Serpentina per camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serpentina per camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serpentina per camino

    Vorrei inserire nel camino di casa, dato che è acceso di solito sulle 5/6 ore al giorno, una serpentina da collegare sull impianto dei termosifoni e quindi all'impianto della caldaia.Utilizzerei la pompa della caldaia per far girare l'acqua nella serpentina.
    Di che materiale la posso costruire dato che sarà all'interno del camino con fiamma viva sopra?
    Pensavo o una serpentina in rame da 18 piegando io i tubi con un piega tubi oppure cn tubi zincati da 1/2 ma ho paura che a contatto con il resto dell impianto in rame si ossidi.

    Ciao a tutti

  • #2
    Ciao Andrea.casamassima! Sono Sagre.
    Se proprio vuoi recuperare un pò di calore per riscaldare casa, ti consiglio di non inserire nulla nella canna fumaria!!!! Per ovvi motivi (tiraggio, corrosione tubi, etc. etc.).Pensa di poter inserire degli inserti appositi nel focolare, studiati per riscaldare tramite un fascio tubiero aria della marca (Vor...ce) o acqua a mò di braciere! Questo è quanto ti consiglio!
    File allegati
    Ultima modifica di sagre; 07-11-2008, 11:54.
    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

    Commenta


    • #3
      non voglio mettere nulla in canna fumaria ma all'interno del focolare o proprio sulla parte appena sopra.
      Conosco quello che mi hai mandato ma cosi facendo non scaldo anche le altre stanze, sul forum ho visto altri che lo hanno fatto ma vorrei sapere con qual materiale.

      Commenta


      • #4
        Metti un termocamino!

        Commenta


        • #5
          Secondo te se avevo le disp economiche e un camino non montato non mettevo un termocamino?????

          Commenta


          • #6
            Usa un tubo inox così vai sul sicuro.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da andrea.casamassima Visualizza il messaggio
              non voglio mettere nulla in canna fumaria ma all'interno del focolare o proprio sulla parte appena sopra.
              Conosco quello che mi hai mandato ma cosi facendo non scaldo anche le altre stanze, sul forum ho visto altri che lo hanno fatto ma vorrei sapere con qual materiale.
              IL fatto è che per riscaldare come vorresti dovresti usare una superficie di scambio notevole da inserire nella canna fumaria. Se il tuo camino fosse in ghisa allora bastava creare un intercapedine tra la bocca del focolare e la parete esterna e recuperavi aria calda da convoliare poi nelle stanze adiacenti. Comunque facci sapere se il tuo camino è in muratura fatto in loco o prefabbricato, e se è in ghisa.
              P.S.
              Mi vieni in mente e che a limite potresti:creare con tubi di rame una serpentina da introdurre in una canna fumaria in INOX tra 2 tubi, cioè nella intercapedine tra i 2 tubi (1 piccolo e 1 grande)e poi coibentare a dovere!?
              E collocarlo subito sopra il camino, cosi avresti la luce della canna fumaria libera per una eventuale pulizia e nello stesso tempo i fumi acidi non intaccherebbero la serpentina.
              Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

              Commenta


              • #8
                Non ti intaccherebbero ma raffredderebbero i fumi causando non pochi problemi tra i quali il rientro del fumo in casa.
                Mettere un serpentina non è cosa semplice in un camino tradizionale: o ti ingegni per risparmiare qualcosa di mettere una o più serpentine tra le pareti del focolaio e alla base, o se devi andare sulla canna fumaria il gioco non vale la spesa:sarebbe più alto che comprare un termocamino.
                Se metti serpentina al tubo ho già spiegato che succede ammesso anche che riesca ad avvolgere un tubo attorno alla canna fumaria in acciaio; se la metti la serpentina dentro il focolaio devi per forza di cose creare una intercapedine altrimenti il calore ti corrode nel tempo il metallo e ti buca la serpentina. Se poi questa è una situazione transitoria allora creati questa serpentina e mettila dentro il focolaio ma non penso riuscirai a tirar fuori più del 30% del calore.

                Commenta


                • #9
                  Infatti il gioco non vale la candela, perciò avevo cosigliato precedentemente l'articolo in commerciale bello e pronto per poter ricavare un pò di calore in più.
                  Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                  Commenta


