Consiglio per stufa/caldaia... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per stufa/caldaia...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per stufa/caldaia...

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio circa il modo migliore per implementare il riscaldamento di casa.
    Io abito a Bari, in un appartamento sito al quarto piano (su cinque) di 120 mq. Il mio appartamento è allacciato al gas di città col quale provvedo al riscaldamento dei termosifoni e dell’ ACS. Nel 2007 ho speso di gas 550 €.
    Durante tutto l’inverno a causa dell’elevato rialzo dei costi di gas, ho tenuto accesi i termosifoni solo per 4 ore al giorno (2 ore la mattina presto e 2 ore la sera) col risultato di aver patito molto il freddo!!! Infatti il mio appartamento pur avendo 10 anni di vita ed avendo i doppi infissi, tende ad essere abbastanza freddino. Vorrei quindi trovare un sistema di energia alternativa che mi consenta di stare più al caldo.
    Ho letto un po’ in giro di stufe/caldaie a pallet e di stufe/caldaie onnivore, ma sono completamente ignorante in materia e vorrei avere un vostro consiglio su quale sarebbe l’investimento migliore (a parte emigrare in Polinesia ) per stare più al caldo senza spendere una fortuna in combustibile!
    Aspetto “calorosamente” i vostri consigli!!!!
    Grazie 1000 a chi mi aiuterà!!!!

  • #2
    parlando contro il mio interesse, essendo al 4 piano (problemi per "portare sù" il pellet) e avendo una spesa annua di circa 500 euro, una caldaia a biomassa è lunga da ammortizzare. Opterei per una stufa a pellet. Con il gas fai solo l'ACS, che è la parte meno dispendiosa.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
      parlando contro il mio interesse, essendo al 4 piano (problemi per "portare sù" il pellet) e avendo una spesa annua di circa 500 euro, una caldaia a biomassa è lunga da ammortizzare. Opterei per una stufa a pellet. Con il gas fai solo l'ACS, che è la parte meno dispendiosa.
      Grazie per la risposta DR Nord Est!
      Dal tuo consiglio, mi sembra di capire che la caldaia costa molto di più e rispetto alla stufa e comporta un investimento strutturale/economico di gran lunga maggiore.
      Cmq tu mi consigli la stufa a pallet (non considerando la onnivora) perchè quella onnivora costa molto di più?
      Considera cmq pur abitando al 4 piano, ho l'ascensore che arriva sino al box.

      Commenta


      • #4
        concordo con dir nord est .. per te la stufa forse è una soluzione piu semplice... spendi poco di metano per 100 mq .. quindi se supporti il riscaldamento con una stufa a plellet (che poi puo bruciare anche sanza/mais/gusci miscelati al pellet) dovresti riscaldarti discretamente spendendo una cifra abbordabile .. la caldaia è molto p iu impegnativa

        Commenta


        • #5
          Allora che stufa a pellet sia....!

          Grazie ragazzi! Mi sa che mi oriento verso una stufa a pellet!
          Ora però vorrei chiedervi un consiglio circa un prodotto giusto per la mia casa, con un buon rapporto qualità prezzo.
          Sapreste darmi delle dritte anche su questo???
          Magari se non potete indicarmi le marche in pubblico, potete inviarmi dei messaggi privati.
          Grazie!!!

          Commenta


          • #6
            Nessuno vuole darmi qualche dritta????

            Commenta


            • #7
              550€ di riscaldamento! In un inverno! E ti lamenti!
              Ciaooooo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                550€ di riscaldamento! In un inverno! E ti lamenti!
                Ciaooooo
                Ho speso 550 € in un appartamento con 4 ore al giorno di accensione dell'impianto, quindi patendo il freddo!
                Ho chiesto se fosse possibile avere più ore di caldo spendendo lo stesso o di meno utilizzando qualche stufa/caldaia ad energia alternativa.
                Spero ancora di ricevere consigli utili, magari un po' meno vacui di questo commento stupito....

                Commenta


                • #9
                  Ciao,io ho usato una stufa della TermoRossi,non ho mai avuto problemi,é stata accesa praticamente 7 mesi su 12,purtroppo la scelta é ardua,ce ne sono molte in giro...
                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                    Ciao,io ho usato una stufa della TermoRossi,non ho mai avuto problemi,é stata accesa praticamente 7 mesi su 12,purtroppo la scelta é ardua,ce ne sono molte in giro...
                    Ciao
                    Grazie per il consiglio! Ovviamente ti riferisci ad un modello a pellet, vero?

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo me,ti conviene rimanere con la caldiaia a gas che hai,fatti due conti sul costo della caldaia/stufa per vedere in quanto l'ammortizzi,e tieni presente che poi il pellet lo devi comprare......forse ti costerà meno del gas,ma dal mio punto di vista è troppo lungo il tempo di rientro.

