termocamino: Carinci o Vulcano? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino: Carinci o Vulcano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pochi giorni fa mi è arrivata la centralina Vulcano 25-3, visto che il mio elettricista non era mai reperibile ho provveduto di mio a fare la sostituzione. Con santa pazienza ho studiato come era collegata la vecchia ed una volta capiti quali erano i collegamenti ho provveduto alla sostituzione.Devo dire che ora la gestione del tutto è sicuramente più ordinata e sensata. Avere un'unica centralina che controlla tutto è molto più comodo, inoltre ho la possibilità di scegliere quando usare l'acs del camino e quando quella della caldaia se nn voglio usare l'automatico.Mi sono accorto di un'altra pecca dell'impianto... sul circuito dell'acs nn è stato montato il miscelatore termostatico per cui sono costretto a regolare molto frequentemente la temperatura dell'acqua, è una gran rottura. È vero che il miscelatore aiuta anche a consumare meno acqua calda del tc??? Ora se vorrò metterlo, e penso che sia una scelta obbligata, visto che non lo posso montare vicino al tc in quanto ormai rifinito nel rivestimento penso che l'unico posto dove metterlo è all'ingresso dell'elettrovalvola a 3 vie. Pensi così distante dal tc ( circa 10 mt) vada bene lo stesso? Un ultimo consiglio a che velocità hai regolato i tuoi circolatori??? Oggi ho provato a mettere quello impianto a 2 e quello termo a 1 Un saluto e buon Natale

    Commenta


    • Ciao Giffogiffo. Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto grazie all'assistenza della Vulcano ed in verità non avevo dubbi al riguardo. Sì la centralina della Vulcano è molto semplice ed efficace. Riguardo alla valvola miscelatrice è anche un obbligo di legge perché la t nel camino potrebbe arrivare, volendo, anche a 80-90 gradi ed anche oltre per cui oltre a rischiare di fondere i tubi del sistema idrico di casa se sono in multistrato, sicuramente rischi di ustionare qualcuno che magari distrattamente apre l'acqua calda e ci mette le mani sotto senza averla miscelata. Quindi il tuo installatore o è inesperto di tc o è eccessivamente superficiale. Venendo alla valvola miscelatrice, è chiaro che installata vicino al tc ti avrebbe consentito il massimo del risparmio di Acs, tuttavia anche lì dove puoi metterla ora fa egregiamente il suo dovere, per cui non te ne fare un cruccio. Anzi installarla in un punto all'interno della muratura di rivestimento del tc non sarebbe stata una buona soluzione, in quanto è un meccanismo che nel tempo può rompersi e ti pone quindi la necessità di sostituirlo, meglio quindi senza rompere muri o rivestimenti vari. In fondo la differenza di consumi di Acs fra una soluzione e l'altra possiamo dire che sarà quasi irrisoria. Purtroppo mi sono dovuta fare un po' di esperienza personale pure sulle valvole miscelatrici, in quanto quella fornita di default con il mio boiler a pompa di calore dopo neppure due anni si è rotta e l'ho dovuta sostituire, in quanto in modo inspiegabile all'improvviso faceva arrivare ai rubinetti solo acqua fredda. L'ho sostituita con una di qualità della Caleffi, che mi sento spassionatamente di consigliarti. Mi è costata 70 euro, mentre magari quelle della concorrenza le trovi pure a 35-40, ma, fidati, ne vale la pena e la spesa. Se l'idraulico volesse montarti altro, non dargli retta, vuol dire che su quell'altro ci può guadagnare di più... Anzi, ti consiglierei di andare in un buon negozio di idraulica e scegliertela tu. Da quel giorno in cui l'ho sostituita, non ho avuto più alcun problema. E il mio installatore continuava a dirmi che erano problemi di pressione dell'acqua dentro al sistema idraulico di casa mia... Il mio modello è parecchio grosso rispetto a quello che ho sostituito, con il manico giallo gradazione da 1 a 7. Se trovi proprio quello ti troverai benissimo. Per la velocità dei circolatori, il mio è spettato sulla massima velocità e cioè tre. È un grundfoss. Io ne ho solo uno perché il tc lo uso solo per fare riscaldamento, in quanto avendo un primo solare termico da 270 litri a tubi sottovuoto a circolazione naturale che mi fa da preriscaldo ad un secondo boiler da 300 litri con pompa di calore e integrazione da un secondo solare termico a pannelli piani a circolazione forzata, mi è sembrato davvero eccessivamente ridondante inserire anche un'integrazione dal camino. Tuttavia non ti nascondo che me ne sono pentito. Ma insomma, quel che è fatto è fatto. Anche perché la sovrapproduzione del mio impianto fv da qualche parte la dovrò pur mettere... ( anche se questo problema non ci sarà più quando troverò l'auto elettrica giusta per me... ).
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • Valvola anticondensa

        Dopo un inverno passato a combattere con un termocamino che non funziona in modo proprio ottimale ho deciso di montare una valvola anticondensa sperando di migliorare la situazione. Ma adesso che l'ho vista montata non sono molto convinto che l'idraulico abbia fatto bene, lo schema non mi convince, per questo vorrei un vostro parere su questo "accrocchio" per il quale mi ha fatto spendere circa 90 euro tra raccordi, curve, manicotti, etc.