                  • #10
                    Concordo con Omaccio e Sangre , mettere uno scambiatore di calore in un camino aperto crea notevoli problemi di raffreddamento dei fumi (sia che lo scambiatore sia nel focolare sia nella canna fumaria, con rientro degli stessi soprattutto nel momento dell'accensione e dello spegnimento .
                    Infatti gli inserti per camino ad acqua o aria sono chiusi e prendono l'aria per la combustione da una presa possibilmente esterna e i problemi che si riscontrano nei momenti di combustione cattiva (accensione e spegnimento) non fanno rientrare il fumo in casa....
                    Poi subentrano i problemi di sicurezza , se la pompa si ferma per qualunque ragione , devi avere un impianto a vaso aperto e/o valvola di sfiato per sovrappressione....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      Il camino è in refrattario montato e funzionante, l'ho preso che doveva solo essere assemblato, ha 2 lati aperti e 2 chiusi, vorrei mettere la serpentina su uno dei lati chiusi o sul basamento, la serpentina sarebbe collegata direttamente con l'impianto dei termosifoni verso la caldaia o in parallelo o in serie.La caldaia è una classica caldaia murale esterna a metano con accumulo di 50lt di acqua sanitaria, la serpentina del riscaldamento si trova all'interno del sebatoio da 50lt.
                      Quest'ultima è dotata di vaso d'espansione sul circuito dell' acqua sanitaria.
                      Sull impianto di riscaldamento ci sono 6 termosifoni dei quali 3 con valvole termostatiche.

                      La mia idea è di mettere la serpentina nel camino con qualche "materiale", siccome il camino è spesso acceso l'acqua riscaldata dal camino dovrebbe circolare nell impianto ed arrivare fino in caldaia e quindi cedere un po di calore anche all acqua sanitaria.

                      La caldaia la regolerei sui 40° in modo che la fiamma la parti almeno a 40 e il resto piano piano con il camino, nel frattempo l'acqua dei termo gira tramite la pompa della caldaia.

                      Pensavo di fare 2 tipologie di serpentina o in rame del 18 che sarebbe a contatto con la fiamma, o in zincato da 1/2 o 3/4 saldato nelle giunture.

                      L'inox non saprei dove trovarlo e avrei difficolta nel lavorarlo

                      Con il rame farei una serpentina senza giunture dato che ho la piegatubi e lo raccorderei all impianto con delle T o curve per riscaldamento.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Andrea.casamassima!
                        Per cominciare ti puoi far fare un contenitore da collocare sul basamento di dimensione del basamento stesso e con 2 ali laterali. Ti dico però che potresti usare per fare ACS ma ho i miei dubbi che ricaversti qualcosa per il riscaldamento?! Infatti per fare ciò i termocamini hanno una superficie di scambio termico almento 3-4 volte la superfiecie che potresti ricavare tu facendo questo inserto. Poi valuta tu se ne vale la pena. Mi ripeto puoi ricavare qualcosa per ACS, Ciao!
                        Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                        Commenta


                        • #13
                          ma si lo so che non recupero tantissimoma il lavoro lo farei io, il materiale lo potrei recuperare da alcuni cantieri che hanno materiale di avanzo, il mio rob è solo il materiale per farlo

                          Commenta


                          • #14
                            CONSIGLI: da prendere "cum grumo salis"

                            Originariamente inviato da andrea.casamassima Visualizza il messaggio
                            Di che materiale la posso costruire dato che sarà all'interno del camino con fiamma viva sopra?
                            Per chi ha voglia di replicare o prendere spunti, questi qualcosa han fatto:

                            Recupero calore - Riscaldamento Camini, Termocamini, Caldaie a Pellets

                            COME MODIFICARE UNA STUFA AIR - Riscaldamento Camini, Termocamini, Caldaie a Pellets

                            STUFE A BIOMASSA, PELLET E ALTRO - Error
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sagre Visualizza il messaggio
                              Ti dico però che potresti usare per fare ACS ma ho i miei dubbi che ricaversti qualcosa per il riscaldamento?! Infatti per fare ciò i termocamini hanno una superficie di scambio termico almento 3-4 volte la superfiecie che potresti ricavare tu facendo questo inserto.
                              Non e' proprio cosi , io ho modificato una stufa ad aria di quelle con lo sportello di vetro (quindi quasi stagna e a basso consumo di legna ) mettendo un cassoncino di lamiera al posto del refrattario posteriore e due spire di rame di 18 una in alto e una in basso in serie (non potevo fare di piu' in un focolare di circa 30cm di lato) e riesco a mandare 2-3 radiatori e scaldare in piu' 150lt. di puffer di cui 80 di ACS ..... prima di questa avevo provato a modificare una warm morning in ghisa di vecchia concezione , funzionava ma aveva problemi di fumo per via del raffreddamento della camera di combustione , con la nuova stenta leggermente ad accendersi ma una volta andata in temperatura la camera di combustione non ci sono problemi , l'importante e' usare solo una parte della superficie interna del focolare.
                              Nel camino aperto , secondo la mia esperienza , ci sara' sempre fumo in casa.....

