Problemi caldaia a biomasse!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi caldaia a biomasse!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi caldaia a biomasse!!!

    Salve a tutti!
    Io circa 2 mesi fa ho acquistato una caldaia a biomasse da 60 kw, questa viene alimentata a pellet e devo dire che di calore in casa se ne sente.
    Ma veniamo al punto, la caldaia va benissimo ripeto, se non fosse che non riesce a raggiungere la modulazione programmata a 65°.
    Questo problema fa si che ci sia soprattutto un consumo di pellet non esageratissimo ma comunque dovrebbe essere quantomeno la metà.
    Poi altro inconveniente che la caldaia non andando in modulazione deve essere accesa e spenta ogni giorno, quando invece dovrebbe restare costantemente accesa.
    Se qualcuno sa da cosa possa dipendere, perfavore aiutatemi, perchè ne l' istallatore ne il tecnico della fabbrica mi sanno dire niente.
    Io penso che sia una sciocchezza ma non so cosa fare veramente visto il mio livello da neofita al riguardo.

  • #2
    Sicuramente devi regolare per bene la combustione (aria/pellet). Come dice sempre DR Nord Est "Fiamma bella arancione che non strappi e livello del pellet che copre di circa 1 cm. i fori di afflusso aria più alti".

    Commenta


    • #3
      enzotoro, i dati che tu porti sono estremamente insufficenti per capire il tuo problema.
      se ci segui, la tua caldaia si trasforma in Ferrari, eheheheheh
      primo: modello di caldaia e modello di scheda elettronica.
      secondo: parametri impostati
      terzo: SGRIDA tecnico e venditore che trattano cose che non riescono a regolare.... VERGOGNAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        solo comburente e combustibile?

        Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
        Sicuramente devi regolare per bene la combustione (aria/pellet). Come dice sempre DR Nord Est "Fiamma bella arancione che non strappi e livello del pellet che copre di circa 1 cm. i fori di afflusso aria più alti".
        Se bastassero questo paio di regolazioni su semplici tempi per avere la "fiamma bella arancione che non strappi" credo che termotecnici fumisti ed idraulici (quelli bravi) potrebbero cambiare lavoro....a questo con prove empiriche sul campo dopo un pò ci può arrivare chiunque: peccato che forse funzioni bene un giorno e quello dopo sia tutto da rivedere....
        Che poi ci sia anche gente che faccia bruciare sulla coclea o fuori dal crogiolo-bracere....beh...credo che questi non abbiano neppure aperto il manuale che obbligatoriamente accompagna qualsiasi caldaia.....
        Per una combustione non perfetta che non esiste ma almeno ottimale il discorso è leggermente più ampio e complesso .....poi per chi si accontenta di smanettare buon per lui!

        P.S. se una buona auto, seppur trasformata in Ferrari, si fa correre sullo sterrato magari con gomme slick da pista, beh...molto difficilmente potrà esprimere tutte le proprie potenzialità...
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          Salve! Innanzitutto vorrei ringraziarvi per l' attenzione riservatami.
          Allora rispondendo a DR vorrei dare dei dati più precisi.
          Io ho una Halorina K 2206 E della Tatano
          le impostazioni sono le seguenti:
          Ventola 33
          Coclea 10
          Pompa 45
          Caldaia 68 (Modulazione)
          Fumi 40

          Ripeto la caldaia non riesce ad arrivare in modulazione anzi la maggiorparte delle volte non mi va oltre i 58° 59°.
          Spero di essere stato esustivo con i dati.

          Commenta


          • #6
            non sparate sulla Croce Rossa

            Originariamente inviato da Enzotoro Visualizza il messaggio
            Io ho una Halorina K 2206 E della Tatano

            Ripeto la caldaia non riesce ad arrivare in modulazione anzi la maggiorparte delle volte non mi va oltre i 58° 59°.
            Strano....la Ferrari ha dei problemi?....passa alla Opel..

            Ciao DR....ma chi te lo fa fare?
            Mò sò uccelli pè diabetici tua...