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VAC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 443.3 KB 
ID: 1957546

        Commenta


        • non saprei.. ma ad occhio e croce, mi sà che devi cambiare idraulico..
          puoi indicare con frecce la mandata, ritorno e gli altri tubi che convergono e si vedono in foto..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • Ecco la foto con le indicazioni. Se qualcosa non è chiaro, chiedetemi pure.


            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VAC2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 495.4 KB 
ID: 1957549

            Commenta


            • Ciao maxide,

              faccio ancora fatica a vedere dove vanno i tubi:
              il circolatore è sulla mandata o sul ritorno, e comunque penso dovrebbe essere tra il tc e la valvola e solitamente sul ritorno, che è più freddo, non dopo la valvola anticondensa, e di conseguenza non capisco cosa ci sta a fare quel tubo "ritorno per apertura valvola anticondensa"????

              Mah, concordo con aldo55, cambia idraulico al volo, questo non è capace di seguire neppure le istruzione a corredo della valvola esbe che ha montato

              Commenta


              • magari facendo uno schizzo semplificato con carta e penna si capisce meglio
                ma.... mi aggrego pure io: idraulico adatto ad aprire le coca-cola...non a fare impianti (oltre che per la tecnica, anche per il disordine e la bruttura del lavoro)
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 10-09-2016, 06:43.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Mi sa propio che è stata fatta un po' di confusione. Ma l'anticondensa l'hai montata te o il tuo idraulico??

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ZancaTT Visualizza il messaggio
                    ... Ma l'anticondensa l'hai montata te o il tuo idraulico??
                    L'ha montata l'idraulico.

                    Allora ho buttato giù lo schema dell'impianto. Il circolatore è sulla mandata, l'draulico ha collegato direttamente la mandata sulla valvola anticondensa. Poi ha pensato che la forza dell'acqua calda non basta per far aprire la valvola e miscelare e allora ha collegato un tubo da 1/2 pollice dopo il circolatore e fa rientrare l'acqua calda nella mandata. A me questa sembra una cialtronata senza senso, anzi che può proovocare un funzionamento anomalo dell'impianto...
                    Voi che dite?

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema_impianto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 259.8 KB 
ID: 1957577

                    Commenta


                    • Ciao Maxide....

                      Che dico?? Che non si può vedere....
                      Cambia giratubi alla svelta!!! Quel tubo da 1/2" fa un ricircolo di fluido tecnico inficiando di FATTO la normale circolazione verso i termosifoni, questo perchè il fluido segue la strada più facile!!

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • .. Maxide.. aiuto.. ha fatto un'installazione anticondensa che a inventarla ci sarebbe voluto un genio..
                        allora.. quel tubo sopra va eliminato fisicamente. il circolatore va posizionato sul ritorno fra la vac e il tc.
                        aspè ti posto un riferimento di come andrebbe installata, visto che il pdf postato da D.N.E. non è stato capito..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • ok.. ho fatto uno schizzo su come prevalentemente andrebbe installata una normalissima vac..
                          è semplicemente "semplice".. naturalmente mancano degli accorgimenti in quanto è solo un
                          esempio...


                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   per maxide.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 96.9 KB 
ID: 1957578
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                            ...
                            allora.. quel tubo sopra va eliminato fisicamente. il circolatore va posizionato sul ritorno fra la vac e il tc.
                            Il tubo da 1/2 pollice potrebbe non influire se la saracinesca rimane chiusa. Piuttosto i miei dubbi sono: funzionerà la valvola anticondensa con l'acqua calda che si immette direttamente dalla mandata? E poi: nella direzione del circolatore l'acqua andrà normalmente oppure rischia di girare sempre nel camino creando un "circolo vizioso"? Altra cosa: in presenza di una valvola anticondensa per forza il circolatore deve stare sul ritorno? Non può funzionere anche se posizionato sulla mandata?

                            Grazie 1000 a tutti!