                              p.s. non state dietro a discorsi sul materiale piu' o meno buono a contatto con la fiamma , finche' c'e' liquido dentro , la T non sara' mai superiore a quella del liquido ,se a vaso aperto (consigliato) mai piu' di 100 , se ti puo' interessare ho saldato i raccordi a contatto con la fiamma a stagno e non hanno perso da 3 anni a questa parte....
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • #16
                                Salve, voglio dire ad andrea.casamassima che puoi andare tranquillo, ti consiglio di costruire uno scambiatore con tubi da 18 o meglio da 22 in rame in modo che lo puoi istallare nelle pareti del camino, e poi contiui con una serpentina sopra la fiamma. La serpentina sopra la fiamma la realizzi con poche spire in modo da lasciare spazio ai fumi. Un consiglio importante che voglio darti è di collegare questa serpentina con un impianto a vaso aperto.
                                Puoi dirmi che caldaia hai? Hai la possibilità di istallare un vaso di espansione aperto ad un altezza di circa 8-10 mt dalla caldaia?
                                RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

                                Commenta


                                • #17
                                  La caldaia non ricordo la marca ma la cerco e ti faccio sapere, al momento non posso creare un vaso aperto per 2 motivi, la caldaia è piu alta di tutto l'impianto di 3mt, e si trova all'esterno.
                                  Siete sicuri che il rame a contatto con la fiamma si schiacchia o si allarghi, ovviamente c'è acqua dentro ma sempre ad una certa pressione.
                                  Avevo anche pensato di costruire un vero e proprio serbatoio ad L dentro il camino da mettere sulle facciate in refrattario, sto facendo il calcolo per vedere quale delle 2 soluzioni contenga piu acqua.
                                  Avevo anche pensato di fare la serpentina il piu lunga possibile e quella che si trova davanti la fiamma proteggerla con un foglio di rame davanti al tubo.

                                  Nel fare delle prove ieri sera ho inserito un tubo in rame da 2mt con un secchio di acqua da 20lt piu una pompa per acquari da 400lt/h dopo un 1h di ricircolo l'acqua stava a circa 41 gradi, il tubo non era eposto alla fiamma ma lontano circa 35cm.

                                  Secondo me qualcosa dovrei recuperare come riscaldamento.

                                  Altra informazione riesco a piegare e fare delle curve con un 18 o 22?
                                  Ciao a tutti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao a tutti, nn per vantarmi ma io una cosa del genere l'ho costruita 2 anni fa a casa di un mio amico. Premetto ke faccio il frigorista industriale, kuindi col rame ci parlo.
                                    Ho creato una serpentina di rame diam. 18 con curve da 90 e 180 già pronte, xkè con la curva tubi venivano troppo larghe.
                                    La mandata ed il ritorno alla pompa le ho fatte con tubo da 28 poikè la distanza è + di 15 mt, ho coibentato mandata e ritorno con armaflex x nn disperdere calore.
                                    Il termosifonista ha installato un vaso di espanzione sul tetto.
                                    Risultato: riscaldi la casa con poko tenendo acceso il camino anke 24h su 24h.
                                    P.s.:c'è molto lavoro da fare molta pazienza e molta pratica nel saldare il rame.
                                    BUON LAVORO
                                    www.anter.info

                                    Commenta


                                    • #19
                                      scusa come era l'impianto?il vaso d'espansione come era collegato?Ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao
                                        scusa, mi spieghi come vorresti collegare la serpentina all'impianto?
                                        perchè io avrei + che altro dubbi su quello

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ottima idea, ma occore una valvola a 3 vie prima dell'entrata uscita della caldaia serpentina sul camino, automatica,
                                          in tal modo quando accendi la caldaia non va a scaldare il camino spento.
                                          viceversa si apre quando uscita caldaia e' piu' calda si apre e riscalda

                                          Commenta


                                          • #22
                                            scusa puoi mandare uno schema del tuo impianto?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              La valvola a tre vie nn serve se usi solo il camino, altrimenti ke lo fai a fare.
                                              Se hai intenzione di usare la caldaia o se resti senza legna, anke se si riscalda il camino nn consumi tanto, visto ke nel camino girano circa 10 lt di h2o
                                              www.anter.info

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Avete mai sentito parlare delle valvole CLAPET? Servono proprio in questi casi. Non bisogna per forza riscaldare l'acqua del termocamino!!!!!!!!!!!!. Queste valvole bloccano il ramo che non è attivo.
                                                Ultima modifica di sagre; 13-11-2008, 09:10.
                                                Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Vi posto quello che vorrei fare:
                                                  La caldaia si trova a circa 3mt di altezza dai termosifoni ed è una BLOWtherm con accumulo di 40lt.

                                                  Allora farei un circuito con una valvola 3 vie vicino il camino quando la sonda sente la temp dentro la serpentina calda apre la valvola e attiva la pompa ausiliaria.In questo modo se il camino è spento la caldaia non scalda la serpentina dentro il camino.