            O ancor meglio rompi i marroni a chi te l'ha venduta/installata al limite
            con una bella A/R con diffida di messa in mora perchè non fa cosa per cui tu l'hai comprata...
            in giurisprudenza si chiama "aliud pro alio"
            è dura dimostrarlo ma è questo: contratto in cui il bene compravenduto non corrisponde a quanto pattuito
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #7
              Se riuscissi a risolvere in altra maniera sarebbe meglio! Magari ottimizzando la caldaia mi darebbe più soddisfazione di una messa in mora, che onestamente, non credo serva molto per il riscaldamento.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Enzotoro Visualizza il messaggio
                Se riuscissi a risolvere in altra maniera sarebbe meglio! Magari ottimizzando la caldaia
                Beh...allora comincia a spiegare il tuo impianto che non hai detto nulla...

                Se hai dubbi come presentare l'impianto leggi cosa scritto da altri..

                altrimenti si procede a puntate!

                la caldaia è solo ciò che cede il calore a tutto l'ambaradan...stop
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #9
                  Caspita che consigli drastici quelli della messa in mora (anche se a volte serve)!

                  Intanto, come ulteriormente suggerisce Biomassoso, bisognerebbe capire qual'e' l'assorbimento del carico (casa, natura, cubatura, coibentazione,etc), che calcoli ha fatto il termotecnico (se sono state fatte le cose come si deve il progetto e' indispensabile per i 60 kW), quanto consuma (60 kW a pieno ritmo sono pur sempre 12 kg/ora di buon pellet!), la temperatura dei fumi, etc, perche' l'affermazione "...consumo di pellet non esageratissimo ma comunque dovrebbe essere quantomeno la metà..." e' un po' vaga!

                  Poi, sempre che tu dia da mangiare a sufficienza alla caldaia (ricorda, 12 kg/ora), probabilmente si tratta solo di una parametrazione da regolare e l'esperto Tatano del forum potra' facilmente aiutarti.
                  Bye

                  Commenta


                  • #10
                    allora, vediamo...
                    enzotoro, a che temp escono i fumi?
                    come dicono gli altri, cosa devi scaldare? che misure? con che impianto?
                    se la potenza è sufficente in base alla misura, risolviamo il prbl in due minuti.

                    biomassoso....eheheeh, vedrai vedrai.....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      io credo che sia un problema proprio di potenza! Allora devo scaldare una villa bifamiliare di 500 mq circa dove all' interno dei due appartamenti ci sono dei termoconvettori e termosifoni classici. La caldaia come detto è una Kalorina da 60 kc. i fumi sono impostati a 40. Magari risolviamo in due minuti.

                      Commenta


                      • #12
                        quelli non sono i fumi, ma i minuti di pausa tra un carico e l'altro quando la caldaia è nella fase di mantenimento
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Rimaniamo nel tema della discussione. Grazie.
                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                          Commenta


                          • #14
                            Come faccio per vedere i fumi?

                            Commenta


                            • #15
                              per vedere la temperatura dei fumi devi premere in ordine questi tasti:
                              - MENU
                              - +
                              - SET
                              ti esce quindi la temperatura dei fumi
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                I tasti erano Menù e -
                                i valori dei Fumi sono:
                                UC 00 : 46 Potenza Accenzione
                                UC 04 : 40 Pot. Stabilizzazione
                                UC 05 : 42 Pot. di normale
                                UC 07 : 29 Pot. di modulazione
                                UC 09 : 35 Pot. automantenimento
                                UC 10 : 80 Pot. di spegnimento

                                Valori Coclea secondi:

                                CL 00 : 16
                                CL 04 : 12
                                CL 05 : 10
                                CL 07 : 4
                                CL 09 : 8

                                SPERO I VALORI SIANO SUFFICENTI.
                                INTANTO COLGO L' OCCASIONE PER RINGRAZIARE VOI TUTTI MA SOPRATTUTO DR NORD EST PER L' ATTENZIONE E SOPRATTUTTO LA PAZIENZA.

                                Commenta


                                • #17
                                  hai il camino che tira poco o hai impostao troppo alta l'aria comburente (UC 05)
                                  mi hai letto la temperatura media dei fumi in uscita in normale?
                                  cmnq mi è difficile regolartela così...
                                  facciamo prima se mi chiami al cell quando sei davanti alla caldaia e poi scrivi qui i valori impostati, in modo che gli altri possano confrontarli
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ti ho letto tuti i valori che ho trovato dei fumi.

                                    Moderazione: Vi prego di utilizzate i messaggi privati per le richieste personali come il numero di telefono

                                    Commenta


                                    • #19
                                      enzotoro, qui in pbl metti solo dati che possano interessare tutti
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X