                      Commenta


                      • #12
                        concordo con caponord. Con una spesa così bassa a metano, non sò quanto conveniente sia cambiare.....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Concordo anch'io con Caponord e DR.

                          Commenta


                          • #14
                            io ribadisco il supporto di una stufa a pellet ... poca spesa di investimento (intorno hai 2000/2500) euro compreso installazione se fatta onestamente... in alternativa una stufa idro ... di modelli ce ne sono molti .. ma dipende da te ! gli amici qui ti dicono cosi perchè se spendi il doppio dei 550 cioè 1100 ti scaldi 8 ore .. secondo te ti conviene spednere ora che so 1500 euro + 200/300 euro di pellet oltre hai tuoi 550 per scaldarti di piu ?? sicuramente avrai un maggior confort però l'investimento iniziale va considerato ...

                            cioè o spendi 1000 euro di gas e ti scaldi 8 ore
                            oppure spendi 550 + 300 di pellet (conto a caso) e ti scaldi in misto affrontando una spesa di 1500/2000 euro da ammortizzare negli anni ..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                              550€ di riscaldamento! In un inverno! E ti lamenti!
                              Ciaooooo

                              Ci farei la firma e qualcosa.... mi auguro con una biomassa di stare sotto i 1000 , figurati con 500 come sarei contento...

                              con quello che spendi non credo ti convenga investire più di 2000 euro per passare a qualcosa a pellet.... non recuperi se non dopo parecchi anni.
                              La mia "Bimba":

                              http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,magari se si prende una stufettina a pellet piccola piccola ed economica sotto i 1000 € e magari se la installa,(non é difficile) si accontenta del tepore e di scaldare l'atmosfera in casa con un po di fuoco visibile...
                                ad esempio
                                Stufa a pellet. Riv. Ilma srl Baby diva. ilma srl su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage
                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio
                                  Ci farei la firma e qualcosa.... mi auguro con una biomassa di stare sotto i 1000 , figurati con 500 come sarei contento...

                                  con quello che spendi non credo ti convenga investire più di 2000 euro per passare a qualcosa a pellet.... non recuperi se non dopo parecchi anni.
                                  La cosa che non riesco a capire è che voi siete abbagliati da una spesa di 550€ per un anno di riscaldmento, ma nessuno di voi sembra considerare le altre informazioni cho ho fornito. Ovvero che ho un appartamento di 120 mq (e non una villa di 4 piani) e che ho tenuto accesi i termosifoni solo per 4 ore al giorno (a mio avviso troppo poco)!!!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da buran001 Visualizza il messaggio
                                    Ciao,magari se si prende una stufettina a pellet piccola piccola ed economica sotto i 1000 € e magari se la installa,(non é difficile) si accontenta del tepore e di scaldare l'atmosfera in casa con un po di fuoco visibile...
                                    ad esempio
                                    Stufa a pellet. Riv. Ilma srl Baby diva. ilma srl su eBay.it Riscaldamento, Elettrodomestici, Casa, Arredamento e Bricolage
                                    Ciao
                                    Questo suggerimento mi fa venire un dubbio...
                                    Scusate l'ignoranza, ma una stufa a pellet può anche svolgere la sua funzione "stand alone"? Cioè, può funzionare anche per riscaldare un ambiente singolo, senza essere collegata al riscaldamento e quindi ai termosifoni di casa???

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da nicven Visualizza il messaggio
                                      ...una stufa a pellet può anche svolgere la sua funzione "stand alone"?
                                      La funzione di base è quella di scaldare l'ambiente in cui si trova.
                                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da nicven Visualizza il messaggio
                                        La cosa che non riesco a capire è che voi siete abbagliati da una spesa di 550€ ... Ovvero che ho un appartamento di 120 mq (e non una villa di 4 piani) e che ho tenuto accesi i termosifoni solo per 4 ore al giorno !!!!
                                        Anche se raddoppi il consumo del metano e quindi passi a 1000 euro e 8 ore di accensiopne, la forbice equivalente di differenza con una caldaia a pellets non è di certo larga.
                                        Considera che io, con i miei 144 mq x 2,93 di h , ho 430 mc circa da riscaldare con villetta indipendente e libera sui 4 lati.

                                        Con i calcoli che ho fatto, spendendo 1500 euro di metano a inverno, posso con il pellet avendo un calore equivalente, risparmiare 400/ 450 euro.

                                        Ora, anche se avessi calcolato male, e fossero 500 di risparmio, e mettendo che tu voglia portare l'accensione a 8 ore, credo avresti un beneficio di circa 300 euro o poco più a inverno.

                                        E da lì ecco perchè molti ti suggeriscono come poco conveniente l'investimento.

                                        Nulla toglie però, che se ti và di farlo puoi farlo.

                                        Ricorda che il pellets lo devi portare al tuo piano, che un sacco pesa 15 kg
                                        e che di solito si fà una scorta a inizio estate in quanto il prezzo è vantaggioso.

