ma forse meglio di soffocare il fuoco con altri acrocchi..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Carlo ma il mio problema non è dove installare il regolatore, perché per quello ho spazio a sufficienza appena sopra al camino.

                                Commenta


                                • Ma lì non lo vuoi installare perchè non vuoi portarci l'aria esterna. Ti suggerivo di installarlo più in alto, sempre che la canna si avvicini all'esterno. No so se la canna è distante dall'esterno per tutta la sua lunghezza. In questo caso io farei come dice aldo. Non è autamatica ma è una regolazione credo efficace
                                  si è quel che si fa, non quel che si dice

                                  Commenta


                                  • Purtroppo l'unico punto in cui la canna è vicina all'esterno sono gli ultimi 4 metri

                                    Commenta


                                    • Allora la mia idea penso sia impraticabile. Speravo avessi un canale fumo di collegamento alla canna esterna. Perchè non prendi in considerazione la soluzione indicata da Aldo?

                                      Ti propongo un'idea pazzerella, certo non semplice: visto che butti un sacco di calore nei fumi, realizzare un recupero? Scambiatore? Giri di fumo? Potresti fare acqua calda sanitaria, oppure fare una stufa ad accumulo o scaldare un puffer......
                                      si è quel che si fa, non quel che si dice

                                      Commenta


                                      • L'idea di Aldo se non ricordo male purtroppo dovrebbe essere fuori norma. Comunque sto valutando una strada alternativa per portare l'aria al regolatore, che sarebbe quella di passare per il garage che si trova dietro al termocamino. Il problema è che lo spazio per fare il buco per passare in garage è abbastanza anzi molto limitato. Dovrò mettermi a fare delle misure

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dmene Visualizza il messaggio
                                          L'idea di Aldo se non ricordo male purtroppo dovrebbe essere fuori norma. ....
                                          chi può confermare / smentire? per curiosità
                                          si è quel che si fa, non quel che si dice

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da dmene Visualizza il messaggio
                                            Il problema è che lo spazio per fare il buco per passare in garage è abbastanza anzi molto limitato. Dovrò mettermi a fare delle misure
                                            cioè quanto ?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Non saprei come spiegarti. Posso solamente dirti che devo cercare di non centrare il quadro elettrico che si trova dietro alla parete e anche la porta tagliafuoco che quando è aperta sta proprio dietro al camino. Te dott. sapresti dirmi per favore esattamente di che diametro mi servirebbe il tubo per portare l'aria al regolatore? Considera una lunghezza di 5 metri e probabilmente anche una curva

                                              Commenta


                                              • 15 cm di diametro
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Ti ringrazio per l'l'informazione. Avrei altre due cose da chiedere. La prima è che se in quei 5 metri ho due restringimenti del tubo a un diametro di 130 per una lunghezza di 40 cm ciascuno, ci possono essere problemi? La seconda cosa che vorrei sapere invece è quanto si potrebbe scaldare sempre il solito tubo in questione. Perche la mia idea sarebbe quella di usare un tubo di alluminio per i primi due metri circa (praticamente la parte che resta dentro al rivestimento) e poi proseguire fino a fuori con quei tubi di plastica rettangolari.

                                                  Commenta


                                                  • Scusate se mi intrometto con altro..
                                                    Io ho la situazione che s vede in foto. Il tappo sul tubo di uscita caldaia in realtà è soltanto un'ispezione, che ho voluto far mettere per controllare lo stato di pulizia dello stesso poiché (erroneamente, secondo me) è stata data poca inclinazione. (saranno 7/8 cm su un metro).

                                                    Ora, volendo montare la valvola/regolatore di tiraggio, potrei farlo in quella posizione, avendo già il T di diametro 15cm??
                                                    Non so se sia strettamente necessaria, ma quando la caldaia è a pieno regime il tubo di uscita fa molto rumore, come se passasse una forte quantità di fumo..
                                                    File allegati

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dmene Visualizza il messaggio
                                                      La prima è che se in quei 5 metri ho due restringimenti del tubo a un diametro di 130 per una lunghezza di 40 cm ciascuno, ci possono essere problemi? La seconda cosa che vorrei sapere invece è quanto si potrebbe scaldare sempre il solito tubo in questione
                                                      nessun problema per il restringimento
                                                      il tubo non scalda nulla, in quanto passa aria fredda, non calda
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Possa Visualizza il messaggio

                                                        Ora, volendo montare la valvola/regolatore di tiraggio, potrei farlo in quella posizione, avendo già il T di diametro 15cm??
                                                        si puoi farlo
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Io il T lo ho messo sotto l'uscita fumi, in nquella posizione spolvera un po............................................ed è anche meno rumoroso
                                                          Il funzionamento perfetto.. forse perche regolato a 25 PA sta semptre moooolto aperto................

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            si puoi farlo
                                                            Nella foto vedo un tubo verticale, io dovrei montarlo in orizzontale..funziona lo stesso??

                                                            Commenta


                                                            • nessun problema, basta che la valvola lavori in verticale
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X