                            Commenta


                            • Ciao maxide,

                              Originariamente inviato da maxide Visualizza il messaggio
                              E poi: nella direzione del circolatore l'acqua andrà normalmente oppure rischia di girare sempre nel camino creando un "circolo vizioso"?
                              questa non l'ho capita, il "circolo vizioso" lo crea adesso con l'intreccio che ha fatto l'idraulico, se segui lo schema di aldo55, (che poi è pure allegato e chiaro anche nella confezione della valvola esbe che ti ha montato) circoli viziosi non è hai

                              Commenta


                              • maxide,il circolatore va sulla mandata la valvola sul ritorno,non va messa nessuna valvola di n.r. come si vede nello schema allegato da aldo,ciao

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
                                  non va messa nessuna valvola di n.r. come si vede nello schema allegato da aldo,ciao
                                  hai ragione, andrebbe solo in caso che il tc fosse collegato su accumulo..

                                  il circolatore in questo caso andrebbe meglio sul ritorno. lo metterei sulla mandata in caso che l'altezza del vaso di espansione aperto sia
                                  ad un'altezza che crei problemi di circolazione..
                                  se questo è ad un'altezza oltre i 4 metri dal circolatore, credo proprio non si crei una situazione sfavorevole..

                                  edit..

                                  correggo:

                                  se il circolatore è sulla mandata la valvola n.r. non serve, se invece è sul ritorno va messa..
                                  Ultima modifica di aldo55; 14-09-2016, 21:42.
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • Perdonatemi ma io la cosa che non ho mai capito è: che differenza fa il circolatore se sta sulla mandata o sul ritorno? Su cosa incide? Intanto ho eliminato il tubo da 1/2 pollice che riportava l'acqua calda indietro...

                                    Commenta


                                    • lavorando sul ritorno, si hanno due vantaggi:
                                      - lavora a T° più basse, quindi meno stress
                                      - la VAC lavora meglio in "tiraggio" che non in "spinta"
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • i motivi sono essenzialmente 2:

                                        1) essendo la vac una valvola miscelatrice, funziona meglio se il circolatore aspira dalla stessa verso il generatore (per cui sul ritorno)
                                        2) il cicrcolatore viene "stressato" meno dalle alte temperature.. (capirai che sulla mandata la T può arrivare o superare i 90°, mentre
                                        sul ritorno sarà di gran lunga inferiore..

                                        una considerazione.. su generatore a vaso aperto il circolatore dovrebbe essere messo sulla mandata. per cui se questo si trova non molto
                                        in alto rispetto al circolatore, potresti lasciarlo sulla mandata, tra tc e by-pass della vac.. se invece si trova ad un'altezza notevole, puoi
                                        metterlo anche sul ritorno..

                                        nel mio impianto ad esempio il vaso di espansione, rispetto al circolatore, è oltre i 7 metri e non crea alcun problema di circolazione, nonostante
                                        sia sul ritorno..
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • ops.. fià risposto..
                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                          Commenta


                                          • Aldo,sono stati scritti libri,fatte discussioni a non finire ,interventi di ingegneri più o meno concordandi fra loro,affermare che il circolatore va posto sul ritorno perchè l'acqua che circola è meno calda mi sembra troppo semplicistico,bastava scriverlo su di un postit , messo in bella mostra e tutti si attenevano.Non per niente i circolatori sono testati per temperature da -10 a +110,poi se montiamo circolatori da quattro soldi......Per quanto ne possa sapere ,negli impianti a vaso aperto il circolatore,sempre in linea di massima,va posto sul ritorno quando il vaso d'espansione può essere collocato ad un'altezza superione alla prevalenza del circolatore,diciamo che,circolatore con prevalenza 7 mt vaso a 8 e oltre,purtroppo non tutti hanno un palazzo .Basta leggere ciò che scrivono gli ingegneri per rendersi conto che, la temperatura viene tenuta in seconda battuta,questo per quanto riguarda anche i circuiti a vaso chiuso, dove le varianti da tener conto sono superiori, tipo perdite di carico ,presenza di valvole di ogni genere,pressioni in gioco,portata del fluido ecc.ecc.Aldo,come vedi concordo con te in merito all'altezza del vaso ,non concordo sul fatto che il circolatore aspira solo se sul ritorno,anche sulla mandata aspira , nel 99 dei casi quando si installa un circolatore ci si deve preoccupare del suo funzionamento sempre in aspirazione cioè tutto ciò che è dietro e non davanti.Ciao

                                            Commenta


                                            • ok.. non sono u tecnico.. peró il principio della pompa è aspirare e mettere i circolo il fluido..scusa poi, il principio non
                                              è lo stesso che in u n gruppo di rilancio per riscaldamento ? come mai allora la pompa è sempre sulla mandata dopo la miscelatrice e non sul ritorno.
                                              non dico che non possa funzionare uguale se sul ritorno ma se preferinzialmente la si mette dopoi la miscelatrice credo un motivo ci sia..
                                              magari più fluiditá nella circolazione..
                                              un'altro esempio diverso... prova a mettere una valvola n.r. dietro il circolatore e prova metterla davanti.. il comportamento è diverso..
                                              io ho pprovato e il risultato non è lo stesso.. lo so banale esempio ma il comportamento del circolatore non è uguale in aspirazione o in mandata..
                                              sono del pare comunque che ogni impoianto non è uguale e va studiato e fatto con criterio per poter funzione al meglio..