                                        Così la vedo io, però posso benissimo sbagliare, ci mancherebbe.
                                        La mia "Bimba":

                                        http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                        Commenta


                                        • #21
                                          No, non credo che ti sbagli. Ora ho capito meglio il ragionamento....
                                          Ultima modifica di CaloRE; 30-09-2008, 13:22.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                                            La funzione di base è quella di scaldare l'ambiente in cui si trova.

                                            Allora, dopo un bel po' di vostri UTILISSIMI consigli per i quali vi ringrazio "caldamente" ,
                                            vorrei provare a fare il punto della situazione per provare a giungere ad una decisione definitiva.

                                            - Poichè i consumi non sono oggettivamente molto elevati, l'acquisto di una stufa a pellet
                                            compresnsivo di montaggio potrebbe risultare molto (forse troppo) lungo da ammortizzare
                                            e quindi alla fine non così conveniente nella mia fattispecie.

                                            - La cosa forse più oculata ai fini di una maggior calore senza eccessivo investimento,
                                            sarebbe utilizzare una stufa a pellet "stand alone" senza collegarla ai termosifoni
                                            in modo da utilizzare solo il calore prodotto dalla stufa nella stanza in cui questa è
                                            psizionata.

                                            Alla luce della strada che si sta delineando vorrei esporvi questa idea. Ho visto in alcuni centri commerciali delle stufe a legna/carbone semplici semplici, (senza timer, elementi elettrici) che rispetto a quelle a pellet costano molto di meno (dai 280 ai 400 €). Potrei a questo punto prenderne un paio da mettere nelle stanze "abitate" di casa per riscaldare l'ambiente. Non so però se questi tipi di stufe necessitano di canna fumaria e se possono bruciare anche i pellet. Che ne pensate di questa soluzione?
                                            Aspetto, come sempre, la vostre opinioni in merito!
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da nicven Visualizza il messaggio
                                              ...Non so però se questi tipi di stufe necessitano di canna fumaria e se possono bruciare anche i pellet.
                                              Nicven, non vorrei sembrare "sintetico", ma la canna fumaria è "essenziale".
                                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                                                Nicven, non vorrei sembrare "sintetico", ma la canna fumaria è "essenziale".
                                                In effetti, senza voler sembrare nemmeno io troppo "sintetico" ...ho detto una boiata.
                                                Volevo intendere se (a differenza delle stufe a pellet) hanno bisogno della canna fumaria che arriva fino al tetto....

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  deve andare oltre il tetto....
                                                  ottimale sarebbe oltre il "colmo".
                                                  guarda qui:
                                                  Camini Perch usare le caldaie a biomassa? Perch le caldaie a biomassa non solo aiutano a risparmiare fino all’ 80% d’energia rispetto alle caldaie che utilizzano i combustibili classici, ma anche, utilizzando combustibili provenienti da
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ma per caso è possibile (e legale) "innestare" la canna fumaria di una stufa a legna dentro quella della caldaia a metano?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      no, non è regolare e neppure consigliabile
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Devi pensare che abiti al quarto piano,e se usi la legna,in queste piccole stufe,dovrai continuamente salire e scendere a prendere legna per caricare la stufa.Senza contare poi,lo spazio che ti servirà per accatastare la legna.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Se proprio devi farlo,usa il pellet,che tra l'altro è più pratico della legna.A meno che tu faccia la legna da solo,quindi quasi gratis.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao,ha le idee confuse,le stufe a pellet sono stufe e basta,generano solo aria calda,le termo stufe generano anche acqua calda per il resto della casa tramite i termosifoni, le prime sono piu economiche e consumano meno,le seconde sono piu costose e consumano di piu,ma scaldano tutto.

                                                            Per prendere una termostufa a pellet io prenderei una caldaia a pellet che ha rese migliori di una termostufa,a questo punto leverei la caldaia a gas o la lascerei solo per emergenze!

                                                            tutti i sitemi a pellet sono ad accensdione "elettronica" si possono programmare o gestire (anche a distanza tramite SMS) come se fosse una caldaia classica (anche una semplice stufa a pellet) Una stufa a legna NO ed é pure antieconomica se si deve acquistare la legna !

                                                            Il tuo problema é che abiti al quarto piano ! dunque escluderei una caldaia
                                                            o una termostufa,portare su il pellet tutti i santi giorni per via dei consumi non é comodo !

                                                            Se roprio vuoi,prendi una semplice stufa a pellet economica e piazzala dove stai maggiormente,altrimenti ti snervi col pellets su e giu !
                                                            Ciao
                                                            P.S. ho visto piazzare una caldaia a pellet in un box auto sottostante una casa di 3 piani per scaldare l'ultimo piano e portare su i tubi ben coibentati in esterno racchiusi in una canala di plastica

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X