Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabrymores Visualizza il messaggio
    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
    come posso rimediare al poblema,tu come lai risolto,quante legna consumi risprtto a prima.
    grazie
    Ultima modifica di nll; 03-10-2014, 23:03.

    Commenta


    • frabrymores
      termocucina



      Secondo me consumi troppa legna! e rovini prima la termostufa ! (mi sa che anche te hai avuto un idraulico come il mio che non ne capisce nulla!!!!!
      Ho avuto lo stesso problema ma se vuoi risolverlo devi mettere per forza (devi in qualche modo trovare lo spazio) un boiler d'accumolo di 1000 litri vedrai che poi puoi farla funzionare tranquillamente e senza consumare tanta legna e la caldaia ti durerà un secolo senza più condensa? ciaoo fab

      ciao dimmi fabry tu ai messo il puffer,se si da quanto sono diminuiti i consumidi legna? vai meglio
      grazie

      Commenta


      • Aiuto impianto termocucina vaso aperto

        Buongiorno a tutti,
        ho installato una termocucina con bollitore da 200 litri e per problemi di spazio non e stato possibile fare l'impianto a vaso chiuso. (ma questo è ancora da vedere)
        La casa è su unico piano e l'impianto già esistente è con caldaia a gas.
        La pompa parte a 60°C e c'è una valvola anticondensa della caleffi che apre a 60°C.
        Nonostante ne avessimo parlato prima, l'idraulico non ha messo la valvola a saracinesca per parzializzare in funzione delle perdite di carico (troncone rosso nello schema allegato). I termosifoni infatti non scaldano e il ritorno alla termocucina scotta. Siamo stati un'ora con lui che diceva che nell'impianto c'era ancora aria... La valvola verrà montata nei prossimi giorni.
        Ciò che più mi preoccupa è la pressione dell'impianto quando dovesse partire la caldaia a gas.
        Il manometro della caldaia a gas indica non più di 0,1 bar e non più di 0,4-0,5 bar a regime. Non credo possa funzionare correttamente con pressione così bassa. Non credo si possa far nulla vero? Il problema della pressione vale anche per la termocucina?
        Il vaso aperto è quasi al massimo dell'altezza possibile (restano altri 50 cm).
        Guardando lo schema, ci sono altri errori macroscopici? Solo 2 valvole di ritegno sono sufficienti?
        Ringrazio chiunque possa rispondermi perché sono deluso, arrabbiato e scoraggiato
        File allegati

        Commenta


        • ciao
          Dott Nord Est
          ti chiedo una cortesia per scalda un appartamento di 330 mc con termostufa pelle a spanne quanti kw de avere la termostufa
          grazi e buona befana a te è tutto il forum

          Commenta


          • domanda da enalotto............

            appartamento che isolamento? che zona? monte bianco o lampedusa? acs o no? ecc ecc.....

            un numero a caso...+/-... se tu fossi nella mia zona con una casa mediamente isolata, direi tra i 12/14 resi all'acqua.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • scusa mi sono dimentica.
              non coibenta con cappotti ecc.doppi infissi esposta al sole altitudine 900 lm sopra il mio piano e abito zona calabria provicia crotone
              costruzione anni 1975 muri esterni 40cm con intercapidine con laterzi esterno 21 fori in. 8 fori

              Commenta


              • allora vanno bene i 15 kw (tassativo sistema anticondensa) se la stufa ha una resa dell'80/85%
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • ma senza acs

                  Commenta


                  • qualcuno,cortesemente mi può spiegare una cosa .
                    potenza bruciata 17 kw
                    rendimento diretto all'acqua 80
                    ma non spiega quanti kw sono resi a l'acqua
                    come facci a sapere se i kw indicati sono effettivi grazie a tutti

                    Commenta


                    • non c'è nessuno x rispondermi?

