quanto tener accesa la caldaia a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quanto tener accesa la caldaia a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao Ninos,
    avevo notato anche io +/- la stessa cosa, non come la tua precisione pero'.....
    secondo te nel mio caso per es. accensione ore 15,00 spegnimento h.23.00 (8h), quanto potrebbe essere utile un boiler/puffer ? no ACS.
    saluti
    frack

    Commenta


    • #62
      Adesso non lo so, ma lo saprò tra qualche mese, un mio amico ha comprato una caldaia come la mia e ha preso anche il puffer ma ancora non ha fatto l'installazione.
      Ciao.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da franking Visualizza il messaggio
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        Ciao Frank allora tu cosa consigli, 19/17 oppure 21/19 ????
        Ti chiedo questo perchè ieri con 8° fuori in casa sono arrivato a 19,2 e si stava molto bene e ho pensato di mettere la minima a 17,5 in modo che non ci sia molto sbalzo. Che dici, faccio bene ?
        Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 00:12.
        Francesco

        Commenta


        • #64
          Quello che consiglio ai miei clienti: temperatura risparmio deve essere 1,5° massimo 2° inferiore a quella di confort (per non "scaricare" i muri dell'abitazione).
          Considera che sopra a 19°, ogni grado in più corrisponde ca a 10% in più di consumo combustibile.

          Commenta


          • #65
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            Scusa EBK ma io che ho detto, 19/17,5 quindi la stessa cosa o sbaglio ?
            Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 00:11.
            Francesco

            Commenta


            • #66
              Sì, in effetti, va benissimo così.

              Commenta


              • #67
                Caldaie a pellet con mantenimento

                Originariamente inviato da Fuochista Visualizza il messaggio
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Tu conosci caldaie a pellet che possono funzionare in mantenimento?
                Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 00:10.

                Commenta


                • #68
                  Quasi la totalità funziona con il mantenimento
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    12 ore a caldaia spenta

                    Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                    In Inverno, tenere spenta la caldaia per 12 ore consecutive non è esgerato?credo che 7-8 siano giuste.
                    Ultima modifica di nll; 03-11-2014, 00:09.

                    Commenta


                    • #70
                      Salve,
                      sono a chiedervi chiarimenti riguardo l'impostazione della caldaia a pellet appena montata, ho un impianto radiante senza puffer, (lo so è un abominio ma diverso per ora proprio non potevo ). ho 1 cronot. per piano (2) che fermano il circolatore del riscaldamento all'occorrenza, vorrei impostare al meglio la caldaia ovvero consumare il meno possibile (chi non lo vuole ).
                      Mi domandavo :la caldaia è meglio lasciarla sempre accesa, da precedenti post ho capito di sì, ma sarebbe meglio impostarla per fascia oraria ovvero farla accendere per 12 ore e per le restanti 12 spenta?, considerato che siamo a casa solo la sera... Ho notato che la caldaia arrivata a un T limite si spegne mettendosi in attesa richiesta, ma il circolatore interno continua a girare è possibile fermarlo, per non vanificare tutto il calore prodotto?, questo soprattutto quando non c'è richiesta di riscaldamento e acs.

                      Commenta


                      • #71
                        con il radiante la caldaia DEVE essere sempre accesa.
                        l'abominio l'hai già capito da solo...
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #72
                          L'abominio è aver collegato la caldaia diretta su impianto a pavimento.
                          Il radiante ha un'inerzia termica tale che deve essere sempre acceso e non fare ON/OFF come con le classiche caldaie a gas.
                          La pompa caldaia non può essere spenta perchè aiuta a smaltire il calore, se così possiamo definirlo, del mantenimento della stessa.
                          Se tu fermassi la pompa, la caldaia, molto probabilmente a poco a poco aumenterebbe ti T fino a far scattare una sicurezza interna chiamata STB.

                          Commenta


                          • #73
                            Salve, ho visto na caldaia a pellet da 22kw, senza puffer collegata a 6 termosifoni e un boiler ACS, casa su un piano , 110 M2, buon isolamento esposta al sole, per due anni ho sempre fatto funzionare la caldaia con due accensioni giornaliere, aumentando le ore in base alla temperatura massima interna, avevo il problema di temperature troppo alte in certe giornate e freddo nelle ore che è spenta. Leggendo sul forum ho valutato di lasciarla in funzione dalle 6 fino alle 22, per non fare salire troppo la temperatura ho chiuso due termosifoni nella zona notte e abbassato la T della caldaia a 62 gradi, in questi giorni ci sono circa 4 gradi fuori e ho una temperatura costante a 21 gradi interni, sto consumando circa un 1,5 sacchi di pellets, è un buon consumo? Come la usavo prima arrivavo ad un sacco e mezzo solo nei mesi più freddi.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X