                                              edit
                                              ero col cellulare e ho interpretato male parte di quanto hai scritto..
                                              concordo con te quasi su tutto..
                                              Ultima modifica di aldo55; 15-09-2016, 18:54.
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • E se mettessi un circolatore sulla mandata e uno sul ritorno ?

                                                Commenta


                                                • un altro errore..... cosa te ne fai di due circolatori? che interferirebbero poi a vicenda in modo negativo
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • scusa maxide..

                                                    a che altezza è il vaso di espansione rispetto al circolatore.
                                                    sulle caratteristiche del circolatore guarda la prevalenza il base alle singole velocità..

                                                    se il circolatore ha una prevalenza minore rispetto all'altezza del vaso (es. H. vaso mt. 6, prevalenza circolatore mt.5), in questo caso
                                                    puoi metterlo sul ritorno se invece la prevalenza del circolatore è superiore o il vaso si trova più in basso, allora devi metterlo sulla mandata.
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • ciao aldo,purtroppo il problema del circolatore passa in secondo piano,l'installatore ha fatto un errore di valutazione di come funziona il circolatore,non perniente ho scritto che quando si monta il circolatore bisogna tener conto di quello che si trova dietro (aspirazione) al circolatore e non davanti,infatti, non si è reso conto che,fermo restando la posizione della v.a.c errata,il circolatore aspira: 1° dalla mandata, 2°da quel tubo di rame e 3° dalla valvola a.c. e precisamente dalla parte dove dovrebbe trovarsi il bypass con la mandata,in questo modo il circolo avviene tra la mandata e quel tubo di rame,inoltre anche il nostro amico ha sbagliato a segnare la direzione della freccia che deve essere rivolta verso l'alto....verso l'aspirazione e non verso l'entrata della valvola stessa.Tutto da rifare
                                                      P.S. 20 minuti di lavoro e può sistemare il tutto senza ulteriori spese,bastano due spostamenti,senza toccare ne il circolatore ne la valvola a.c.,che stanno bene dove si trovano e quel tubo di rame non va tolto ma solamente spostato sul bypass.
                                                      Maxide il tubo che hai tolto lo devi rimettere,non fate lavori senza sapere quello che fate.ciao
                                                      Ultima modifica di termica; 18-09-2016, 15:57.

                                                      Commenta


                                                      • si certo..

                                                        scusa non ho tenuto conto del suo disegno, ma mi riferivo all'esempio che avevo postato io..
                                                        anche se sulla mandata non sarebbe l'ideale, ma non dovrebbe creare comunque problemi
                                                        di circolazione...
                                                        poi considera che quel tubo è da 1/2", un pò stretto per essere usato anche come solo
                                                        by-pass..
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • aldo,già ne abbiamo discusso sulla posizione del circolatore,nel vaso aperto in linea di massima si mette sulla mandata,oltretutto nel caso del nostro amico spostare il circolatore sul ritorno significa rifare da capo tutto l'impianto quindi spostare anche la valvola a.c. che sta bene dove si trova.Il tubo di rame sicuramente non è da 1/2 minimo è un 18/22 basta guardare nella foto il tubo della sanitaria,certo l'ideale sarebbe da 1" .Comunque , basta invertire la mandata con quel tubo di rame un paio di tappi è risolto il problema.Ciao

                                                          Commenta


                                                          • da qualche parte ho letto che era da 1/2", comunque se la misura è come dici di 18/22 va benino.. ma a parte questo, non mi sembra ci sia tutto questo lavoro
                                                            per rifare tutto.. anzi per come si vede, forse farebbe prima a rifare tutto... ma almeno sarebbe tutto più lineare e ben fatto, sopratutto funzionante
                                                            e sicuro... per la miseria erpupone è un impianto di riscaldamento, mica un quadro astratto..
                                                            maxide scusa la franchezza.. sicuro sia stato un idraulico a fare il lavoro.. perchè dalla foto non si vede traccia di uno che abbia la dimestichezza con i tubi..
                                                            comunque la cosa più importante è metterlo in sicurezza e che in inverno ti dia il giusto calore..
                                                            ciao
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta


                                                            • aldo,guarda che con la semplice modifica che ho suggerito,l'impianto è come si deve fare,quindi funzionale al massimo e sicuro,non vedo dove sia il pericolo,poi se non si presenta da passerella è un altro discorso.Ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X