                      Commenta


                      • ciao da ottobre ho una termocucina boschi30 installatami da un rivenditore thermorossi, sono di alessandria . non sono soddisfatto sia della resa e sia del consumo elevato, attualmente che non fa' freddo ho in funzione 7 termosifoni da 90 con circa 12 elementi 4 colonne arrivo a 20 gradi in cucina con la termocucina e 2 termosifoni accesi che non sono mai bollenti , la piastra non irradia calore e non e' in grado di far bollire una pentola d'acqua anche se riempo il focolare di legna, il camino tira benissimo devo tenere chiusa la serranda sotto , brucio legna di faggio di 4 anni il consumo e' notevole e devo ricaricare ogni ora hai qualche consiglio da darmi ? grazie piero

                        Commenta


                        • cosa vuol dire "consumo notevole" ?
                          la casa di quanti mt è ?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • la casa e' di 120mq ma non scaldo tutte le stanze, se mi puo' contattare le spiego meglio grazie bianchi cell 3339171166

                            Commenta


                            • Bianchi AngeloCiao,strano che la bestia boschi 30 non scalda e consumo eccessivo.io ho la stessa e va da dio sia come consumo che come riscaldamento, consumo circa 11 12 m cubbi di legna a l'anno,non so quantiquintali sono perché qui li vendono a mc.Comunque c'è qualcosa che non va.Mia moglie quanto va in funzione la termocucina non fa più uso del gas per cucinare caffè cucina solo sul piano cottura.

                              Commenta


                              • Pierangelo che tipo di impianto hai? Che collegamenti ti hanno fatto?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                  Pierangelo che tipo di impianto hai? Che collegamenti ti hanno fatto?
                                  Che tipo d'impianto non lo so perché sono una frana ma so di sicuro ch'è a circuito chiuso

                                  Commenta


                                  • quanti termosifoni fai scaldare ?

                                    Commenta


                                    • Bianchi PierangeloScaldo 2 termoconvettori da 3.5 kw tre termosifoni da 42 elementi alti 80cm

                                      Commenta


                                      • Vorrei anch'io acquistare la Bosky 30, ho un amico idraulico che me la monterebbe...ma non ha mai montato una termocucina, dovrebbe essere guidato, qualcuno puo' darmi consigli circa l'impianto.
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • salve.chiedo agli esperti del forum 2 quesiti
                                          1 quanti m3 consuma annuo una casa con medio coibentazione 100q aspanne quale sarebbe il consumo di metano.
                                          2 per 100 mq quadri qual è la differenza dei consumi fra pellet e metano?
                                          3 una caldaia a pellet in 12 di funzionamento quante ore modula
                                          grazie a tutti

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti, ieri purtroppo mi si è rotto il vetro della bosky.... Purtroppo la moglie non ha visto un pezzo di legno troppo lungo [emoji22]... Nella ricerca di un vetro ceramico sono capitato su una vetreria che oltre al classico ceramico propone un tipo autopulente, nella descrizione cita: "
                                            Il vetro ceramico autopulente è identico al vetro ceramico standard ma si differenzia da esso in quanto sulla superficie è depositato uno strato trasparente di un materiale minerale in grado di sfruttare l'azione dei ragg UV della luce del giorno e dell’acqua per eliminare lo sporco accumulatosi sul vetro"
                                            Volevo sapere se qualcuno ha esperienza a riguardo, funziona?
                                            Il ceramico classico costerebbe sui 27 e quello autopulente 42....
                                            Ultima modifica di eliopei; 31-05-2016, 22:31.
                                            PDC LG therma V 9kw,inverter Huawei sun 2000,27 pannelli Trienergia 390w,batteria Huawei luna 15kw,plc Siemens S7 1200 per gestione riscaldamento e casa