                                                  Sul tubo di uscita dal camino metterei una valvola di sicurezza da 2.5 la caldaia sui termo ne ha una da 3bar, ed un vaso d'espansione.

                                                  In totale ci sono in casa 7termosifoni di cui 2 sono alti 2mt per 5 elementi.
                                                  Cosa ne pensate va bene cosi o si rischia?
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da andrea.casamassima Visualizza il messaggio
                                                    Vi posto quello che vorrei fare:
                                                    La caldaia si trova a circa 3mt di altezza dai termosifoni ed è una BLOWtherm con accumulo di 40lt.

                                                    Allora farei un circuito con una valvola 3 vie vicino il camino quando la sonda sente la temp dentro la serpentina calda apre la valvola e attiva la pompa ausiliaria.In questo modo se il camino è spento la caldaia non scalda la serpentina dentro il camino.

                                                    Sul tubo di uscita dal camino metterei una valvola di sicurezza da 2.5 la caldaia sui termo ne ha una da 3bar, ed un vaso d'espansione.

                                                    In totale ci sono in casa 7termosifoni di cui 2 sono alti 2mt per 5 elementi.
                                                    Cosa ne pensate va bene cosi o si rischia?
                                                    Ciao Andrea.casamassima! Secondo me puoi togliere la valvola 3 vie ed aggiunger solo 1 valvola clapet come da disegno. Minor costo esemplicità. Darai la precedenza logicamento al camino (blocco della caldaia quando è in funzione il camino. Ti allego disegno del mio impianto.
                                                    Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...
                                                    P.S. Scusami ma il termocamino puo essere usato a vaso chiuso (mi sa di no!) se proprio non puoi metti una valvola disicurezza con scarico termico questo è quanto, ciao.
                                                    File allegati
                                                    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Non capisco bene il tuo allegato che mi hai mandato, il vaso aperto non potrei metterlo dato che sarebbe all'esterno.ossia una cosa che potrei fare è un vaso aperto dietro il camino e dentro farci passare i tubi del riscaldamento.
                                                      Vorrei evitare il vaso aperto utilizzando un vaso d'espansione e una valvola di sicurezza. alle brutte aprirei il rubinetto di sicurezza per svuotare l'impianto dentro il camino e mandare avanti i termo con la caldaia

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ho letto bene il tuo allegato, facendo come dici tu non avrei pero acqua calda sanitaria, nel mio progetto l'acqua del camino riscalderebbe anche il serbatoio della caldaia e avrei acqua calda sanitaria mettendolo in parallelo penso di no, o sbaglio.E poi se il camino non è acceso l'acqua calda dei termo si disperderebbe dentro la serpentina.
                                                        Credo di aver interpretato bene il tuo allegato...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da andrea.casamassima Visualizza il messaggio
                                                          Non capisco bene il tuo allegato che mi hai mandato, il vaso aperto non potrei metterlo dato che sarebbe all'esterno.ossia una cosa che potrei fare è un vaso aperto dietro il camino e dentro farci passare i tubi del riscaldamento.
                                                          Vorrei evitare il vaso aperto utilizzando un vaso d'espansione e una valvola di sicurezza. alle brutte aprirei il rubinetto di sicurezza per svuotare l'impianto dentro il camino e mandare avanti i termo con la caldaia
                                                          E' simile al tuo, ho tolto solo la valvola 3 vie e aggiunto una valvola di non ritorno! Siccome la tua è una serpentina inserita nel camino, puo succedere che per un eccesso di fuoco o blocco dei detentori sui radiatori, la serpentina che hai costruita può surriscaldarsi per il troppo calore quindi dovresti usare una VALVOLA DI SICUREZZA con SCARICO TERMICO. Essa si apre sia con un aumento di pressione che di temperatura (110 C°) per dare sfogo al calore eventualmente in eccesso.
                                                          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da andrea.casamassima Visualizza il messaggio
                                                            Ho letto bene il tuo allegato, facendo come dici tu non avrei pero acqua calda sanitaria, nel mio progetto l'acqua del camino riscalderebbe anche il serbatoio della caldaia e avrei acqua calda sanitaria mettendolo in parallelo penso di no, o sbaglio.E poi se il camino non è acceso l'acqua calda dei termo si disperderebbe dentro la serpentina.
                                                            Credo di aver interpretato bene il tuo allegato...
                                                            Il blocco della caldaia deve essere fatto aggendo sul termostato ambiente della caldaia. Cioè ipotesi:1 CAMINO spento-TERMOSTATO AMBIENTE da consenso CALDAIA (accesa riscaldamento); 2 CAMINO acceso (temperatura raggiunta)-TERMOSTATO AMBIENTE nega l'accensione CALDAIA (come se l'ambiente fosse gia riscaldato a dovere) , quindi così l'ACS puoi continuare ad usarla normalmente in tutti i casi!.
                                                            Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X