                                            Commenta


                                            • Buonasera sono nuovo del forum cosi colgo l'occasione per fare un saluto a tutti.Ho acquistato la termocucina termorossi 30 che mi deve ancora arrivare ma vorrei qualche consiglio sul montaggio da voi esperti.Anche se dovrò chiamare un tecnico vorrei avere gia le idee chiare .La devo istallare nel mio appartamento di 125 mq.Come altra fonte di energia per il momento ho solo la caldaia murale a gas. Premetto che la vorrei montare a vaso aperto e purtroppo non ho spazio sufficiente per mettere un puffer ,ma solo un piccolo boiler per acs .Volevo procedere in questo modo: montare uno scambiatore per separare la caldaia a gas dalla termocucina cosi da poter lavorare a vaso aperto e poi montare un bollitore per acs credo da 120L con due serpentine una della stufa e una per un futuro pannello solare.L unica cosa che mi mette un po di ansia è il bollitore per via del discorso della legionella ,per questo avevo anche pensato di fare uno schema 2 : collegare alla termostufa un kit scambiatore sia per termosifoni che acs istantanea ma vorrei sapere da voi se questa soluzione funziona anche se so che dovrei rinunciare all' accumulo(oppure ha altri inconvenienti?).
                                              per finire avevo pensato che per ovviare al fenomeno legionella potessi montare invece di un bollitore un puffer pero' di cosi piccole dimensioni adatti solo all acs nonmi pare ne facciano.Scusate per la lungaggine e correggetemi se ho detto fesserie cosi da prepararmi bene.Grazie

                                              Commenta


                                              • attento,
                                                se monti un solare, per quanto piccolo sia, 120 lt di boiler sono troppo pochi.
                                                avresti solo problemi di sovratemperature e deterioramento repentino del glicole interno.
                                                puoi mettere un puffer da 300 lt con serpentina solare e serpentina per acs (eviti legionella, dimensioni giusto per solare e hai più acqua tecnica per la termostufa a legna). Non sarà il max, ma almeno qualcosa hai.....
                                                che misura hai max per il puffer?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Scusa il ritardo nella risposta ma mi collego a momenti, grazie per il consiglio ma credo di non avere le misure dato che dovrei montarlo sul balcone vicino alla caldaia e poi chiudere in muratura,ma comunque domando mettendo un puffer :all interno delle serpentine circolera' acqua del pannello e acs mentre l'acqua tecnica sara' della termocucina sempre con un andata e un ritorno montato come fosse un termosifone?.dimmi se sbaglio,e comunque devo montare sempre lo scambiatore per separare caldaia a gas e termostufa?
                                                  Seconda domanda nel caso in cui non avessi spazio come la vedresti se rinunciassi al pannello e mettessi solo un bollitore da 120 L solo per acs chiaramente in estate rimarrebbe inutilzzato con sempre rischio legionella.
                                                  Per ultimo cosa ne pensi dell'opzione con scambiatore doppio sia per termosifoni che per acs istantanea chiaramente rinunciando all accumulo?

                                                  Commenta


                                                  • serve sempre lo scambiatore, a meno che tu non preveda un puffer con altra serpentina dove scaricare la fonte meno usata
                                                    ma su 300 lt non ci sta...

                                                    cosa penso di scambiatore su riscaldamento e scambiatore su acs prelevando direttamente da termocucina? sincero? na gran ca@@ata
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Ok Dott quindi mi puoi confermare che il puffer va collegato alla termocucina come se fosse un termosifone aggiunto con mandata che entra nel puffer scaldando l'acqua e ritorno che torna nella termocucina?

                                                      Commenta


                                                      • dipende.....
                                                        se la termocucina la vuoi a vaso aperto, non si fa così
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • no.. non credo che il puffer sia come un termosifone aggiunto.. il puffer va scaldato direttamente e sempre dalla termocucina (dal momento che l'accendi fino a esaurimento combustione) e da questo prelevi sia acqua del riscaldamento che acs tramite "serpentino acs" o con scambiatore a piastre..
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • Per abbinarlo alla Bosky da 30 kw e ad una dozzina di radiatori un puffer quanto dovrebbe essere?? il minimo indispensabile...

                                                            Commenta


                                                            • aldinik.....
                                                              i numeri non si danno a caso.....ma si dimensionano.
                                                              un'impianto non è un gioco a carte, ma una cosa seria....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X